Accessori Swarovski Optik lifestyle

Share Button

Negli ultimi anni Swarovski Optik, grazie a una serie di accessori ben progettati, ha deciso di fidelizzare ancor di più la clientela. Non sto scrivendo dei soliti cappellini o gadget, spesso inutili, ma di una serie di prodotti molto pratici e adatti all’uso quotidiano.

Ho chiesto in visione – a Swarovski Optik Italia – quelli che ritenevo più interessanti. I prodotti di cui leggerete le mie impressioni, sono inseriti nella linea “lifestyle” ossia “stile di vita” sul sito ufficiale della Casa Madre.

Grazie a questa iniziativa, tutti gli appassionati del marchio potranno utilizzare i prodotti Swarovski Optik non solo per osservare la Natura, ma anche nella vita di tutti i giorni.

 

Abbigliamento

Ho avuto modo, come opinion leader, di utilizzare i loro ombrelli, le t-shirt e i capellini, traendone sempre delle valide impressioni, sia per la scelta dei materiali utilizzati, sia per la loro robustezza.

Nel corso degli anni ho notato un netto miglioramento nelle nuove produzioni, sintomo che l’azienda cura molto anche questa parte del marketing.

Le ultime T-shirt, ad esempio, sono molto belle e con un logo sicuramente aggressivo., anche la qualità del materiale utilizzato è cambiata in meglio.

T-Shirt Swarovski Optik, perfetta per chi possiede un binocolo o uno spottingscope dell'azienda

La nuova T-Shirt  ha uno stile  molto aggressivo

I capelli sono disponibili in due versioni: quella verde e quella arancione.

Piergiovanni Salimbeni durante un workshop di digiscoping presso l'Oasi Palude Brabbia di Varese

Il sottoscritto con uno dei primi cappellini disponibili, anni or sono. .

Per un utilizzatore di binocoli Swarovski penso sia un ottimo regalo.

cappellino Swarovski Optik

Il nuovo cappellino, disponibile anche in colore arancione

Quest’anno ho ricevuto in visione anche la nuovo Polo (costa 39 euro) che è decisamente più’ elegante da indossare, anche al di fuori della nostra passione in mezzo alla natura. Non sfigura per finiture e qualità  rispetto ai modelli presentati da brand importanti nel settore  moda.

La nuova Polo Swarovski Optik

La nuova polo Swarovski, a partire da 40 euro.

La giacca in lana è ottima, mia moglie ed io la usiamo da un paio di anni. E’ composta dal 70% di lana merino. Ha una cerniera robusta, disperde pochissimo il calore e consente un eccellente isolamento termico. Il colletto rialzato è composto di un doppio tessuto, la cui parte posteriore e piu’ estesa dell’anteriore per proteggere l’utilizzatore dal freddo e dal vento.

Sì, proprio così. Swarovski  Optik ha iniziato a stampare due riviste: una per birdwatchers, l’altra per gli amanti della caccia. Per ora sono a cadenza trimestrale, ma vista la qualità dei loro contenuti, spero diventeranno presto dei mensili.

Personalmente sono rimasto colpito dalla ricchezza dei contenuti e dalla scelta delle immagini pubblicate a corredo dei testi. Non posso, per ovvi motivi, descrivere con dovizia di particolari il contenuto di questo nuovo prodotto editoriale, tuttavia farò una breve sintesi del numero 01/ 2018 di CLOSER: la Rivista sul Birdwatching di Swarovski Optik.

L’articolo “Il mondo è un’equazione” descrive il progetto del visore binoculare concepito dagli ingegneri austriaci. Nell’articolo “Le sorprese dei gheppi”, ad esempio, sono stati intervistati Leander Khil e Mario Kreuzer, impegnati nelle riprese del documentario “I gheppi visti da vicino”: per riprendere i rapaci a lunga distanza hanno utilizzato un ATX 95 insieme con una macchina da ripresa professionale.

Ci sono molti consigli per gli amanti dei viaggi naturalistici nella rubrica “Da vedere”..dalla Bolivia alla Groenlandia.

Le nuove riviste di caccia e birdwatching pubblicate da Swarovski Optik

Le due riviste che ho ricevuto, riposano sulla mia poltrona preferita, in attesa di essere sfogliate.

Mi è piaciuto tantissimo l’articolo “nascondersi e osservare”.  E’ la storia di un architetto per il birdwatching (professione incredibile se vista nel nostro contesto nazionale) che è riuscito ad aprire uno studio di progettazione che crea strutture non invasive in posti incredibili per consentire alle persone di osservare la Natura. Una visita al suo sito è consigliata: http://www.biotope.no/

un capanno per osservare la natura in un luogo estremo

Chi non vorrebbe osservare la Natura in un posto del genere? Foto, cortesia:http://www.biotope.no/p/architecture.html

Altrettanto bello ed emozionante l’articolo “Alla ricerca dell’invisibile, il mondo segreto del leopardo delle nevi nell’India del Nord”.

C’è anche una rubrica specifica con consigli sugli acquisti, dove i lettori potranno apprezzare, tende, termos, libri, fotocamere adatte all’uso in  mezzo alla Natura.

Insomma, se la premessa è questa, penso che acquisterò tutti i numeri che usciranno.

 

Coltello

E’ prodotto interamente in Austria: la qualità e la robustezza spiccano in ogni particolare. E’ stato progettato principalmente per l’attività venatoria e prevede anche un sistema di accessori per la manutenzione dei cannocchiali da puntamento della casa madre, compresa la possibilità di agire sui coperchi delle batterie. Nell’utilizzo sul campo l’ho trovato ben bilanciato, robusto e con una lama affilata e senza flessioni. I componenti utilizzati sono di alta qualità: acciaio inossidabile 8Cr13MOV , ha il manico in fibra di vetro di nylon con superficie rivestita in gomma, mentre la punta è nel classico Cr-V, acciaio al cromo-vanadio, che è molto resistente anche alle alte temperature.

il coltellino da caccia Swarovski Optik

Un bel primo piano sul coltello Swarovski Optik

 

La custodia, anch’essa sobria ed elegante è composta di tessuto Oxford e pelle.

un'altra foto del coltellino da caccia prodotto da Swarovski Optik

Componenti affidabili e duraturi con un occhio al design e alla versatilità

Orologio

Questa è stata una vera sorpresa. Per anni ho utilizzato orologi nautici o prettamente da trekking e outdoor, adoro ad esempio la serie Prot-trek e la Suunto, ma devo ammettere che la semplicità delle funzioni unita a un buon design e allo scafo impermeabile sono un regalo imperdibile per gli amanti del brand austriaco. Il design è molto elegante, la cassa di acciaio, placcato nero, è piatta e compatta.

ll nuovo orologio Swarovski Optik, ideale per chi possiede un binocolo o uno spottingscope della casa austriaca

Non è un orologio multi-funzione, ma è sobrio e elegante e con ottimo movimento meccanico. Per gli amanti del marchio.

Nei pressi delle lancette è presente il logo dell’astore e grazie al quadrante luminescente è ben visibile anche al buio.  La classicità e l’eleganza di questo prodotto si notano anche nella cura proferita alla scelta del cinturino di pura pelle. Il movimento è Citizen Mivota.

Written by

Piergiovanni Salimbeni: Lavora in qualità di Opinion leader nel settore ottico sportivo da quindici anni. E' l'autore e fondatore di Binomania.

You may also like...