Binomania il primo portale dedicato agli amanti del binocolo a cura di Piergiovanni Salimbeni
visitate Astrotest.it: il nostro sito di recensioni di telescopi ed accessori testi di reflex ed obiettivi test di binocoli testi di cannocchiali e cenni di digiscoping test di accessori per il mondo outdoor test di visori notturni test di treppiedi, montature, teste ed altri prodotti prova i tuoi prodotti preferiti dai migliori negozianti iniziative e workshops leggi i nostri articoli e gli editoriali Partecipa al forum ritorna alla pagina iniziale -home page Lo staff di binomania Scrivici e iscriviti alla  newsletter i link scelti da binomania

Minox BN 7x50 DC
Minox BN 7x50 DC review
di Piergiovanni Salimbeni

data pubblicazione 25 luglio 2012


un bel primo piano sul Minox BN 7x50 DC

Caratteristiche tecniche

Formato 7 x 50
Bussola digitale ed integrata nel corpo
Ingrandimento 7 x
Diametro obiettivi 50 mm
Campo di vista 126 m at 1000 m (7,1°)
Pupilla di uscita 7,1 mm
Messa a fuoco minima 7 m
Estrazione pupillare 22 mm
Fattore crepuscolare 18.7
Prismi Porro
Trattamento Multi strato su ogni superficie
Regolazione diottrica da -4 a +6 diottrie
Temperatura di esercizio -10° to 50° C / 14° to 122° F
Impermeabilizzazione
sino a 5 metri
Peso circa 1250 g
Dimensioni 195 x 72 x 160 mm
Design Volkswagen Design
Colori

Bianco o Nero Minox

Prezzo per l'italia in attesa di conferma da (Kunzi spa)
Prezzo Minox Germania dallo shop online 479,00 EURO

 

Premessa

Come ogni estate Binomania presenta ai lettori un binocolo per uso nautico. L'estate del 2012 vede come protagonista il Minox BN 7x50 DC ,uno dei migliori binocoli presenti nella serie Minox NAUTIC. Grazie alla collaborazione di Andrea Schmidt Angel di Minox Germania ho avuto la possibilità di testarne un esemplare, nel periodo compreso fra Giugno e Luglio del 2012. Per tale motivo è giunto il momento di informare i lettori sulle mie impressioni.

Minox, da qualche mese, ha presentato sul proprio sito web una completa linea per la nautica
I modelli disponibili sono molteplici. Per quanto riguarda il formato da 50mm di diametro, si parte dal più economico 7x50 BN, sino ad arrivare al BN 7x50 DCM. Il modello oggetto di questo test, il Minox BN 7x50 DC , è identico, a livello ottico al modello DCM; che differisce, oltre al maggior costo, per delle funzioni elettroniche aggiuntive.

All'interno della Nautic Line sono presenti anche dei visori notturni ed un piccolol binocolo compatto, che sarà, a breve, oggetto di un test: il 7x28IF

 


Prime impressioni


un primo piano sul sistema di messa a fuoco. la regolazione diottrica compensa da -4 a +6 diottrie

Il Minox BN 7x50 DC è un binocolo classico con un cuore elettronico. E' uno strumento dotato di prismi di porro, che presenta uno scafo in materiale termoplastico, leggero e ben impermeabilizzato. E' riempito in azoto ed è in grado di resistere ad una caduta in acqua, sino ad una profondità di 5 metri. Lo chasiss è protetto con un robusto ed ergonomico rivestimento in gomma anti-scivolo. I paraluce degli oculari sono dotati di un sistema ad estrazione a rotazione (twist-up) senza posizioni pre-impostate.

Questo consente di adattare rapidamente il sistema "binocolo-viso" alla conformazione di quest'ultimo ma anche all'eventuale uso di occhiali da vista e alle condizioni di illuminazione. A dispetto dei classici binocoli con bussola esterna il Minox BN 7x50 DC è dotato di una una bussola digitale con compensazione di inclinazione automatica, che è completamente integrata nello scafo.

Questa soluzione consente una migliore ergonomia, un design più pulito e una inferiore possibilità di danneggiamento. La sua solida costruzione comporta un peso, ( con i tappi, che ho verificato essere pari a 1261gr,, quindi in linea con i dati tecnici rilasciati dalla casa. Le sue dimensioni sono pari a 195mm x 72mm x 160 mm . La sua temperatura di esercizio è compresa fra -10 ° a 50 ° C .

Il binocolo oggetto del test riprende il classico ed elegante nero Minox, tuttavia, è disponibile, una moderna colorazione bianca, che dovrebbe anche aiutare il binocolo a non accumulare calore, durante l'utilizzo nelle ore più calde della giornata. o magari quando lo si dimentica appoggiato sulla parte maestra della imbarcazione.

Messa a fuoco

La messa a fuoco del Minox BN 7x50 DC è singola su ogni oculare. Ogni binocolo nautico che si rispetti prevede questa tipologia di messa a fuoco, per due motivi principali: in primis per ottenere una migliore impermeabilizzazione del sistema ed una migliore robustezza in caso di urti. Inoltre, dato che nell'uso nautico le osservazioni si compiono a partire dai 20-30 metri sino all'infinito, grazie alla buona profondità di campo, spesso ci si dimenticherà di ritoccare il fuoco durante la fase osservativa. Le ghiere di regolazione sono zigrinate e consentono una buona presa, le masse in movimento non presentano giochi. L'azienda dichiara che il binocolo è in grado di fornire una immagine nitida a partire da circa 20 metri sino all'infinito. Un'asserzione che mi ha trovato in accordo durante l'utilizzo pratico.

 

Ottica


Il Minox BN 7x50 DC fa uso di obbiettivi di 50mm. Il contrasto al centro del campo è buono, la resa cromatica molto vicina alla fedeltà. Potrei definirle ottiche a bassa dispersione, seppur Minox non ne faccia cenno.

La profondità di campo è molto buona: in questo frangente era possibile osservare dalle barche all'infinito senza agire sul sistema di messa a fuoco

Oculari.

Non sono oculari dotati di schema Wide angle , dato che forniscono circa 7° di campo. (126 m a 1000 m ) Per avere un campo maggiore, senza vignettature, si dovrebbe, per forza di cosa, utilizzare dei prismi maggiorati e questo porterebbe ad un aumento di peso e di ingombro. La qualità degli oculari è buona, possiedono un valido trattamento anti-riflesso,un alloggiamento robusto e grazie al sistema di rotazione delle conchiglie e possibile adattare rapidamente il binocolo alle proprie esigenze osservative. E'utile per l'appassionato, dotato di una minima distanza interpupillare, controllare la comodità nell'utilizzo. A distanze prossime ai 63-65mm il binocolo risulta già molto comodo, anche grazie all'ampia estrazione pupillare che è di ben 22mm.


Un primo piano sugli oculari

Trattamento antiriflesso

Il Minox BN 7x50 DC è ottimizzato con un trattamento multi-strato antiriflesso di concezione moderna. Le immagini al centro del campo denotato un buon contrasto e la luminosità si è rilevato solo di poco inferiore ad un eccellente 7x50 con prismi di porro. La luce diffusa visibile, nella maggior parte delle condizioni di illuminazione è contenuta, soprattutto in proporzione al prezzo di acquisto.

Prismi

Il binocolo è composto da un sistema di prismi di Porro. (1) Nell'esemplare oggetto del test, non ho notato nessuna vignettatura , neppure ai bordi estremi del campo ed osservando il cielo diurno.Anche la pupilla di uscita è risultata perfettamente sferica , senza alcun cutt-off. Il suo Chassis molto robusto che beneficia anche di oculari con messa a fuoco fissa, ha notato di possedere e mantenere un'ottima collimazione.

un primo piano sulla valvola impermeabile che sigilla la sede delle batterie

 

Curvatura di campo

Non è un binocolo a campo piatto, nell'uso diurno, l'immagine inizia a degradare lievemente a partire da circa l'80%- 85% del campo. Tale caratteristica si nota soprattutto osservando all'orizzonte dettagli che necessitano di un buon potere risolutivo per essere identificato. La situazione migliora, a media distanza, osservando ampi soggetti, come navi o barche, dove , anche ai bordi, la percezione del dettaglio è più che sufficiente.

 

Distorsione angolare


Ho calcolato una distorsione a cuscinetto pari a circa il 4-5% a partire dall'80% del campo. La resa durante il panning è buona, almeno per il sottoscritto. Ricordo, infatti, ai lettori che la percezione dell'effetto palla rotolante (2) è molto soggettivo.

 

Prova astronomica

Ovviamente nella osservazione astronomica, dove si osservano le stelle, questo binocolo è in grado di mostrare stelle di seconda magnitudine, perfettamente puntiformi sino al 70-75% del campo. Poi si nota un po' di coma e astigmatismo.

Data del test astronomico: 20 Luglio 2012
Modello
Minox BN 7x50 DC
Campo di massima niditezza con stelle di III magn.puntiformi
CM75%
Puntiformità delle stella nel CM 10/10
9/10
Altre aberrazioni
25% lieve coma e astigmatismo

 

 


Da notare i vari pulsanti per l'utilizzo delle varie funzioni

Aberrazione cromatica

L'aberrazione cromatica è minima al centro del campo, visibile, in maniera poco invasiva, soltanto sui bordi di oggetti molto luminosi. Presente a partire da circa il 75% del campo, soprattutto in presenza di condizioni di illuminazione critica. Nelle ore successive all'alba e antecedenti al tramonto, contraddistinte da una luce radente, il binocolo, mostra raramente del residuo cromatico al centro del campo.
In proporzione al prezzo di acquisto è ben evidente l'ottima prestazione, raggiungibile con maggiore "scioltezza", anche grazie all'utilizzo dei prismi di porro.

 

 

BOX DI APPROFONDIMENTO: Le funzioni elettroniche del Minom BN 7x50 DC- DCM

I binocoli della serie DC fanno uso di una bussola elettronica con funzione di tilting integrata nello chasiss. La serie DCM, fornisce ulteriori funzioni.


La "plancia di comando" è abbastanza intuitiva: sulla parte destra dell'alloggiamento dei prismi è ben visibile un ampio pulsante (ON-OFF) per attivare il sistema. Il passaggio fra le varie regolazioni avviene con la ghiera di selezione intorno al pulsante appena citato. Il pulsante circolare , in alto a destra, serve per salvare le misurazioni effettuati. Sul lato sinistro è presente, invece, un ampio pulsante che consente la navigazione fra le opzioni. Premendoli entrambi per qualche istante, si provoca la cancellazione delle impostazioni registrati (Bussola, timer, barometro, etc.etc)

La visibilità di questo sistema digitale è buona, sia in pieno giorno che di notte ed è prevista una regolazione d'intensità.

Premendo il pulsante ON-OFF compare immediatamente un display a led di colore rosso, ben visibile anche nell'uso diurno.Il sistema è dotato di auto-spegnimento dopo circa un minuto.

 


Abbastanza semplice, dopo un po' di pratica, il "Ponte di comando"di questo binocolo.

Bussola digitale

A differenza delle comuni bussole, la bussola digitale del Minox BN 7x50 DC può essere calibrata in qualsiasi momento, consiglio tale operazione, soprattutto dopo averla usata nei pressi di oggetti metallici o in presenza di campi elettromagnetici.

La calibrazione avviene subito dopo aver premuto il pulsante ON-OFF , ruotando su sè stessi, per tre volte di seguito, molto lentamente e facendo attenzione a non inclinare il binocolo. La bussola elettronica può mostrare sia un reticolo orizzontale che un preciso spot di puntamento. Il reticolo è composto da vari pixel posti in orizzontale, ad ogni pixel corrisponde un miglio. La distanza fra una linea verticale e la successiva è pari a circa 10 miglia.

Il binocolo è in grado di salvare sino a tre misurazioni con la bussola. Per cancellare le registrazione è sufficiente premere simultaneamente i pulsanti che servono per navigare fra il menu.

Il reticolo orizzontale può essere utilizzato per determinare a la lunghezza approssimativa di un oggetto oppure la sua distanza approssimativa.
Ovviamente alcuni fattori devono essere conosciuti per compiere i calcoli ed in questo caso si dovrà fare uso, ad esmepio, di una comune mappa nautica.

La lunghezza di un oggetto può essere determinata attraverso la seguente formula che prevede la conoscenza della distanza dall'oggetto

Distanza dall'oggetto (m) * HA
_________________________ = lunghezza dell'oggetto
................1000..........................

La distanza dall'oggetto, invece può essere determinata conoscendo la lunghezza dell'oggetto. Essa è data da.


Lunghezza dell'oggetto (m) x 1000
___________________________ = distanza dall'oggetto
....................HA.............................

 

Oltre a questa classica il Minox BN 7x50 DC possiede un'altra interessante funzione

Funzione TLT. Si avvia, in modalità bussola, girando la ghiera delle impostazioni. il binocolo è equipaggiato con un sensore di compensazione (tilting) Questo consente di evitare un'errata misurazione dovuta alla inclinazione orizzontale o verticale . La compensazione automatica corregge sino a + - 60° sull'asse verticale e sino a +- 45° sull'asse orizzontale.

La funzione tilting consente anche di misurare l'inclinazione in gradi.


Determinazione della distanza

Ovviamente l'altezza dell'oggetto deve essere conosciuta

altezza dell'oggetto (m)x100
_______________________ = distanza (m)
angolo di inclinazione

 

Determinazione dell'altezza

In questo caso deve essere conosciuto la distanza dall'oggetto

distanza(m) x l'angolo di inclinazione
____________________________ = altezza (m)
......................100................................

 

Premendo il pulsante di accensione quando il binocolo è in modalità TLT si potrà regolare l'intensità del display "TLT SET" attraverso il pulsante posto sul lato sinistro

Le funzioni digitali del Minox BN 7x50 DC sono finite. Tuttavia il modello costoso il Minox BN 7x50 DCM fornisce ulteriori funzioni che mi pare interessante evidenziare.

 

FUNZIONI DIGITALI SPECIALI del modello DCM




Barometro digitale
Il barometro digitale del Minox BN 7x50 DCM consente di misurare la pressione dell'aria attuale e di mostrare il grafico rappresentativo delle 8 ore precedenti. L'unità di misura può essere epressa in hPA (millibar) in Hg (millimetri di mercurio) o in MmHG (Torr).
Quando il dislpay mostra BAR il binocolo è in modalità barometro. Le unità di misura si scelgono attraverso il solito pulsante di navigazione.
Muovendo la ghiera di selezione si potranno osservare i vari salvataggi, mentre ci si avvalerà ancora del pulsante di navigazione per osservare u, le registrazione ottenute nelle precedente 2-4-6 od 8 ore

Altimetro
A questa funzione si accede, sempre ruotando la ghiera di selezione. L'acronomico ALT indicherà che si è entrati nella modalità altimetro. Il campo di altitudine è compreso fra 0 e 9000 metri o 0 e 30.000 feet. L'altimetro si calibra in automatico ogni 10 minuti. Prima che si possa fare uso della calibrazione manuale è necessario, impostare manualmente l'altimetro. Conoscendo esattamente l'altitudine , dopo essere entrati nel menu "SET ALT" premendo il tasto ON-OFF in modalità Altimetro, si apporteranno le modifiche del caso attraverso il pulsante di navigazione.
Premendo il tasto ON OFF ancora una volta sola, si salveranno le impostazione di calibrazione

 

Temperatura

E' disponibile anche la funzione termometro, sono disponibili sia le misurazioni in Celsius (°C) o Fahrenheit (F). Il range di misurazione è compreso fra i -20 ed i 55°C o i 4° e i 131 °F
Ogni dieci minuti la temperatura registrata viene salvata in automatico. In questo modo è possibile avere uno storico della temperatura a 2-3-6-8 ore.
In alto è visibile il diagramma del barometro che auterà a verificare il cambiamento delle condizioni climatiche.

Timer

Sono disponibili tre registrazioni . Sul menu apparirà la seguente sigla," TIMER 0.00.00.0"
Premendo il pulsante di navigazione partirà la registrazione. Quando si fermerà , il risultato sarà salvato automaticamente in una delle memorie disponibili. E' possibile cancellare i dati raccolti premendo simultaneamente il pulsante che consente la navigazione fra i menu.

Oltre alla funzione cronometro è disponibile la funzione orologio che è visibile nel formato 24 ore.

 

Osservazione pratica.

Premetto di non aver potuto testare questo binocolo nella navigazione in mare aperto ma solo in quella turistica sul Lago Maggiore.

I suoi punti di forza, oltre alla robustezza sono tanti, in primis, la buona qualità delle lenti, l'ottima tridimensionalità e l'elettronica integrata e mai invasiva.
Infatti, è possibile utilizzare il binocolo normalmente ed all'occorenza premere il pulsante per beneficiare delle varie funzioni.

Seppur non esibisca un campo apparente molto ampio, come la maggior parte dei binocoli nel formato 7x50 attualmente disponibili sul mercato, gode di un campo di vista ben corretto, sino al bordo e di una immagine ben incisa al centro del campo, con un buon contrasto ed una resa dei colori piacevoli.

L'ampia pupilla di uscita, pari a 7mm, consente di compensare il moto oscillatorio dei natanti in navigazione. E' estremamente facile e naturale allineare l'occhio agli oculari del binocolo. Anche l'ampia estrazione pupillare consente di percepire la maggior parte del campo visibilepur facendo uso di spessi occhiali per l'uso outdoor. Seppur non sia il binocolo 7x50 più luminoso al mondo, il generoso diametro delle lenti, concede delle valide osservazioni crepuscolari.


In sintesi

Il Minox BN 7x50 DC un valido binocolo nautico, proposto ad un prezzo interessante. la versione DCM, inoltre, grazie alle sue varie funzioni rappresenta una interessante novità nel panorama mondiale dei binocoli per uso nautico. Potrebbe essere uno dei primi strumenti ad uso civile ad utilizzare l'elettronica per la facilitare la vita dell'appassionato. Chissà mai che fra qualche decina d'anni osserveremo in binocoli in grado di fornirci esattamente la nostra posizione e di riconoscere i rapaci che inquadriamo, collegandosi ad un database on-line e fornendoci tutte le informazioni a riguardo.

Accessori opzionali


Kit di pulizia delle ottiche
Cinghia nautica galleggiante di colore arancione
Adattatore per il treppiede fotografico

 

Suggerimenti e critiche

Fatte le varie considerazioni, non ho trovato alcuna critica riguardo a questo progetto, soprattutto basandomi sul prezzo di acquisto dello Shop Online presente sul sito ufficiale di Minox, che è di poco inferiore ai 500 euro.

Ringraziamenti

Ringrazio Andrea Schmidt Angel di Minox Germania per aver fornito l'esemplare oggetto di questo test.

 

N.B I prezzi ed i prodotti citati nell'articolo sono relativi al mese di Luglio 2012. Per maggiori informazioni e per gli aggiornamenti o le promozioni vi consiglio di cliccare sulla pagina ufficiale del distriutore italiano.


Note

(1) Per maggiori informazioni : I prismi dei binocoli, articolo a cura di Ottaviano Fera

(2) Nel 1940  tutti i binocoli erano progettati per realizzare immagini priv e di distorsione , successivamente in casa Zeiss si decise di applicare un minimo di distorsione angolare ai binocoli anche se la parte conservatrice dei progettisti,  Heinrich Erfle, Albert Konig e Otto Eppenstein erano assolutamente contrari.
Nel 1945 grazie a Hermann Slevogt e Sonnefeld fu proposto un valido compromesso, ciò comportava la possibilità di creare binocoli con un piccola quantità di distorsione angolare che potesse eliminare in parte l' effetto palla rotolante. Successivamente, grazie a Kohler, si applicò a tutti i prodotti ottici terrestri Zeiss quello che si definisce "cerchio di condizione", ossia un valido compromesso fra contenimento della distorsione e l'effetto appena citato.  Cosa significa effetto "palla rotolante"? Significa semplicemente che con un binocolo privo di distorsione angolare, si percepisce maggiormente la curvatura del panorama terrestre, osservando soprattutto l'orizzonte e spaziando velocemente da destra a sinistra. Tale fattore è meno evidente nei panning a media distanza, guardando ad esempio in uno stagno o in un prato.


 

 


Disclaimer*
Tutte le impressioni relative agli strumenti citati in questo sito derivano da opinioni strettamente personali degli autori e nascono dalla analisi dello specifico esemplare testato, che non può rappresentare la totalità dei prodotti presenti sul mercato. Le Aziende collaborano inviando i propri binocoli in prova senza alcuna costrizione o vincolo commerciale da parte degli autori. Piergiovanni Salimbeni e i suoi collaboratori non son vincolati da rapporti di lavoro, nè come dipendenti nè come consulenti, con le aziende di settore.
Binomania.it non fornisce ai lettori delle informazioni aggiornate con cadenza regolare, per tale motivo non si può considerare un giornale o una rivista periodica, come previsto ai sensi della legge 62/2001.
Binomania.it è un progetto di Piergiovanni Salimbeni - ©Tutti i Diritti Riservati. E' proibita la riproduzione, la copia del testo e delle immagini senza l'autorizzazione dell'autore.
Questo sito è dedicato alla memoria di mio padre- Antonio Salimbeni - 22/02/1950 - 27/11/2009

english versione by google translate france versione by google translate german version by google translate spain version by google translate japan version by google translate