Binomania il primo portale dedicato agli amanti del binocolo a cura di Piergiovanni Salimbeni
visitate Astrotest.it: il nostro sito di recensioni di telescopi ed accessori testi di reflex ed obiettivi test di binocoli testi di cannocchiali e cenni di digiscoping test di accessori per il mondo outdoor test di visori notturni test di treppiedi, montature, teste ed altri prodotti prova i tuoi prodotti preferiti dai migliori negozianti iniziative e workshops leggi i nostri articoli e gli editoriali Partecipa al forum ritorna alla pagina iniziale -home page Lo staff di binomania Scrivici e iscriviti alla  newsletter i link scelti da binomania


Steiner Navigator 7x30 con bussola

di Piergiovanni Salimbeni

data pubblicazione 25 agosto 2010

 


Lo Steiner 7x30 ripreso nel suo ambiente congeniale

Premessa

Dopo aver testato qualche settimana fa il modello 7x50 navigator, passo ora a descrivere le mie impressioni relative al modello 7x30 che ho usato durante il mese di luglio, al mare, sfruttando le sue caratteristiche “su campo”.

Premessa


Anche se pochi appassionati ne sono a conoscenza, la Steiner Optik possiede una lunga storia alle spalle che gli ha concesso di acquisire una incredibile esperienza nel settore delle ottiche per binocoli.
Fondata nel 1947, in Baviera, dopo soli 18 anni di vita, iniziò a costruire binocoli per uso militare con la collaborazione dell'esercito tedesco. Nel 1967 adoperò, per i propri strumenti , il Makrolon, un policarbonato di casa Bayer spesso utilizzato anche nel settore aereospaziale.

Nel 1973 creò il primo binocolo riempito in azoto e fu sempre la prima, sei anni dopo, a progettare il primo binocolo con bussola integrata. Nel 1985 Steiner inventò anche la tecnologia bi-valvola (iniezione azoto a pressione), mentre nel 1989 il primo binocolo con rivestimento anti raggi UV e successivamente il sistema nano- protection in grado di preservare le lenti anche dopo immersioni sino a 10 metri di profondità. Tre anni fa ha anche iniziato a produrre binocoli per i safaristi e per gli appassionati di birdwatching.



Piergiovanni Salimbeni durante una fase del test.

Meccanica e Costruzione

Lo Steiner Navigator 7x30 possiede le medesime caratteristiche di robustezza ed impermeabilizzazione del modello 7x50, per tale motivo fa uso di una protezione gommata, definita SEBS professionale che, seppur non sia eccellente come il guscio protettivo in gomma NBR a corredo del modello Commander, riesce a proteggere, nell'uso nautico, il binocolo dagli urti e dalle aggressioni degli spruzzi di acqua salata e dalla immersione accidentale in mare sino ad una profondità di due metri. Molto comoda la cinghia galleggiante, opzionale.

E', inoltre, dotato di riempimento in azoto con sistema bi-valvola.

Il sistema di messa a fuoco è affidato allo Sport Auto-Focus che consente di avere l'immagine a fuoco dai 20 metri sino all'orizzonte, una profondità di campo ottimale per il genere di osservazione che si attuano durante la navigazione o per l'osservazione dei bagnanti in acqua. E' ovviamente possibile correggere le diottrie agendo sulla messa a fuoco singola, impermeabilizzata, posta su ogni oculare.

Anche in questo modello sono presenti dei "prismi galleggianti" montati sopra un supporto siliconico , in grado di ammortizzare gli urti e le cadute, pare addirittura che la caduta da un ponte di una barca sia ben supportato da questo sistema, asserzione che non ho voluto ovviamente approfondire o sperimentare.

Ottica

Lo Steiner Navigator 7x30 fa uso di obbiettivi di 30mm con ottiche ad alto contrasto HIGH CONTRAST. La resa ottica è molto buona, anche grazie all'uso di prismi di porro .
I colori sono vividi e reali e la resa al centro del campo è molto contrastata.

Oculari

Questo binocolo fa uso di oculari non asferici, forniscono, infatti, un campo reale pari a 6.8 gradi, quindi con un campo apparente abbastanza piccolo. La resa ai bordi è leggermente inficiata da un po' di abberazione sferica che mostra quella che si definisce "immagine morbida"


Il guardia spiagga Gabriele tinelli mentre opera il controllo bagnanti sul litorale toscano.

Trattamento antiriflesso.

Un binocolo nautico deve "eccellere" in questa caratteristica, lo Steiner Marine 7x30 ha dimostrato di possedere un ottimo trattamento antiriflesso multistrato su ogni superficie ottica che genera, oltre ad un'alta luminosità, anche una validissima capacità di contenere i riflessi diurni.

il trattamento Steiner Nano Protection è anche in grado di proteggere le lenti da oli, acidi ed acqua salata, non è igroscopico ed è facile da pulire.

Anche il contenimento della luce diffusa è ottima, migliore rispetto a quanto può fare, in media, un tetto da anche 500-600 euro. Questo binocolo pare l'ideale per effettuare delle osservazioni diurne dalle navi, dalle barche, dai porti ed ovviamente dalle spiaggie.


Prismi

Come già anticipato, questo binocolo nautico è equipaggiato, con prismi di Porro.
Nell'uso pratico non ho notato nessuna vignettatura , neppure ai bordi estremi del campo ed osservando il cielo diurno.


Primo piano sugli obiettivi di 30mm dello Steiner Marine 7x30, da notare il sistema di sicurezza dei tappi copri-obiettivi

Curvatura di campo

lo Steiner Navigator 7x30 non è un binocolo dotato di campo totalmente piatto, si nota , osservando un oggetto piano posto parallelamente all'asse ottico una lieve curvatura di campo già a partire da circa l'80% del campo di vista.

Distorsione angolare

Come nel caso del 7x50 anche nella versione di 30mm il panning è piacevole, ho osservato per ore ed ore , i motoscafi e le moto ad acqua a largo, senza percepire l'effetto palla rotolante, così come il Navigator 7x50, mi è parso uno dei migliori binocoli che ho avuto il piacere di usare nel panning.
Per tale motivo si nota, quindi, una mirata distorsione a cuscinetto che si può anche notare, ponendo un palo della luce ai bordi del campo.

Aberrazione cromatica

Pochissima, quasi impercettibile al centro del campo, è presente soltanto ai bordi estremi del campo di vista e sempre in condizioni di illuminazione non ottimali. Calcolando che vi sono binocoli da 800 euro con una aberrazione cromatica superiore, direi che questo binocolo possiede un rapporto prezzo-prestazioni molto buono.

BOX DI APPROFONDIMENTO

La bussola integrata dei binocoli STEINER

La bussola in dotazione è dotata di un pulsante di illuminazione rossa (a batteria), per consentirne la visione anche di notte.

Il reticolo in dotazione allo Steiner COMMANDER è visibile su tutto l'intero campo per permette di misurare i metri o i piedi (pari a 0.33mt), una caratteristica fondamentale nel settore nautico. La serie NAVIGATOR fa uso solo di una bussola con segni di rilevamento, meno precisi del reticolo.

Come funziona?

Poniamo il caso che una barca alta 10mt incroci il campo inquadrato da questo binocolo, sul reticolo si leggerà un valore pari a 20, la distanza della barca dal nostro punto osservativo sarà dedotta dalla sua dimensione reale, in questo caso 10mt, diviso per la dimensione letta, che in questo caso sarebbe di 20mt.

Quindi 10mt/20mt= 0.5, moltiplicando tale fattore per 1000m, si otterrà la distanza, ossia 500metri.

E anche possibile, se si volesse raggiungere un punto particolare, leggere il valore sul binocolo e grazie alla bussola integrata ed alla carta nautica tracciarne la rotta esatta

Formula per usare la scala di misura

Distanza = dimensione reale /dimensione letta x1000

opppure

Dimensione reale
= distanzax dimensione letta/1000

NOTA: 1 miglio nautico è pari a 1,852km


Ricordi d'estate...

Osservazione pratica.

Le vacanze sul litorale toscano sono state un'ottima occasione per testare questo binocolo che è diventato un ottimo compagno di osservazioni, non solo per me ma anche per Gabriele Tinelli, un guardiaspiaggia, il quale purtroppo, similmente ai suo colleghi, è costretto a lavorare con un binocolo economico con lenti gialle dal costo non superiore ai 15 euro. Un fatto che ritengo abbastanza grave, dato che il binocolo per un operatore di salvataggio dovrebbe essere uno strumento di lavoro e come tale fornire affidabilità, nitidezza e molta robustezza.

Penso che chi si occupa delle dotazioni per questo tipo personale, compresa la guardia costiera, dovrebbe fornire binocoli di classe e qualità maggiori, come ad esempio questo binocolo della Steiner 7x30.

Rispetto al 7x50, che risulta spesso "troppo luminoso" nell'uso diurno, il 7x30 pare l'ideale per osservare il litorale, le barche ed i bagnanti anche di primo pomeriggio.
Le immagini, al centro del campo, sono molto contrastate e luminose con colori reali e grazie al trattamento UV delle lenti non si corrono rischi alla vista, causati dalla forte riflessione dei raggi solari sullo specchio d'acqua . Anche la sua perfetta impermeabilizzazione non ha consentito alla sabbia di insinuarsi nello scafo interno, neppure con l'uso protratto nel tempo, dato che questo binocolo ha trascorso con me quasi venti giorni, in spiaggia, dalle 8 di mattina sino alle 19 di sera.

Grazie anche alla bussola integrata è possibile inquadrare un oggetto in mare aperto, verificare la sua posizione in gradi e riferirlo al compagno di osservazioni. Anche se non è un binocolo specifico per osservare gli animali, gazie sempre alla bussola ho mostrato ad un amico la posizione di due caprioli nascosti nel sottobosco che faticava a scovare.

Consigli al costruttore

Direi nessuno.

In sintesi

Se qualcuno dovesse essere indeciso fra il modello 7x50 e questo 7x30 posso solo confermare che lo Steiner Navigator 7x30, essendo meno luminoso del suo fratello maggiore ma anche più leggero, è decisamente indicato per le osservazioni diurne, ottimo per guardispiaggia, bagnanti, appassionati di vela e nautica in generale, può trovare anche posto nell'armadio dell'appassionato di binocoli che vuole possedere qualcosa di specifico per le sue vacanze estive o per le gite in barca.

Ancora una volta , ritengo che non si possa trovare un binocolo valido per tutte le osservazioni, posso confermare che questo binocolo, nel suo campo di utilizzo, è effettivametne dotato di un ottimo rapporto prezzo-prestazioni (lo si trova, in base al rivenditore ad un prezzo compreso fra i 350 euro per la versione senza bussola ed i 470 per la versione con bussola) e che eventualmente, con le limitazioni sopra esposte, può essere utilizzato anche in altri settori.

Anche questa volta ho richiesto un esemplare a Marco Lucchini di BINOCOLI.it, che ringrazio per la cortese collaborazione.


Volete altre informazioni su questo binocolo? Scrivete a info@binomania.it





Disclaimer*
Tutte le impressioni relative agli strumenti citati in questo sito derivano da opinioni strettamente personali degli autori e nascono dalla analisi dello specifico esemplare testato, che non può rappresentare la totalità dei prodotti presenti sul mercato. Le Aziende collaborano inviando i propri binocoli in prova senza alcuna costrizione o vincolo commerciale da parte degli autori. Piergiovanni Salimbeni e i suoi collaboratori non son vincolati da rapporti di lavoro, nè come dipendenti nè come consulenti, con le aziende di settore.
Binomania.it non fornisce ai lettori delle informazioni aggiornate con cadenza regolare, per tale motivo non si può considerare un giornale o una rivista periodica, come previsto ai sensi della legge 62/2001.
Binomania.it è un progetto di Piergiovanni Salimbeni - ©Tutti i Diritti Riservati. E' proibita la riproduzione, la copia del testo e delle immagini senza l'autorizzazione dell'autore.
Questo sito è dedicato alla memoria di mio padre- Antonio Salimbeni - 22/02/1950 - 27/11/2009

english versione by google translate france versione by google translate german version by google translate spain version by google translate japan version by google translate