|
MINOX BV 8x42 BR
L'economico di casa Minox ma solo nel prezzo
di Piergiovanni Salimbeni
Caratteristiche tecniche
Ingrandimento: |
8x |
Diametro obiettivo: |
42mm |
Pupilla d'uscita: |
5,25mm |
Campo di visione a 1000m:
|
129m - 7,4° |
Distanza minima m.a.f.: |
1,2m |
Proiezione arretrata oculare: |
18mm |
Correzione diottrica: |
-4/+8 diott |
Fattore crepuscolare |
: 27,6 |
Temperature operative |
da -10° a +40° |
|
|
Impermeabilità: |
fino a 3m |
Dimensioni: |
140x127x51mm |
Peso: |
780gr |

La nota azienda tedesca Minox offre ai propri clienti diversi binocoli , che partono dalla linea economica BV sino alla LineaHG ossia High Grade , oltre a ciò è presente un ottimo binocolo zoom, il Vario Bd44mm e vari spottingscopes ultra-compatti. In questa recensione sarà analizzato uno dei binocoli entry-level, ossia il MINOX BV 8x42 BR
Prime impressioni
Il MINOX BV 8x42 BR è un binocolo dotato di prismi a tetto, nel complesso risulta abbastanza compatto, seppur non sia in grado di raggiungere la compattezza di altri binocoli Minox di classe più elevata, Misura 140mmx127mmx51mm distribuiti su un peso di 708 grammi. La sua forma è stata progettata dal reparto design della Volkswagen. Minox ha già creato una forma di collaborazione con questa azienda, presentando sempre dei binocoli e degli spottingscopes dal desing pulito, compatto moderno e piacevole.Tale cooperazione ha portato anche all'assegnazione di numerosi premi a livello internazionale.
Costruzione e Meccanica:
La serie BV rappresenta i binocoli di casa Minox contraddistini da un modesto prezzo di acquisto, in questo caso pari a circa 250 euro, (prezzo indicativo al pubblico € 250,00 del rivenditore ufficiale RINOWA) ciò non vuol dire però pessime prestazioni, infatti, l'azienda tedesca è riuscita a proporre alcune valide caratteristiche. il MINOX BV 8x42 BR è ben impermeabilizzato ed è in grado di resistere oltre alla penetrazione della umidità anche nel caso in cui, cada incidentalmente in acqua, sino ad una profondità di tre metri, prestazione che solo i binocoli molto più costosi sanno offrire.
Grazie al gas azoto il MINOX BV 8x42 BR, inoltre, è protetto contro la corrosione interna ed è in grado di prevenire l'appannamento delle superfici interne, anche in caso di fluttuazioni estreme di temperatura. Le componenti del binocolo sono in grado di funzionare a temperature comprese fra i -10° ed i +50°.
Davvero notevole la regolazione diottrica compresa fra -4 ed 8 diottrie, in grado di consentire la visione anche cosi come la distanza minima di messa a a fuoco che è pari a soltanto 1.2metri, uno fra i migliori risultati presenti nel panorama dei tetto 8x42mm!.
La messa a fuoco non è dolce e precisa come quella della serie BD o HG ma denota una discreta precisione, l'estrazione pupillare è molto buona pari a 18mm con i paraluce estratti, i quali sono dotati di sistema twist-up con click stops, ossia un sistema ad estrazione dotato di vari "stop" per regolare i paraluce all'altezza. In sintesi, da un punto di vista meccanico, Minox, ha dimostrato, ancora una volta di curare molto i propri strumenti , seppur siano situati in una fascia di prezzo "entry -level"

Ottica:
Il MINOX BV 8x42 BR, ovviamente, non fa uso di costose ottiche a bassa dispersione o di fluorite sintetica, la loro resa è quindi in linea con la concorrenza in tale fascia di acquisto, si nota un lieve alone blu durante le più difficili condizioni di illuminazione ed osservando i soggetti in controluce. Non è quindi un binocolo che si possa defnire apocromatico, lo classificherei come un buon acromatico e considerandone la corta focale, devo dire che i progettisti sono stati in grado di ottenere un ottimo compromesso fra prestazioni , qualità delle lenti utilizzare e prezzo finale di vendita.
I binocoli di fascia economica 8x42 raramente superano i 60° di campo apparente e questo binocolo non è eccezione, dato che fornisce all'incirca 59°.
Prismi
Non ho trovato molte informazioni riguardo i prismi a tetto del MINOX BV 8x42 BR , pare sia composto da Prismi in o BK4 con rivestimento 'phase coating' ed ottimizzati con un trattamento antiriflesso multi-strato.
Trattamento antiriflesso
Questo binocolo è dotato di un discreto trattamento multi-strato anti-riflesso che ovviamente cede nelle condizioni di luce più critica, soprattutto con il sole posto nei pressi del campo inquadrato.
Oculari
Minox non ha lasciato nessuna specifica a riguardo

Curvatura di campo
Ho posizionato MINOX BV 8x42 BR su un cavalletto per verificare con precisione la curvatura di campo, per mettere a fuoco anche l'immagine ai bordi è necessario girare la manopola della messa a fuoco di circa 1/8 di giro. Non si può quindi definire un binocolo dotato di campo piatto.
Ricordo ai lettori, che le linee più costore di casa Minox, ossia l''APO / HG, HG nonchè la linea BD sono dotate di lenti asferiche.
Distorsione angolare
La distorsione angolare indrodotta dai progettisti tedeschi nel MINOX BV 8x42 BR mi ha concesso di fare dei panning sulla catena delle Alpi, osservando dal monte Sette Termini in provincia di VARESE, senza che fossi disturbato da una evidente presenza dell'ormai noto effetto “palla rotolante” che altro non è che la sensazione dell’osservatore di percepire una superficie sferica durante la fase di panning.
Cut-off dei prismi
Nessun cut-off.La pupilla è risultata sferica, si nota una debole perdita di luce ai bordi estremi.
Aberrazione cromatica
Ribadisco che un binocolo dal prezzo inferiore a 250 euro non può essere dotato di ottiche a bassa dispersione, è evidente quindi, come anticipato, la presenza di una lieve aberrazione cromatica nelle condizioni di illuminazione più critiche, osservando ad esempio degli aironi in controluce oppure la neve o gli insetti sui rami in pieno pomeriggio.
Uso pratico
Il MINOX BV 8x42 BR fornisce delle immagini buone al centro del campo che tendono poi a "diventare morbide" verso il bordo, se dovessi usare il mio solito schema, direi che le immagini sono godibili per circa il 60 per cento, ancora sufficienti per un altro 20 per cento, inutilizzabili per il rimanente.
Comparando con un top di gamma di casa Minox della serie HG dal costo di 1045,00 si nota ovviamente una nitidezza inferiore, un tonalità meno neutra , una luminosità inferiore, stiamo pur sempre parlando di un binocolo venduto a soli 250 euro.
Dopo averlo utilizzato per un paio di mesi, posso confermare che, a livello meccanico non si sono creati giochi e che è stato in grado di resistere, alla perfezione, anche ad un paio di osservazioni sotto un discreto temporale, mentre osservavo un paio di scoiattoli nel fitto presso il parco Campo dei Fiori di Varese.
Rritengo anche che alcune delle sue valide caratteristiche, citate nel corso dell'articolo, potrebbero fare la differenza rispetto ad altri binocoli venduti dalla concorrenza, mi riferisco alla ottima impermeabilizzazione alla messa a fuoco minima pari a 1.2 metri ed alla eccellente regolazione diottrica.
In sintesi
Il MINOX BV 8x42 BR è la rappresentazione di ciò che Minox può offrire ai propri clienti ad un prezzo ben raggiungibile: un binocolo a tetto, abbastanza compatto, ben impermeabilizzato con una buona meccanica e soprattutto economico.
Ringraziamenti
Ringrazio Fabio Augugliaro della RINOWA srl , il rivenditore i ufficiale MINOX per l'Italia per aver fornito il binocolo oggetto di questa recensione
|
 |