pann-stars
pann-stars

Cometa Pann-Stars visibile al binocolo.

Share Button

In  questi giorni è possibile osservare la cometa Pann-Stars. Questo affascinante oggetto celeste è visibile, molto bassa all’orizzonte ad Ovest. Sotto cieli tersi è possibile notarla ad occhio nudo, come una stellina “soffusa”, si nota anche nel mirino di una Reflex 35mm , dotata di almeno un’ottica da 200 mm  aperta a F 2.8 . Ho avuto modo di osservare la cometa attraverso vari binocoli: Swarovision 12×50, Docter OH 8×56, Kowa Highlander Prominar 32×82.
Questa sera, però, grazie al vento  molto forte che ha contraddistinto la giornata, il cielo crepuscolare era molto limpido. per questo motivo, la cometa si è palesata anche attraverso un piccolo binocolo Zeiss Victory FL 8×32.  la cometa. Ovviamente un classico binocolo astronomico da 80-100 mm, mostrerà ancor meglio l’ambita cometa.

Uno scatto effettuato da Piergiovanni Salimbeni: Scatto singolo ottenuto con Canon 5 D Mark II + Canon 70-200 EF L F4 IS- 2.5 sec di posa- 3200 ISO.

Invito, quindi, tutti i lettori di Binomania ad impugnare  il loro amato binocolo per cercare  e mostrare a figli, amici e parenti, non solo i rapaci che iniziano a solcare i cieli ma anche  questo splendido oggetto celeste.

 

 

Written by

Piergiovanni Salimbeni: è nato nel Febbraio del 1975 a Varese, una piccola provincia del Nord Italia, attualmente vive insieme con la moglie e le figlie Ersilia ed Ester a Cugliate Fabiasco- Valganna, una verde ed umida valle situata sulle Prealpi lombarde e confinante con il territorio svizzero. Si è laureato presso la Università Statale di Milano con una tesi riguardante i danni da inquinamento elettromagnetico. Esperienze editoriali e nel settore astronomico-naturalistico 1997: Autore della rivista NUOVO ORIONE, fonda, nello stesso anno, insieme con il dott.Raffello Lena il GLR GROUP (Geological Lunar Researches Group) un gruppo internazionale di studi sulla geologia lunare. Attualmente il GLR Group, pubblica una rivista on-line , intitolata Selenology Today 2001: Pubblicazione del libro "OSSERVARE LA LUNA" , inizia un ciclo di conferenze sul tema . 2004-2007- Autore della Rivista di Scienze Astronomiche LE STELLE diretta da Margherita Hack e da Corrado Lamberti. 2005- Fonda il portale BINOMANIA, il primo portale italiano dedicato al mondo dei binocoli 2008-2010 fa parte dello Staff Tecnico della Rivista di Scienze Astronomiche, Coelum, collabora con La Rivista della Natura e con la rivista Fotografare 2011-2012: E'responsabile insieme a Raffaello Braga del nuovo portale Astrotest.it ,dedicato al mondo dell'astronomia e dei telescopi. Collabora, nuovamente, con le riviste di Scienze Astronomiche Nuovo Orione e Le Stelle. Si dedica, inoltre, alla fotografia di paesaggio - http://www.landscapephotography.it organizzando mostre, workshop e corsi individuali. Collabora con l'Oasi Lipu Palude Brabbia (Varese) dove organizza spesso eventi e corsi

You may also like...