ULTIMI AGGIORNAMENTI

Recensione del rifrattore apocromatico Askar 120 APO F/7 – 2049 euro

In sintesi, ritengo che il rifrattore ASKAR120 APO fornisca delle prestazioni molto interessanti a un prezzo  inferiore rispetto alla concorrenza (tripletti ED). Mi pare sia infatti il nuovo punto di riferimento da abbattere, un tripletto ED a soli 2000 euro.

Si tratta infatti di una soluzione dal prezzo entry-level nel settore dei rifrattori apocromatici che soddisfa pienamente le esigenze degli astrofotografi. È adatto anche nella osservazione lunare, in quella del cielo profondo e terrestre, inclusa l’osservazione con le torrette binoculari, rendendolo un’opzione valida per gli appassionati di astronomia che non possono investire cifre elevate in uno strumento versatile.  Negli ultimi anni, la produzione in Cina ha fatto passi avanti significativi non solo dal punto di vista ottico, ma anche dal punto di vista meccanico per buona pace dei pochi detrattori.

Continua a leggere... Recensione del rifrattore apocromatico Askar 120 APO F/7 – 2049 euro

Binocolo Pentax VD 4×20 WP – Il trasformista ultra divertente: binocolo, due monocoli e spottingscope 16x

Il binocolo Pentax VD4 per 20 WP è un vero trasformista grazie alle sue tre incredibili trasformazioni, che consentono di compiere ottime osservazioni in diverse modalità. La sua versatilità e la qualità delle osservazioni offerte lo rendono adatto anche agli appassionati più esigenti, che magari dispongono già di strumenti di alta qualità ma cercano un dispositivo rapido da utilizzare e condividere con altri. Il design e le caratteristiche uniche lo rendono un binocolo in grado di stupire e di fornire un’esperienza di osservazione completa e soddisfacente.

Continua a leggere... Binocolo Pentax VD 4×20 WP – Il trasformista ultra divertente: binocolo, due monocoli e spottingscope 16x

RADUNO NAZIONALE DOCTER ASPECTEM

Se siete uno dei fortunati possessori e desiderate trascorrere una giornata indimenticabile in montagna con noi, condividendo una cena conviviale e dedicandovi anche all’osservazione astronomica, non esitate a mettervi in contatto con Binomania attraverso questo modulo.

Continua a leggere... RADUNO NAZIONALE DOCTER ASPECTEM

Come controllare la collimazione di un telescopio rifrattore

La collimazione dei telescopi rifrattori è spesso trascurata dagli appassionati, in parte perché nella maggior parte dei casi è effettuata in fabbrica.  Tuttavia, la verifica dell’allineamento delle ottiche è fondamentale per garantire prestazioni ottimali. In questa breve guida, vi mostrerò due  metodi pratici per assicurare che il vostro telescopio rifrattore sia ben collimato, senza la necessità di  acquistare accessori costosi. 

Continua a leggere... Come controllare la collimazione di un telescopio rifrattore