foto di Jonathan C.V. SOON

Ecco i nomi dei vincitori del concorso “Digiscoper of the year 2016”!

Share Button
Sono passati undici anni dal primo concorso indetto da Swarovski Optik. Quest’anno il vincitore del concorso  è il malese Jonathan C.V. Soon.
La sua fotografia intitolata  “Like my red beard?”  ha convinto all’unisono la giuria internazionale, primeggiando su oltre ottocento immagini.
La nota digiscoper Tara Tanaka, attualmente giudice nella edizione dell’anno 2016, ha così commentato le foto del fotografo naturalista:“All’inizio del concorso, quando ho visto per la prima volta la foto ‘Like my red beard’ nella gallery, ho subito capito che aveva molte chance di vincere,”
foto di Jonathan C.V. SOON

foto di Jonathan C.V. SOON

 

Le fotografie e i video  inviati al sito www.digiscoperoftheyear.com sono stati suddivisi in quattro categorie: “Movimento e azione”, “Ritratto e macro”, “Mammiferi” e “Video”.

Oltre alla giuria hanno potuto votare anche i visitatori della Rete , scegliendo una foto preferita per ogni sezione dedicata al concorso.

Jonathan C.V. Soon non si è solo piazzato al primo posto della categoria “Ritratto e Macro” con la foto “Like my red beard?”, ma è anche stato designato come vincitore assoluto dell’intero concorso.

Vui Soon si è aggiudicato come premio

un set per il digiscoping firmato SWAROVSKI OPTIK dotato di cannocchiale da puntamento ATX/STX, adattatore TLS APO, base bilanciata, treppiede e testa per treppiede.

 

Il primo posto della categoria “Movimento e azione” va, invece, allo svedese Peter Nilsson con la foto di un’anatra moretta (Aythya fuligula) intitolata “Tufted Duck.”

k16_doy_movement_and_action_01
Il vincitore della sezione “Mammiferi” è , invece, l’italiano Marcello Mancini con la bellissima  foto di una lepre europea (Lepus europaeus) dal titolo “Mi faccio uno spuntino.”
k16_doy_mammals_01
Nella categoria “video” ha trionfato una donna austrica  Gudrun Kaufmann con il filmato “Lovely Sunshine State” che mostra spettacolari immagini ravvicinate di animali tra cui urubù dalla testa nera, avvoltoi collorosso, piovanelli tridattili, anolidi ed altro ancora (Coragyps atratus, Cathartes aura, Calidris alba, Anolis, ecc.).
k16_doy_video_01
Ognuno dei tre vincitori di categoria riceverà come premio un binocolo EL 32 firmato SWAROVSKI OPTIK.

Written by

Piergiovanni Salimbeni: è nato nel Febbraio del 1975 a Varese, una piccola provincia del Nord Italia, attualmente vive insieme con la moglie e le figlie Ersilia ed Ester a Cugliate Fabiasco- Valganna, una verde ed umida valle situata sulle Prealpi lombarde e confinante con il territorio svizzero. Si è laureato presso la Università Statale di Milano con una tesi riguardante i danni da inquinamento elettromagnetico. Esperienze editoriali e nel settore astronomico-naturalistico 1997: Autore della rivista NUOVO ORIONE, fonda, nello stesso anno, insieme con il dott.Raffello Lena il GLR GROUP (Geological Lunar Researches Group) un gruppo internazionale di studi sulla geologia lunare. Attualmente il GLR Group, pubblica una rivista on-line , intitolata Selenology Today 2001: Pubblicazione del libro "OSSERVARE LA LUNA" , inizia un ciclo di conferenze sul tema . 2004-2007- Autore della Rivista di Scienze Astronomiche LE STELLE diretta da Margherita Hack e da Corrado Lamberti. 2005- Fonda il portale BINOMANIA, il primo portale italiano dedicato al mondo dei binocoli 2008-2010 fa parte dello Staff Tecnico della Rivista di Scienze Astronomiche, Coelum, collabora con La Rivista della Natura e con la rivista Fotografare 2011-2012: E'responsabile insieme a Raffaello Braga del nuovo portale Astrotest.it ,dedicato al mondo dell'astronomia e dei telescopi. Collabora, nuovamente, con le riviste di Scienze Astronomiche Nuovo Orione e Le Stelle. Si dedica, inoltre, alla fotografia di paesaggio - http://www.landscapephotography.it organizzando mostre, workshop e corsi individuali. Collabora con l'Oasi Lipu Palude Brabbia (Varese) dove organizza spesso eventi e corsi

You may also like...