Ecco i nomi dei vincitori del concorso “Digiscoper of the year 2016”!

BINOMANIA PREMIUM è la nuova modalità per visitare il sito web senza distrazioni pubblicitarie e per beneficiare di alcuni privilegi. Vuoi saperne di più? Clicca qui

Sono passati undici anni dal primo concorso indetto da Swarovski Optik. Quest’anno il vincitore del concorso  è il malese Jonathan C.V. Soon.
La sua fotografia intitolata  “Like my red beard?”  ha convinto all’unisono la giuria internazionale, primeggiando su oltre ottocento immagini.
La nota digiscoper Tara Tanaka, attualmente giudice nella edizione dell’anno 2016, ha così commentato le foto del fotografo naturalista:“All’inizio del concorso, quando ho visto per la prima volta la foto ‘Like my red beard’ nella gallery, ho subito capito che aveva molte chance di vincere,”
foto di Jonathan C.V. SOON
foto di Jonathan C.V. SOON

 

Le fotografie e i video  inviati al sito www.digiscoperoftheyear.com sono stati suddivisi in quattro categorie: “Movimento e azione”, “Ritratto e macro”, “Mammiferi” e “Video”.

Oltre alla giuria hanno potuto votare anche i visitatori della Rete , scegliendo una foto preferita per ogni sezione dedicata al concorso.

Jonathan C.V. Soon non si è solo piazzato al primo posto della categoria “Ritratto e Macro” con la foto “Like my red beard?”, ma è anche stato designato come vincitore assoluto dell’intero concorso.

Vui Soon si è aggiudicato come premio

un set per il digiscoping firmato SWAROVSKI OPTIK dotato di cannocchiale da puntamento ATX/STX, adattatore TLS APO, base bilanciata, treppiede e testa per treppiede.

 

Il primo posto della categoria “Movimento e azione” va, invece, allo svedese Peter Nilsson con la foto di un’anatra moretta (Aythya fuligula) intitolata “Tufted Duck.”

k16_doy_movement_and_action_01
Il vincitore della sezione “Mammiferi” è , invece, l’italiano Marcello Mancini con la bellissima  foto di una lepre europea (Lepus europaeus) dal titolo “Mi faccio uno spuntino.”
k16_doy_mammals_01
Nella categoria “video” ha trionfato una donna austrica  Gudrun Kaufmann con il filmato “Lovely Sunshine State” che mostra spettacolari immagini ravvicinate di animali tra cui urubù dalla testa nera, avvoltoi collorosso, piovanelli tridattili, anolidi ed altro ancora (Coragyps atratus, Cathartes aura, Calidris alba, Anolis, ecc.).
k16_doy_video_01
Ognuno dei tre vincitori di categoria riceverà come premio un binocolo EL 32 firmato SWAROVSKI OPTIK.