Forcella baricentrica di Elio Biffi

Forcella baricentrica auto-costruita

Premessa

 

Cari lettori di Binomania: innanzitutto scusatemi! Io non ho dimestichezza per queste cose, perdonate la mia sintassi e il mio modo di scrivere.

Piergiovanni mi ha chiesto di preparare un breve articolo inerente, le mie forcelle artigianali.  Durante il meeting di Binomania sono piaciute e tutti i partecipanti le hanno trovate funzionali, allora perché non condividerle?

Elio Biffi armeggia con l'APM 120 sulla forcella di sua invenzion
Elio Biffi armeggia con l’APM 120 sulla forcella di sua invenzione.

Sono un pensionato con la passione binoculare che per lo più è stata trasmessa e amplificata da Binomania. I passi sono stati rapidi: si parte con un binocolo, si segue il forum, si esplora, si ascoltano i consigli, si cerca di carpire informazioni inerenti  il  binocolo ideale, si testano sul campo quando è possibile. Il risultato? Alla fine possiedo una ventina di pezzi e guai a separarsene!

Poi, un giorno decido di acquistare  un binocolo astronomico gigante e da quel momento in poi nasce in me l’esigenza di costruire un supporto adatto.

A mio avviso il mercato, purtroppo, è avaro di prodotti adeguati dal costo non esagerato. Per tale motivo da ex meccanico con esperienza lavorativa di oltre quarantacinque anni, con tanta passione e una mezza officina che ho creato in cantina, mi sono detto: “Dai Elio, qualcosa di discreto, magari personalizzato potresti crearlo tu! Non credi?”

 

Pubblico qui di seguito alcune foto con la descrizione dei vari componenti.

 

 

Prova sul campo

Voglio esprimermi in modo marginale. Non tocca a me farlo, sarei di parte, tuttavia posso confermare che  per ora sono  molto soddisfatto, la trovo solida, fluida e funzionale e dal peso contenuto.

Esteticamente.. a voi il giudizio!  e se avrete modo di provarla un parere è sempre ben accettato, soprattutto nei difetti in modo che possa migliorarmi.

                                    

Conclusione

Ringrazio Binomania di Piergiovanni Salimbeni che mi ospitato su questo spazio ed incitato a scrivere questo articolo. Mi sento onorato e stimolato a ideare eventualmente migliorie e nuove creazioni.

Un grazie a tutti.