Intervista a Angelo Pantano e Gioia Visani di Mareshop e MHz Outdoor. Fujinon, Leica e altro ancora…

Share Button

Dedicherò questa rubrica a Angelo e Gioia, due professionisti di settori differenti che hanno deciso di unire le proprie competenze per aprire dei negozi on-line che trattano anche di ottiche sportive

 

  • Ciao Angelo, ciao Gioia, potete raccontarci come è nata e di cosa si occupa la vostra azienda?

 

  • Ciao Piergiovanni. Terranova srl si occupa di vendita online di articoli sportivi e amatoriali, e nasce dall’unione tra le nostre passioni e le nostre competenze professionali.
    Gioia si è sempre occupata di marketing web e io ho lavorato nel settore della logistica, soprattutto in ambito doganale.
    Nel 2010 abbiamo fatto una scelta di vita e ci siamo trasferiti da Milano a Rimini, dove abbiamo aperto il nostro primo negozio online Mareshop, con un catalogo per il mondo nautico, della subacquea e più in generale degli sport acquatici. Tre anni dopo abbiamo pubblicato il sito MHz Outdoor, dedicato alle radiocomunicazioni amatoriali e a tutto il mondo dell’outdoor, con un’attenzione particolare alle ottiche sportive, e abbiamo aperto il nostro show-room di Rimini.In questi nove anni siamo cresciuti e siamo diventati un team di cinque  persone, ma il nostro obiettivo è sempre lo stesso: la soddisfazione del cliente. Vogliamo proporre un catalogo di prodotti di qualità e offrire ai nostri clienti un’esperienza di acquisto semplice e sicura, un sistema di spedizioni efficiente, un’assistenza a 360° via mail o al telefono, in cinque  lingue e in tutto il mondo.
    Le recensioni positive dei nostri clienti, certificate da società specializzate, sono il nostro miglior risultato, e ci aiutano a migliorare costantemente la qualità del nostro servizio.Ma non siamo solo rivenditori; grazie alle nostre esperienze, facciamo consulenza per accompagnare altri negozi nel mondo dell’e-commerce o per promuovere la loro attività tramite i canali digitali.

  • Siete entrambi appassionati di ottiche sportive?
    • Se Mareshop unisce le passioni di entrambi, devo confessare che MHz Outdoor è principalmente frutto di miei interessi personali, a partire dalle radio fino ai binocoli. Essendo un velista ho sempre utilizzato binocoli nautici. Da quando siamo a Rimini ho cominciato ad appassionarmi maggiormente alle ottiche terrestri, anche grazie ad alcune gite con amici o la famiglia presso il parco del delta del Po e sull’Appennino tosco-romagnolo.
  • Visitando i vostri siti web, ho potuto costatare che credete fortemente nei settori “Sport Optics” e in quello “Outdoor”. Quali marchi trattate, attualmente?
    • Per quanto riguarda le ottiche sportive, attualmente trattiamo Leica, Kowa, Fujinon, Steiner, Celestron e Sky-Watcher. Nel mondo dell’outdoor ne cito alcuni: Led Lenser, azienda specializzata in torce e lampade da testa; Leatherman, marchio americano con sede in Oregon che produce famosissimi multiutensili; Crosscall, azienda francese di telefonia che si è specializzata in smartphone indistruttibili adatti a qualsiasi attività all’aperto. Siamo anche rivenditori autorizzati di droni DJI e di GoPro. Ovviamente abbiamo a catalogo diversi marchi di radio, spesso utilizzate in diverse attività outodor. Cerchiamo sempre di fornire ai nostri clienti la scelta maggiore possibile per cui quasi ogni mese introduciamo nuovi marchi in ognuno dei nostri settori.
  • Potete dirmi qualcosa del vostro sito web dedicato agli appassionati a 360° del mare.
    • Mareshop è diviso in tre vetrine principali: nautica, subacquea, nuoto. Siamo nati con la subacquea e in questo settore trattiamo ormai tutti i marchi più famosi, a partire da quelli italiani conosciuti in tutto il mondo, come Mares, Cressi, Seac, Omer ed altri. Anche la sezione nautica offre un’ampia gamma; dall’abbigliamento con marchi come Helly Hansen, Musto e Slam, all’elettronica con Raymarine e Garmin, all’accessoristica, fino ai prodotti per la pulizia.
  • Se posso essere indiscreto: qual è il binocolo che vendete di più?
    • Al momento non faccio fatica a rispondere a questa domanda. Nascendo come rivenditori di prodotti nautici, il binocolo più venduto è decisamente lo Steiner Navigator Pro 7×50 con bussola. E’ un nostro cavallo di battaglia fin dall’inizio della nostra attività, un modello venduto in tutto il mondo. Per quanto riguarda le ottiche terrestri non riesco a darti ancora una risposta certa. E’ un settore in cui crediamo, su cui stiamo investendo e, lo ammetto, dove abbiamo anche tanto da imparare. Posso rimandare la risposta all’anno prossimo?
  • Siete rivenditori del marchio Steiner e nel vostro negozio on-line ci sono molti binocoli della serie Navigator. Rimarrete fedeli al marchio tedesco o proporrete altri brand nel 2019 per il settore nautico?
    • Come anticipato prima, la nostra proposta alternativa a Steiner è già da ora Fujinon, marchio altrettanto riconosciuto e affidabile nel mondo della nautica sia professionale che da diporto.
    •  
  • Angelo, considerando che tu sei l’appassionato binomane di casa. Se dovessi fare il giro del mondo quale binocolo porteresti con te?
    • Ti risponderò parlandoti di un mio personale sogno che ogni tanto fa capolino dal cassetto: il giro del mondo in barca a vela. Ora come ora sceglierei un marchio a me già molto familiare, Steiner, e mi affiderei al loro modello di punta, il Commander Global 7×50. E’ un binocolo robusto e molto compatto, con una resa eccezionale in situazioni di scarsa visibilità o di notte. E’ dotato poi di una bussola digitale in grado di fornire rilevamenti precisi in entrambi gli emisferi, indispensabile per assecondare questo sogno. Infine sarebbe un valido compagno a terra in situazioni di scarsa luce e al crepuscolo. Per le passeggiate diurne e soleggiate, sicuramente preferirei un binocolo compatto da poter riporre comodamente in una tasca o nello zaino. Personalmente sceglierei un Leica Ultravid HD PLUS 8×32

Vi ringrazio per la disponibilità.

               Grazie a te Piergiovanni. Un saluto a tutti i lettori di Binomania. Vi invitiamo tutti a visitare i nostri siti a questi indirizzi www.mhzoutdoor.com e www.mareshop.eu

 

 

Written by

Piergiovanni Salimbeni: Lavora in qualità di Opinion leader nel settore ottico sportivo da quindici anni. E' l'autore e fondatore di Binomania.

You may also like...