Un articolo di Piergiovanni Salimbeni dedicato al binocolo per astronomia

Numero speciale di Nuovo Orione e..binocoli

Share Button

Dal 25 di Agosto è disponibile in tutte le edicole il numero speciale della rivista di Scienze Astronomiche “Nuovo Orione”. Questa volta ho scritto per la Redazione un lungo articolo riguardante i binocoli per uso astronomico. 

Questo numero è dedicato  all’AS&T Expo a Volandia (1-2 settembre) e allo Star Party a Saint-Barthélemy (7-9 settembre).

Pubblico ben volentieri l’editoriale del Direttore Editoriale di Nuovo Orione, Piero Stroppa

 

Quali sono gli strumenti degli astrofili? 
Principalmente, sono gli strumenti ottici di osservazione: binocoli, telescopi e relativi accessori, come montature, oculari, cercatori. E poi gli strumenti di ripresa, come fotocamere reflex e camere CCD, dato che quasi tutti coloro che osservano il cielo desiderano registrare le immagini dei corpi celesti, per motivi tecnici, scientifici o semplicemente estetici, oggi perfino con gli smartphone.

E non finisce qui, perché vi sono altri strumenti, di importanza crescente, che aiutano gli astrofili nella loro attività, come i supporti informatici e i software ormai onnipresenti per la pianificazione delle osservazioni, la gestione delle strumentazioni, l’elaborazione delle immagini astronomiche e per molti altri aspetti dell’attività di un astrofilo.
E infine gli ambienti social, che consentono agli amanti del cielo di comunicare, aiutarsi, portare avanti progetti comuni (qualche volta anche litigare…).

la copertina del numero speciale di Nuovo Orione, Settembre 2018

Il numero speciale di Nuovo Orione Settembre 2018

Presentiamo questo numero speciale dedicato agli strumenti degli astrofili in occasione del 5° Astronomical Science & Technology Expo, che si svolge a Volandia presso l’aeroporto della Malpensa nel primo weekend di settembre, e del 27° Star Party di Saint-Barthélemy, che si svolge una settimana dopo in Valle d’Aosta.

Aggiungendo il razzimodellismo, di recente imbarcato in questa avventura, che solletica il nostro desiderio di raggiungere il cielo, oltre che ammirarlo. Con uno sguardo rivolto alla didattica, visto che stanno riaprendo le scuole….

Senza dimenticare che un altro strumento importante dell’astrofilo è rappresentato dalle pagine che state leggendo, di questa rivista che ogni mese documenta che cosa avviene in cielo, tra pianeti, stelle e galassie, e quali metodi ci consentono di accostarci alle meraviglie del cosmo. Per poterle ammirare e cercare di comprenderle.
Da trecentosedici mesi.

Cieli sereni

Written by

Piergiovanni Salimbeni: Lavora in qualità di Opinion leader nel settore ottico sportivo da quindici anni. E' l'autore e fondatore di Binomania.

You may also like...