Pagina 1 di 1

Agenda Drioli: IL CIELO

Inviato: 02/11/2012, 19:24
da -SPECOLA->
Come ormai per me consuetudine, fin dal lontano Novembre del 1987, anche quest'anno è venuto il momento di rinnovare la tradizione dando la mia preferenza verso la pregevole pubblicazione in oggetto.

Ricordo ancora come se fosse oggi, quando sfogliai il numero di Novembre 1987 della rivista "l'Astronomia" e dopo aver trovato le effemeridi col tracciato del percorso della cometa Bradfield (C/1987 P1 Bradfield) tra le costellazioni, mi imbattei nella locandina pubblicitaria di quella che allora si chiamava ancora "'L'Agenda del Cielo" DRIOLI (prima ancora Menabò) e ne rimasi colpito; qualche sera più tardi, dopo aver fatto il conto dei soldi a disposizione (pochi per un allora squattrinato studente), telefonai a Franco Salghetti Drioli per ordinare la mia copia (la prima di una lunga serie che dura tuttora).

Da qualche anno l'Agenda viene venduta da New Press edizioni, che ha acquisito la linea editoriale DRIOLI e ne cura la pubblicazione.
Da qualche mese il sito web Drioli, che tra l'altro faceva riferimento alla famosa "LETTERA CATALOGO DRIOLI" che veniva spedita ai suoi clienti due volte all'anno, non è più raggiungibile.
A differenza degli altri articoli prima disponibili sul sito Drioli (libri, strumentazione, accessori e gadget), le agende ora si possono ordinare direttamente dal sito web di NEW PRESS edizioni (o da altre librerie on line, tra le quali spicca anche HOEPLI).

http://www.newpressedizioni.com/libri-c ... i-291.html

NEW PRESS edizioni cura la pubblicazione e la vendita anche di un'altra storica agenda, ovvero "IL MARE, 2013" (anni addietro conosciuta come "L'Agenda del MARE DRIOLI").

Re: Agenda Drioli: IL CIELO

Inviato: 28/11/2013, 23:56
da -SPECOLA->
Oggi mi è arrivata l'agenda IL CIELO 2014.
Quanto tempo è passato da quell'ormai lontano Novembre 1987, quando acquistai la mia prima Agenda del Cielo DRIOLI 1988...
Per me ogni nuova uscita è sempre un'emozione .
http://www.agendacielo.it/
Immagine

Re: Agenda Drioli: IL CIELO

Inviato: 29/11/2013, 11:19
da Acronauta
L'ho usata anch'io i primissimi anni che è uscita, poi con l'uso del computer e l'associazione all'UAI e alla BAA, che pubblicano entrambe dei bellissimi almanacchi, ho visto che non faceva più per me. Rimane comunque una gran bella pubblicazione.

Re: Agenda Drioli: IL CIELO

Inviato: 29/11/2013, 23:27
da piergiovanni
Ciao, grazie per le info.
Io comprai l'agenda del 2012, purtroppo, pur ordinandola i primi di Dicembre mi arrivò a Febbraio, per tale motivo, dopo varie mie e-mail, rimasi ovviamente un po' scottato da questa esperienza. Molto probabilmente si è trattato di una serie di circostanze fortunate, oppure avrei dovuta pagarla in contrassegno e non subito con carta di credito.

Re: Agenda Drioli: IL CIELO

Inviato: 29/11/2013, 23:54
da -SPECOLA->
Io le ultime agende le ho pagate anticipatamente a mezzo PayPal e tutto è andato bene.
Fino al 2004 invece le ho pagate in contrassegno; era un piacere ordinarle per telefono e parlare con l'editore Franco Salghetti Drioli.
Si ricordava sempre di me, perché fin dal primo ordine aveva notato che la via dove abito ha un nome molto simile ad un paese della sua zona.
Poi dalla LETTERA CATALOGO DRIOLI saltava sempre fuori qualche buon libro o strumento da acquistare insieme all'agenda; sfogliandola si respirava proprio un'aria da vera e propria bancarella.
Adesso la LETTERA CATALOGO DRIOLI non c'è più e nemmeno il sito web e-commerce; è rimasto soltanto quello delle agende.
L'imballaggio originale DRIOLI inoltre era unico e particolare; insuperabile per ricevere i libri perfettamente in ordine.
Con l'avvento di NEW PRESS invece sono passati ad un normale imballaggio.
Dal 2005 al 2011 ho ordinato mandando delle email, prima a DRIOLI e poi a NEW PRESS; dal 2012 invece uso il form online.
In tutti questi anni comunque non ho mai avuto problemi, di nessun tipo.
Mi dispiace per la tua esperienza negativa Piergiovanni; certo però che effettivamente qualcosa deve essere successo, visto tutto il tempo che hai dovuto aspettare.

Re: Agenda Drioli: IL CIELO

Inviato: 30/11/2013, 0:00
da piergiovanni
Grazie per la rassicurazione, si sarà trattato senza dubbio di una circostanza atipica.
Pier

Re: Agenda Drioli: IL CIELO

Inviato: 09/11/2014, 14:00
da -SPECOLA->
Ho appena ordinato l'edizione 2015 di questa pubblicazione che mi accompagna ormai da ben 26 anni.
Immagine
http://media.newpressedizioni.com/coper ... 229777.jpg
Trovo lodevole che l'Editore NEW PRESS riesca sempre ad inserire qualche piccola novità in un prodotto così longevo e per questo ormai ben definito, collaudato e stabile (in una situazione del genere diventa sempre più difficile riuscire a migliorare costantemente, aggiungendo qualcosa di nuovo che prima non c'era).

Il mio applauso meritato va anche al Prof. Giuseppe Gavazzi per il progetto editoriale originale e a Franco Salghetti DRIOLI per averla portata al successo.

Reputo questa agenda uno strumento utilissimo per avere sempre con sé, a portata di mano, non soltanto gli eventi astronomici più importanti di un intero anno, ma anche soprattutto un vero e proprio completo vademecum di Astronomia, con dati utili (non solo astronomici) precisi e rigorosi.
Senza contare lo spazio giornaliero da poter utilizzare per i propri appunti e promemoria.

All'incomparabile facilità, affidabilità e prontezza della consultazione cartacea, si unisce anche il rispetto per l'ambiente, grazie alla stampa su carta riciclata; tutti dettagli importanti.

Re: Agenda Drioli: IL CIELO

Inviato: 09/11/2014, 15:18
da Acronauta
Grazie per la segnalazione, c'è qualche novità nell'edizione 2015 ?

Re: Agenda Drioli: IL CIELO

Inviato: 09/11/2014, 16:20
da -SPECOLA->
Finora l'ho soltanto presa in mano fugacemente in libreria; non ho avuto modo di osservarla bene e fare un confronto con l'edizione precedente, però ho notato che la rilegatura della copertina morbida in soft touch è stata migliorata (è più robusta e quindi più durevole ed appropriata per un uso "libro" dell'agenda, visto anche il numero di pagine).
Se non si tratta di una pura casualità, direi che questa è la prima novità che si nota, anche se devo ammettere che ho sempre preferito le copertine morbide in soften che usava DRIOLI.
Come scrivevo, si tratta comunque di una miglioria, sebbene piccola.

Re: Agenda Drioli: IL CIELO

Inviato: 14/11/2014, 23:47
da -SPECOLA->
Finalmente ho avuto la possibilità di leggere l'edizione 2015.
Bella.
Riguardo alle novità, quest'anno a pagina 80 compare la trattazione sempre rigorosa, seppur nella propria sinteticità, della "via degli animali".
Come ho già scritto, sebbene si tratti di una piccola aggiunta nel contesto delle pagine che compongono l'intera opera, a me fa sempre piacere trovare ogni anno sempre qualcosa di nuovo.
Di contro con il CIELO 2015 si nota la mancanza del CALENDARIO LUNARE, che ormai da tanti anni veniva fornito a compendio dell'agenda, con funzione anche, oltre a quella canonica tradizionale di fungere da aiuto per la pianificazione a colpo d'occhio delle serate di osservazione astronomica, di segnapagina accessorio al cordino segnalibro del diario giornaliero.
Ho notato un refuso: L'indice riporta "Il sistema solare nel 2014", la trattazione comunque è quella relativa all'anno 2015, come per altro è evidente dal titolo in apertura della pagina interessata.
Confermo che la copertina è stata irrobustita; rispetto al 2014 ora non ci sono più le cordonature verso il dorso della rilegatura.

Re: Agenda Drioli: IL CIELO

Inviato: 15/11/2014, 12:39
da Acronauta
Grazie, ci farò un pensiero.

Re: Agenda Drioli: IL CIELO

Inviato: 15/11/2014, 13:45
da -SPECOLA->
:thumbup:
Tra l'altro mi ero dimenticato di dirlo, l'agenda IL CIELO porta anche il contributo e la firma di Tiziano Magni.
Un nome noto nella comunità astronomica, professionistica e amatoriale, italiana.
Un nome che come quello di "un certo" :whistle: Raffaello Braga, io ho scoperto tanti anni fa grazie alla (Vs.) collaborazione a vario titolo con la rivista "l'Astronomia".
Tiziano Magni è comparso su quelle pagine sin dal primo numero, quando la cadenza di uscita in edicola della stessa era ancora bimestrale (Novembre-Dicembre 1979!), curandone per oltre 10 anni la rubrica "Astroagenda", dedicata proprio (guarda caso...) agli appuntamenti del cielo.

Re: Agenda Drioli: IL CIELO

Inviato: 11/12/2015, 21:34
da -SPECOLA->
Ordinata online verso la mezzanotte di martedì scorso, oggi ho ricevuto l'agenda IL CIELO 2016.
Per me è sempre un piacere sfogliare questa pubblicazione e leggere in anticipo gli appuntamenti celesti più importanti dell'anno nuovo che verrà.
Come assicuratomi l'anno scorso dall'Editore, con l'edizione 2016 di questa pregevole opera è ritornato l'utile originale CALENDARIO LUNARE cartonato, che personalmente mi è molto mancato nel 2015, anche se in verità, NEW PRESS da me contattata in quell'occasione, per avere notizie al riguardo, gentilmente aveva provveduto ad inviarmene tempestivamente il PDF originale, che ovviamente non ho mancato di stampare e che da allora correda l'Agenda IL CIELO 2015, in attesa di andare fra poco a raggiungere le BEN VENTISETTE agende pubblicate negli anni precedenti, dall'AGENDA DEL CIELO 1988 (a quei tempi si chiamava così) in poi, nell'archivio della -SPECOLA->.

http://www.agendacielo.it/scheda-libro/ ... 29777.html

Re: Agenda Drioli: IL CIELO

Inviato: 28/10/2016, 22:34
da -SPECOLA->
E' disponibile da New Press Edizioni la nuova agenda il cielo 2017

Immagine

Qui sotto, il link allo sfogliabile con alcune pagine dimostrative dell'agenda (N.B. Le pagine non sono in ordine):

ANTEPRIMA

Vediamo quali novità accompagneranno questa edizione.

http://www.newpressedizioni.com/scheda- ... 88165.html

Re: Agenda Drioli: IL CIELO

Inviato: 19/11/2016, 13:22
da Harry
Grazie Specola per la segnalazione di questa agenda, volevo chiederti, siccome avevo intenzione di farmela regalare a Natale :whistle: , una volta terminato l'anno corrente dovrò accantonarla oppure ci sono informazioni che potrò sempre consultare successivamente?
Ho visto anche che l'Almanacco Uai propone una cosa simile, anche se non in formato agenda. ( o sbaglio?)

Re: Agenda Drioli: IL CIELO

Inviato: 19/11/2016, 14:11
da -SPECOLA->
Ciao,
l'agenda oltre all'almanacco astronomico 2017 è anche un libro nel quale i testi occupano ben 80 pagine (guida all'osservazione astronomica e all'uso del telescopio, glossario, dati, mappe e tabelle di interesse generale, fenomeni geocentrici ed eliocentrici del 2017).

Sinteticamente I CONTENUTI sono:

Per cominciare
- guida all’osservazione astronomica a occhio nudo e con il telescopio
- glossario dei termini e legenda dei simboli ricorrenti
- dati, mappe e tabelle di generale utilità (almanacco, fusi orari…)
- principali fenomeni astronomici
- 24 pagine di mappe stellari e planetarie per sapere, mese per mese, quello che offre il cielo notturno

365 giorni
- levata e tramonto del Sole e della Luna; stelle, pianeti, costellazioni, eventi astronomici, visibili anche a occhio nudo
- tabella per le annotazioni meteo quotidiane
- spazio per appuntamenti, commenti, pensieri, ricorrenze, diario

Lunario segnapagina 2017

Le mappe
Emisfero settentrionale
Emisfero meridionale
La luna e i principali crateri lunari

Da quel che so, a seguito di una grande richiesta, l'agenda è dovuta andare in ristampa.

Sempre della stessa linea editoriale, secondo me ci sono anche altre due utili e interessanti proposte (soprattutto per i neofiti):
L'Atlante stellare e l'Astrolabio cercastelle

Re: Agenda Drioli: IL CIELO

Inviato: 19/11/2016, 14:20
da -SPECOLA->
@ Harry
L'Almanacco Uai è una pubblicazione più specializzata, ricca di effemeridi precise per ogni corpo celeste trattato.
Per farti un'idea dei contenuti, puoi dare un'occhiata qui, dove potrai scaricare la versione digitale in pdf degli almanacchi per l'anno 2014 e 2015.

Re: Agenda Drioli: IL CIELO

Inviato: 19/11/2016, 15:08
da Harry
Grazie Specola,
gentile e disponibile come sempre :thumbup:
Penso che l'agenda sia ciò che mi interessa di più, riguardo l'almanacco magari acquisterò la versione digitale (spero che anche quello 2017 costerà soltanto 2 euro) e mi stamperò le cose che mi interessano!

Re: Agenda Drioli: IL CIELO

Inviato: 21/12/2016, 14:05
da Harry
Finalmente è arrivata :dance:
Molto carina e utile (di solito usavo un quadernone per appuntare tutto)
Grazie per il consiglio!
e...buone feste a tutti! :D