Agenda Drioli: IL CIELO

Suggerimenti per l'astrofilo dilettante e evoluto
Rispondi
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9326
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: Agenda Drioli: IL CIELO

Messaggio da -SPECOLA-> »

Ciao,
l'agenda oltre all'almanacco astronomico 2017 è anche un libro nel quale i testi occupano ben 80 pagine (guida all'osservazione astronomica e all'uso del telescopio, glossario, dati, mappe e tabelle di interesse generale, fenomeni geocentrici ed eliocentrici del 2017).

Sinteticamente I CONTENUTI sono:

Per cominciare
- guida all’osservazione astronomica a occhio nudo e con il telescopio
- glossario dei termini e legenda dei simboli ricorrenti
- dati, mappe e tabelle di generale utilità (almanacco, fusi orari…)
- principali fenomeni astronomici
- 24 pagine di mappe stellari e planetarie per sapere, mese per mese, quello che offre il cielo notturno

365 giorni
- levata e tramonto del Sole e della Luna; stelle, pianeti, costellazioni, eventi astronomici, visibili anche a occhio nudo
- tabella per le annotazioni meteo quotidiane
- spazio per appuntamenti, commenti, pensieri, ricorrenze, diario

Lunario segnapagina 2017

Le mappe
Emisfero settentrionale
Emisfero meridionale
La luna e i principali crateri lunari

Da quel che so, a seguito di una grande richiesta, l'agenda è dovuta andare in ristampa.

Sempre della stessa linea editoriale, secondo me ci sono anche altre due utili e interessanti proposte (soprattutto per i neofiti):
L'Atlante stellare e l'Astrolabio cercastelle
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9326
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: Agenda Drioli: IL CIELO

Messaggio da -SPECOLA-> »

@ Harry
L'Almanacco Uai è una pubblicazione più specializzata, ricca di effemeridi precise per ogni corpo celeste trattato.
Per farti un'idea dei contenuti, puoi dare un'occhiata qui, dove potrai scaricare la versione digitale in pdf degli almanacchi per l'anno 2014 e 2015.
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
Avatar utente
Harry
Buon utente
Messaggi: 200
Iscritto il: 14/02/2016, 13:44

Re: Agenda Drioli: IL CIELO

Messaggio da Harry »

Grazie Specola,
gentile e disponibile come sempre :thumbup:
Penso che l'agenda sia ciò che mi interessa di più, riguardo l'almanacco magari acquisterò la versione digitale (spero che anche quello 2017 costerà soltanto 2 euro) e mi stamperò le cose che mi interessano!
Avatar utente
Harry
Buon utente
Messaggi: 200
Iscritto il: 14/02/2016, 13:44

Re: Agenda Drioli: IL CIELO

Messaggio da Harry »

Finalmente è arrivata :dance:
Molto carina e utile (di solito usavo un quadernone per appuntare tutto)
Grazie per il consiglio!
e...buone feste a tutti! :D
Rispondi

Torna a “Libri, video, riviste e siti internet per l'astronomo dilettante”