regolazione dell'oculare di compensazione..

Recensioni di binocoli, suggerimenti, comparative, reportage, consigli per gli acquisti e altro ancora
Rispondi
abramo giusto
Buon utente
Messaggi: 2637
Iscritto il: 23/11/2011, 22:48

regolazione dell'oculare di compensazione..

Messaggio da abramo giusto »

Premessa .....
Il 4 fattore quello umano preferisco che lo spieghi chi ne sa sicuramente più di me !!!!!
Io vorrei aprire questa discussione basandola sulle proprie esperienze .....
A volte mi capita che inpugnando un binocolo che non lo uso da un pò di tempo mi viene da pensare che si sia spostata la regolazione , da quel momento parte la procedura che porta alla regolazione ottimale dello strumento, che a volte noto che i parametri iniziali erano giusti ... in questo caso ho avuto una bella perdita di tempo prezioso !!!
Come soluzione indico il punto sul binocolo di dove è la mia regolazione ottimale !!!!
Adesso passiamo a come fare una regolazioneottimale, almeno dal mio punto di vista !!!
Io metto il binocolo con messa a fuoco all'infinito guardando ovviamente un oggetto lontano, per poi andare a cercare il più vicino possibile "ovvio che deve rimanere a fuoco" un oggetto che abbia una superficie inregolare e che dia un ottima definizione della messa a fuoco " il mio preferito è un bel muro di cemento ruvido"....
Adesso lasciando riposare l'occhio passo a regolare l'oculare fino a trovare la regolazione ottimale x essere sicuro ripeto la procedura !!!
Una cosa da tenere in considerazione che la regolazione non perfetta porta a stancarsi prima e ad avere uno calo delle prestazioni del vostro binocolo !!!
Abramo
Hensoldt dialyt..qualcuno!! Hans Hensoldt jagd e nox..Minox family bd 10x44 br,bd 8-14x40 br ed, Scope MD62 ED..Sard 7x50.. Nedelta 7x50..Switf Audubon...Polifemo Celestron C5
http://www.centrometeolombardo.com/cont ... e=Stazioni
Avatar utente
enzolin
Buon utente
Messaggi: 124
Iscritto il: 24/05/2014, 10:46
Località: Val Lagarina e dintonri (TN)

Re: regolazione dell'oculare di compensazione..

Messaggio da enzolin »

Non capisco perchè prima lontano e poi vicino.

Su un dispositivo con messa a fuoco centrale e regolazione dell'oculare (solitamente il destro) la procedura mi pare sia di mettere a fuoco prima con la rotella centrale guardando solo con l'occhio sinistro e poi chiudendolo si regola l'oculare guardando col destro.

Io almeno faccio così! Ci sono altri modi?

Per farlo sceglo solitamente un oggetto molto contrastato e ricco di dettagli.

Questo può essere la parte terminale di ramo di un albero o di un cespuglio, meglio se parzialmente in contrasto sul cielo, ma anche ad esempio dei fili d'erba gialla sullo sfondo di quella verde.

In genere scelgo oggetti non troppo distanti; l'ottimale per me, tipo 15-20 m.

Anche a me capita di trovare che l'impostazione migliore sia diversa da quella in cui ho lasciato lo strumento.

In parte è dovuto al fatto che magari si ruota l'oculare nel coprirlo con il relativo tappo ma in parte credo dipenda anche dai cambiamenti fisiologici, tipo pressione sanguigna.
abramo giusto
Buon utente
Messaggi: 2637
Iscritto il: 23/11/2011, 22:48

Re: regolazione dell'oculare di compensazione..

Messaggio da abramo giusto »

E un passaggio che non mi sono spiegato bene !!!
Metto a fuoco un oggetto al infinito x poi con la stessa regolazione mi avvicino il più possibile senza toccare la messa a fuoco e poi cerco un oggetto che abbia delle buone caratteristiche x il test..
Come dici tu sarebbe meglio usare dei tappi per essere il più naturali possibile
Abramo
Hensoldt dialyt..qualcuno!! Hans Hensoldt jagd e nox..Minox family bd 10x44 br,bd 8-14x40 br ed, Scope MD62 ED..Sard 7x50.. Nedelta 7x50..Switf Audubon...Polifemo Celestron C5
http://www.centrometeolombardo.com/cont ... e=Stazioni
Avatar utente
enzolin
Buon utente
Messaggi: 124
Iscritto il: 24/05/2014, 10:46
Località: Val Lagarina e dintonri (TN)

Re: regolazione dell'oculare di compensazione..

Messaggio da enzolin »

Ma che vantaggi ci sono nel fare come fai te?
Avatar utente
Enotria
Buon utente
Messaggi: 1958
Iscritto il: 07/06/2012, 7:43
Località: Ferrara
Contatta:

Re: regolazione dell'oculare di compensazione..

Messaggio da Enotria »

Leggendo le spiegazioni di Abramo, inizialmente anch'io ero rimasto perplesso, non capivo perché mettere a fuoco ad infinito, per poi ricorreggere di nuovo su una distanze più breve.
Ma si sa, i binocoli non è certo il mio campo ed io non avevo mai utilizzato tale metodo. :mrgreen:

Poi mi si è accesa la lampadina ed ho ricordato che anche nei microscopi stereo si usa la stessa tecnica, ma allo scopo di regolare la parfocalità durante l'escursione degli ingrandimenti.

Ottimo, non avevo mai pensato ad usare questa metodica anche nei binocoli ! :clap: :clap: :clap:

Il massimo sarebbe se un binocolo avesse sia la regolazione centrale, sia la regolazione su entrambi gli oculari, ma non ne ho mai visti e, forse, sarebbe pretendere un po' troppo.


:wave:
Andrea

URL: http://spazioinwind.libero.it/andrea_bosi/index.htm

:clap: il binocolo migliore in assoluto, è quello che hai con te nel momento in cui ti serve. :clap:

Ogni oggetto ha la sua storia,
. . . io non vendo oggetti,
. . . . . . io racconto storie. (Enotria)
abramo giusto
Buon utente
Messaggi: 2637
Iscritto il: 23/11/2011, 22:48

Re: regolazione dell'oculare di compensazione..

Messaggio da abramo giusto »

Ciao Papà e bello risentirti !!!
Comunque sono lusingato ricevere i tuoi complimenti....
Però a questo punto mi viene un dubbio ???
Se tu dici che quasi quasi ci vorrebbe la regolazioni su entrambi gli oculari...vorrebbe dire che x il vero amante della visione il BINOCOLO VERO SAREBBE IF o no ???
Abramo
Hensoldt dialyt..qualcuno!! Hans Hensoldt jagd e nox..Minox family bd 10x44 br,bd 8-14x40 br ed, Scope MD62 ED..Sard 7x50.. Nedelta 7x50..Switf Audubon...Polifemo Celestron C5
http://www.centrometeolombardo.com/cont ... e=Stazioni
Avatar utente
Enotria
Buon utente
Messaggi: 1958
Iscritto il: 07/06/2012, 7:43
Località: Ferrara
Contatta:

Re: regolazione dell'oculare di compensazione..

Messaggio da Enotria »

Ma sai, un binocolo IF ti da una possibilità in più, ma a scapito di una scomodità non da poco.

La possibilità in più è quella di estendere notevolmente la profondità del campo a fuoco semplicemente regolandolo su due punti a distanza diversa, ad esempio un oculare a 100 mt e l'altro a 800. Se i tuoi occhi sono equipotenti, ti ritrovi con un campo a fuoco che va dai 20 mt fino all'infinito, senza interruzione.
Il tuo cervello, in automatico, privilegia l'immagine migliore a seconda di cosa stai guardando e questo è il motivo (uno dei motivi) per cui i binocoli militari utilizzano questo metodo: tu soldatino non puoi sapere prima a che distanza salterà fuori l'avversario che ti sparerà, devi vederlo subito e bene, senza perdere tempo in regolazioni.

La scomodità è quella di regolare in modo separato i due oculari: bisognerebbe ragionare caso per caso e, a seconda delle condizioni, regolare di conseguenza gli oculari.

Decisamente troppo complesso e troppo scomodo: visto che per fortuna gli uccelli non hanno ancora imparato a spararci addosso, non vale la pena di diventare matti e, quindi, negli utilizzi civili, facciamo prima con il fuoco centrale.


La mia uscita di un binocolo con entrambe le possibilità di messa a fuoco permetterebbe poi di variare a volontà l'acutezza della zona a fuoco regolando i due oculari in modo separato, ma di mantenere anche la rapidità di modifica della zona focalizzata, utilizzando la rotella centrale.
Regolando più o meno vicino i due oculari si allarga/restringe la finestra della zona a fuoco, regolando la rotella del CF, si sposta l'intera finestra avanti/indietro.
Regolando più o meno vicino i due oculari si allarga/restringe la finestra della zona a fuoco, regolando la rotella del CF, si sposta l'intera finestra avanti/indietro.

Si ragazzi, ma non state mica a prendere sul serio i miei vaneggiamenti, specie di prima mattina, quando ancora devo fare colazione ! :drool:


:wave:
Andrea

URL: http://spazioinwind.libero.it/andrea_bosi/index.htm

:clap: il binocolo migliore in assoluto, è quello che hai con te nel momento in cui ti serve. :clap:

Ogni oggetto ha la sua storia,
. . . io non vendo oggetti,
. . . . . . io racconto storie. (Enotria)
ottaviano fera
Buon utente
Messaggi: 950
Iscritto il: 16/02/2012, 0:20

Re: regolazione dell'oculare di compensazione..

Messaggio da ottaviano fera »

Andrea, da te c'è sempre da imparare e migliorare. :clap:
Osservo con: Stabilizzati Canon, Leitz Marseptit 7x50, Leitz Maroctit 8x60, Zeiss Telex 6x24, Zeiss Marineglass 6x30, HUET-BBT-SRPI militari francesi 8x30, HUET 7x50 SGO M.le 1957 7° Vingtiemes Marine Nationale(Porro II), Miyauchi Binon 7x40(ex 50)W, HUET SGO Marine Nazionale mod. 1959 (Abbe Konig) 8x40 11° Vingtiemes (AFOV 88°-190 m. a 1000 m.) e altro;
Celestron C8, Meade ETX 90, Zeiss C 63/840 (Telementor), Vixen 90/1300, Newton 114/900 Toyo Japan rifigurato ZEN.
Marco Ghirardi

Re: regolazione dell'oculare di compensazione..

Messaggio da Marco Ghirardi »

Complimenti a Enotria per aver spiegato con perfetta chiarezza uno degli aspetti di maggior pregio degli IF.
In più aggiungo solo questo aspetto. Anche se difatti vi è equipotenza oculare vi è sempre e comunque la necessità di fare una correzione diottrica, anche minima, tra i due occhi/oculari. In tutti gli IF che posseggo infatti nessun pezzo è regolato in maniera identica tra oculare SX/DX. Questo intrinsecamente produce anche una maggiore profondità di campo, per differienti piani di fuoco 100. Poi se l'ottica si caratterizza per un progetto ad elevate prestazioni, sia di disegno che di materiali ecc, con elevata PDC, la PDC non potrà fare altro che aumentare proprio per questa differenza di piani di fuoco. Questo aspetto, come appunto sottolineato perfettamente da Enotria, è difatti fondamentale per la sopravvivenza dell'osservatore (e dei compagni). Quindi di base si hanno 2 regolazioni diverse, che possono essere anche ulteriormente esasperate, grazie alla prestazionalità ....del nostro cervello.
Risultato: con l'SRPI (8X) ho difatti un fuoco perfetto dai 40 metri a infinito. Con il Geovid, dai 30m a infinito (è un 7X). Ovviamente un binocolo IF, soprattutto militare, non è realizzato per fare osservazioni "macro", quindi le possibilità di focheggiatura a breve distanza certo ci sono, ma sicuramente in questo caso rappresentano un utilizzo "artificiale" dell'ottica, non convenzionale, e quindi non sono centrali per il progetto.
Esistono però alcuni (rari) progetti del passato dotati di intrinseca enorme profondità di campo, e sono progetti civili di tipo CF.
Una volta regolata perfettamente la correzione diottrica individuale, e il fuoco personale perfetto "in lunga distanza/infinito", questi estendono il campo di perfetta fruibilità del fuoco a partire dai trenta/quaranta metri fino a infinito.
Quindi, in normale utilizzo alle lunghe distanze non necessitano mai di regolazione del fuoco con il rotore (quindi nella maggior parte delle situazioni osservative convenzionali). Difatti sono utilizzabili normalmente come dei perfetti IF.
Se si focalizza invece a breve distanza, una veloce e minima rotazione in gradi (di solito anche meno di 1/4 di giro, con una rotazione che diventa più sensibile in gradi man mano che ci si avvicina alla minima di messa a fuoco), permette il fuoco perfetto.
Bravò! Enotria.
Allegati
070620143636.jpg
100420143450.jpg
Avatar utente
enzolin
Buon utente
Messaggi: 124
Iscritto il: 24/05/2014, 10:46
Località: Val Lagarina e dintonri (TN)

Re: regolazione dell'oculare di compensazione..

Messaggio da enzolin »

Enotria ha scritto:Ma sai, un binocolo IF ti da una possibilità in più, ma a scapito di una scomodità non da poco.

La possibilità in più è quella di estendere notevolmente la profondità del campo a fuoco semplicemente regolandolo su due punti a distanza diversa, ....
Cavoli è vero!!! Ho provato dopo aver letto questo contributo.

Sto cominciando a rivalutare questo tipo di binocoli in quanto dopo aver preso il primo pensavo che non ne avrei voluti altri .... adesso però!

Per un uso militare però, dove forse serve più che altro individauare qualcosa che si muove piuttosto che osservarla nei minimi dettagli, forse ancora il più pratico, il fuoco fisso.

Anche per l'osservazione di oggetti in rapido movimento (tipo un auto che ti passa a fianco).
abramo giusto
Buon utente
Messaggi: 2637
Iscritto il: 23/11/2011, 22:48

Re: regolazione dell'oculare di compensazione..

Messaggio da abramo giusto »

Papà perché con certi binocoli più ti allontani dal oculare e più s'ingrandisce l'immagine???
Abramo
Hensoldt dialyt..qualcuno!! Hans Hensoldt jagd e nox..Minox family bd 10x44 br,bd 8-14x40 br ed, Scope MD62 ED..Sard 7x50.. Nedelta 7x50..Switf Audubon...Polifemo Celestron C5
http://www.centrometeolombardo.com/cont ... e=Stazioni
Avatar utente
Enotria
Buon utente
Messaggi: 1958
Iscritto il: 07/06/2012, 7:43
Località: Ferrara
Contatta:

Re: regolazione dell'oculare di compensazione..

Messaggio da Enotria »

Figlio mio diletto,
immagina che l'oculare sia una specie di proiettore per diapositive, dove tu hai, al posto della diapositiva, una immagine formata dall'obiettivo e che proietta questa immagine ingrandita su di uno schermo.

Certamente avrai notato che con più allontani lo schermo, con più l'immagine diventa grande.


:geek: Ma fino a quanto può diventare grande ?

Non c'è un limite, o meglio, il limite è dato dalla sua luminosità, perché con più l'immagine si allontana, meno luminosa diventa, fino ad un punto che diventa del tutto inutilizzabile.
Proiezione dell'immagine da parte dell'oculare.
Proiezione dell'immagine da parte dell'oculare.
Questo schemino è costruito su di una immagine reale, il fascio luminoso proiettato da un oculare su di un vetro smerigliato: io ho solo marcato delle direttrici già esistenti e schematizzato la formazione delle immagini a diverse distanze.


:geek: Ma delle infinite possibili immagini, quale è quella che viene realmente utilizzata ?

Dipende dall'uso che noi facciamo dello strumento: se ci guardiamo dentro, l'immagine che ci interessa sarà quella che si forma già a pochi millimetri sulla nostra retina, se l'immagine che ci interessa serve per impressionare una fotocamera sarà ad alcuni centimetri, in altri casi guardiamo una immagine proiettata su di uno schermo, ad esempio quando osserviamo il sole, proiettandone una immagine su di un piccolo schermo magari posto a parecchi centimetri dall'oculare, ecc.


:geek: Ma, dal punto di vista Ottico, è indifferente osservare l'immagine vicino all'oculare o lontano ?

No, non è indifferente, in questo caso l'immagine "giusta" per l'Ottica sarebbe quella che si forma all'infinito, quindi invisibile per la poca luminosità. Noi, quando la guardiamo ravvicinata, dobbiamo sempre correggere la messa a fuoco proprio per compensare la distanza.


:geek: E come mai quando io guardando il binocolo allontano gli occhi, oltre ad un modesto ingrandimento, ottengo anche una forte riduzione del campo visualizzato ?

Perché i tuoi occhi possiedono un diaframma naturale, l'iride, la cui apertura è di pochi millimetri. Per questo motivo se ti avvicini troppo all'oculare, perdi parte del campo potenzialmente visibile (alcuni sensori della tua retina non vengono illuminati), se ti allontani troppo i sensori della retina li utilizzi tutti, ma guardando solo parte dell'immagine.

:wave:
Andrea

URL: http://spazioinwind.libero.it/andrea_bosi/index.htm

:clap: il binocolo migliore in assoluto, è quello che hai con te nel momento in cui ti serve. :clap:

Ogni oggetto ha la sua storia,
. . . io non vendo oggetti,
. . . . . . io racconto storie. (Enotria)
abramo giusto
Buon utente
Messaggi: 2637
Iscritto il: 23/11/2011, 22:48

Re: regolazione dell'oculare di compensazione..

Messaggio da abramo giusto »

Mi stai fondendo il cervello ...pergiunta già evaporato !!!
In certi binocoli a differenza di altri immagine s'ingrandisce di più a parità di caratteristiche può essere sinonimo di differenza di qualità???
Abramo
Hensoldt dialyt..qualcuno!! Hans Hensoldt jagd e nox..Minox family bd 10x44 br,bd 8-14x40 br ed, Scope MD62 ED..Sard 7x50.. Nedelta 7x50..Switf Audubon...Polifemo Celestron C5
http://www.centrometeolombardo.com/cont ... e=Stazioni
Avatar utente
michele zilli
Messaggi: 9
Iscritto il: 11/10/2014, 0:14
Località: Vittorio Veneto

Re: regolazione dell'oculare di compensazione..

Messaggio da michele zilli »

ma è normale che, dopo aver fatto la regolazione, il giorno dopo non mi sembri più giusta e la debba rifare (ottenendo una taratura differente dalla prima)?
Acc.... che sia l'età?
mike
abramo giusto
Buon utente
Messaggi: 2637
Iscritto il: 23/11/2011, 22:48

Re: regolazione dell'oculare di compensazione..

Messaggio da abramo giusto »

Michele dovresti vedere se in quel momento ti capita su 2 binocoli di avere la regolazione andata a quel paese in quel caso sei tu !!
Nel caso contrario i problemi posso essere diversi...
1 meccanico qualche gioco o impuntamento..
2 visivo senza accorgersene hai messo una ditata sulle lenti
3 regolazione non l'hai fatta in modo naturale e dopo accorgi della differenza es. Strizzando l'occhio o cambiando la distanza dall'oculare fra le prove e l'uso !!
Non me ne vengono in mente altre di soluzioni.
Ciao Abramo
Hensoldt dialyt..qualcuno!! Hans Hensoldt jagd e nox..Minox family bd 10x44 br,bd 8-14x40 br ed, Scope MD62 ED..Sard 7x50.. Nedelta 7x50..Switf Audubon...Polifemo Celestron C5
http://www.centrometeolombardo.com/cont ... e=Stazioni
GIANNI MERLINI
Buon utente
Messaggi: 1044
Iscritto il: 01/03/2012, 20:48
Località: PONTASSIEVE -FI-

Re: regolazione dell'oculare di compensazione..

Messaggio da GIANNI MERLINI »

Ottimo intervento di Abramo; purtroppo qualche volta, e sempre più spesso che in passato, capita anche a me di dover "risistemare" la regolazione diottrica. Credo proprio che l'età abbia la sua grave influenza: sono diventato un diversamente giovane ! :mrgreen:
Gianni Merlini

Malo malo malo ire, quam mala mala malis malis mandere.
(Preferisco morire d'un brutto male, che mangiare mele cattive con denti guasti)

Mi diletto con: Fujinon Polaris FMTRC SX 7x50, Konus zoom 10-30x50, Bushnell stableview 10x35, Bushnell legend ultra hd 8x42, Nikon HG L 10x25 dcf , Vixen BCF 20x80, Swarovski SLC 15x 56 WB, Lens2Scope, Auriol spottingscope 20 - 60 x60 .......
Avatar utente
michele zilli
Messaggi: 9
Iscritto il: 11/10/2014, 0:14
Località: Vittorio Veneto

Re: regolazione dell'oculare di compensazione..

Messaggio da michele zilli »

ho capito: o è rotto il binocolo... o sono rotto io :(
mike
abramo giusto
Buon utente
Messaggi: 2637
Iscritto il: 23/11/2011, 22:48

Re: regolazione dell'oculare di compensazione..

Messaggio da abramo giusto »

Enotria ha scritto..
E come mai quando io guardando il binocolo allontano gli occhi, oltre ad un modesto ingrandimento, ottengo anche una forte riduzione del campo visualizzato ?

Perché i tuoi occhi possiedono un diaframma naturale, l'iride, la cui apertura è di pochi millimetri. Per questo motivo se ti avvicini troppo all'oculare, perdi parte del campo potenzialmente visibile (alcuni sensori della tua retina non vengono illuminati), se ti allontani troppo i sensori della retina li utilizzi tutti, ma guardando solo parte dell'immagine.

E' una cosa che non ho mai notato probabilmente perché anche guardando da vicino agli oculari non mi succede in quanto uso sempre binocoli con un discreto obbiettivo e quindi il diametro della pupilla e sempre inferiore a quello tra oculare e obbiettivo "sempre se le vignettature che ho sempre dato per scontato che si formavano per colpa delle conchiglie oculari non producevano questo problema"
P.S. incrocio tra le direttrici a quanti mm si trova in teoria in un binocolo ???
abramo
Hensoldt dialyt..qualcuno!! Hans Hensoldt jagd e nox..Minox family bd 10x44 br,bd 8-14x40 br ed, Scope MD62 ED..Sard 7x50.. Nedelta 7x50..Switf Audubon...Polifemo Celestron C5
http://www.centrometeolombardo.com/cont ... e=Stazioni
Gio Cartti
Buon utente
Messaggi: 177
Iscritto il: 16/07/2014, 22:12
Località: Piemonte

Re: regolazione dell'oculare di compensazione..

Messaggio da Gio Cartti »

Io ho uno Steiner Wildlife pro CF 8x30 che ha oltre la messa a fuco centrale anche la messa a fuoco su tutti due Oculari al che mi ha spiazzato e devo ancora cercare la soluzione migliore :!:
Allegati
3797881.jpg
osservo con: Swarovski,Nikon,Vortex,Kowa,Pentax, Noctovist Hawke,Vixen.Steiner,Swift, ZeissJena,Bushnell,Carl Zeiss,Hensold Wetzlar,Eschenbach,Komz,Tasco,Minolta
Avatar utente
Enotria
Buon utente
Messaggi: 1958
Iscritto il: 07/06/2012, 7:43
Località: Ferrara
Contatta:

Re: regolazione dell'oculare di compensazione..

Messaggio da Enotria »

Ma allora è vero, esiste sul serio ! :lol: :lol: :lol:

Ed io che pensavo di essermelo sognato !

:twisted: "Guarda che la devi smettere di mangiare i fagioli con le cotiche alla sera, poi ti vengono le allucinazioni !" :twisted:

Quindi, nel tuo binocolo, la regolazione dei due oculari separati serve a definire i limiti della finestra di visuale a fuoco, mentre la regolazione centrale sposta questa finestra avanti ed indietro, favorendo la visione vicino o quella più lontana.

Ma un momento, non hai un libretto delle istruzioni ? Che cosa dice al riguardo ? :think:

:wave:
Andrea

URL: http://spazioinwind.libero.it/andrea_bosi/index.htm

:clap: il binocolo migliore in assoluto, è quello che hai con te nel momento in cui ti serve. :clap:

Ogni oggetto ha la sua storia,
. . . io non vendo oggetti,
. . . . . . io racconto storie. (Enotria)
abramo giusto
Buon utente
Messaggi: 2637
Iscritto il: 23/11/2011, 22:48

Re: regolazione dell'oculare di compensazione..

Messaggio da abramo giusto »

Papà in poche parole stai dicendo di mettere a fuoco la distanza minima di visione dovuta allo sdoppiamento dovuto al sistema a Porro e poi spaziare col CF fino all'infinito!!!
Chissà se quel binocolo come tutti IF a una messa a fuoco corta che già da qualche decina di metri e già a fuoco per l'infinito!!
Abramo
Hensoldt dialyt..qualcuno!! Hans Hensoldt jagd e nox..Minox family bd 10x44 br,bd 8-14x40 br ed, Scope MD62 ED..Sard 7x50.. Nedelta 7x50..Switf Audubon...Polifemo Celestron C5
http://www.centrometeolombardo.com/cont ... e=Stazioni
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9434
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: regolazione dell'oculare di compensazione..

Messaggio da -SPECOLA-> »

Enotria ha scritto: Ma un momento, non hai un libretto delle istruzioni ? Che cosa dice al riguardo ?
Non è proprio lo stesso modello, però dovrebbe fare lo stesso. ;)

Rif. pagina 12 e pagina 6.

Cit. [ENG]:
ULTRA-SHARP FOCUSIN BINOCULARS
Some STEINER Binocular models like the 8x30 Wildlife Pro® feature Ultra-sharp focusing adjustment.
The adjustment allows the user to custom fit the binocular for their eyes, whether using eyeglasses or not, for optimal image sharpness.
To adjust these binoculars, first set the center-focus wheel (1) to the MIDDLE of the adjustment range.
Next, follow the SPORTS AUTO-FOCUS focusing adjustments (found on page 6) by viewing an object at 100 yards distance and adjusting each diopter ring (2) to a sharp image for each eye.
Once individually set, you may again use the center focus wheel for close-in distance or extreme far distances, or in between whenever increased sharpness is required.

Cit. [ITA]:
BINOCOLO CON MESSA A FUOCO ULTRA-NITIDA
Alcuni modelli di binocoli STEINER come l'8x30 Wildlife Pro® sono dotati di regolazione di messa a fuoco ultra-sharp (ultra-nitida).
La regolazione consente all'utente di adattare il binocolo a misura dei propri occhi, sia che si utilizzino occhiali da vista che non, per una definizione ottimale dell'immagine.
Per regolare questo binocolo, impostare prima la ruota centrale di messa a fuoco (1) verso il centro del campo di regolazione.
Quindi, seguire la regolazioni di messa a fuoco SPORT AUTO-FOCUS (che si trova a pagina 6) guardando un oggetto a 91,44 metri di distanza e la regolazione diottrica di ciascun anello degli oculari (2) per un'immagine nitida per ogni occhio.
Una volta impostata la messa a fuoco singolarmente su ciascun oculare, si può ancora utilizzare la rotellina di messa a fuoco centrale per altre distanze, estreme o a metà, ogni volta che è necessaria una maggiore nitidezza.
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
Gio Cartti
Buon utente
Messaggi: 177
Iscritto il: 16/07/2014, 22:12
Località: Piemonte

Re: regolazione dell'oculare di compensazione..

Messaggio da Gio Cartti »

Penso che sia l unico se non mi sbaglio,il libretto di istruzioni c'è, e dice
messa a fuoco :fast close focus.
l oggetto scelto non dovrà stare a più di dieci metri di distanza.
scegliere un oggetto che contenga la maggior quantità di dettagli possibili.
Coprire l obiettivo sinistro e guardare con il binocolo.
Adesso girare la ghiera di messa a fuoco,fino a quando avete un immagine nitida sulla destra.
Per regolare la parte sinistra del binocolo coprire l obiettivo destro e guardare nel binocolo.Dopodiche
girare l anello diottrico sull'lato sinistro dell'oculare per raggiungere una vista nitida dello stesso oggetto.
Adesso il suo binocolo e regolato in base la sua facoltà visiva per offrire immagine nitide e chiare. :wave:
osservo con: Swarovski,Nikon,Vortex,Kowa,Pentax, Noctovist Hawke,Vixen.Steiner,Swift, ZeissJena,Bushnell,Carl Zeiss,Hensold Wetzlar,Eschenbach,Komz,Tasco,Minolta
Avatar utente
Enotria
Buon utente
Messaggi: 1958
Iscritto il: 07/06/2012, 7:43
Località: Ferrara
Contatta:

Re: regolazione dell'oculare di compensazione..

Messaggio da Enotria »

A leggere le istruzioni dello Steiner direi che l'intenzione del costruttore è esattamente opposta, vuole una messa a fuoco di precisione (ultra sharp), ma limitata ad una zona ristretta.

Al contrario, nelle mie intenzioni vi era invece la ricerca della massima estensione di zona a fuoco.

Non avendo io un binocolo Steiner Wildlife pro CF 8x30, con la doppia regolazione della messa a fuoco, ho fatto delle prove con binocoli normali, di tipo CF, allo scopo di ottenere la più ampia zona accettabilmente a fuoco.

Ammesso di avere compensabile l'oculare destro, procedo così:
1- chiudo completamente l'oculare compensabile, pertanto lo porto tutto sul negativo.
2- Guardo un punto lontano, es. 1000 mt, tappo il canale destro e metto a fuoco il sinistro con la messa a fuoco centrale.
3- Guardo un punto vicino, es. 50 mt, tappo il canale sinistro e metto a fuoco il destro, ma agendo solo sul compensatore.

A questo punto il vostro cervello fa da interruttore, dando la prevalenza all'occhio destro quando guardate vicino ed all'occhio sinistro quando guardate lontano, con una buona visuale dai 30 mt. fino all'infinito.

I fattori che possono diminuire l'effetto "campo esteso", sono la forte predominanza naturale di un occhio sull'altro e l'esagerazione nella regolazione: non potete pretendere di mettere a fuoco l'infinito e, allo stesso modo, un oggetto ad due metri da voi.

:wave:
Andrea

URL: http://spazioinwind.libero.it/andrea_bosi/index.htm

:clap: il binocolo migliore in assoluto, è quello che hai con te nel momento in cui ti serve. :clap:

Ogni oggetto ha la sua storia,
. . . io non vendo oggetti,
. . . . . . io racconto storie. (Enotria)
Rispondi