Aggiornamento di Binomania-Opticron SR GA 8,5x50

Recensioni di binocoli, suggerimenti, comparative, reportage, consigli per gli acquisti e altro ancora
Rispondi
Binomania News
Messaggi: 32
Iscritto il: 11/01/2015, 19:33

Aggiornamento di Binomania-Opticron SR GA 8,5x50

Messaggio da Binomania News »

A cura di Paolo Monti
Chi come me ha navigato nel "vasto mare" dei binocoli vintage giapponesi, di produzione non troppo datata, ha di certo apprezzato i "fratelli e i cugini più o meno prossimi" di questo binocolo gommato di casa Opticron. Se fossimo ancora negli anni ottanta del secolo scorso sui ponticelli di questo strumento sarebbe incisa la prestigiosa sigla J-B56, che nell'elenco dei codici assegnati ai produttori giapponesi di ottiche fa riferimento alla "Hiyoshi Kogaku Co. Ltd.", casa madre anche del molto amato dai birdwatchers Audubon 8,5x44.
Continua a leggere su:
https://www.binomania.it/il-britannico-d ... -ga-85x50/
Marzan
Buon utente
Messaggi: 66
Iscritto il: 04/02/2012, 16:04
Località: Mantova

Re: Aggiornamento di Binomania-Opticron SR GA 8,5x50

Messaggio da Marzan »

Complimenti, bella recensione. Ma dove trovarlo, visto che su ebay non appare e cercando in giro ho visto che pare essere in vendita solo in U.K. e in un sito spagnolo? Idem l'8x32, molto difficile da trovare. Tu che mi pare possegga anche lo Swift 10x50 kestrel che io sto cercando da tempo senza trovarne uno (ma ho un ottimo Audubon hr5 8,5x44), come lo collocheresti questo Opticron, per resa complessiva, campo visuale a parte, rispetto agli Swift? Grazie per le info che vorrai restituirmi. Marco.
Il mio armamentario: Zeiss Classic 10x25, Pentax 8x40, Docter Nobilem 15x60, Swift HR5 MC 8,5x44, Swift HR5 FMC 8,5x44, Minox HG 8,5x52, Swarovski Habicht 10x40, Zeiss "Night Owl" 10x56, Canon 12x36 IS II, old Pentax 12x50, Nikon A 8x35, Spotting Vortex Razor 85hd
Avatar utente
monpao
Buon utente
Messaggi: 1664
Iscritto il: 15/09/2011, 13:37

Re: Aggiornamento di Binomania-Opticron SR GA 8,5x50

Messaggio da monpao »

Questo Opticron è dello stesso produttore giapponese del Kestrel e dall'Audubon Hr5.
Sono binocoli otticamente abbastanza simili per resa cromatica e nitidezza al centro del campo, il Kestrel ha un campo visivo apparente maggiore ma una estrazione pupillare più corta; il corpo tipo B&L lo rende più massiccio.

Circa la reperibilità del SR GA credo proprio che ci si debba rivolgere ad Opticron per avere informazioni o addirittura il binocolo stesso.
"Un bel tacer non fu mai scritto"
Mo ci provo...
abramo giusto
Buon utente
Messaggi: 2637
Iscritto il: 23/11/2011, 22:48

Re: Aggiornamento di Binomania-Opticron SR GA 8,5x50

Messaggio da abramo giusto »

Bella recensione Paolo ti stai divertendo parecchio con Opticron ... avendo avuto la fortuna di metterci gli occhi dentro non posso che confermati la bontà ottica di questo Porro che ricorda un po' i nostalgici Porro d'annata quando la sagoma non era ancora rastemata ..
Abramo
Hensoldt dialyt..qualcuno!! Hans Hensoldt jagd e nox..Minox family bd 10x44 br,bd 8-14x40 br ed, Scope MD62 ED..Sard 7x50.. Nedelta 7x50..Switf Audubon...Polifemo Celestron C5
http://www.centrometeolombardo.com/cont ... e=Stazioni
Rispondi