L'editoriale del mese

Recensioni di binocoli, suggerimenti, comparative, reportage, consigli per gli acquisti e altro ancora
Rispondi
alessio
Buon utente
Messaggi: 1403
Iscritto il: 29/09/2011, 8:26

Re: L'editoriale del mese

Messaggio da alessio »

Bellissimo editoriale Pier
Si penso proprio che hai colto tutto nel pieno,un bel Habicht con il campo di un Sard,l'incisività di uno SV e il prezzo di uno Zeiss di fascia media è proprio quello che manca.
Come già detto:"sperem".......

Altra mia osservazione:penso sei proprio tu la persona ideale per verificare la presatazione del nuovo Zeiss SF
Hai un bagaglio di conoscenza unico al mondo,sei una persona notoriamente equilibrata e fiscale sul giudizio,adoperi assiduamente da diverso tempo il suo diretto concorrente a cui questa nuova linea stringe (neanche troppo di nascosto)l'occhio e inoltre hai provato oramai il 90% del parco binoculare planetario.
Non credo nelle varie aziende top o meno abbiano vari Piergiovanni su cui far riferimmento:thumbup:
Fondamentali saranno i primi 5/10 secondi d'impatto con i nuovi "occhiali"

Un'ultima cosa se mi permetti assolutamente in-topic:anche il forum con le nostre sincere esperienze e comunque tutti noi siamo una parte importante che le aziende vorrebbero avere per poter far riferimento.
Abbiamo dato piu' nozioni ed esperienze noi tutti in 2 anni e mezzo di 3ad che forse(ripeto forse)tutta un'azienda in e 100 passa anni.

Poi giustamente ognuno è libero di pensare quello che vuole,ma almeno io ultimamente non mi giustifico questo distaccamento fra il sito ed il forum,infatti come notato da tutti gli argomenti e le risposte sono precipitate vertigionosamente.
Ripeto è il mio personale punto di vista

ad maiora!!!
....il mio vetro preferito??Ovviamente HABICHT 7x42!!!!
Avatar utente
Born to... Zeiss
Buon utente
Messaggi: 4591
Iscritto il: 29/10/2011, 16:56
Località: Padova

Re: L'editoriale del mese

Messaggio da Born to... Zeiss »

Complimenti per l'idea dell'editoriale Pier, e per la lucida analisi contenuta nel primo numero.
Io vado oltre le speranze, sono sicuro che, tra non molto, qualche azienda leader iniziera' ad ascoltare i nostri "desiderata". E' vero che il popolo degli appassionati non crea grandi numeri dal punto di vista commerciale ma e' altrettanto vero che facciamo tendenza, siamo seguiti, i nostri consigli sono ascoltati da molte piu' persone di quelle che formano la nostra cerchia ristretta. E poi, in molti casi :whistle: , ognuno di noi di binocoli ne acquista diversi, qualcuno molti :whistle: (vedasi auguri natalizi che ricevo ogni anno da molti produttori :lol: :lol: :lol: ) contribuendo ad ampliare le quote di mercato...
Il primo marchio che comprendera' tutto questo fara' un sensibile balzo avanti rispetto agli altri.
E l'ultima mossa Zeiss, piu' che un controsenso commerciale, la vedo invece proprio come un primo passo in questa direzione....non esistono solo i cacciatori ed i loro numeri, anche fette di mercato piu' piccole diventano via via commercialmente importanti.

Sugli aspetti educativi, viste le amicizie ed i contatti con vari manager di diverse case, si potrebbe davvero pensare a qualche iniziativa nei confronti della "cupida iuventus"....e non sto parlando di calcio... ;)
Claudio Todesco

Il cielo...la natura...sono concetti semplici...per chi ha il vizio di sognare.
Avatar utente
CARLO ROSSI
Buon utente
Messaggi: 1233
Iscritto il: 16/09/2011, 11:25

Re: L'editoriale del mese

Messaggio da CARLO ROSSI »

Pier, con il tuo editoriale hai descritto il sentire di moltissimi di noi.

Io mi metto nella schiera di appassionati che non vogliono, per partito preso, investire in un binocolo cifre superiori ai 500/600 euro e comunque mai più di 800/900 euro.
Ho preferito cercare l'eccellenza nei vintage facendo così la conoscenza di magnifici binocoli a porro che restituiscono prestazioni ed emozioni ancora oggi di primissimo piano.
Così facendo sono venuto a contatto con binocoli che, oltre ad aver fatto la storia recente, rappresentavano allora un investimento sicuramente pari a quanto occorre oggi per acquistare un top di gamma a.....TETTO.
E proprio perché l'eccellenza di oggi viene espressa con la tecnologia a TETTO, secondo me, disporre dell'eccellenza di allora in versione PORRO rappresenta una valenza irripetibile.
Credo anche di aver contaminato qualche amico che ha voluto provare le mie medesime emozioni (uno su tutti Ruggero). Me ne sento responsabile ma spero si tratti di peccato veniale.
Tornando alla tua desiderata che stimola le aziende a creare un binocolo a PORRO con tutte le caratteristiche "attuali" che hai puntualmente elencato, non possiamo che condividere e sperare che la tua idea venga presa in considerazione.

.......Anche perché se non ci pensano loro adesso, potrebbero arrivare prima i cinesi con un porro di grande qualità così come lo immagini tu (non dimentichiamo che Holger Merlitz vive in cina....).

Mi unisco dunque al coro di approvazione.

ciao ciao carlo
Avatar utente
piergiovanni
Amministratore
Messaggi: 9893
Iscritto il: 13/09/2011, 22:01
Località: Valganna
Contatta:

Re: L'editoriale del mese

Messaggio da piergiovanni »

Ciao, grazie a tutti per i commenti, vorrà dire che scriverò più editoriali :lol: :lol:
Conosco il pensiero di Merlitz che, alla fine, è simile a quello della maggior parte degli amanti dei binocoli "porrosi", anche se, una produzione cinese senza storia alle spalle non potrebbe di certo creare un mito. Un mito, invece, potrebbe risorgere da un altro mito, proprio come ha fatto Olympus con la nuova serie OM (Digital) o la Fiat con la 500.
Questa mattina ho avuto una stuzzicante disquisizione con il buon Konrad, anche lui mi ha confermato la presenza fra i cacciatori di decine di habicht, dal verde gommato al classico nero. Siamo onesti, non tutti possono spendere cifre esorbitanti, se escludiamo casi rari, tipo il buon Born o Ugo, raramente le persone possono investire moltissimi soldi in tale passione, ergo la virtù' dovrebbe star nel mezzo.
Insomma una buona rivisitazione del classico Habicht potrebbe essere interessante non solo per noi ma anche per le aziende.
A volte le ditte ci hanno ascoltato, vedesi lo zaino Docter o i recenti supporti per Smartphone presentati da alcune aziende che proprio non ci volevano pensare :mrgreen:
Concludo scrivendo che io non ho nulla da insegnare alle aziende di settore: parte della mia esperienza deriva senz'altro dalle prove pratiche sul campo, ma il bagaglio di nozioni, richieste e desideri appresi, derivano dal continuo scambio epistolare o telefonico con decine di appassionati che, ogni settimana, mi scrivono scambiando idee, opinioni e la loro esperienza. Come mi disse una volta il manager di una grande azienda giapponese.- Ingegneri, progettisti? No,ne abbiamo già molti in azienda, noi abbiamo bisogno di capire cosa vuole la gente e solo chi sta in una palude o in un bosco per ore con un binocolo in mano può saperlo. :mrgreen:
In merito alla questione Zeiss ammetto che sta nascendo in me un sentimento di ammirazione per quello che ha fatto nell'ultimo periodo. Penso sia stata la ditta più prolifica degli ultimi due anni: Terra ED, Conquest HD, HT da 42 e poi da 54mm ed ora il nuovo binocolo "da birdwatcher". Ora manca all'appello solo un rinnovato spotting scope. :thumbup:
Piergiovanni Salimbeni - tester e giornalista
Canale Youtube https://www.youtube.com/c/binomania/?sub_confirmation=1

Siti Web
Binomania.it-Recensioni di binocoli, spotting scope, telescopi astronomici e altro ancora
https://www.binomania.it

Termicienotturn.it-Recensioni di strumenti ottici e digitali per la visione notturna
https://www.termicienotturni.it
abramo giusto
Buon utente
Messaggi: 2637
Iscritto il: 23/11/2011, 22:48

Re: L'editoriale del mese

Messaggio da abramo giusto »

A me basterebbe un semestrale caro Pier !!
Certo che in questi 2 anni di strada ne è stata fatta e molta.
Se poi penso alle prime uscite fatte con Pier e Company dove mi diceva " Abramo usciamo insieme che m'insegni qualcosa sul B.W."
Adesso posso dire che questo gruppo ha imparato in fretta, magari non conoscono tutti i bird che svolazzano su e giù x Europa,ma sicuramente sanno come ci si muove in natura e con tutto il rispetto dovuto !!
Se poi le nostre ottiche ci aiutano tanto di guadagnato ....che siano Porro o Amici non importa l'importante che non ti lasciano in braghe di tela nel momento tanto atteso "Per questo siamo sempre alla ricerca del meglio"
Ciao Abramo
Hensoldt dialyt..qualcuno!! Hans Hensoldt jagd e nox..Minox family bd 10x44 br,bd 8-14x40 br ed, Scope MD62 ED..Sard 7x50.. Nedelta 7x50..Switf Audubon...Polifemo Celestron C5
http://www.centrometeolombardo.com/cont ... e=Stazioni
maxvise
Buon utente
Messaggi: 187
Iscritto il: 13/09/2013, 19:21
Località: Provincia di Treviso

Re: L'editoriale del mese

Messaggio da maxvise »

alessio ha scritto:Bellissimo editoriale Pier
Si penso proprio che hai colto tutto nel pieno, un bel Habicht con il campo di un Sard, l'incisività di uno SV e il prezzo di uno Zeiss di fascia media è proprio quello che manca. ..."sperem".......
Quoto al 100% il "riassunto" di Alessio, magari ci ascoltano per davvero ;)
Mi accodo ai complimenti per il bel editoriale.
Massimo

Osservo cielo e natura con: Vortex Raptor 6,5x32 /Nikon 8x30 EII / Canon 10x30 IS / RP Optix 20x80 Triplet
( e con: Bushnell Powerview 8x21 / Nikon Action VII & EX 7x35 9,3° / Olympus 7X35 DPS I / RpOptix Namib 10x42 / Bresser 10x50... )
Avatar utente
tuvok
Buon utente
Messaggi: 961
Iscritto il: 29/12/2012, 13:35
Località: battipaglia (SA) - teana (PZ)

Re: L'editoriale del mese

Messaggio da tuvok »

ottima news! ;)
viva la resolution
qa'plà!
Avatar utente
piero
Buon utente
Messaggi: 4210
Iscritto il: 18/09/2011, 23:37
Località: Torino

Re: L'editoriale del mese

Messaggio da piero »

bravo Pier, sei sempre più saggio....stai invecchiando.... :twisted: :clap: :dance: :wave:
osservo con:....due occhi, perché two is meglio che one.....
Avatar utente
corax
Buon utente
Messaggi: 371
Iscritto il: 18/09/2011, 18:22
Località: Prealpi Gardesane

Re: L'editoriale del mese

Messaggio da corax »

..senz'altro sogno con te, Pier: concordo in pieno con la tua disamina, nella quale ritrovo molte delle mie personali riflessioni sull'argomento (ne parlammo anche con Franco Cernigliaro, boss di Swarovski Italia, un paio di anni fa su al rifugio della Corte, ricordi?) e sottoscrivo il tuo auspicio, anzi, il tuo appello (perché ciò mi pare), sperando che i soggetti da te nominati tendano l'orecchio e accolgano la richiesta: "spes ultima dea", quindi....
Intanto continuo a usare con immenso piacere quel che Nikon è riuscita a realizzare con i prismi di Porro, con la consapevole trepidazione, tuttavia, che trattasi di strumenti...in via d'estinzione!
Un bell'editoriale, tanto per cominciare, e non potevi scegliere argomento migliore, Pier...grazie e cordiali saluti,
Alessandro.
A seconda delle esigenze, degli ambienti da esplorare e delle ...voglie, posso scegliere tra sette binocoli, da 6,5x32 a 15x56, e tra due cannocchiali: 20x/40x50 o 30/20-60x65.
Avatar utente
Born to... Zeiss
Buon utente
Messaggi: 4591
Iscritto il: 29/10/2011, 16:56
Località: Padova

Re: L'editoriale del mese

Messaggio da Born to... Zeiss »

Ciao Ale, ci sei da Corrado il 20-22?
Mi farebbe davvero piacere....
Claudio Todesco

Il cielo...la natura...sono concetti semplici...per chi ha il vizio di sognare.
Avatar utente
corax
Buon utente
Messaggi: 371
Iscritto il: 18/09/2011, 18:22
Località: Prealpi Gardesane

Re: L'editoriale del mese

Messaggio da corax »

Purtroppo questa volta devo dare forfait, Claudio, e spiace molto pure a me perdere l'occasione per incontrare tu e gli altri binofili che ho proprio conosciuto là, due anni fa; non posso fare altro che augurarvi delle belle e intense giornate, com'erano state allora. E non fate indigestione, né di pizzoccheri né di ottiche superlative (sarà così con i nuovi Zeiss Victory Smart Focus?)
Alla prossima, allora, ciao,
Alessandro.
A seconda delle esigenze, degli ambienti da esplorare e delle ...voglie, posso scegliere tra sette binocoli, da 6,5x32 a 15x56, e tra due cannocchiali: 20x/40x50 o 30/20-60x65.
Avatar utente
Born to... Zeiss
Buon utente
Messaggi: 4591
Iscritto il: 29/10/2011, 16:56
Località: Padova

Re: L'editoriale del mese

Messaggio da Born to... Zeiss »

Peccato....occhio pero' che sono in cantiere la Val di Fiemme ed il Monte Rufeno...
:wave:
Claudio Todesco

Il cielo...la natura...sono concetti semplici...per chi ha il vizio di sognare.
Avatar utente
vincenzo
Buon utente
Messaggi: 1119
Iscritto il: 16/09/2011, 20:07
Località: opera

Re: L'editoriale del mese

Messaggio da vincenzo »

Caro Pier, mi unisco ai complimenti di tanti, relativi all'idea del redazionale. E poi condivido i già tanti commenti presenti. Inoltre, tra i tre brand da te citati, le mie aspettative sono verso naturalmente Zeiss. La più mitica azienda tre le mitiche e sinonimo di categoria di prodotto e di tipologia: il binocolo a Porro... Non nascondo tuttavia che da tanti, troppi anni, l'aureola di vincente simbiosi tra classicità e innovatività tipica sua sino 25/30 anni fa, e' venuta meno. Cosa questa coincidente, guarda caso, anche con la dismissione dei Porro e dei telescopi amatoriali. Una azienda come Zeiss, non deve, non può fare il "follower" di nessuna altra. Sopratutto nell'ambito dei costosissimi (immorali) "giocattolini" a tetto....Dovrebbe semplicemente a questi, affiancare una gamma di bei Porro, prima tra le grandi, e quindi tornare alle origini (visto che lei ha "inventato" il binocolo, che per me è e rimane da sempre il Porro) adattandolo alle tecnologie più moderne come ben detto da te. Ah, con l'occasione rispolverei per tale gamma il buon vecchio rassicurante brand ;)
Pratico il "voyeurismo ed il feticismo" con tante (lenti) e confesso la mia passione per le "mature" (lenti) ...
Rispondi