Reportage: visita al Museo delle Officine Galileo.

Recensioni di binocoli, suggerimenti, comparative, reportage, consigli per gli acquisti e altro ancora
Rispondi
Avatar utente
piergiovanni
Amministratore
Messaggi: 9822
Iscritto il: 13/09/2011, 22:01
Località: Valganna
Contatta:

Reportage: visita al Museo delle Officine Galileo.

Messaggio da piergiovanni »

Pubblico volentieri questo interessante reportage di Paolo Scifoni (Lupo Grigio)
https://www.binomania.it/tradizione-inno ... e-galileo/
Potete trovare la bio di Paolo, alla fine dell'articolo e all'interno della pagina dedicata agli autori che collaborano ed hanno collaborato con Binomania.
https://www.binomania.it/autori-e-ringraziamenti/
Buona lettura.
Piergiovanni
Piergiovanni Salimbeni - tester e giornalista
Canale Youtube https://www.youtube.com/c/binomania/?sub_confirmation=1

Siti Web
Binomania.it-Recensioni di binocoli, spotting scope, telescopi astronomici e altro ancora
https://www.binomania.it

Termicienotturn.it-Recensioni di strumenti ottici e digitali per la visione notturna
https://www.termicienotturni.it
Avatar utente
ilRosso
Buon utente
Messaggi: 296
Iscritto il: 16/09/2011, 10:59
Località: Frosinone

Re: Reportage: visita al Museo delle Officine Galileo.

Messaggio da ilRosso »

Letto d'un fiato. Se non è stato possibile dire tutto quello che c'è, Lupo Grigio è stato bravissimo nel suscitare stupore, ammirazione e voglia di andare a vedere.
Si riesce ad organizzare una visita di gruppo al museo?
Resto in attesa impaziente di notizie in proposito, e del promesso articolo sul binocolo 7x50. Ancora complimenti!
Ernesto Rosso
Traffico con qualche binocolo di vario tipo e ingrandimento: dai 6x dell'Hensoldt Vilaba fino ai 15x del Pentekarem Zeiss, passando per le misure intermedie.
GIANNI MERLINI
Buon utente
Messaggi: 1044
Iscritto il: 01/03/2012, 20:48
Località: PONTASSIEVE -FI-

Re: Reportage: visita al Museo delle Officine Galileo.

Messaggio da GIANNI MERLINI »

Con il capo coperto di cenere, allacciato il cilicio alla vita, devo confessare che, invitato da Lupo Grigio ad accompagnarlo al Museo delle Officine Galileo, ho dovuto per motivi contingenti rinunziare sia alla visita, sia alla diretta conoscenza dell'autore del reportage, con il quale sono più che sicuro abbiamo in comune moltissimi punti di interesse e curiosità intellettuale, nonostante le mie scarse conoscenze tecniche e scientifiche. Sin d'ora mi iscrivo alla prossima eventuale visita, se la gentilezza dei responsabili del Museo ci darà la possibilità di visitare di nuovo un tale "tempio della scienza".
Gianni Merlini

Malo malo malo ire, quam mala mala malis malis mandere.
(Preferisco morire d'un brutto male, che mangiare mele cattive con denti guasti)

Mi diletto con: Fujinon Polaris FMTRC SX 7x50, Konus zoom 10-30x50, Bushnell stableview 10x35, Bushnell legend ultra hd 8x42, Nikon HG L 10x25 dcf , Vixen BCF 20x80, Swarovski SLC 15x 56 WB, Lens2Scope, Auriol spottingscope 20 - 60 x60 .......
Avatar utente
piero
Buon utente
Messaggi: 4185
Iscritto il: 18/09/2011, 23:37
Località: Torino

Re: Reportage: visita al Museo delle Officine Galileo.

Messaggio da piero »

reportage davvero unico! raramente ho sentito un sentimento d'ammirazione così intenso. Una lezione di quella fetta del nostro paese che vale, spesso mortificato dall' inettitudine e dal malaffare dei nostri burocrati.
osservo con:....due occhi, perché two is meglio che one.....
Angelo Cutolo

Re: Reportage: visita al Museo delle Officine Galileo.

Messaggio da Angelo Cutolo »

Bello!
DIDODA
Buon utente
Messaggi: 117
Iscritto il: 12/07/2012, 13:22

Re: Reportage: visita al Museo delle Officine Galileo.

Messaggio da DIDODA »

Articolo molto bello anche se da un museo di una gloriosa industria mi aspettavo qualcosa di meglio che non strumenti raccolti, a parte qualcuno, da semplici privati.
Hensoldt-Zeiss 8x30 M, Hensoldt 8x56 Dialyt, Bausch&Lomb M16 7x50, San Giorgio 8x30, 6x30, Officine Galileo 8x30, 6x30, Huet 8x30, Carl Zeiss Jena 8x30 MdI, Kern 8x30, 6x30, 6x24, Aeritalia 8x30, beh S.F.14Z.Gi 10x50, S R P I 12x40 "starlight", AFSA 6x30, Hensoldt 6x30 Vilaba Roma, i miei migliori e tanti altri.
LUPO GRIGIO
Messaggi: 24
Iscritto il: 25/10/2013, 19:51

Re: Reportage: visita al Museo delle Officine Galileo.

Messaggio da LUPO GRIGIO »

Qualche altra informazione che mi è giunta a seguito della pubblicazione dell'articolo:
- domenica 26 ottobre, "open day" allo stabilimento di Campi Bisenzio per la celebrazione dei 150 anni di Officine Galileo. Ci sarà anche Mauro Moretti (nuovo AD e DG di Finmeccanica) per accogliere Matteo Renzi, in visita allo stabilimento ed anche al museo.
- Tutta la documentazione e gli archivi di Officine Galileo fino agli anni '60 (al momento del trasloco da Rifredi a Campi Bisenzio) per carenza di spazi fu impacchettata e trasferita all'Archivio di Stato, purtroppo senza catalogazione. Da allora è praticamente inaccessibile, proprio perché non catalogata. Chissà quanta conoscenza e quali meraviglie sono racchiuse là dentro...
- Sta per essere pubblicato un libro (a giorni) che racconta la storia di OG: non vedo l'ora di averlo tra le mani.
- I miei "contatti" in Selex ES stanno cercando documentazione tecnica relativa al 7x50: se si troverà qualcosa, sarà certamente inserito nel prossimo articolo di presentazione di quel binocolo. Promesso.

LG
Mario Marassi
Buon utente
Messaggi: 77
Iscritto il: 29/12/2011, 15:38

Re: Reportage: visita al Museo delle Officine Galileo.

Messaggio da Mario Marassi »

LUPO GRIGIO ha scritto: Sta per essere pubblicato un libro (a giorni) che racconta la storia di OG: non vedo l'ora di averlo tra le mani.
Spero che quando uscirà il libro ne darai notizia (autore, editore) qui sul forum.

Complimenti per il tuo articolo, finalmente qualche notizia.
Mario
Non tutto ciò che può essere contato conta e non tutto ciò che conta può essere contato
Avatar utente
daisuke
Buon utente
Messaggi: 584
Iscritto il: 15/07/2012, 18:53
Località: Belluno

Re: Reportage: visita al Museo delle Officine Galileo.

Messaggio da daisuke »

Non posso che unirmi al coro di complimenti, bellissimo articolo, pieno di informazioni interessanti su OG che non conoscevo.
Grazie.
Mi piace guardare lontano.
LUPO GRIGIO
Messaggi: 24
Iscritto il: 25/10/2013, 19:51

Re: Reportage: visita al Museo delle Officine Galileo.

Messaggio da LUPO GRIGIO »

Mario Marassi ha scritto:
LUPO GRIGIO ha scritto: Sta per essere pubblicato un libro (a giorni) che racconta la storia di OG: non vedo l'ora di averlo tra le mani.
Spero che quando uscirà il libro ne darai notizia (autore, editore) qui sul forum.

Complimenti per il tuo articolo, finalmente qualche notizia.
Mario
Mi sembra di aver capito che il libro non sarà inserito nei normali circuiti di distribuzione e vendita, ma solo distribuito (gratuitamente?) per fini promozionali da Selex ES.
Dovrei comunque riuscire ad averne una copia (è attualmente in stampa); ve ne renderò edotti non appena possibile: manca poco.

LG
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9326
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: Reportage: visita al Museo delle Officine Galileo.

Messaggio da -SPECOLA-> »

Bel reportage; davvero interessante! :thumbup:
Mi auguro che il libro sia facilmente reperibile.
Intanto riguardo alla storia dell'Industria Ottica Officine Galileo, in rete ho trovato questo:

Dagli Atti Della Fondazione Giorgio Ronchi Anno LVII N.5
Da pagina 139
Per scaricare il PDF

LA GALILEO INDUSTRIE OTTICHE: SVILUPPO E DECADENZA
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
Rispondi