Discussione sul Vixen BT126 SS-A

Recensioni di binocoli, suggerimenti, comparative, reportage, consigli per gli acquisti e altro ancora
Avatar utente
fulvio_
Buon utente
Messaggi: 918
Iscritto il: 11/03/2014, 20:31
Località: Cosenza

Re: Vixen BT 126-AA: nuove immagini e qualche riflessione.

Messaggio da fulvio_ »

Razionalmente il tuo discorso non fà una piega. Però... :mrgreen:
C'è anche da dire che ho già manfrotto 161 e forcella HF2. Credo che la scelta sia segnata. Voglio prima farmi un'idea d'insieme sulla resa dello strumento!
Osservo con: Nikon 8x30 EII - APM 100 SD 90°
Avatar utente
piergiovanni
Amministratore
Messaggi: 9820
Iscritto il: 13/09/2011, 22:01
Località: Valganna
Contatta:

Re: Vixen BT 126-AA: nuove immagini e qualche riflessione.

Messaggio da piergiovanni »

fulvio_ ha scritto: @Pier: nell'eventualità, per i Docter saremmo comunque fuori tempo? Grazie
Ciao Fulvio, ho sentito ieri pomeriggio Adinolfi: dovrei riuscire ad avere una coppia di oculari la prossima settimana-Incrociamo le dita.Felice Domenica a tutti.
Piergiovanni Salimbeni - tester e giornalista
Canale Youtube https://www.youtube.com/c/binomania/?sub_confirmation=1

Siti Web
Binomania.it-Recensioni di binocoli, spotting scope, telescopi astronomici e altro ancora
https://www.binomania.it

Termicienotturn.it-Recensioni di strumenti ottici e digitali per la visione notturna
https://www.termicienotturni.it
Avatar utente
fulvio_
Buon utente
Messaggi: 918
Iscritto il: 11/03/2014, 20:31
Località: Cosenza

Re: Vixen BT 126-AA: nuove immagini e qualche riflessione.

Messaggio da fulvio_ »

speriamo bene :thumbup:
Osservo con: Nikon 8x30 EII - APM 100 SD 90°
Avatar utente
piero
Buon utente
Messaggi: 4184
Iscritto il: 18/09/2011, 23:37
Località: Torino

Re: Vixen BT 126-AA: nuove immagini e qualche riflessione.

Messaggio da piero »

fulvio_ ha scritto:C'è anche da dire che ho già manfrotto 161 e forcella HF2.
e che aspetti, perdio....
osservo con:....due occhi, perché two is meglio che one.....
Avatar utente
piergiovanni
Amministratore
Messaggi: 9820
Iscritto il: 13/09/2011, 22:01
Località: Valganna
Contatta:

Re: Vixen BT 126-AA: nuove immagini e qualche riflessione.

Messaggio da piergiovanni »

In effetti il Manfrottone è piu' consigliabile: alla fine il comune treppiede astronomico poco si accomuna alla rapidità di movimento e d'uso a cui noi binofili siamo abituati.
Piergiovanni Salimbeni - tester e giornalista
Canale Youtube https://www.youtube.com/c/binomania/?sub_confirmation=1

Siti Web
Binomania.it-Recensioni di binocoli, spotting scope, telescopi astronomici e altro ancora
https://www.binomania.it

Termicienotturn.it-Recensioni di strumenti ottici e digitali per la visione notturna
https://www.termicienotturni.it
Angelo Cutolo

Re: Vixen BT 126-AA: nuove immagini e qualche riflessione.

Messaggio da Angelo Cutolo »

Su questo concordo, non fosse altro per la presenza della colonna a cremagliera che crea dipendenza usandola col binocolone, anche se nel mio caso con un senplice 80x30 dritto, ma l'utilità della cremagliera è ancora piu percepibile se usati con i bestioni di cui si parla qui. :mrgreen:
Avatar utente
fulvio_
Buon utente
Messaggi: 918
Iscritto il: 11/03/2014, 20:31
Località: Cosenza

Re: Vixen BT 126-AA: nuove immagini e qualche riflessione.

Messaggio da fulvio_ »

Di certo col 161 c'è un pò di peso in più da portarsi dietro, ma zero problemi di altezza e stabilità. :mrgreen:
Puoi tranquillamente posizionarti sotto al binocolone dritto (anche se sei un cestista). Hai mai pensato si montarci sopra un pantografo?
Che poi, non avendolo mai usato, non ho capito bene il reale vantaggio. Nel senso, si ha più agio nei movimenti, ma il torcicollo rimane pari pari. O no?
Osservo con: Nikon 8x30 EII - APM 100 SD 90°
stevedet

Re: Vixen BT 126-AA: nuove immagini e qualche riflessione.

Messaggio da stevedet »

piero ha scritto:
stevedet ha scritto:@Piergiovanni: visto che con Piero siete ''culo e camicia" diglielo tu di non fare il braccino corto e di prendersi sto benedetto BT 126...
Ormai non ne possiamo più. :mrgreen:
sì va bè...ho capito... facciamola finita
qualcuno vuole un miyauchi galaxy 100 mm?
Piero, mi sono permesso la battuta perché so che sei uomo di spirito, ma comprendo bene le tue titubanze.
I soldi da mettere sul tavolo non sono pochi e sono forse anche sproporzionati rispetto al beneficio, derivato dall'upgrade di diametro, che ne ricaverai.
Ben diverso se con quei soldi si comprasse almeno un 141mm... Non so perché ma questo diametro mi ricorda qualcosa. :think:
Giovanni Bruno
Buon utente
Messaggi: 3015
Iscritto il: 09/04/2015, 20:05

Re: Vixen BT 126-AA: nuove immagini e qualche riflessione.

Messaggio da Giovanni Bruno »

In modo particolare con un binocolone a 45° la cremagliera è estremamente utile perchè permette di salire moltissimo in generale e di farlo con ottima ergonomia a seconda dell'altezza dell'oggetto osservato.

Mentre un binocolone a 90° richiede meno altezza e si usa molto bene da seduti, anche il binocolone a 90° trae beneficio da una cremagliera centrale.

Proprio questa nettamente maggiore ergonomia d'uso dell'APM ED APO da 100mm a 90°, mi rende incerto rispetto al VIXEN da 126mm a 45° per un uso prettamente astronomico.

Con tutto il rispetto per il meritato blasone FUJINON, io non prenderei mai in considerazione un 25x150mm diritto, per evidenti controindicazioni ergonomiche, in subordine mi mancherebbe insopportabilmente la possibilità di variare gli ingrandimenti.

Il PANTOGRAFO è utile per osservare più distante dal cavalletto ed avere una elevazione del binocolo se si opera con un pesante cavalletto senza la cremagliera centrale.

La sua utilità è certa , ma per un bestione da 126mm e peggio ancora da 150mm, diventa lui stesso troppo pesante da portarsi appresso.

Secondo me funziona bene con binocoli tipo i 20x80 e 25x100 diritti. :wave:
stevedet

Re: Vixen BT 126-AA: nuove immagini e qualche riflessione.

Messaggio da stevedet »

Giovanni, la disputa binoclo a 45 o 90° è di lunga data, come ben sai, e non troverà mai fine.
Personalmente, per le osservazioni panoramiche che faccio io del cielo (le cosiddette rich field) trovo più ergonomico il 45°, perché mi da sufficiente comfort alla cervicale, ma non mi fa perdere l'immediatezza di puntamento di un binocolo dritto. Con un 90° mi troverei peggio.
Anche sul discorso osservare da seduti, non vedo problemi. Basta infilare le gambe ben sotto il treppiede.

Tu mi pare che hai un approccio più da telescopista e non per nulla sei molto attratto dal nuovo APM apo, che permette ingrandimenti da binoscopio su singoli oggetti e dunque non mi sorprende che tu sia molto attratto dalla soluzione 90°.

Fulvio, il pantografo ha senso con i binocoli dritti e una sedia a sdraio.
Avatar utente
piero
Buon utente
Messaggi: 4184
Iscritto il: 18/09/2011, 23:37
Località: Torino

Re: Vixen BT 126-AA: nuove immagini e qualche riflessione.

Messaggio da piero »

stevedet ha scritto:
piero ha scritto:
stevedet ha scritto:@Piergiovanni: visto che con Piero siete ''culo e camicia" diglielo tu di non fare il braccino corto e di prendersi sto benedetto BT 126...
Ormai non ne possiamo più. :mrgreen:
sì va bè...ho capito... facciamola finita
qualcuno vuole un miyauchi galaxy 100 mm?
Piero, mi sono permesso la battuta perché so che sei uomo di spirito, ma comprendo bene le tue titubanze.
I soldi da mettere sul tavolo non sono pochi e sono forse anche sproporzionati rispetto al beneficio, derivato dall'upgrade di diametro, che ne ricaverai.
Ben diverso se con quei soldi si comprasse almeno un 141mm... Non so perché ma questo diametro mi ricorda qualcosa. :think:
serpe.....ma il 141 è più pesante del 126 (non è proprio come la volpe l'uva ma il concetto resta quello)
ad ogni modo: oramai mi leggi nel pensiero. Fra un po' non avrò nemmeno bisogno di scrivere dei post perché lo stai già facendo tu per me.. ;)
osservo con:....due occhi, perché two is meglio che one.....
stevedet

Re: Vixen BT 126-AA: nuove immagini e qualche riflessione.

Messaggio da stevedet »

Piero, un po' di tempo fa avevi scritto che ti garbavano i dobson Geoptik Nadirus ed io penso che un 12", leggero e portabilissimo, potrebbe essere (quello si) un bel upgrade, con una spesa decisamente più ragionevole e senza abbandonare il tuo Miyauchi, che rimarrebbe un fedele alleato per osservazioni in campo largo.
Giovanni Bruno
Buon utente
Messaggi: 3015
Iscritto il: 09/04/2015, 20:05

Re: Vixen BT 126-AA: nuove immagini e qualche riflessione.

Messaggio da Giovanni Bruno »

STEVEDET,ho una discreta esperienza osservativa deep sky con la torretta binoculare su diagonale stellare a 90°, ottenuta attraverso molti telescopi con montature altazimutali autocostruite.

Per l'immediatezza di puntamento tutto dipende da come ci si atrezza con i puntatori.

Da oltre 25 anni io utilizzo invariabilmente un cercatore a 90° 9x50, con sopra un RED DOT.

In quel modo si centra qualsiasi oggetto , anche per le ostiche M81-M82, ci si porta in zona con il RED DOT , si identifica il triangolo retto nel cercatore ottico, sulla cui bisettrice si trovano le due galassie.

Io credo che un naturalista da binocolo possa insegnare molto ad un astrofilo, come un astrofilo possa offrire la sua esperienza per l'uso del binocolo anche sul cielo.

Aggiungo che l'APM ED APO da 100mm a 90° dovrebbe offrire una versione semplificata, ottenuta con due diagonali a specchio dielettrici e due ROMBOID PRISM .

I prismi a raddrizzamento totale a 45° degradano sempre le immagini fornite dall'obbiettivo.

Non conosco la resa dei prismi a raddrizzamento totale a 90°, ma sarei stupito se avessero un'efficienza pari ad uno specchio , oppure un prisma a 90° con una singola riflessione.

Anzi chiedo a chi è più esperto di me quale efficienza ottica hanno questi prismi a raddrizzamento totale a 90°. :wave:
stevedet

Re: Vixen BT 126-AA: nuove immagini e qualche riflessione.

Messaggio da stevedet »

@Giovanni Bruno: de gustibus non est disputandum... :thumbup:
Angelo Cutolo

Re: Vixen BT 126-AA: nuove immagini e qualche riflessione.

Messaggio da Angelo Cutolo »

fulvio_ ha scritto:Di certo col 161 c'è un pò di peso in più da portarsi dietro, ma zero problemi di altezza e stabilità. :mrgreen:
Puoi tranquillamente posizionarti sotto al binocolone dritto (anche se sei un cestista). Hai mai pensato si montarci sopra un pantografo?
Che poi, non avendolo mai usato, non ho capito bene il reale vantaggio. Nel senso, si ha più agio nei movimenti, ma il torcicollo rimane pari pari. O no?
Come ti hanno detto il pantografo va bene per maneggiare binocoli relativamente piccoli (5/7 kg) a meno di non prendere il costoso pantografo della 10micron ► http://www.10micron.eu/Immagini-BM100.htm che porta fino a 13,5 kg con ausilio di sdraio.
I problemi alla cervicale in tutti gli altri casi, tali rimangono con un binocolo dritto, la possibilità di mettersi "sotto" al treppiede semplifica solo le cose, mentre il bello della colonna centrale è che (con binocoli a 45° ed a 90°) fissata un'altezza media del treppiede, potrai utilizzare la sola cremagliera per adattare l'altezza degli oculari del bino relativamente all'inclinazione di questo, mantenendo quindi gli oculari sempre alla stessa quota solo girando una manovella.
Giovanni Bruno
Buon utente
Messaggi: 3015
Iscritto il: 09/04/2015, 20:05

Re: Vixen BT 126-AA: nuove immagini e qualche riflessione.

Messaggio da Giovanni Bruno »

Se con il binocolone APM ED APO a 45° ed a 90° al prezzo di oltre 3.500€ ,avvicinava molto il prezzo del VIXEN da 126mm al prezzo del APM da 100mm, il nuovo prezzo di 2.990€ del APM ED APO da 100mm si è fatto di colpo di nuovo molto concorrenziale rispetto al VIXEN BT da 126mm.

Se mettiamo da un lato l'ottica ED dell'APM, i 90° più adatti al solo astronomico ed il prezzo inferiore di quasi 1000€,contro la maggiore apertura del VIXEN da 126mm ,ci si trova di fronte ad un bel dilemma,difficile da risolvere .

Sono due cose molto diverse fra loro e solo la questione peso e trasportabilità alla fine daranno il motivo della decisione a seconda della logistica e dei desideri individuali.

Io credo che la logistica individuale sia forse l'aspetto preponderante.

Perlomeno lo è per me :wave:
Avatar utente
fulvio_
Buon utente
Messaggi: 918
Iscritto il: 11/03/2014, 20:31
Località: Cosenza

Re: Vixen BT 126-AA: nuove immagini e qualche riflessione.

Messaggio da fulvio_ »

Giovanni Bruno ha scritto:...Sono due cose molto diverse fra loro e solo la questione peso e trasportabilità alla fine daranno il motivo della decisione a seconda della logistica e dei desideri individuali.

Io credo che la logistica individuale sia forse l'aspetto preponderante.

Perlomeno lo è per me :wave:
A mio avviso, assieme ad una questione di logistica e costi, ciò che potrebbe incidere sulla scelta è il genere di osservazioni che ci piace fare.
Deep sky e rilassanti passeggiate nel cielo senza l'assillo da prestazione?... Aspettiamo la recensione ma immagino che il BT (soprattutto sotto un bel cielo di montagna e in ragione della focale molto spinta) la spunti e non di poco.
Terrestre e planetario? Le migliori ottiche dell'APM dovrebbero garantire una migliore performance.
Ricordo a me stesso che il vixen difficilmente potrà andare oltre i 60/70 ingrandimenti (ammesso che sia rilevante). L'APM arriva tranquillamente a 150 (e oltre).
AL solito... Questione di gusti e preferenze.
Osservo con: Nikon 8x30 EII - APM 100 SD 90°
Giovanni Bruno
Buon utente
Messaggi: 3015
Iscritto il: 09/04/2015, 20:05

Re: Vixen BT 126-AA: nuove immagini e qualche riflessione.

Messaggio da Giovanni Bruno »

Io ho avuto decine di telescopi e di binocoli tra cui tre binocoloni da 100mm, tutte le volte che ho fatto finta che il fattore peso e dimensionale non fosse importante , ho sempre dovuto pentirmene amaramente.

Il peso e la dimensione non è solo una questione muscolare umana , ma sopratutto una questione di meccanica e di sostegno.

Inoltre almeno io ho commesso l'errore di pensare al peso come se fosse un peso da portare come una valigia, dove anche 20Kg non sono un problema, invece il peso deve essere issato con dolcezza e precisione su una montatura che a sua volta è su un cavalletto.

Ad esempio avevo preso l'INDIVIDUAL da 152/900mm del peso di 12kg per fare DEEP SKY da 12K, per andare un poco oltre il NEXUS, sia in MONO che in TORRETTA.

Sulla carta 12Kg sembrano pochi, ma ho avuto immediatamente modo di rimpiangere l'inarrivabile leggerezza e compattezza di un binocolone da 100mm come il MIYAUCHI ed il NEXUS da 100mm a 45°

Quindi almeno per me , se il cuore e l'ingordigia prestazionale mi dice VIXEN 126mm a 45°, il cervello e l'esperienza mi dice APM 100mm a 90°, perchè ha un peso ed una dimensione realmente afferra e vai senza pensieri, compreso il peso ed il cavalletto adatto a quel peso. :wave:
Avatar utente
piergiovanni
Amministratore
Messaggi: 9820
Iscritto il: 13/09/2011, 22:01
Località: Valganna
Contatta:

Re: Vixen BT 126-AA.

Messaggio da piergiovanni »

Vorrei ringraziare Piero Pignatta e Paolo Monti per la bella serata trascorsa insieme in compagnia del BT 126, del Miyauchi 100 e del Docter Aspectem 40X ED. Nei prossimi giorni scriveremo un articolo per Binomania dove avremo modo di descrivere le nostre mere impressioni. Piero è andato a casa con due tarli nella testa: BT e SF..poverino :D :twisted:
Grazie ancora amici!
Piergiovanni
Allegati
docter_BT.jpg
Paolo_BT.jpg
Piero_BT.jpg
tre.jpg
Piergiovanni Salimbeni - tester e giornalista
Canale Youtube https://www.youtube.com/c/binomania/?sub_confirmation=1

Siti Web
Binomania.it-Recensioni di binocoli, spotting scope, telescopi astronomici e altro ancora
https://www.binomania.it

Termicienotturn.it-Recensioni di strumenti ottici e digitali per la visione notturna
https://www.termicienotturni.it
Avatar utente
fulvio_
Buon utente
Messaggi: 918
Iscritto il: 11/03/2014, 20:31
Località: Cosenza

Re: Vixen BT 126-AA.

Messaggio da fulvio_ »

Finalmente il meteo è stato clemente! :dance:
Belle foto!
Osservo con: Nikon 8x30 EII - APM 100 SD 90°
Avatar utente
monpao
Buon utente
Messaggi: 1664
Iscritto il: 15/09/2011, 13:37

Re: Vixen BT 126-AA.

Messaggio da monpao »

Grazie a te Pier, con Jenny e le bimbe, per averci così gentilmente ospitati, dandomi anche l'occasione per rivedere l'amico Piero con cui da tanto tempo non ci si vedeva.
Molto interessante e significativo il confronto tra i binocoli, sicuramente il Vixen ha dimostrato di avere, nell'uso astronomico, quel qualcosa in più che era lecito aspettarsi.
"Un bel tacer non fu mai scritto"
Mo ci provo...
Giovanni Bruno
Buon utente
Messaggi: 3015
Iscritto il: 09/04/2015, 20:05

Re: Vixen BT 126-AA.

Messaggio da Giovanni Bruno »

Conoscendo a fondo il MIYAUCHI 20-37x100 a 45°, aspetto con vivo interesse il report esteso della interessante comparativa.

Spero di leggere i pareri di tutti e tre i qualificato TESTER. :wave:
stevedet

Re: Vixen BT 126-AA.

Messaggio da stevedet »

piergiovanni ha scritto:Piero è andato a casa con due tarli nella testa: BT e SF..poverino :D :twisted:
Grazie ancora amici!
Piergiovanni
Scusate l'ignoranza, ma SF cos'è?
Avatar utente
fulvio_
Buon utente
Messaggi: 918
Iscritto il: 11/03/2014, 20:31
Località: Cosenza

Re: Vixen BT 126-AA.

Messaggio da fulvio_ »

stevedet ha scritto:... ma SF cos'è?
viewtopic.php?f=111&t=6153&start=50
Osservo con: Nikon 8x30 EII - APM 100 SD 90°
Avatar utente
piero
Buon utente
Messaggi: 4184
Iscritto il: 18/09/2011, 23:37
Località: Torino

Re: Vixen BT 126-AA.

Messaggio da piero »

mi associo a Paolo nel ringraziare Piergiovanni e famiglia per l'ospitalità e la disponibilità; questi incontri sono per me sempre un raro piacere che non dimentico mai.
Sul BT leggerete tutto a suo tempo: essendo arrivato nel tardo pomeriggio ho potuto cimentarmi anche con gli aspetti meccanici di accoppiamento tra forcella, treppiedi vari, tenuta cremagliere etc
lo Zeiss SF invece è stata una vera sorpresa perché non ho più riconosciuto lo Zeiss: sparita la tipica "ghiacciosità" azzurrina che ha lasciato spazio a un'impatto visivo d'immagine con colori, nitidezza e contrasto stupefacenti. Il mio EDG è arrossito......
osservo con:....due occhi, perché two is meglio che one.....
stevedet

Re: Vixen BT 126-AA.

Messaggio da stevedet »

Già che scemo....Lo Zeiss SF! Il fatto è che certi piccoli binocoli super raffinati hanno un costo talmente esagerato per i miei parametri, che me li dimentico velocemente... Così vivo più sereno. :lol:
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: Vixen BT 126-AA.

Messaggio da Acronauta »

piergiovanni ha scritto:Nei prossimi giorni scriveremo un articolo per Binomania dove avremo modo di descrivere le nostre mere impressioni.
ciao Pier, hai avuto modo di scrivere ?
Avatar utente
piero
Buon utente
Messaggi: 4184
Iscritto il: 18/09/2011, 23:37
Località: Torino

Re: Vixen BT 126-AA.

Messaggio da piero »

quasi finito.... ;)
osservo con:....due occhi, perché two is meglio che one.....
Avatar utente
piergiovanni
Amministratore
Messaggi: 9820
Iscritto il: 13/09/2011, 22:01
Località: Valganna
Contatta:

Re: Vixen BT 126-AA.

Messaggio da piergiovanni »

Ciao, si, stiamo riassumendo le nostre impressioni in un unico articolo. :thumbup:
Piergiovanni Salimbeni - tester e giornalista
Canale Youtube https://www.youtube.com/c/binomania/?sub_confirmation=1

Siti Web
Binomania.it-Recensioni di binocoli, spotting scope, telescopi astronomici e altro ancora
https://www.binomania.it

Termicienotturn.it-Recensioni di strumenti ottici e digitali per la visione notturna
https://www.termicienotturni.it
Avatar utente
fulvio_
Buon utente
Messaggi: 918
Iscritto il: 11/03/2014, 20:31
Località: Cosenza

Re: Vixen BT 126-AA.

Messaggio da fulvio_ »

... Siamo tutt'orecchi, e anZiosi di sorseggiare come un buon vino questa tribolata recensione a 'tre penne'! :mrgreen:
ps. Una mezza idea comunque me la sono già fatta! Sono curioso di vedere se c'ho preso! ;)
Osservo con: Nikon 8x30 EII - APM 100 SD 90°
Avatar utente
monpao
Buon utente
Messaggi: 1664
Iscritto il: 15/09/2011, 13:37

Re: Vixen BT 126-AA.

Messaggio da monpao »

Il mio modesto contributo è stato dato :)
"Un bel tacer non fu mai scritto"
Mo ci provo...
Binomania News
Messaggi: 32
Iscritto il: 11/01/2015, 19:33

Discussione sul Vixen BT126 SS-A

Messaggio da Binomania News »

Sono da poco ritornato nella casa paterna con tutti i ricordi, i profumi, i sorrisi e le lacrime che ne conseguono. Mentre scrivo, scruto dalla finestra la parte posteriore del giardino, ove circa nove anni fa osservai nel vecchio BT 125 25×75 zoom. Molte cose sono accadute da quando non vivevo più qui..
Continuate a leggere su: https://www.binomania.it/vixen-bt126-ss- ... dal-cielo/
Avatar utente
piergiovanni
Amministratore
Messaggi: 9820
Iscritto il: 13/09/2011, 22:01
Località: Valganna
Contatta:

Re: Vixen BT 126-AA.

Messaggio da piergiovanni »

L'articolo è on-line. Colgo l'occasione per ringraziare Paolo Monti e Piero Pignatta per la collaborazione e il proficuo scambio di opinioni.
https://www.binomania.it/vixen-bt126-ss- ... dal-cielo/
Piergiovanni Salimbeni - tester e giornalista
Canale Youtube https://www.youtube.com/c/binomania/?sub_confirmation=1

Siti Web
Binomania.it-Recensioni di binocoli, spotting scope, telescopi astronomici e altro ancora
https://www.binomania.it

Termicienotturn.it-Recensioni di strumenti ottici e digitali per la visione notturna
https://www.termicienotturni.it
stevedet

Re: Recensione " a tre" del Vixen BT SS-A

Messaggio da stevedet »

Prima di tutto complimenti ai nostri tester ed un sentimento di vicinanza al buon Piergiovanni. Ho perso entrambi i genitori ben prima di compiere i quarant'anni, in un'età dove non si è più ragazzi, ma non ci si sente ancora del tutto uomini. Il ricordo dei genitori è qualcosa che non ti abbandona mai ed a volte basta davvero anche solo un profumo, un'immagine, una parola, per far scorrere una lacrima.

A quanto pare, il vostro giudizio conferma le più rosee aspettative. Siamo davanti ad un binocolo astronomico ''senza se e senza ma'', come si suol dire, con tutta la rassicurante garanzia di un prodotto Vixen.

Rimane la zavorra del prezzo, che di per sé non è esagerato, in rapporto a mole e qualità dello strumento, ma che certo rimarrà uno scoglio scoraggiante per molti. Anche perché bisogna aggiungere il prezzo della forcella dedicata, di cui mi pare sia quasi indispensabile dotarsi, di un treppiede adeguato, se uno non ce l'ha ed infine quello di oculari di buona (se non ottima fattura) perché, come giustamente dice Paolo, sarebbe un delitto mortificare un binocolo così con oculari mediocri.

Infine, un saluto al grande Piero, a cui auguro di trovare in questo binocolo quella pace osservativa che non ha potuto soddisfare col tanto sognato Miyauchi 141. :thumbup:
Avatar utente
piero
Buon utente
Messaggi: 4184
Iscritto il: 18/09/2011, 23:37
Località: Torino

Re: Recensione " a tre" del Vixen BT SS-A

Messaggio da piero »

grazie steve, un abbraccio...ma il traguardo non è così immediato né dietro l'angolo...un po' di tempo mi ci vorrà....
osservo con:....due occhi, perché two is meglio che one.....
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: Recensione " a tre" del Vixen BT SS-A

Messaggio da Acronauta »

Bella recensione :thumbup: una curiosità: come si sono comportati gli oculari Tecnosky rispetto agli altri che avete provato ?
Avatar utente
fulvio_
Buon utente
Messaggi: 918
Iscritto il: 11/03/2014, 20:31
Località: Cosenza

Re: Recensione " a tre" del Vixen BT SS-A

Messaggio da fulvio_ »

Un sentito ringraziamento ai tre 'relatori' della recensione.
Innazitutto desidero formulare un apprezzamento per "l'incipit", in cui Piergiovanni ha voluto condividere con la comunità un pò del lato umano, oltre che dell'appassionato e competente di ottiche.
Mi pare di leggere fra le righe che ci troviamo di fronte ad uno strumento che assolve molto bene al compito base che l'utilizzatore cerca in questa tipologia di strumento: L'osservazione del cielo profondo a bassi/medi ingrandimenti.
Cura dei particolari, compattezza, affidabilità meccanica, buona luminosità e cromatismo un pò ridotto rispetto alla versione precedente (a dispetto della focale più spinta).
Se ci trovassimo a bordo ring di un incontro di box, potrei affermare che il verdetto dei giudici sia stato unanime :mrgreen:
Se ho ben capito anche la puntiformità stellare è molto buona (ovviamente con oculari di qualità).
Personalmente, da amante anche di osservazioni di campi stellari (finora solo con binocoletti) mi rimane solo da chiedere lumi sulla planeità di campo restituita dallo strumento con i vari oculari utilizzati. (PS. Apprendere della scarsa resa dei pentax su questo binocolo è stato un colpo ferale :mrgreen: ).
Un saluto a Piero anche da parte mia. In quanto 'decano' degli appassionati di astronomia binoculare, mi ha fatto davvero piacere che il BT ti abbia soddisfatto, e spero che potrai goderne quanto prima.
Osservo con: Nikon 8x30 EII - APM 100 SD 90°
stevedet

Re: Recensione " a tre" del Vixen BT SS-A

Messaggio da stevedet »

Ragazzi, dopo aver scritto il mio post ''deamicisiano'', adesso ci metto un po' di peperoncino, come mio solito.
Altrimenti che gusto c'è?

Nel test leggo che M13 comincia a mostrare granulosità, che M57 è una piccola ciambella, ecc...
Ora, so bene di stare parlando ad osservatori esperti, ma non posso resistere dallo scrivere che in un dobson da 800 euro come il mio Gso 12'', M13 ti esplode letteralmente in faccia a 200x, altro che cominciare a mostrare granulosità!

Insomma, al di là del fascino dello strumento, mi sfugge un po' il rapporto tra ciò che si paga e ciò che si ottiene di concreto nell'osservazione astronomica. In tal senso, la mia scelta di affiancare un dobson al mio binocolo, mi pare decisamente più performante, oltre che MOLTO più economica.

Nelle semplici osservazioni in campo largo, un bel binocolone angolato da 100mm che costa 1.000 euro è già altamente appagante. Quanto mi danno di più quei costosi 2cm di maggior diametro in spazzolate panoramiche a 30x?
Nell'osservazione dettagliata di oggetti deep, un economico dobson di 30cm ha già ben altre potenzialità, a giudicare da quanto scrivete e, visto che nel test si fa cenno anche ai pianeti, bè... mi pare sia superfluo aggiungere parola.

In conclusione: al cuore non si comanda e se uno si è innamorato di quel binocolo non sentirà ragioni, ma se un astrofilo analizza il tutto con un po' di distacco, non può non fare queste considerazioni.
Imho ovviamente.
Avatar utente
piergiovanni
Amministratore
Messaggi: 9820
Iscritto il: 13/09/2011, 22:01
Località: Valganna
Contatta:

Re: Recensione " a tre" del Vixen BT SS-A

Messaggio da piergiovanni »

Raf584 ha scritto:Bella recensione :thumbup: una curiosità: come si sono comportati gli oculari Tecnosky rispetto agli altri che avete provato ?
Ciao Raf, hai ragione. Devo aggiungere un box sugli oculari nella recensione.
Gli oculari Tecnosky hanno mostrato delle discrete immagini del cielo stellato, anche se la puntiformità stellare era inferiore a quella dei Televue e dei Docter, inoltre, le stelle di I e II magnitudine erano abbastanza astigmatiche sia ai bordi che al centro del campo, cosa non visibile negli altri due oculari e si notava maggiormente luce diffusa nelle osservazioni diurne. Mi pare normale, visto anche il differente prezzo di acquisto.
I Docter fornivano stelle puntiformi sino al bordo, i Televue, in tal senso, erano meno performanti ma decisamente piu' leggeri. Con i Docter, si raggiungeva il fuoco all'infinito solo a fine corsa, almeno con il mio visus è questo potrebbe essere un bel problema.

Ho discusso con Mauro del problema osservato con gli oculari Tecnosky, mi ha risposto che è capitato anche a lui, ma con oculari decisamente piu' costosi, Pentax XW (che invece perfomavano benissimo con l'APM 100 ED APO) Per tale motivo ritengo, ancora una volta, che nel settore dei binocoloni intervengano fattori differenti rispetto ai classici telescopi, dove magari e' possibile sostituire il prisma di serie per migliorare tanto la resa ottica globale dello strumento.

Attualmente mi sento di consigliare senza remore i Televue Panoptic e i Vixen LVW. Tutti gli altri andrebbero provati.
Pier
Piergiovanni Salimbeni - tester e giornalista
Canale Youtube https://www.youtube.com/c/binomania/?sub_confirmation=1

Siti Web
Binomania.it-Recensioni di binocoli, spotting scope, telescopi astronomici e altro ancora
https://www.binomania.it

Termicienotturn.it-Recensioni di strumenti ottici e digitali per la visione notturna
https://www.termicienotturni.it
Avatar utente
piergiovanni
Amministratore
Messaggi: 9820
Iscritto il: 13/09/2011, 22:01
Località: Valganna
Contatta:

Re: Recensione " a tre" del Vixen BT SS-A

Messaggio da piergiovanni »

fulvio_ ha scritto:Un sentito ringraziamento ai tre 'relatori' della recensione.
Innazitutto desidero formulare un apprezzamento per "l'incipit", in cui Piergiovanni ha voluto condividere con la comunità un pò del lato umano, oltre che dell'appassionato e competente di ottiche.
Mi pare di leggere fra le righe che ci troviamo di fronte ad uno strumento che assolve molto bene al compito base che l'utilizzatore cerca in questa tipologia di strumento: L'osservazione del cielo profondo a bassi/medi ingrandimenti.
Cura dei particolari, compattezza, affidabilità meccanica, buona luminosità e cromatismo un pò ridotto rispetto alla versione precedente (a dispetto della focale più spinta).
Se ci trovassimo a bordo ring di un incontro di box, potrei affermare che il verdetto dei giudici sia stato unanime :mrgreen:
Se ho ben capito anche la puntiformità stellare è molto buona (ovviamente con oculari di qualità).
Personalmente, da amante anche di osservazioni di campi stellari (finora solo con binocoletti) mi rimane solo da chiedere lumi sulla planeità di campo restituita dallo strumento con i vari oculari utilizzati. (PS. Apprendere della scarsa resa dei pentax su questo binocolo è stato un colpo ferale :mrgreen: ).
Un saluto a Piero anche da parte mia. In quanto 'decano' degli appassionati di astronomia binoculare, mi ha fatto davvero piacere che il BT ti abbia soddisfatto, e spero che potrai goderne quanto prima.
Ciao Fulvio, chiedo scusa se ho citato un po' il mio spirito attuale, ma da quando sono ritornato a vivere nella casa paterna, ogni giorno trovo modo di ripensare a mio padre. Senza di lui non avrei mai potuto vivere la mia passione e forse non avrei neppure potuto creare binomania. In effetti il BT 126 seppur non stravolga il progetto precedente, possiede delle piccole migliore che rendono il suo uso piu' godibile.
Hai perfettamente ragione: questo binocolo, come tutti i binocoli, è ideale per gli amanti delle osservazioni dei campi stellari, tuttavia la sua buona luminosità consente di osservare gli oggetti del cielo profondo in maniera piu' che discreta. E' ovvio che un telescopio di maggior diametro, appositamente creato per osservare le galassie, sia piu' performante, ma penso che Piero abbia ben descritto il suo modus pensandi, che condivido in toto:E’ necessario dire che la risposta a questa domanda non può essere oggettiva perché si tratta di un puro giudizio di valore e quindi rispetta le propri inclinazioni, preferenze ed aspettative. Per tale motivo se ami i binocoli e sei allergico ai telescopio, questo binocolo sara', apporterà, senza dubbio, un miglioramento delle tue osservazioni, anche se possiedi il classico binocolo astronomico di 100 mm.Vi saluto, oggi Ersilia ha la festa campestre con la scuola e saremo impegnati tutto il giorno. Immagine :wave:
Piergiovanni Salimbeni - tester e giornalista
Canale Youtube https://www.youtube.com/c/binomania/?sub_confirmation=1

Siti Web
Binomania.it-Recensioni di binocoli, spotting scope, telescopi astronomici e altro ancora
https://www.binomania.it

Termicienotturn.it-Recensioni di strumenti ottici e digitali per la visione notturna
https://www.termicienotturni.it
Rispondi