Nuovi binocoli CANON.12×36 IS III e 10×30 IS II

Recensioni di binocoli, suggerimenti, comparative, reportage, consigli per gli acquisti e altro ancora
Avatar utente
monpao
Buon utente
Messaggi: 1664
Iscritto il: 15/09/2011, 13:37

Re: Nuovi binocoli CANON.12×36 IS III e 10×30 IS II

Messaggio da monpao »

Le ricaricabili sugli stabilizzati di solito è meglio evitarle, perchè hanno degli amperaggi più bassi e la risposta dello stabilizzatore è un po' meno pronta, meglio usare le batterie al litio che durano comunque molto.
"Un bel tacer non fu mai scritto"
Mo ci provo...
abramo giusto
Buon utente
Messaggi: 2637
Iscritto il: 23/11/2011, 22:48

Re: Nuovi binocoli CANON.12×36 IS III e 10×30 IS II

Messaggio da abramo giusto »

Avranno modificato anche il trattamento sulle lenti quindi le buone prestazioni del 10x30 saranno ulteriormente migliororate...
Abramo
Hensoldt dialyt..qualcuno!! Hans Hensoldt jagd e nox..Minox family bd 10x44 br,bd 8-14x40 br ed, Scope MD62 ED..Sard 7x50.. Nedelta 7x50..Switf Audubon...Polifemo Celestron C5
http://www.centrometeolombardo.com/cont ... e=Stazioni
Giovanni Bruno
Buon utente
Messaggi: 3020
Iscritto il: 09/04/2015, 20:05

Re: Nuovi binocoli CANON.12×36 IS III e 10×30 IS II

Messaggio da Giovanni Bruno »

SPECOLA, li ho venduti per fare ulteriori sperimentazioni con altri prodotti.

Non sono il tipo che tiene a lungo un binocolo ed un telescopio.

Però il CANON 12x36 è rimasto con me per 5 lunghi anni , per me un record assoluto. :wave:
stevedet

Re: Nuovi binocoli CANON.12×36 IS III e 10×30 IS II

Messaggio da stevedet »

monpao ha scritto:Le ricaricabili sugli stabilizzati di solito è meglio evitarle, perchè hanno degli amperaggi più bassi e la risposta dello stabilizzatore è un po' meno pronta, meglio usare le batterie al litio che durano comunque molto.
Eventualmente potrebbe essere la tensione più bassa a dare problemi io credo, dato che le batterie a stilo ricaricabili hanno una tensione nominale di 1,2 volts contro 1,5 delle batterie normali.
Sull'amperaggio non penso proprio che ci siano problemi.
Ritengo però che sarebbe molto deludente se la circuitazione di quei binocoli non fosse predisposta a funzionare bene anche con le tensioni delle ricaricabili.
marco-prunotto
Buon utente
Messaggi: 184
Iscritto il: 03/04/2015, 15:42

Re: Nuovi binocoli CANON.12×36 IS III e 10×30 IS II

Messaggio da marco-prunotto »

Io ho avuto il 15x50, rubatomi al parcheggio dell'acquario di Genova, ho poi preso un piccolo 10x30, magnifico e compagno di escursioni e di notti sotto le stelle insieme al mio rifrattore apo 160. Recentemente ho preso un 10x42 anche stabilizzato, sono mediamente contento, molta piu' luce ma anche molto piu' peso (ed un costo non trascurabile). Marco


Sent from my iPad using Tapatalk
Giovanni Bruno
Buon utente
Messaggi: 3020
Iscritto il: 09/04/2015, 20:05

Re: Nuovi binocoli CANON.12×36 IS III e 10×30 IS II

Messaggio da Giovanni Bruno »

Probabilmente un CANON 12x36 ti avrebbe soddisfatto di più nell'equilibrio tra ottime prestazioni e godibilissima leggereza, rispetto al superbo CANON 10x42 che già è un po troppo pesante. :wave:
ottaviano fera
Buon utente
Messaggi: 950
Iscritto il: 16/02/2012, 0:20

Re: Nuovi binocoli CANON.12×36 IS III e 10×30 IS II

Messaggio da ottaviano fera »

stevedet ha scritto:
monpao ha scritto:Le ricaricabili sugli stabilizzati di solito è meglio evitarle, perchè hanno degli amperaggi più bassi e la risposta dello stabilizzatore è un po' meno pronta, meglio usare le batterie al litio che durano comunque molto.
Eventualmente potrebbe essere la tensione più bassa a dare problemi io credo, dato che le batterie a stilo ricaricabili hanno una tensione nominale di 1,2 volts contro 1,5 delle batterie normali.
Sull'amperaggio non penso proprio che ci siano problemi.
Ritengo però che sarebbe molto deludente se la circuitazione di quei binocoli non fosse predisposta a funzionare bene anche con le tensioni delle ricaricabili.
Tutti i Canon stabilizzati funzionano benissimo con le stilo ricaricabili di buona qualità e amperaggio. Non ho mai avuto problemi di alcun tipo con le ricaricabili al NiMH.
Osservo con: Stabilizzati Canon, Leitz Marseptit 7x50, Leitz Maroctit 8x60, Zeiss Telex 6x24, Zeiss Marineglass 6x30, HUET-BBT-SRPI militari francesi 8x30, HUET 7x50 SGO M.le 1957 7° Vingtiemes Marine Nationale(Porro II), Miyauchi Binon 7x40(ex 50)W, HUET SGO Marine Nazionale mod. 1959 (Abbe Konig) 8x40 11° Vingtiemes (AFOV 88°-190 m. a 1000 m.) e altro;
Celestron C8, Meade ETX 90, Zeiss C 63/840 (Telementor), Vixen 90/1300, Newton 114/900 Toyo Japan rifigurato ZEN.
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9326
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: Nuovi binocoli CANON.12×36 IS III e 10×30 IS II

Messaggio da -SPECOLA-> »

@ Giovanni Bruno

Grazie per aver soddisfatto la mia curiosità.
Io invece quel che prendo, tengo.
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9326
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: Nuovi binocoli CANON.12×36 IS III e 10×30 IS II

Messaggio da -SPECOLA-> »

Riguardo al discorso batterie, un'occhiata al manuale del binocolo, dirimerebbe qualsiasi dubbio.
Ad ogni modo in casi come questo, la corrente più della tensione, potrebbe dare problemi, quindi batterie con tensione nei range stabiliti e una sufficiente capacità, come dice Ottaviano, vanno benissimo.
Se non erro, qualche anno fa intervenendo sull'argomento, Plinio Camaiti riportò un giudizio non proprio entusiastico circa la durata delle batterie su di un binocolo stabilizzato CANON (che se non ricordo male era proprio uno di quelli di Ottaviano).
Venne precisato in seguito però, che quella era la sua esperienza fatta usando delle batterie alcaline ricaricabili.
Come è noto, gli accumulatori di questa tecnologia sono adatte solo a carichi con basso consumo di corrente, perchè possiedono una alta resistenza interna.
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
Giovanni Bruno
Buon utente
Messaggi: 3020
Iscritto il: 09/04/2015, 20:05

Re: Nuovi binocoli CANON.12×36 IS III e 10×30 IS II

Messaggio da Giovanni Bruno »

In modo particolare per un uso astronomico invernale e magari pure montano, meglio usare le batterie al LITIO ,ricaricabili, oppure normali.

Inoltre le batterie al LITIO hanno una bassissima autoscarica, cosa fondamentale se si lascia a lungo inoperoso un CANON. :wave:
ottaviano fera
Buon utente
Messaggi: 950
Iscritto il: 16/02/2012, 0:20

Re: Nuovi binocoli CANON.12×36 IS III e 10×30 IS II

Messaggio da ottaviano fera »

Giovanni Bruno ha scritto:In modo particolare per un uso astronomico invernale e magari pure montano, meglio usare le batterie al LITIO ,ricaricabili, oppure normali.

Inoltre le batterie al LITIO hanno una bassissima autoscarica, cosa fondamentale se si lascia a lungo inoperoso un CANON. :wave:
-SPECOLA-> ha scritto:Riguardo al discorso batterie, un'occhiata al manuale del binocolo, dirimerebbe qualsiasi dubbio.
Ad ogni modo in casi come questo, la corrente più della tensione, potrebbe dare problemi, quindi batterie con tensione nei range stabiliti e una sufficiente capacità, come dice Ottaviano, vanno benissimo.
Se non erro, qualche anno fa intervenendo sull'argomento, Plinio Camaiti riportò un giudizio non proprio entusiastico circa la durata delle batterie su di un binocolo stabilizzato CANON (che se non ricordo male era proprio uno di quelli di Ottaviano).
Venne precisato in seguito però, che quella era la sua esperienza fatta usando delle batterie alcaline ricaricabili.
Come è noto, gli accumulatori di questa tecnologia sono adatte solo a carichi con basso consumo di corrente, perchè possiedono una alta resistenza interna.
@ specola
Infatti, volli provare le stilo alcaline ricaricabili marca A....A perchè avevano una tensione di 1,5 volt ma si rivelarono una vera delusione perchè non duravano praticamente nulla e Plinio faceva riferimento esclusivamente alla durata di tali batterie.
@ Giovanni
Ma si vendono in Italia le stilo ricaricabili al litio? Almeno a Napoli non le ho mai trovate....
Osservo con: Stabilizzati Canon, Leitz Marseptit 7x50, Leitz Maroctit 8x60, Zeiss Telex 6x24, Zeiss Marineglass 6x30, HUET-BBT-SRPI militari francesi 8x30, HUET 7x50 SGO M.le 1957 7° Vingtiemes Marine Nationale(Porro II), Miyauchi Binon 7x40(ex 50)W, HUET SGO Marine Nazionale mod. 1959 (Abbe Konig) 8x40 11° Vingtiemes (AFOV 88°-190 m. a 1000 m.) e altro;
Celestron C8, Meade ETX 90, Zeiss C 63/840 (Telementor), Vixen 90/1300, Newton 114/900 Toyo Japan rifigurato ZEN.
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9326
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: Nuovi binocoli CANON.12×36 IS III e 10×30 IS II

Messaggio da -SPECOLA-> »

Le batterie litio polimeri si trovano anche in rete ; provare a cercare: BATTERIA AA STILO LITIO POLIMERI 1.5V.
Ovviamente oltre alle batterie, servirà anche il loro caricabatterie.
Bisogna fare un po' di attenzione con le dimensioni, in quanto il formato prevede delle tolleranze (diametro, lunghezza e sporgenza del polo positivo), per cui in certi casi, o fanno fatica ad entrare nell'alloggiamento dell'apparecchio, oppure entrano ma poi non si riesce a chiuderne lo scomparto, oppure ancora non fanno bene contatto.
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
Giovanni Bruno
Buon utente
Messaggi: 3020
Iscritto il: 09/04/2015, 20:05

Re: Nuovi binocoli CANON.12×36 IS III e 10×30 IS II

Messaggio da Giovanni Bruno »

Ottaviano , in rete le pile al LITIO ricaricabili si trovano , mentre le pile al LITIO normali si trovano ovunque.

Trovi anche un accrocchio che con una sola ricaricabile al LITIO da 3,6V, viene simulato l'uso di due ricaricabili normali.

Per il mio C11 CPC DELUXE HD , mi sono fatto un regalo costoso, ma che si è rivelato di eccezionale utilità.

Da TECNOSKY ho comprato una batteria al LITIO TRAKER ricaricabile da 23Ah 12V che pesa solo 1,3kg.

Tale leggerezza ed estrema compattezza, mi consente di tenere tale batteria sempre a bordo del C11 CPC , legata ad un braccio della forcella.

Ne consegue che con la pulsantiera e la batteria sempre a bordo del CPC , non ho mai un cavo che si avvolge.

Inoltre una ricarica mi dura per almeno 10 utilizzi di un paio di ore cadauno,che vuol dire mediamente una ricarica ogni mese e mezzo mediamente.

Mentre se per un prolungato cattivo tempo non utilizzo il telescopio per tre mesi, l'autoscarica accusata è quasi inesistente. :wave:
stevedet

Re: Nuovi binocoli CANON.12×36 IS III e 10×30 IS II

Messaggio da stevedet »

Vi dico quel che so, senza pretesa di insegnare nulla a nessuno. Le batterie ricaricabili al Litio sono generalmente prodotte in forme e dimensioni diverse dalla altre batterie ricaricabili e non, proprio per evitare che vengano confuse.
Questo perché esse richiedono che sia la ricarica che la scarica venga gestita da una circuitazione elettronica dedicata, che invece non serve per accumulatori di altro tipo.

Morale, anche ammesso che in rete troviate delle batterie al litio ricaricabili in formato AA, fate attenzione ad usarle.
Intanto ricaricatele solo con il loro apposito caricabatterie, altrimenti potreste farle esplodere. Se poi le usate in un apparecchio che non ne monitorizza la scarica e che non si spegne automaticamente raggiunta una certa soglia (come avviene ad esempio nei telefonini) potreste facilmente sputtanarle. Questo perché hanno un valore minimo di tensione al di sotto della quale sono belle che rovinate.
ottaviano fera
Buon utente
Messaggi: 950
Iscritto il: 16/02/2012, 0:20

Re: Nuovi binocoli CANON.12×36 IS III e 10×30 IS II

Messaggio da ottaviano fera »

Grazie. Come pensavo, ammesso che le stilo AA al litio si trovino, appare non semplice e lineare il loro uso (dimensioni) e la loro gestione (ricarica). Considerato quindi che con le AA al NiMH di buona qualità e amperaggio mi sono trovato sempre bene, continuo così. :greetings-waveyellow:
Osservo con: Stabilizzati Canon, Leitz Marseptit 7x50, Leitz Maroctit 8x60, Zeiss Telex 6x24, Zeiss Marineglass 6x30, HUET-BBT-SRPI militari francesi 8x30, HUET 7x50 SGO M.le 1957 7° Vingtiemes Marine Nationale(Porro II), Miyauchi Binon 7x40(ex 50)W, HUET SGO Marine Nazionale mod. 1959 (Abbe Konig) 8x40 11° Vingtiemes (AFOV 88°-190 m. a 1000 m.) e altro;
Celestron C8, Meade ETX 90, Zeiss C 63/840 (Telementor), Vixen 90/1300, Newton 114/900 Toyo Japan rifigurato ZEN.
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9326
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: Nuovi binocoli CANON.12×36 IS III e 10×30 IS II

Messaggio da -SPECOLA-> »

"Chi lascia la strada vecchia per la nuova, sa quello che lascia ma non quello che trova". :thumbup:
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
stevedet

Re: Nuovi binocoli CANON.12×36 IS III e 10×30 IS II

Messaggio da stevedet »

Se le litio ricaricabili non necessitassero di un circuito di contollo intelligente, le troveremmo facilmente disponibili negli scaffali dei negozi, in tutti i formati standard, dato che hanno indubbiamente caratteristiche molto interessanti.
La pagina di wikipedia spiega bene il discorso.
http://it.m.wikipedia.org/wiki/Accumula ... i_di_litio
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9326
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: Nuovi binocoli CANON.12×36 IS III e 10×30 IS II

Messaggio da -SPECOLA-> »

Come per tutte le cose, è chiaro che un minimo di conoscenza alla base ci debba essere, per poter fronteggiarne un utilizzo in sicurezza.
La tecnologia "al litio", comunque, non è soltanto quella agli ioni di litio.
L'argomento accumulatori è vastissimo; oltre alle pubblicazioni tematiche a livello scolastico, un quadro abbastanza esaustivo si può avere anche sfogliando le quasi 1500 pagine del "Handbook Of Batteries" McGraw-Hill.
E pensare che "tutto" è cominciato con Alessandro Volta.
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
piero57
Messaggi: 24
Iscritto il: 08/03/2013, 6:23
Località: Luserna San Giovanni prov. Torino

Re: Nuovi binocoli CANON.12×36 IS III e 10×30 IS II

Messaggio da piero57 »

Possiedo un 10x30 IS e ne sono contentissimo, però la curiosità e grande di provare i due modelli nuovi, poi deciderò
Nikon EDG 7x42 DCF
Swarovski ATX 95 30x70
Avatar utente
piergiovanni
Amministratore
Messaggi: 9827
Iscritto il: 13/09/2011, 22:01
Località: Valganna
Contatta:

Re: Nuovi binocoli CANON.12×36 IS III e 10×30 IS II

Messaggio da piergiovanni »

I binocoli sono arrivati.
uploadfromtaptalk1434211683427.jpg
Piergiovanni Salimbeni - tester e giornalista
Canale Youtube https://www.youtube.com/c/binomania/?sub_confirmation=1

Siti Web
Binomania.it-Recensioni di binocoli, spotting scope, telescopi astronomici e altro ancora
https://www.binomania.it

Termicienotturn.it-Recensioni di strumenti ottici e digitali per la visione notturna
https://www.termicienotturni.it
Avatar utente
piergiovanni
Amministratore
Messaggi: 9827
Iscritto il: 13/09/2011, 22:01
Località: Valganna
Contatta:

Re: Nuovi binocoli CANON.12×36 IS III e 10×30 IS II

Messaggio da piergiovanni »

Scusate per la qualità:sono fatte con lo smartphone.
uploadfromtaptalk1434211874193.jpg
Piergiovanni Salimbeni - tester e giornalista
Canale Youtube https://www.youtube.com/c/binomania/?sub_confirmation=1

Siti Web
Binomania.it-Recensioni di binocoli, spotting scope, telescopi astronomici e altro ancora
https://www.binomania.it

Termicienotturn.it-Recensioni di strumenti ottici e digitali per la visione notturna
https://www.termicienotturni.it
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9326
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: Nuovi binocoli CANON.12×36 IS III e 10×30 IS II

Messaggio da -SPECOLA-> »

Belli "panciuti" come al solito.
Per l'attivazione dello stasbilizzatore, pulsante no/nc o interruttore on/off?
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
Avatar utente
ledo57
Buon utente
Messaggi: 184
Iscritto il: 07/02/2014, 21:40
Località: provincia VC - GE

Re: Nuovi binocoli CANON.12×36 IS III e 10×30 IS II

Messaggio da ledo57 »

buongiorno a tutti!
dopo un po' di assenza, leggo con grande curiosità le novità in casa Canon, di cui sono grande tifoso...
In attesa delle recensioni dell'ottimo Piergiovanni, auguro buon fine settimana.
gioco con Canon is 8x25 e 18x50
Giovanni Bruno
Buon utente
Messaggi: 3020
Iscritto il: 09/04/2015, 20:05

Re: Nuovi binocoli CANON.12×36 IS III e 10×30 IS II

Messaggio da Giovanni Bruno »

Molto bene PIERGIOVANNI,non ti nascondo un pizzico di sana invidia per la possibilità che hai di testare il ....FUTURO...., che per te è già presente.

Leggeremo tutti con avidità i tuoi report, che spero farai tra i vecchi ed i nuovi modelli. :wave:
Avatar utente
piergiovanni
Amministratore
Messaggi: 9827
Iscritto il: 13/09/2011, 22:01
Località: Valganna
Contatta:

Re: Nuovi binocoli CANON.12×36 IS III e 10×30 IS II

Messaggio da piergiovanni »

Ciao Giovanni, potrò solo compararlo al vecchio 10x30 quando Paolo Monti verrà a trovarmi.
Magari lo faremo il prossimo week-end in Oasi Brabbia.
Piergiovanni Salimbeni - tester e giornalista
Canale Youtube https://www.youtube.com/c/binomania/?sub_confirmation=1

Siti Web
Binomania.it-Recensioni di binocoli, spotting scope, telescopi astronomici e altro ancora
https://www.binomania.it

Termicienotturn.it-Recensioni di strumenti ottici e digitali per la visione notturna
https://www.termicienotturni.it
Giovanni Bruno
Buon utente
Messaggi: 3020
Iscritto il: 09/04/2015, 20:05

Re: Nuovi binocoli CANON.12×36 IS III e 10×30 IS II

Messaggio da Giovanni Bruno »

PIERGIOVANNI,purtroppo non ho più il mio CANON 12x36 IS2 , ora lo possiede un astrofilo di NOVARA , tale ASTRO61 su COELESTIS, per lui una scappata da te sarebbe molto facile.

Se ci legge lo invito a metterti in contatto con te. :wave:
abramo giusto
Buon utente
Messaggi: 2637
Iscritto il: 23/11/2011, 22:48

Re: Nuovi binocoli CANON.12×36 IS III e 10×30 IS II

Messaggio da abramo giusto »

Guarando la foto sembra che ci siano modifiche alla lunghezza degli oculari ...
Abramo
Hensoldt dialyt..qualcuno!! Hans Hensoldt jagd e nox..Minox family bd 10x44 br,bd 8-14x40 br ed, Scope MD62 ED..Sard 7x50.. Nedelta 7x50..Switf Audubon...Polifemo Celestron C5
http://www.centrometeolombardo.com/cont ... e=Stazioni
gioyork
Buon utente
Messaggi: 127
Iscritto il: 02/01/2015, 18:32

Re: Nuovi binocoli CANON.12×36 IS III e 10×30 IS II

Messaggio da gioyork »

Da quando ho letto per la prima volta qui nel forum dell'esistenza dei binocoli stabilizzati ho sempre avuto il desiderio di averne uno, dopo aver letto le varie recensioni e impressioni di voi utenti ho sempre avuto il tarlo in testa del piccolo 10x30, leggero, non troppo costoso e dalle buone prestazioni (forse più che buone, come dite in molti la stabilizzazione è quasi un regalo).
L'unica scusa che trovavo per non acquistarlo era..."beh dai ma non è uaterpuf :mrgreen: poi sotto la piogia lo rovino!".
E adesso come si fa....
Maledette case produttrici di ottiche :evil: :naughty:

Giovanni
Osservo la natura con: Swarovski slc 8x42 HD; Leica Geovid HD 8x42; Hensoldt Vilaba Roma 6x30; Vixen Geoma II ed 82 con oculari GLH48 zoom, GLH20D e GLH30D;
Osservo il cielo (o almeno ci provo) con: Bresser Skylux 70/700
Giovanni Bruno
Buon utente
Messaggi: 3020
Iscritto il: 09/04/2015, 20:05

Re: Nuovi binocoli CANON.12×36 IS III e 10×30 IS II

Messaggio da Giovanni Bruno »

:lol: :lol: :lol: :wave:
Avatar utente
piergiovanni
Amministratore
Messaggi: 9827
Iscritto il: 13/09/2011, 22:01
Località: Valganna
Contatta:

Re: Nuovi binocoli CANON.12×36 IS III e 10×30 IS II

Messaggio da piergiovanni »

Oggi uscita freeride con il Canon 10x30IS. Quando si hanno le braccia stanche lo stabilizzatore è una manna
Piergiovanni Salimbeni - tester e giornalista
Canale Youtube https://www.youtube.com/c/binomania/?sub_confirmation=1

Siti Web
Binomania.it-Recensioni di binocoli, spotting scope, telescopi astronomici e altro ancora
https://www.binomania.it

Termicienotturn.it-Recensioni di strumenti ottici e digitali per la visione notturna
https://www.termicienotturni.it
Avatar utente
piergiovanni
Amministratore
Messaggi: 9827
Iscritto il: 13/09/2011, 22:01
Località: Valganna
Contatta:

Re: Nuovi binocoli CANON.12×36 IS III e 10×30 IS II

Messaggio da piergiovanni »

piergiovanni ha scritto:Oggi uscita freeride con il Canon 10x30IS. Quando si hanno le braccia stanche lo stabilizzatore è una manna
uploadfromtaptalk1434665373367.jpg
Piergiovanni Salimbeni - tester e giornalista
Canale Youtube https://www.youtube.com/c/binomania/?sub_confirmation=1

Siti Web
Binomania.it-Recensioni di binocoli, spotting scope, telescopi astronomici e altro ancora
https://www.binomania.it

Termicienotturn.it-Recensioni di strumenti ottici e digitali per la visione notturna
https://www.termicienotturni.it
Giovanni Bruno
Buon utente
Messaggi: 3020
Iscritto il: 09/04/2015, 20:05

Re: Nuovi binocoli CANON.12×36 IS III e 10×30 IS II

Messaggio da Giovanni Bruno »

Dai PIERGIOVANNI, non tenerci sulle spine, come va il nuovo CANON 12x36 is III, è diventato simile al 10x42 di cui si dicono cose Turche?????????? :wave:
Avatar utente
piergiovanni
Amministratore
Messaggi: 9827
Iscritto il: 13/09/2011, 22:01
Località: Valganna
Contatta:

Re: Nuovi binocoli CANON.12×36 IS III e 10×30 IS II

Messaggio da piergiovanni »

ciao, direi di no.
Attendo MonPao per una comparativa con il 10x30 old version.
Piergiovanni Salimbeni - tester e giornalista
Canale Youtube https://www.youtube.com/c/binomania/?sub_confirmation=1

Siti Web
Binomania.it-Recensioni di binocoli, spotting scope, telescopi astronomici e altro ancora
https://www.binomania.it

Termicienotturn.it-Recensioni di strumenti ottici e digitali per la visione notturna
https://www.termicienotturni.it
ippiu
Messaggi: 1
Iscritto il: 19/06/2015, 10:09

Re: Nuovi binocoli CANON.12×36 IS III e 10×30 IS II

Messaggio da ippiu »

Mi accodo in questo topic per alcune richieste.

Mi accingo a fare il secondo viaggio in Alaska a brevissimo e pensavo a prendere direttamente là il famoso e amato da tutti Canon 12X36 IS II.
So che è stato presentato la versione 3 (III). A parte la tropicalizzazione, non ho trovato specifiche e confronti tra il III e il II.
Nel III cosa cambia rispetto alla versione II? C'è chi dice forse un miglior trattamento delle lenti e il consumo delle pile più ridotto.

Vale la pena di prendere ancora la versione II?

Considerate che il binocolo lo uso veramente poco, in rare occasioni di escursioni e soprattutto vacanze e viaggi e perchè no, qualche volta sul cielo dove non posso portarmi la mia strumentazione.
Apo 115 f7 + Asi533 Pro + 0,8X reducer + Optolong L-Pro 2"
Giovanni Bruno
Buon utente
Messaggi: 3020
Iscritto il: 09/04/2015, 20:05

Re: Nuovi binocoli CANON.12×36 IS III e 10×30 IS II

Messaggio da Giovanni Bruno »

PIERGIOVANNI, naturalmente parlavo del livello di stabilizazione tra il 10x42 ed il 12x36 IS III, come resa ottica i 42mm del 10x42 saranno sempre superiori ai 36mm del 12x36.

Come la pupilla di 4,2mm del 10x42 sarà sempre più luminosa dei 3mm del 12x36.

Se la qualità ottica in assoluto e la stabilizzazione non è uguale per i due binocoli, trovo difficile accettare il prezzo di quasi 1000€ per il 12x36 IS III per la sola tropicalizazione.

Forse il mio pensiero è viziato dall'esere io un astrofilo. :wave:
Avatar utente
piergiovanni
Amministratore
Messaggi: 9827
Iscritto il: 13/09/2011, 22:01
Località: Valganna
Contatta:

Re: Nuovi binocoli CANON.12×36 IS III e 10×30 IS II

Messaggio da piergiovanni »

Questa mattina ero in servizio presso l'Oasi di Brabbia, per viaggiare leggero da un capanno ad un'altana ho portato con me solo il Canon 12x36 IS III: ho avuto modo di testarlo abbastanza bene e di fare una brevissima prova video. Ho solo appoggiato (anche male) lo smarthone all'oculare del binocolo, la prova serve solo per farvi vedere come si attiva l'IS e la sua potenzialita'.
Onestamente vedo bene pochi cambiamenti e vi devo anche confermare che i due binocoli non sono impermeabilizzati. Attendiamo di provare con calma e per bene il 10x30 IS II con il vecchio modello.
[youtube]izSC4h6Z7II[/youtube]
Allegati
GEV.jpg
Piergiovanni Salimbeni - tester e giornalista
Canale Youtube https://www.youtube.com/c/binomania/?sub_confirmation=1

Siti Web
Binomania.it-Recensioni di binocoli, spotting scope, telescopi astronomici e altro ancora
https://www.binomania.it

Termicienotturn.it-Recensioni di strumenti ottici e digitali per la visione notturna
https://www.termicienotturni.it
Avatar utente
Piske
Buon utente
Messaggi: 388
Iscritto il: 02/10/2012, 0:11

Re: Nuovi binocoli CANON.12×36 IS III e 10×30 IS II

Messaggio da Piske »

Ma va che figurino!!!
Kowa BD 8x25; Kowa Genesis 8.5x44; Kowa TSN 663M.
Giovanni Bruno
Buon utente
Messaggi: 3020
Iscritto il: 09/04/2015, 20:05

Re: Nuovi binocoli CANON.12×36 IS III e 10×30 IS II

Messaggio da Giovanni Bruno »

A questo punto tra il 12x36 IS II ed IS III, l'unica presunta differenza è il minor consumo di corrente.

Ma proprio su questo aspetto ho fatto oggi una riflessione tecnica, una nuova elettronica sarà sicuramento moltissimo più miniaturizzata ed integrata rispetto alla vecchia elettronica, va da se che consumi di meno, come va da se che probabilmente la nuova elettronica costa meno della vecchia elettronica.

Se analizziamo il crollo dei prezzi delle comuni chiavette USB per ogni GIGA fornito, da 10 anni fa ad oggi, addirittura una nuova elettronica dovrebbe costare meno della vecchia elettronica.

Questa operazione IS III mi convince sempre meno,anche perchè vi è una totale fumosità nelle informazioni rilasciate.

Per quanto mi riguarda l'interesse per il 12x36 IS III, finisce esattamente oggi. :wave:
gioyork
Buon utente
Messaggi: 127
Iscritto il: 02/01/2015, 18:32

Re: Nuovi binocoli CANON.12×36 IS III e 10×30 IS II

Messaggio da gioyork »

E sostanzialmente anche il mio per il 10x30...che delusione che non siano waterproof.
Secondo me se fossero stati impermeabilizzati avrebbero dato del filo da torcere a tutta la gamma media dei binocoli ad uso natura. Peccato.
Osservo la natura con: Swarovski slc 8x42 HD; Leica Geovid HD 8x42; Hensoldt Vilaba Roma 6x30; Vixen Geoma II ed 82 con oculari GLH48 zoom, GLH20D e GLH30D;
Osservo il cielo (o almeno ci provo) con: Bresser Skylux 70/700
Giovanni Bruno
Buon utente
Messaggi: 3020
Iscritto il: 09/04/2015, 20:05

Re: Nuovi binocoli CANON.12×36 IS III e 10×30 IS II

Messaggio da Giovanni Bruno »

In modo particolare per binocolo con dentro tanta elettronica, la tropicalizazione sarebbe stato un valore da considerare, se un binocolo con tanta elettronica ti casca in acqua sono dolori. :wave:
Rispondi