Sfogo: ieri (31/1/15) finalmente un po' di seeing per me...

Osservazioni del Sole e del Sistema Solare, del cielo profondo, di comete e quant'altro sopra le nostre teste
Rispondi
Avatar utente
daisuke
Buon utente
Messaggi: 584
Iscritto il: 15/07/2012, 18:53
Località: Belluno

Sfogo: ieri (31/1/15) finalmente un po' di seeing per me...

Messaggio da daisuke »

Scusate, forse è più da "bar" come la sto scrivendo, ma finalmente ieri sera ho potuto gustarmi, a sorpresa, un po' di seeing anche io, che non lo "beccavo" più da diversi mesi!!!

In verità avevo tirato fuori il VMC nel pomeriggio, per farlo acclimatare, nella speranza di "vedere qualcosa" perché la giornata era soleggiata.
Qui da me ultimamente, non capisco perché ma quando arriva sera, anche se la giornata è stata limpida, rannuvola. Quando non rannuvola tira vento e se ho buona trasparenza difficilmente ho buon seeing.

Beh, ieri come "da programma" ha rannuvolato, già dalle 18... quindi stavo perdendo le speranze.

Dopo cena la luna era offuscata, si intravvedevano le principali stelle di Orione e Sirio, e un batuffolo su Giove.
Decido quindi di andare sul terrazzo a mettere via il tubo, ma prima mi concedo un'occhiata fugace. Il telescopio era in temperatura e, "magia", vedo una luna stabile come poche altre volte!!! Sono stato per un po' ipnotizzato, poi ho avuto l'idea di puntare Giove, che nel frattempo non era più fuzzy come pochi minuti prima, beccando un squarcio tra la foschia.
Beh, una delle mie visioni migliori, direi "fotografico" anche se a soli 167x nominali, in binoculare.
Macchia rossa (salmone direi...) bande, striature, irregolarità, festoni (non ho però notato ovali...), è stato un momento magico!

Vi confesso che la vera "magia" non è durata più di mezz'ora, e in parte me la sono mangiata tirando fuori l'armamentario "pesante" (oculari vari per prove, e per salire finalmente un po' di ingrandimenti...) e montando il rifrattore (ero curioso dell'esito delle prove...) sulla AZ-EQ, ma volevo fare delle prove ed approfittare della situazione positiva, quindi non sono di certo pentito.

La mezz'ora "magica" (che ho stimato pickering 8 "standard") ha poi lasciato il posto ad un buon seeing, pur se non eccezionale (mediamente 7, con discese verso 6, sempre standard), che mi ha mandato a nanna verso le 3, stupidamente infreddolito, pur se con temperatura non proprio bassa (-2 C°), ma sinceramente molto soddisfatto, come non mi capitava da tempo!

Peraltro non mi aspettavo una situazione del genere perché, pur avendo già notato che il cielo velato spesso porta un buon seeing, non mi era mai capitato così buono.
Dovrò stare più attento in futuro anche in queste condizioni!

Perdonate la romanzata di cui sopra ma volevo condividere con voi un bel momento.
Mi piace guardare lontano.
Avatar utente
piero
Buon utente
Messaggi: 4185
Iscritto il: 18/09/2011, 23:37
Località: Torino

Re: Sfogo: ieri (31/1/15) finalmente un po' di seeing per me

Messaggio da piero »

a volte è successo anche a me e capisco ben il tuo stato d'animo; visioni inaspettate di cui ancora conservo il ricordo e mai più avrei detto potesse accadere quella particolare sera.
Sono eventi che ti inchiodano all'oculare con emozione, ti "riempiono" e si ricordano.
Da ieri sei un uomo un po' più ricco.
osservo con:....due occhi, perché two is meglio che one.....
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: Sfogo: ieri (31/1/15) finalmente un po' di seeing per me

Messaggio da Acronauta »

Qui è da settimane che il seeing è penoso, ma questa sera, nonostante il vento, la situazione è decisamente migliore, col Mewlon si vedono distintamente le centriche a fuoco, ciò che mi ha permesso di rifare la collinazione dopo lo smontaggio delle ottiche.
Rispondi

Torna a “Osservazione e fotografia astronomica”