osservare con strumentazione davvero minima

Recensioni di telescopi astronomici e accessori, discussioni, suggerimenti, reportage e altro ancora. La sezione dedicata agli astrofili
Rispondi
Avatar utente
Andrea75
Buon utente
Messaggi: 1135
Iscritto il: 30/04/2012, 12:24
Località: Milanistan

osservare con strumentazione davvero minima

Messaggio da Andrea75 »

Rieccomi su queste pagine, ormai "trapiantato" nelle valli orobiche. In questi giorni, però, ho dovuto lasciare a Milano sia il 114 che il sessantino, per problemi di spazio: vista anche l'inclemenza del meteo ho pensato di soprassedere, almeno per questo primo periodo. Mi sono comunque portato su un piccolo gingillo ottico: il "remake" di un vecchio cannocchiale giocattolo da cui ho prelevato la lente biconvessa che funge da obiettivo rifacendo completamente l'intubazione con buon cartoncino, spesso e robusto; l'obiettivo, cromatico, è diaframmato a 15 millimetri di apertura per circa 450 di focale e il tubo dispone di un'efficace diaframmatura di contrasto e di un portaoculari a "coulisse" che accetta oculari sia da 24,5 che da 31,75. Il tutto montato su treppiedino fotografico-
Cosa si può osservare, novelli Galileo, con un arnesetto del genere?
Accettando il deciso residuo cromatico e il ribaltamento dell'immagine, innanzitutto il paesaggio: con il Super 25 "prestato" dal 114 si ottengono 18x e una visione sorprendentemente chiara.
Puntato sulla Luna al primo quarto di queste due sere l'immagine era piccola ma davvero carina, molto "galileiana". Molti crateri visibili al terminatore nell'emisfero sud: così sono passato al Super 10, per "ben" 45x (il triplo dell'apertura dell'obiettivo... :lol: ). Immagine scura, ma ancora sorprendentemente leggibile e incisa: si notava senza eccessiva fatica il picco centrale di Copernico (!).
Con qualche difficoltà data dal minuscolo treppiedino punto Saturno: il quale mi mostra un minuscolo globo affiancato da due "orecchie" ben distinte.
Piuttosto sorpreso da tutto ciò, faccio un tentativo "estremo": attacco la webcam, senza obiettivo, al posto del Super 10 e provo a riprendere la Luna. Il risultato è allegato qua sotto: il tutto in 15 mm (diconsi QUINDICI MILLIMETRI) di obiettivo, per giunta a lente singola. Se avesse potuto farlo Galileo... :lol: Non ci ho provato con Saturno, veramente al di là del possibile per la difficoltà di puntamento, ma la tentazione mi è venuta...
Che volete, ci si diverte come si può...
Allegati
Vid-20140706-003.jpg
Andrea, Milano
Sede operativa della Specola Minima Mediolani: balcone di casa...

L'INDIGNAZIONE E' VIOLENZA; LA VIOLENZA E' SBAGLIATA. SEMPRE.

... lunga vita al sessantino!
Avatar utente
tuvok
Buon utente
Messaggi: 961
Iscritto il: 29/12/2012, 13:35
Località: battipaglia (SA) - teana (PZ)

Re: osservare con strumentazione davvero minima

Messaggio da tuvok »

beh, un f30... se lo metti su astrosell, stropicci un po' il tubo e ci scrivi "vintage" secondo me un migliaio di euro lo recuperi :D

a parte gli scherzi è interessante l'esperimento minimalista e, secondo me, meriterebbe una foto ricordo :D
viva la resolution
qa'plà!
Avatar utente
Andrea75
Buon utente
Messaggi: 1135
Iscritto il: 30/04/2012, 12:24
Località: Milanistan

Re: osservare con strumentazione davvero minima

Messaggio da Andrea75 »

... tipo questa? Ecco l'accrocchio descritto più sopra, sul suo treppiedino mentre lo usavo guardando per proiezione l'incredibile fioritura di macchie sul sole di ieri l'altro...
Allegati
cannocchiale.JPG
Andrea, Milano
Sede operativa della Specola Minima Mediolani: balcone di casa...

L'INDIGNAZIONE E' VIOLENZA; LA VIOLENZA E' SBAGLIATA. SEMPRE.

... lunga vita al sessantino!
2xlight
Buon utente
Messaggi: 183
Iscritto il: 26/12/2012, 17:12
Località: oria, brindisi

Re: osservare con strumentazione davvero minima

Messaggio da 2xlight »

Fa piacere leggere di simili accorgimenti tecnici e dei piaceri derivanti dall'ingegno proprio :thumbup:
Avatar utente
Andrea75
Buon utente
Messaggi: 1135
Iscritto il: 30/04/2012, 12:24
Località: Milanistan

Re: osservare con strumentazione davvero minima

Messaggio da Andrea75 »

... altra immagine di quella sera, che mi è tornata in mano adesso... notare Eratostene...
Allegati
Vid-20140706-002_avistack.jpg
Andrea, Milano
Sede operativa della Specola Minima Mediolani: balcone di casa...

L'INDIGNAZIONE E' VIOLENZA; LA VIOLENZA E' SBAGLIATA. SEMPRE.

... lunga vita al sessantino!
Rispondi

Torna a “TELESCOPI ASTRONOMICI E ACCESSORI”