Test Plossl e Super Plossl da 40 mm

Recensioni di telescopi astronomici e accessori, discussioni, suggerimenti, reportage e altro ancora. La sezione dedicata agli astrofili
Rispondi
Avatar utente
GiulianoT
Buon utente
Messaggi: 464
Iscritto il: 25/06/2013, 1:01

Test Plossl e Super Plossl da 40 mm

Messaggio da GiulianoT »

Recentemente ho deciso di alleggerire un po’ la mia collezione di oculari, ampiamente sovrabbondante, ma prima di venderne alcuni ne ho approfittato per alcuni test.

Uno di questi riguarda alcuni Super Plossl e Plossl da 40 mm con barilotto 1,25”, un formato non molto amato per diverse ragioni: innanzitutto in quanto non sfrutta al meglio il massimo campo apparente della focale, limitato dalle dimensioni del diaframma di campo che non può superare il diametro del barilotto; e poi anche per la elevata estrazione pupillare, che rende non molto agevole e comodo l’utilizzo dell’oculare. Queste ragioni fanno spesso preferire per il formato 1,25” gli oculari da 32 mm, che hanno un rapporto ideale per sfruttare interamente il campo.
TS Plossl 40 mm 05.jpg
Anche recenti “discussioni” sugli oculari Japan e China mi hanno fatto venire in mente che avevo questi strumenti ottici da provare.
Gli oculari che ho testato sono:
1. un Plossl 40 mm “anonimo” cinese, che viene venduto negli USA con sotto diversi marchi (Astro-Tech, Levenhuk) ed anche in Europa su ebay come “TS-Optics Plossl”; è molto simile al “Super Plossl” TS e GSO, ma non è marchiato e, come detto, segnato come “Plossl”. Fa parte di una coppia in un lotto di oculari che mi ha venduto usato Raf, e devo dire che ne sono stato molto soddisfatto! ;-)
2. un Super-Plossl 40 mm Meade Series 4000 anonimo (China);
3. un Super-Plossl 40 mm Meade Series 4000 “smooth side” Japan (prima serie).
Inoltre, pur non avendo esattamente la stessa focale, ma un uso simile, un raro Celestron/Vixen Plossl 45 mm Japan “silver”, sempre da 1,25”.
TS Plossl 40 mm 10.jpg
In teoria, generalmente parlando, i Plossl dovrebbero essere a 4 lenti (2:2) e i Super Plossl a 5 lenti in tre gruppi (2:1:2), ma non ho notizie certe sul design ottico di questi oculari, tranne che del Meade Japan, certamente a 5 lenti. Fa parte delle famose serie dei “Pseudo-Masuyama”, che nei diversi forum americani si dice siano stati proprio realizzati nella stessa fabbrica che produceva i Masuyama “veri”. A questa serie appartenevano anche almeno i Celestron Ultima, gli Orion Ultrascopic e i Parks “Gold Series” (ne ho diversi, tutti ottimi).
Il TS Optics Plossl è dichiarato a 4 elementi, e con coating MGF2. Anche il nominale “Super Plossl” Meade China in realtà, come scritto sui vari siti Meade, è un “4 lenti”. Da tempo infatti la marca americana (già dalla terza versione “Japan”) ha semplificato lo schema ottico, probabilmente per risparmiare sui costi di produzione.

In termini di qualità della costruzione vince assolutamente il Vixen 45 mm, una piccola opera d’arte, con le scritte rosse incise tipiche delle serie più pregiati di questi oculari (ne ho anche di altre focali) e peraltro il più leggero del lotto pur avendo una focale un po’ più lunga. Anche il Meade 4000 SP Japan è da vedere, con una enorme lente di campo ed un corpo dell’oculare robusto e massiccio ed estremamente ben lavorato. Bellissima la scrittina “Japan” di piccole dimensioni, sul corpo nero dell’oculare. Degli “ss” ne ho già raccolti diversi e mi piacerebbe completare la serie! Anche il Plossl anonimo cinese è ben lavorato, ed ha un bellissimo barilotto in alluminio leggero e di ottima fattura. Il Meade 4000 China è quello apparentemente un po’ più buttato giù, soprattutto il barrel con una fusione in metallo un po’ scadente.
TS Plossl 40 mm 08.jpg
Il coating è piuttosto diverso nei diversi oculari: il Celestron ha un bellissimo trattamento viola, con un secondo riflesso su tutta la superficie di color verde, che testimonia l’esistenza di un “multistrato”; lo stesso anche sulle lenti lato telescopio; il Meade SP ss Japan ha un trattamento verde superiore e verde-violetto (diverso) inferiore; l’omologo “China” ha entrambi i trattamenti visibili esternamente di un giallo-verdino; e il TS, che in termini di fattura generale gli somiglia molto tanto da poter far pensare che sia uscito dalla stessa fabbrica (ma non ho elementi per dirlo), ha un coating diverso, verde con riflessi viola sulla lente di campo, e blu-viola con riflessi verdi sulla lente inferiore. Ritengo che questi trattamenti diversi siano molto importanti nel determinare la resa ottica degli oculari, come vedremo.
TS Plossl 40 mm 09 ok.jpg
L’estrazione pupillare è comoda nel Meade China e nell’anonimo cinese, facilitata anche dal paraluce in gomma, di fattura molto simile nei due. Il Meade SP Japan anche è comodo, pur non avendo un paraluce in gomma che faciliti la posizione dell’occhio, forse per l’ampio diametro della lente. Decisamente scomodo invece il Celestron/Vixen che richiede molta attenzione per tenere l’occhio in modo da non avere il campo vignettato: l’eccessiva estrazione oculare obbliga a stare molto distanti dall’oculare e in linea con l’asse ottico, cosa non facilissima se non si è abituati (e comune ad altri oculari a lunga focale soprattutto in combinazione con alcuni tipi di telescopio).
Il campo apparente dichiarato è intorno ai 52° per i Meade Series 4000 SP, tranne che per il 40 mm che ha un campo dichiarato di solo 43°.

Prova comparativa sul campo
Ho provato i quattro oculari tutti nella stessa sera, sulla Luna, Giove e stelle brillanti, con un telescopio Zeiss Fraunhofer C 80/500, aperto quindi a F/6,25, di ottima qualità ottica. Il Celestron/Vixen è stato usato più che altro per confronto generale, vista la focale differente: offre una immagine secca e contrastata, perfettamente corretta fino a bordo campo. Ha anche una ottima trasmissione della luce.
Mi sono concentrato quindi nel confrontare i tre da 40 mm. Al controllo visivo appare una differenza di ampiezza del campo: è evidente la maggiore ampiezza del TS Ploss, segue l’appena più ristretto Meade SP smooth side e quindi il Meade China: la differenza non sembra così larga, anche se evidente. Ho calcolato il campo reale del TS Plossl 40 mm (in base al tempo necessario a una stella per attraversare il campo), che come detto sembra il più ampio di tutti, ottenendo un valore di 200’ (3° 20’), che corrispondono per l’ingrandimento di 12,5x a circa 42° di campo. Importante in valore assoluto, ma non un gran che in generale: è uno dei limiti della focale da 40 mm. Inoltre sembrerebbe abbastanza evidente che il TS fornisca qualche ingrandimento in più del Meade China, e questo fornisca qualche ingrandimento in più del Meade SP smooth.

Per quanto riguarda la correzione ottica, tutti e tre gli oculari sono molto corretti fino a bordo campo; confrontando in particolare i due Meade 4000, per cercare una possibile differenza tra il “5” e il “4” lenti, e tra il “Japan” e il “China”, per quanto riguarda astigmatismo, curvatura di campo, cromatismo laterale e eventuale cromatismo su oggetti luminosi (Luna e Giove) sono assolutamente assenti in entrambi: La luna è assolutamente perfettamente visibile e corretta anche se “tagliata” dal diaframma di campo. Il TS si difende più che onorevolmente: l’unico difetto è un accenno (proprio a cercarlo) di cromatismo tendente al giallo sul bordo della Luna, quasi impercettibile.

Il Meade Japan è meno superiore di quanto ci si aspetterebbe: l’oscurità del cielo e il contrasto sono infatti superiori nel “China”, ed addirittura il TS si impone per contrasto su tutti e due. In questo può avere un ruolo il maggiore ingrandimento reale (e quindi probabilmente una focale più corta) nel Meade China e nel TS rispetto al Meade smooth side, che presenta una maggiore trasmissione della luce rispetto agli altri due. Però il risultato un po’ mi sconcerta. Sicuramente hanno un ruolo anche i coating più moderni degli ultimi due, rispetto al più attempato Meade 4000 prima serie.
Il TS sembra essere superiore anche per risoluzione dei dettagli più fini (grazie al miglior contrasto).

Usando i tre oculari con una barlow Astro-Physics Barcon da 2” (nominalmente da 2x, mentre con la configurazione ottica che ho utilizzato e l’oculare TS Plossl 40 mm fornisce 2,15x, così come misurato sempre con il metodo del tempo di attraversamento del campo) emergono risultati simili, con sempre un percepibile anche se minimo cromatismo nel TS, e una inversione della risoluzione che diventa migliore nei Meade rispetto al TS.

In conclusione (se conclusioni si possono trarre) le “vecchie glorie” come il Meade SP smooth side del Sol Levante non deludono, ed hanno un fascino unico, ma anche i “giovani leoni” dalla Cina hanno molto da dire, e con un prezzo di acquisto davvero d’assalto: sono oculari di fascia bassa, ma che forniscono prestazioni di assoluto rilievo e che dovrebbero far riflettere su molti luoghi comuni, e sul fatto che alla fine molte delle differenze che andiamo a cercare come peli nell’uovo sono più che altro questioni estreme da strumentofili. Mi ci metto ampiamente, ovviamente, in questa categoria, ma devo dire che in questo caso ho deciso di tenere la mia coppia di TS Plossl 40 mm, che userò certamente con soddisfazione in torretta!
TS Plossl 40 mm ok 2.jpg
Osservo il cielo con: Carl Zeiss Jena Reisenfernrohr E 60/850, Carl Zeiss Jena "Kometensucher" C138/1140, C 110/750, C 80/500 e C 50/540, Zeiss AS80/1200, Zeiss AS135/1750, Losmandy G11, ed una quantità di oculari - soprattutto "vintage" Meade, Vixen, Zeiss, Clavé. Osservo la terra con: Carl Zeiss Jena Jenoptem 10x50 e 8x30 e Asiola 63/420.

Ci sono più cose in cielo e in terra, Orazio, di quante non ne sogni la tua filosofia.
William Shakespeare, da “Amleto” [atto I, scena IV]
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: Test Plossl e Super Plossl da 40 mm

Messaggio da Acronauta »

Grazie di questa bella comparazione, molto utile e interessante. Ho sempre sostenuto che non è tutto oro quello con la scritta "Japan" e che ci siano tantissimi accessori cinesi fatti veramente molto bene e superiori a tanti prodotti vintage. Del resto, anche di recente, ho avuto modo di comparare alcuni oculari cinesi di corta focale con i loro corrispettivi giapponesi di venti o trent'anni fa e secondo me non c'è storia, i prodotti più recenti quasi sempre sono fatti meglio.
GiulianoT ha scritto:Fa parte di una coppia in un lotto di oculari che mi ha venduto usato Raf, e devo dire che ne sono stato molto soddisfatto! ;-)
e dopo che te li ho venduti sono stato costretto va ricomprarmi una coppia di 40 mm, decisamente più scarsi di quelli che ti ho dato, per usarli col Daystar Quark, mannaggia :x :lol:
Avatar utente
GiulianoT
Buon utente
Messaggi: 464
Iscritto il: 25/06/2013, 1:01

Re: Test Plossl e Super Plossl da 40 mm

Messaggio da GiulianoT »

Eh Raf, quel lotto di oculari non era niente male! Questi due 40 mm mi hanno comunque molto convinto e anche messo in crisi: la mia venerazione per i Meade Japan è messa a dura prova dall'evidenza dei fatti... I confronti appaiati dicono molte verità! :shock:
Osservo il cielo con: Carl Zeiss Jena Reisenfernrohr E 60/850, Carl Zeiss Jena "Kometensucher" C138/1140, C 110/750, C 80/500 e C 50/540, Zeiss AS80/1200, Zeiss AS135/1750, Losmandy G11, ed una quantità di oculari - soprattutto "vintage" Meade, Vixen, Zeiss, Clavé. Osservo la terra con: Carl Zeiss Jena Jenoptem 10x50 e 8x30 e Asiola 63/420.

Ci sono più cose in cielo e in terra, Orazio, di quante non ne sogni la tua filosofia.
William Shakespeare, da “Amleto” [atto I, scena IV]
antonello
Buon utente
Messaggi: 143
Iscritto il: 11/12/2014, 9:26

Re: Test Plossl e Super Plossl da 40 mm

Messaggio da antonello »

E' anche la mia constatazione. Spesso sento lodare ottiche del passato da gente che non ha riferimenti nel presente e che si rivelano poi, ad un confronto diretto con strumenti moderni, nettamente inferiori (non è sempre così, ma spesso).
Relativamente agli oculari, potrei fare molti esempi. Uno è pertinente all'ambito della microscopia. Chi si diletta di microscopia conosce certamente gli stereovisori Wild. Avevo comprato anni fa un rottame M5a, poi ripristinato al nuovo grazie al fatto che ancora si trovano pezzi di ricambio (a cifre neanche eccessive). Questo stereomicroscopio è dotato di 5 ottiche fisse (no zoom), tutte eccellenti, e di una coppia di oculari Wild 10x da 30 mm di diametro, super osannati, con indice di campo 18 e prezzo (allora) sostenuto (ma anche adesso su Ebay nessuno li "regala"). Per aumentare il campo e per curiosità ho acquistato tempo fa una coppia di oculari analoghi di produzione moderna cinese (con indice di campo 20, quindi grandangolari) e gli Wild sono finiti in un cassetto... I cinesi stravincono in tutto sui vecchi Wild (risoluzione, campo, contrasto, ecc. e costano 1/10). Sono oculari venduti su Ebay un po' da tutti. Io li presi da un noto rivenditore di microscopi e accessori statunitense.
Analoga sorpresa è stato un oculare TS-SWA da 20 mm di cui ho già accennato in altro thread e di cui appena posso scriverò qualcosa...

Raf584 ha scritto:Grazie di questa bella comparazione, molto utile e interessante. Ho sempre sostenuto che non è tutto oro quello con la scritta "Japan" e che ci siano tantissimi accessori cinesi fatti veramente molto bene e superiori a tanti prodotti vintage.
Rispondi

Torna a “TELESCOPI ASTRONOMICI E ACCESSORI”