Osservatorio Coudèe di Lione

Recensioni di telescopi astronomici e accessori, discussioni, suggerimenti, reportage e altro ancora. La sezione dedicata agli astrofili
Rispondi
NeOFiTa

Osservatorio Coudèe di Lione

Messaggio da NeOFiTa »

Spesso guardo immagini di strumentazione molto sofisticata che permette un utilizzo in remoto dalla propria casa, oppure da una struttura posta vicino al telescopio stando posizionati veramente comodi seduti davanti ad una scrivania. Ma Come facevano una volta gli Astronomi a fare osservazioni comode nei loro osservatori che molte delle volte, nonostante l'aver escogitato vari sistemi, imponevano posizioni circense? Pare che non fosse per tutti così.. Per esempio in un vecchio Osservatorio Francese, (L'Observatoire de Lyon) inaugurato nel 1887, fu progettato proprio per stare comodi, l'osservatorio monta attualmente l'originale Lunette (telescopio) Coudée, telescopio angolato con 35cm di diametro obbiettivo e una focale di 8 metri F22,85. Penso che più comodo di così, "come visibile in foto", sia difficile da eguagliare. In pratica il fuoco è fisso in cima ad una bella stanza sopra l'edificio, il quale fa anche da parte di montatura equatoriale, come si vede in un vecchissimo disegno ci si metteva con una seggiolina di fronte all'oculare posto sopra i meccanismi per i comandi della montatura e si osservava belli comodi :) Attualmente l'Osservatorio è divenuto Monumento Nazionale Francese ed è possibile visitarlo con un piccolo ticket e perchè no.. anche farci qualche osservazione ;)
Allegati
Coudée.jpeg
Avatar utente
Kappotto
Buon utente
Messaggi: 1365
Iscritto il: 18/03/2012, 11:25
Località: Milano
Contatta:

Re: Osservatorio Coudèe di Lione

Messaggio da Kappotto »

Ancora meglio dello schema Nasmyth! :thumbup:
kappellate Astronomiche!
Dobson 20”, CPC11,102m
e una marea di ocularacci...
Angelo Cutolo

Re: Osservatorio Coudèe di Lione

Messaggio da Angelo Cutolo »

Insomma, a vederlo così sembra possa muoversi liberamente solo in AR, come fà a muoversi in Dec?
NeOFiTa

Re: Osservatorio Coudèe di Lione

Messaggio da NeOFiTa »

E' un meccanismo complesso effettivamente, pare che ruota anche l'obbiettivo inserito dentro quel Cubo posto in cima al telescopio. Nel disegno di questa immagine visibile a questo link:
https://www.fotolibra.com/buyer/purchas ... id=1030625
mostra uno strumento simile a quello di Lyon con parti degli ingranaggi per il funzionamento :)
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: Osservatorio Coudèe di Lione

Messaggio da Acronauta »

Angelo Cutolo ha scritto:Insomma, a vederlo così sembra possa muoversi liberamente solo in AR, come fà a muoversi in Dec?
http://cral.univ-lyon1.fr/labo/perso/gi ... copes.html

Inviato dal mio SM-A300FU utilizzando Tapatalk
Avatar utente
Dob
Buon utente
Messaggi: 468
Iscritto il: 21/05/2012, 16:12

Re: Osservatorio Coudèe di Lione

Messaggio da Dob »

Kappotto ha scritto:Ancora meglio dello schema Nasmyth! :thumbup:
Beh, è un bel duello!

http://www.millseyspages.com/astro_page ... asmyth.jpg
Avatar utente
Kappotto
Buon utente
Messaggi: 1365
Iscritto il: 18/03/2012, 11:25
Località: Milano
Contatta:

Re: Osservatorio Coudèe di Lione

Messaggio da Kappotto »

Eh, ma quello c'ha la sedia incorporata! :D
kappellate Astronomiche!
Dobson 20”, CPC11,102m
e una marea di ocularacci...
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: Osservatorio Coudèe di Lione

Messaggio da Acronauta »

E' vero, il Nasmyth ha avuto una certa fortuna presso gli osservatori professionali e semiprofessionali, però il merry-go-round (giostra) di Leslie Peltier è quello che veramente mi piacerebbe avere, con un bel rifrattorone da 6 pollici, fosse pure acromatico....
Allegati
(credits: Popular Science, 2, 1940)
(credits: Popular Science, 2, 1940)
Avatar utente
Ivano Dal Prete
Buon utente
Messaggi: 1822
Iscritto il: 12/03/2012, 17:19
Località: New Haven, CT (USA)

Re: Osservatorio Coudèe di Lione

Messaggio da Ivano Dal Prete »

L'anno scorso Al Rifkin si e' presentato a Stellafane con un attrezzo del genere. Non ho avuto tempo di "collaudarlo" personalmente pero', quindi non so come sta a vibrazioni ecc.
http://stellafane.org/convention/2014/2014-scopes.html (foto 34 e seguenti)
Contra negantes principia alicuius scientiae non sit disputandum in illa scientia
("Non si deve disputare di cose pertinenti ad una scienza, contro chi ne nega i principi").

Dante Alighieri, Questio de aqua et terra
NeOFiTa

Re: Osservatorio Coudèe di Lione

Messaggio da NeOFiTa »

Ho sempre avuto un debole per il Palomar :mrgreen:
Allegati
Palomar.JPG
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: Osservatorio Coudèe di Lione

Messaggio da Acronauta »

Ivano Dal Prete ha scritto:L'anno scorso Al Rifkin si e' presentato a Stellafane con un attrezzo del genere.
bella idea, si è dato parecchio da fare anche con l'elettronica... è un perfetto osservatorio per anziani... :lol:



Inviato dal mio SM-A300FU utilizzando Tapatalk
Avatar utente
Dob
Buon utente
Messaggi: 468
Iscritto il: 21/05/2012, 16:12

Re: Osservatorio Coudèe di Lione

Messaggio da Dob »

Beccatevi questo "Mersenne-Nasmyth" che unendo rifrattore e dobson mette d'accordo tutti!! :D :D

http://www.rtmcastronomyexpo.org/rds/94RTMC06.jpg
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: Osservatorio Coudèe di Lione

Messaggio da Acronauta »

Dove l'hai scovato ? Comunque non eri tu ad aver progettato quel dobson-rifrattore col fuoco simil-Nasmyth ? Mi pare che ne avevamo parlato qui sul forum.

Inviato dal mio SM-A300FU utilizzando Tapatalk
Avatar utente
Dob
Buon utente
Messaggi: 468
Iscritto il: 21/05/2012, 16:12

Re: Osservatorio Coudèe di Lione

Messaggio da Dob »

L'ho scovato navigando alla ricerca di strumenti autoscostruiti "strani" :D (interessante lo schema ottico, provate a googlare...).
Quanto al rifrattore folded con fuoco simil Nasmyth, sì, era un mio vecchio progetto che forse non andrà mai in porto ...chi lo sa...
comunque eccolo:
folded.JPG
è un 15cm f/20 piegato con due specchi, il secondo dei quali serve a far uscire il fuoco sull'asse di altezza della montatura dobsoniana: così il fuocheggiatore è sempre nella stessa posizione (indipendentemente da dove punta lo strumento) ed essendo a 120cm dal suolo permette di osservare comodamente seduti
Avatar utente
Kappotto
Buon utente
Messaggi: 1365
Iscritto il: 18/03/2012, 11:25
Località: Milano
Contatta:

Re: Osservatorio Coudèe di Lione

Messaggio da Kappotto »

Ma non si scontrano i fotoni? :lol:

Scusate, non ce l'ho fatta a resistere... :oops:
kappellate Astronomiche!
Dobson 20”, CPC11,102m
e una marea di ocularacci...
NeOFiTa

Re: Osservatorio Coudèe di Lione

Messaggio da NeOFiTa »

Avevate mai visto questo???
Allegati
Telescopio per comete.jpg
Rispondi

Torna a “TELESCOPI ASTRONOMICI E ACCESSORI”