hi-res con dobson

Recensioni di telescopi astronomici e accessori, discussioni, suggerimenti, reportage e altro ancora. La sezione dedicata agli astrofili
Rispondi
Avatar utente
tuvok
Buon utente
Messaggi: 961
Iscritto il: 29/12/2012, 13:35
Località: battipaglia (SA) - teana (PZ)

hi-res con dobson

Messaggio da tuvok »

si, lo so, se ne è parlato moltissimo (e senza arrivare mai ad una conclusione, tra l'altro),
comunque vorrei affrontare l'argomento da un altro punto di vista,
cioè accettato il fatto che l'hi-res con il dob si può fare (lo diamo per assunto, se no ci impelaghiamo in discussioni trite e ritrite e, secondo me, molto poco interessanti), qual è il modo migliore per farlo a livello "amatoriale"? (cioè senza pretendere le eccellenze di marco guidi ma mantenendosi ad un livello medio?)

sono già arrivato alla conclusione che l'apertura sarà 14" (quindi anche questa sarà una assunzione :D inutile divagare su mezzi metri o 10" :D).

la domanda è:
meglio un dob già motorizzato (esempi lo skywatcher o lo skyquest) o è sufficiente un 14" "qualsiasi" su una tavola equatoriale come questa http://shop.tecnosky.it/Articolo.asp?Se ... F2&Score=1?
la domanda, naturalmente, pone le sue basi sul fatto che la seconda ipotesi permetterebbe un risparmio di molte centinia di euro!!!
viva la resolution
qa'plà!
Avatar utente
Kappotto
Buon utente
Messaggi: 1365
Iscritto il: 18/03/2012, 11:25
Località: Milano
Contatta:

Re: hi-res con dobson

Messaggio da Kappotto »

Solo con la tavola equatoriale, dovresti cercare di autocostruirti un sistema per le regolazioni fini sia in altezza sia in azimut.

Secondo me, fai prima a prenderlo con il goto.
kappellate Astronomiche!
Dobson 20”, CPC11,102m
e una marea di ocularacci...
Avatar utente
tuvok
Buon utente
Messaggi: 961
Iscritto il: 29/12/2012, 13:35
Località: battipaglia (SA) - teana (PZ)

Re: hi-res con dobson

Messaggio da tuvok »

Kappotto ha scritto:Solo con la tavola equatoriale, dovresti cercare di autocostruirti un sistema per le regolazioni fini sia in altezza sia in azimut.
non bastano i movimenti del dob?
magari con moti micrometrici anche manuali!
Kappotto ha scritto: Secondo me, fai prima a prenderlo con il goto.
prima senz'altro... però ci sonoquei 500€ in più che ballano a frenare :D
viva la resolution
qa'plà!
Avatar utente
Kappotto
Buon utente
Messaggi: 1365
Iscritto il: 18/03/2012, 11:25
Località: Milano
Contatta:

Re: hi-res con dobson

Messaggio da Kappotto »

Non so, tieni conto che probabilmente la tavola equatoriale non sarà allineata al polo perfettamente, pertanto magari durante la ripresa avrai bisogno di effettuare minimi aggiustamenti guardando il monitor. Io li farei con la pulsantiera in una mano e nell'altra una birretta fresca.
kappellate Astronomiche!
Dobson 20”, CPC11,102m
e una marea di ocularacci...
Avatar utente
Dob
Buon utente
Messaggi: 468
Iscritto il: 21/05/2012, 16:12

Re: hi-res con dobson

Messaggio da Dob »

Da quando ho visto questo tizio che ha fatto riprese incredibili , la maggior parte di esse senza inseguimento (ossia inseguendo a mano :o ):

https://www.flickr.com/photos/93257060@ ... 721170370/

allora si può dire che tutto sia possibile.

..dipende quindi dal grado di "sbattimento" che sei disposto a tollerare.
Avatar utente
tuvok
Buon utente
Messaggi: 961
Iscritto il: 29/12/2012, 13:35
Località: battipaglia (SA) - teana (PZ)

Re: hi-res con dobson

Messaggio da tuvok »

Tolleranza allo sbattimento molto vicina allo zero :) ho dato già. Ora cerco le comodità :D
viva la resolution
qa'plà!
stevedet

Re: hi-res con dobson

Messaggio da stevedet »

tuvok ha scritto:Tolleranza allo sbattimento molto vicina allo zero :) ho dato già. Ora cerco le comodità :D
Allora vai di dobson motorizzato, secondo me... :D
In realtà io non ho la minima competenza di astrofoto e forse dovrei stare zitto, ma ti dico lo stesso quel che penso. Se tu avessi già in casa un dobson di cui sei soddisfatto, potrei capire la scelta della tavola equatoriale, che ti permetterebbe di fare esperimenti con una spesa modesta, ma visto che devi comprare tutto, fai le cose per bene.
Certo, le comodità si pagano... ;)
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: hi-res con dobson

Messaggio da Acronauta »

Dob ha scritto:la maggior parte di esse senza inseguimento (ossia inseguendo a mano :o ):
c'è un suo messaggio su CN dove spiega come fa

http://www.cloudynights.com/topic/45417 ... -a-z8-dob/

in sostanza mette insieme una grande quantità di microfilmati ciascuno costituito dal pianeta che transita nel campo del sensore, poi col solito software si allineano i frames. Ci vuole un sacco di tempo ma con la tavola equatoriale è possibile, che poi ne valga la pena è un altro discorso. A un certo punto però deve essersi rotto pure lui perché qui si vede una pulsantiera posata sulla sedia...
Avatar utente
Andrea75
Buon utente
Messaggi: 1135
Iscritto il: 30/04/2012, 12:24
Località: Milanistan

Re: hi-res con dobson

Messaggio da Andrea75 »

... Bè... anch'io, quando riprendo con il sessantino, "inseguo" manualmente (e su due assi in altazimutale... :mrgreen: ) arrivando tranquillamente al limite di risoluzione del rifrattorino anche con focali relativamente spinte, fin verso 3000 mm o anche qualcosa in più come nelle riprese di Venere dell'estate scorsa. Lo "sbattimento" è relativo ma ci vuole un po' di manualità e una notevole pazienza: naturalmente si piazza il pianeta nell'angolo del campo da cui "sorge", gli si fa fare una bella passeggiata lungo il sensore e poi si ripete la procedura - ogni 15-20 secondi... :angry-screaming:
L'unico neo è che si butta via una quantità di frames enorme, ma si fa... Volendo si fa...
Poi... ho scoperto l'equatoriale motorizzata, e... :dance:
Andrea, Milano
Sede operativa della Specola Minima Mediolani: balcone di casa...

L'INDIGNAZIONE E' VIOLENZA; LA VIOLENZA E' SBAGLIATA. SEMPRE.

... lunga vita al sessantino!
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: hi-res con dobson

Messaggio da Acronauta »

Andrea75 ha scritto:Poi... ho scoperto l'equatoriale motorizzata, e...
naturale... :mrgreen: io sostengo sempre che Fraunhofer non è morto invano...

Comunque anche se i software di allineamento permettono di fare riprese non inseguite io non sono del tutto convinto che questa cosa sia indolore, mi piacerebbe vedere qualche prova comparativa ma non ne ho trovate.
Avatar utente
Andrea75
Buon utente
Messaggi: 1135
Iscritto il: 30/04/2012, 12:24
Località: Milanistan

Re: hi-res con dobson

Messaggio da Andrea75 »

Mah, guarda, usando questa "tecnica" fin dal 2009 (per forza di cose, non avendo altro che la forcellina altazimutale del 60/700...) posso dire che il trucco funziona soltanto con Astrostakkert. Registax non riesce a "digerire" spostamenti ampi e rapidi dell'oggetto inquadrato e perde inesorabilmente l'allineamento (e infatti ho sempre ripreso filmati brevissimi, con una sola "passata" nel campo del sensore). Con Astrostakkert la cosa funziona assai bene: mutatis mutandis non ho mai rilevato differenze significative tra l'equatoriale del 114 e la forcellina del 60mm. L'unico "difetto" è che a volte il software tende a prendere per buone (ammesso che ve ne siano) immagini che sono "a cavallo" del bordo del fotogramma e quindi tagliate, interpretando la nettezza del taglio come immagine di buona qualità. Per questo non faccio mai uscire dal campo il pianeta, avvicinandolo solo al bordo...
Per il resto questi programmini fanno davvero miracoli: se lo spostamento, come nel caso del moto apparente in cielo, è regolare e relativamente lento non c'è nessun problema. D'altra parte anche l'inseguimento dell'EQ1-circa del 114 è tutt'altro che preciso e va corretto spesso; però ho sempre notato che un movimento lento e regolare del soggetto inquadrato aiuta parecchio a "dribblare" impurità sul sensore ed evita spesso anche la "pixelatura" (brrr... che neologismo fastidioso...) dell'immagine...
Andrea, Milano
Sede operativa della Specola Minima Mediolani: balcone di casa...

L'INDIGNAZIONE E' VIOLENZA; LA VIOLENZA E' SBAGLIATA. SEMPRE.

... lunga vita al sessantino!
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: hi-res con dobson

Messaggio da Acronauta »

Anche con la mia SXD2 devo correggere di tanto in tanto, visualmente non serve ma durante l'imaging i piccoli errori di inseguimento acquistano una certa importanza anche perché riduco al minimo la "finestra" attorno al pianeta per poter aumentare il frame rate.

Comunque a me piacerebbe vedere dei test comparativi di AS2! dove si mettono a confronto le immagini ottenute con inseguimento equatoriale, inseguimento altazimutale con rotazione di campo e senza inseguimento, non sono convinto che a parità di operatore-telescopio-seeing-fps e frame utilizzati il risultato che si ottiene sia lo stesso.
Avatar utente
Kappotto
Buon utente
Messaggi: 1365
Iscritto il: 18/03/2012, 11:25
Località: Milano
Contatta:

Re: hi-res con dobson

Messaggio da Kappotto »

Ma questi programmi allineano anche la rotazione di campo?
kappellate Astronomiche!
Dobson 20”, CPC11,102m
e una marea di ocularacci...
Avatar utente
Andrea75
Buon utente
Messaggi: 1135
Iscritto il: 30/04/2012, 12:24
Località: Milanistan

Re: hi-res con dobson

Messaggio da Andrea75 »

Questo non lo so, ma non credo. Anche perchè non so quanta rotazione di campo ci sia con tempi dell'ordine di pochi minuti: io non mi sono mai posto questo problema anche perchè alle risoluzioni a cui lavoro credo sia del tutto inavvertibile - stento ad avere il problema della rotazione del pianeta, anche con 3 minuti di filmato... Ma forse alle altissime risoluzioni permesse dai grossi diametri in configurazione dobson il problema potrebbe cominciare a porsi...
Andrea, Milano
Sede operativa della Specola Minima Mediolani: balcone di casa...

L'INDIGNAZIONE E' VIOLENZA; LA VIOLENZA E' SBAGLIATA. SEMPRE.

... lunga vita al sessantino!
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: hi-res con dobson

Messaggio da Acronauta »

Credo che corregga anche la rotazione, mi pare che Xeno ne avesse parlato da qualche parte quando gli si faceva notare che col dobson di Guidi sarebbe stato un problema.
Avatar utente
Andrea75
Buon utente
Messaggi: 1135
Iscritto il: 30/04/2012, 12:24
Località: Milanistan

Re: hi-res con dobson

Messaggio da Andrea75 »

... Possibile, anche se sinceramente quando si va un po' troppo sull'"ingegnerese" tendo inevitabilmente a perdere il filo del discorso. Ricordo di aver visto, forse da qualche parte su Astrofili.org, una sorta di "equatoriale-dobson", una specie di piccola montatura a ferro di cavallo molto simile all'altazimutale dobsoniana; su cui però lo stesso Xeno era perplesso per questioni di stabilità... Ma magari andrebbe approfondita in funzione dell'osservazione planetaria. Così, pour parler...
Andrea, Milano
Sede operativa della Specola Minima Mediolani: balcone di casa...

L'INDIGNAZIONE E' VIOLENZA; LA VIOLENZA E' SBAGLIATA. SEMPRE.

... lunga vita al sessantino!
Angelo Cutolo

Re: hi-res con dobson

Messaggio da Angelo Cutolo »

Ci si riferiva a questo NGT della Jimsmobile http://www.jimsmobile.com/images/ngt125.jpg
Avatar utente
Andrea75
Buon utente
Messaggi: 1135
Iscritto il: 30/04/2012, 12:24
Località: Milanistan

Re: hi-res con dobson

Messaggio da Andrea75 »

... Ah, ecco, grazie Angelo! Oddio, beh... vista così in effetti non dà un'idea di grande stabilità. Però la trovo una soluzione intrigante...
Andrea, Milano
Sede operativa della Specola Minima Mediolani: balcone di casa...

L'INDIGNAZIONE E' VIOLENZA; LA VIOLENZA E' SBAGLIATA. SEMPRE.

... lunga vita al sessantino!
Angelo Cutolo

Re: hi-res con dobson

Messaggio da Angelo Cutolo »

Ricordo che il 12,5" lo ebbe un vecchio utente di Astrofili.org (Fede67 per chi lo conosce) e diceva di esserne abbastanza soddisfatto quanto a stabilità.
E vorrei vedere, visto che pesava 80 kg. :mrgreen:
Avatar utente
Andrea75
Buon utente
Messaggi: 1135
Iscritto il: 30/04/2012, 12:24
Località: Milanistan

Re: hi-res con dobson

Messaggio da Andrea75 »

... Sono andato a rileggermi la discussione: in effetti Xeno, più che la stabilità, considerava questa soluzione una complicazione rispetto alla semplicità dell'altazimutale che comunque inseguirebbe lo stesso. Ma a differenza dell'altazimutale non risolve il problema della rotazione di campo. Certo che... 80 Kg per un 12"... oddio... ma il dobsonone di Guidi, fatto e finito, quanto pesa?
Andrea, Milano
Sede operativa della Specola Minima Mediolani: balcone di casa...

L'INDIGNAZIONE E' VIOLENZA; LA VIOLENZA E' SBAGLIATA. SEMPRE.

... lunga vita al sessantino!
dedo
Buon utente
Messaggi: 278
Iscritto il: 17/12/2012, 13:02
Località: Ariccia (RM)

Re: hi-res con dobson

Messaggio da dedo »

Come non la corregge...quell8 non è un dobson ma un newton in equatoriale, non altazimutale. E se ci pensi bene 80kg per un newton da 12" in equatoriale non sono affatto una enormità. Io non l'ho mai provato personalmente ma pure la stabilità dovrebbe essere molto buona consideratomil baricentro così vicino a terra. Ne ho sempre desiderato uno da quando uscirono negli anni '90
Avatar utente
Andrea75
Buon utente
Messaggi: 1135
Iscritto il: 30/04/2012, 12:24
Località: Milanistan

Re: hi-res con dobson

Messaggio da Andrea75 »

... Come dicevo, è una soluzione che intriga anche me: e a differenza del convenzionale dobson altazimutale non avrebbe il problema della rotazione di campo, essendo a tutti gli effetti una montatura equatoriale che renderebbe l'inseguimento molto più semplice. Inseguire in altazimutale è fattibile ma il campo ruota per forza di cose... Io non ho esperienza diretta ma mi pare che l'obiezione fosse, su diametri importanti da 50 cm in su, un relativo aumento di ingombri rispetto all'altazimutale dobson... Così, eh, sempre pour parler... :wave:
Andrea, Milano
Sede operativa della Specola Minima Mediolani: balcone di casa...

L'INDIGNAZIONE E' VIOLENZA; LA VIOLENZA E' SBAGLIATA. SEMPRE.

... lunga vita al sessantino!
Avatar utente
Andrea75
Buon utente
Messaggi: 1135
Iscritto il: 30/04/2012, 12:24
Località: Milanistan

Re: hi-res con dobson

Messaggio da Andrea75 »

Andrea75 ha scritto:Ma a differenza dell'altazimutale non risolve il problema della rotazione di campo.
... devo aver bevuto... :oops: ... volevo dire che l'altazimutale dobsoniana, a differenza dell'equatoriale citata, non corregge la rotazione di campo...
Andrea, Milano
Sede operativa della Specola Minima Mediolani: balcone di casa...

L'INDIGNAZIONE E' VIOLENZA; LA VIOLENZA E' SBAGLIATA. SEMPRE.

... lunga vita al sessantino!
Rispondi

Torna a “TELESCOPI ASTRONOMICI E ACCESSORI”