Pagina 1 di 1

I cinesi costruiscono pessimi telescopi?

Inviato: 27/02/2024, 10:53
da piergiovanni
Buon giorno ragazzi, questo titolo è un po' provocatorio, piu' che altro perchè, durante il test del Tecnosky OWL mi sono confrontato privatamente con alcuni amici astrofili che sentite le mie impressioni e visto il test interferometrico con strehl di 0.983 (nel verde a 546 nm), hanno un po' scosso la testa, in quanto secondo loro era impossibile che fornisse prestazioni migliori sia per PV che per RMS (vedrete poi il test nell'articolo) ad alcuni dei blasonati strumenti che possedevano o avevano posseduto negli anni precedenti. Il caso vuole che io sia riuscito ad avere un test interferometrico ottenuto da una società esterna e non dal costruttore. Il test in questione è di un telescopio precedente alla serie OWL (che pare migliorata a livello di "miscela" degli obiettivi". Si tratta del noto laboratorio ottico Wellenform che cura anche le collimazioni a Ludes dei binocoli APM. Anche in tale caso si nota che il precedente SLD130 forniva una strehl di 0.95. Pubblico per ora il test di Wellenform e poi nella recensione dell'OWL 150 troverete il test associato al nuovo doppietto FPL-53 e Lantanio.

Re: I cinesi costruiscono pessimi telescopi?

Inviato: 27/02/2024, 16:00
da Giovanni Bruno
Una massima Cinese la dice lunga sulla loro filosofia produttiva:

Se mi dai quello che chiedo io, ti faccio quello che vuoi tu, mentre se mi dai quello che vuoi tu, io ti faccio quello che dico io.

Come dargli torto. :thumbup: :wave:

Re: I cinesi costruiscono pessimi telescopi?

Inviato: 27/02/2024, 19:25
da piero
proverbio cinese cha aveva mio padre in negozio (parliamo di 50 anni fa):

-tu volere merce, io dare, tu non pagare, io arrabbiare
-tu volere merce senza pagare, io non dare, tu arrabbiare
-meglio tu arrabbiare

Re: I cinesi costruiscono pessimi telescopi?

Inviato: 28/02/2024, 9:26
da Giovanni Bruno
:D :D :thumbup: :wave:

Re: I cinesi costruiscono pessimi telescopi?

Inviato: 28/02/2024, 10:53
da astro61
Io invece ripeto il mio pensiero già espresso in altra discussione: il futuro dominio del mondo è loro, e non solo perchè sono tanti. Essi hanno un gran dono: riescono a imparare tutto, in fretta e anche molto bene. La variabile è solo il budget fornito dalla commissione. Con buona pace di tutti coloro che negano l'evidenza, nel nostro caso la la strehel ratio di qualità inferiore di rifrattori blasonati in mano a persone che non accettano che questo avvenga andando contro l'evidenza dei fatti. Al netto dei tanti soldi spesi per accaparrarsi strumenti che dovrebbero essere "imbattibili" non si riesce ad accettare (anche solo per questo) che dei cinesi riescano addirittura a fare meglio rendendo i loro super blasonati superati. 8-)

Re: I cinesi costruiscono pessimi telescopi?

Inviato: 28/02/2024, 12:26
da vale75
Chiaro che il prodotto finito è indipendente da chi "spinge il pulsante" del macchinario.

Parlando di specchi, il 10" del mio orion/syntha cinese non ha niente da invidiare ad uno artigianale medio, anzi come astigmatismo siamo proprio a 0, a differenza di quello notevole che aveva il mio 18" (fatto da mani esperte italiche - senza parlare della pietosa alluminatura che aveva in origine).

Coi rifrattori (e soprattutto binocoli):
Che la differenza tra super blasonato e cinese, sia più nei trattamenti antiriflesso più all'avanguardia, che sulla lavorazione ottica in sé?