Pagina 1 di 1

Northek DP 100 ottimizzato per l'uso diurno per Corrado

Inviato: 22/07/2012, 11:34
da piergiovanni
Ciao a tutti, inizio ad inserire questo messaggio, in attesa che Konrad ci illumini. Dopo varie prove e vari tentativi, Corrado ha deciso che un rifrattore a lunga focale fosse la soluzione migliore per le sue osservazioni diurne terrestri. Per tale motivo ha contattato Max Boetto di Northek il quale ha ristudiato i diaframmi e lo schema ottico del DP100 unendolo ad uno specchio Matsumoto con visore DenkMeier.
Ieri c'è stato l'incontro ufficiale, la consegna e la prova pratica. Purtroppo, io non ho potuto presenziare..amen.
Tuttavia questa mattina Corrado mi ha telefonato e mi ha detto (dopo avermi preso in giro per un paio di minuti) che inserirà sul forum alcune foto e le sue impressioni sull'uso terrestre del DP 100.
Ricordo a tutti che Corrado, in questi anni, ha usato vari rifrattori, dal Tec 140, allo Zen 150 Apo, ai cinesoni ED da 120 al Pentax 100, per tale motivo sono personalmente molto curioso di avere le sue impressioni a riguardo.. La cosa certa è che ora Konrad ha un pezzo unico fatto su ordinazione...spettacolo!!!!
Nel frattempo la mia invidia va a Max e Corrado e agli altri amici della Valtellina che si stanno divertendo come dei pazzi a provare telescopi e binocoli. Per un attimo Corrado mi ha passato Max, gli ho chiesto se gli fosse piaciuto il Docter...Max ha fatto una pausa di qualche secondo e poi ha asserito:" non so che dirti me ne ha fatti provare troppi, ieri sera, qui, c'era uno stand di ottiche"
Insomma, meglio che in Fiera...Ahhhhh..divertitevi e che vi vada di "traverso il risotto ai funghi porcini" :twisted: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Re: Northek DP 100 ottimizzato per l'uso diurno per Corrado

Inviato: 22/07/2012, 12:31
da Born to... Zeiss
Divertitevi anche per conto mio....tanto ci si rivede presto ;)

Re: Northek DP 100 ottimizzato per l'uso diurno per Corrado

Inviato: 24/07/2012, 9:38
da Konrad
Ciao a tutti,ebbene ieri ho fatto le prime vere prove del mio nuovo gioiellino,sabato e domenica l'impegno lavorativo al rifugio non aveva consentito di provarlo "come dico io".
Meccanica veramente da numero uno,non saprei trovargli difetti. Per la prima volta ho un tele privo di qualsiasi gioco,rifinito in modo superbo,fuocheggiatore di una precisione quasi incredibile. Chi mi conosce sa che io sono imparziale e non perchè lo strumento in questione è mio risulta il migliore. Del resto capita troppo spesso di leggere sui forum recensioni di strumenti propri che tutti conoscono come ciofeche ma che il proprietario descrive come il non plus ultra. Per quanto mi riguarda e ne ho avuti e provati veramente tanti, se è buono è buono altrimenti " fò dei ball".
Lo strumento, come ha anticipato Pier, lo uso con torretta binoculare e specchio raddrizzante Matsumoto e quindi è stato studiato e costruito per uso terrestre,probabilmente il primo.
Ieri, ma le prove proseguiranno,l'ho provato e riprovato fino alla nausea e confrontato con un 120Apo di grande qualità ma dai 70 x fino ai 260 x la superiorità del DP 100 Nortek era netta. Naturalmente il 120 Apo vinceva in luminosità, ma nitidezza,contrasto,tridimensionalità e sopratutto la naturalezza nella visione ad alti ingrandimenti era a netto vantaggio del lunghissimo Acro.
Non vedo l'ora naturalmente di provarlo in vostra compagnia....quando volete sarò contentissimo di provarlo e confrontarlo. Voglio naturalmente ringraziare Massimo Boetto che si è sobbarcato un bel viaggetto,traffico compreso,per venirmelo a consegnare personalmente.
Bel personaggio il Max,preparatissimo tecnicamente,ma schietto,diretto e sincero senza tanti fronzoli.
Per ora concludo,anche perchè la Mara comincia a...rompere e poi...devo fare altre prove,tra un cliente l'altro.
Dai allora vi aspetto tutti cari amici, perchè al vostro parere ci tengo,eccomeeee
Konrad

Re: Northek DP 100 ottimizzato per l'uso diurno per Corrado

Inviato: 24/07/2012, 9:50
da piergiovanni
Ciao Konrad! Grazie per le tue impressioni. Ti confermo già che ho intenzione di organizzare un evento fra il 15 ed il 16 Settembre, proprio li da te.. :mrgreen: Sempre se avrai spazio per noi..
Io salirò con Jenny e la bimba già dal 13-14..per fare qualche giorno li da voi, impegni di lavoro permettendo
Sarebbe una bella occasione per re-incontrarci tutti e magari invogliare qualche altro appassionato.
Anche io sono curioso di provare il tuo DP100, modificato.
Pier

Re: Northek DP 100 ottimizzato per l'uso diurno per Corrado

Inviato: 24/07/2012, 10:00
da vincenzo
Caro Konrad, non mi stupisce la superiorità del vecchio doppietto...Poi con quella intubazione, beh...
In queste sere io sto confrontando il mio Tak 102 Fs con il vecchio (rinato) Unitron 102 F15 ed ho continue ulteriori rinnovate conferme del sopravvalutato residuo di cromatica secondaria. Per quanto mi concerne, a meno che non si sia esclusivamente dei fotoreporter, BASSSTAAA con stì tubetti cinesi ED aperti a F NIENTE e W i lunghi tubi ! (se fatti bene)
Per 3 settimane, ad Agosto, sarò in Valsassina e quindi aspettati mie visite ;)

Re: Northek DP 100 ottimizzato per l'uso diurno per Corrado

Inviato: 24/07/2012, 10:35
da Born to... Zeiss
Complimenti Corrado, bellissimo strumento!!!
Cerco di organizzarmi per esserci anche io a meta' settembre, magari con la family un paio di giorni prima come Pier.... ;)
A presto e un abbraccio a te e a Mara!!!

Claudio.

Re: Northek DP 100 ottimizzato per l'uso diurno per Corrado

Inviato: 24/07/2012, 11:38
da Re Vega
Ciao Corrado, congratulazioni :)
sono contento per questo tuo nuovo strumento/gioiello. L'apertura è quella giusta per le osservazioni a cui lo destini, di più non ti serve. Colgo l'occasione per ringraziarti pubblicamente per il bellissimo Fujinon; me lo sto godendo di brutto :)

Spero di poter tornare presto a trovarti.

Fede

Re: Northek DP 100 ottimizzato per l'uso diurno per Corrado

Inviato: 04/08/2012, 17:05
da Konrad
Ciao a tutti,
mercoledì o avuto la piacevole visita di un astrofilo svizzero che già conoscevo e che possiede due pezzi da 90 e oltre:
un AP da 150mm ed il famoso AP 130 Starfire.
Aveva portato con se il 130.
Naturalmente l'ho subito confrontato con il Dp 100, sul terrestre ovviamente.
Insomma per me è caduto un altro un'altro mito. Fin circa a 70x l'incisività era simile ma già ai 100x il Dp dava un'immagine più scolpita. A 160x nonostante la maggior luce dell'AP la differenza era davvero notevole e a 280x,il massimo a cui potevo spingere con gli oculari disponibili,il Dp aveva ancora un contrasto ed un'incisività straordinaria mentre con l'AP,pur continuando a fuocheggiare,l'immagine era sempre molto sfuocata con mancaza assoluta del dettaglio.
Anche l'amico svizzero era alquanto perplesso ma anche lui come il sottoscritto non aveva mai preso in considerazione i "tubi lunghi" Acro.
Per quanto riguarda osservazioni astronomiche magari le cose cambieranno,anche se la luna a 280x cosi scolpita non l'avevo mai vista con nessuno degli altri tele posseduti in precedenza.
Voglio ringraziare ancora Massimo Boetto per le soddisfazioni che mi sta dando il "suo" "mio" telescopio.
Certo gli astrofli obbietteranno che i tele sono concepiti per uso astronomico ma quando un'ottica è ottima.......è ottima ovunque guardi.

Re: Northek DP 100 ottimizzato per l'uso diurno per Corrado

Inviato: 04/08/2012, 17:45
da vincenzo
Nessuna magia, come tutti sapete... Un buon doppietto lungo spaziato in aria e' più inciso e contrastato (a parità di altre variabili) di un tripletto spaziato in olio seppure apo. E non c'è teoria che tenga, persino il mio corto Taka fs fornisce immagini più "lucide" del fantastico tripletto Officina Stellare. Per me le lenti di un rifrattore sono come i figli: 1 non abbastanza, 3 troppi.... :D

Re: Northek DP 100 ottimizzato per l'uso diurno per Corrado

Inviato: 04/08/2012, 18:11
da piergiovanni
Ciao Konrad, immagino come si sarà sentito il tuo conoscente astrofilo....ma non c'è poi molto da stupirsi, le osservazioni diurne richiedono parametri diversi dall'astronomia, sono proprio curioso di dare un'occhiata al tuo DP ottimizzato da Northek per il genere di osservazioni che fai, grazie per le tue impressioni.Pier

Re: Northek DP 100 ottimizzato per l'uso diurno per Corrado

Inviato: 04/08/2012, 18:28
da -SPECOLA->
Ecco un'ennesima conferma, qualora ce ne fosse stato bisogno.

Re: Northek DP 100 ottimizzato per l'uso diurno per Corrado

Inviato: 27/09/2012, 8:59
da Konrad
DP 100 Northek -Prisma raddrizzante di Matsumoto -torretta Televue......un tris d'assi che non teme confronti.
Con l'acquisto della torretta binoculare Televue,il mosaico è completo.
Visioni da......provare per credere.
Il lungo tubo della Northek con prisma di Matsumoto attendevano appunto la torretta Televue per formare un trittico eccezzionale.
Prove su prove,come sempre del resto,per confernare la bontà dei complesso.
A onor del vero il primo impatto con la torretta Televue non è stato proprio entusiasmante. In effetti in certe condizioni di luce si nota la maggior luminosità nell'oculare destro che infastidisce un pò. Poi però il dettaglio che fornisce ad alti ingrandimenti è straordinario.
A 260x,sempre sul terrestre naturalmente,leggevo perfettamente le targhe delle auto a circa 4 km di distanza,veramente nitida l'immagine. Queste prove già effettuate in passato con altri strumenti non avevano mai fornito qualità tanto elevate. Capitava a volte di leggere le targhe, nello stesso luogo naturalmente,ma bisognava impegnarsi non poco per capire e spesso si andava per intuizione.
In questo caso invece l'immagine era perfetta. Ho visto le corna degli stambecchi a 10km senza la minima sbavatura;come si suol dire "scolpite".
Bhe, almeno da questo punto di vista finalmente ho trovato un pò di pace,nel senso che sono appagato dal trio.
Grazie quindi al rifrattore DP 100 della Northek,grazie al prisma di Matsumoto e grazie anche alla torretta binoculare della Televue,soldi davvero spesi bene.
Konrad

Re: Northek DP 100 ottimizzato per l'uso diurno per Corrado

Inviato: 27/09/2012, 9:01
da piergiovanni
Bene, sono contento per te.. Solo che non ci credo che tu abbia trovato pace.Te lo sento dire da 5 anni! :D :D

Re: Northek DP 100 ottimizzato per l'uso diurno per Corrado

Inviato: 27/09/2012, 10:20
da Born to... Zeiss
La pace... :lol: :lol: :lol:

Re: Northek DP 100 ottimizzato per l'uso diurno per Corrado

Inviato: 27/09/2012, 14:13
da Angelo Cutolo
Konrad ha scritto:...-Prisma raddrizzante di Matsumoto-...
Intendevi specchi (il classico "gomito") o Matsumoto ha realizzato anche un prisma raddrizzatore?

Complimenti per il trittico straordinario, ma mi permetto di dubitare sul fatto che tu abbia trovato la "pace" o che questa sia duratura. :mrgreen:

Re: R: Northek DP 100 ottimizzato per l'uso diurno per Corra

Inviato: 27/09/2012, 15:52
da piergiovanni
Si.si intendeva specchio...matsumoto non ha fatto prismi raddrizzatori e non penso ne fara' mai:-)

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2