DELOS 17.3 mm

Recensioni di telescopi astronomici e accessori, discussioni, suggerimenti, reportage e altro ancora. La sezione dedicata agli astrofili
Rispondi
Avatar utente
fulvio_
Buon utente
Messaggi: 918
Iscritto il: 11/03/2014, 20:31
Località: Cosenza

DELOS 17.3 mm

Messaggio da fulvio_ »

Gradirei una valutazione complessiva "sul campo" di questo oculare da parte di chi lo possiede (o ha avuto modo di utilizzarlo). Tutto ciò che potete dirmi!
Ancora meglio una comparazione con il PANOPTIC da 19 mm.
Grazie.
Osservo con: Nikon 8x30 EII - APM 100 SD 90°
antonioc
Buon utente
Messaggi: 133
Iscritto il: 26/10/2012, 15:41

Re: DELOS 17.3 mm

Messaggio da antonioc »

Per varie ragioni (uscito da poco, costo e soprattutto peso) è molto meno diffuso rispetto al Pan.
Non mi stupirei se da noi i possessori di questo oculare si contassero sulle dita di una sola mano.
Comunque nel caso improbabile che non ci avessi ancora pensato, se scrivi su Google quanto segue, qualcosa puoi trovare:
" delos 17,3 mm cloudy nights ", scendi alla 4^ voce e clicca su "traduci questa pagina".

:wave:
Avatar utente
fulvio_
Buon utente
Messaggi: 918
Iscritto il: 11/03/2014, 20:31
Località: Cosenza

Re: DELOS 17.3 mm

Messaggio da fulvio_ »

Grazie della segnalazione, non conoscevo questa comparativa! :thumbup:
Ho avuto testimonianza diretta di un unico utente (esperto) possessore dell'oculare in questione, che ne parla in termini molto positivi.
Del resto anche dal link che mi segnali si evince che questo Delos è un ottimo oculare!
Purtroppo, per i miei scopi, a causa del peso e soprattutto del diametro barilotto non è adatto all'utilizzo in binoculare (ho scovato una precisa testimonianza in tal senso)!
Osservo con: Nikon 8x30 EII - APM 100 SD 90°
antonioc
Buon utente
Messaggi: 133
Iscritto il: 26/10/2012, 15:41

Re: DELOS 17.3 mm

Messaggio da antonioc »

Di niente amico.
Comunque non pensavo che ti servisse una coppia per la torretta, effettivamente è improponibile per questo scopo.
A questo punto penso che per avere il massimo in questo campo non ti rimangano che 2 Pan da 19 mm., il fatto è che nuovi costano oltre 500 euro, non lo so se per te questo è importante.
Spendendo molto meno (140 euro) potresti prendere gli apprezzati Tecnosky ff da 19 mm. (65° di campo), la qualità è minore, però si dice (e l'ho appurato anch' io personalmente) che in binoculare la differenza qualitativa fra oculari buoni e ottimi sia meno evidente che in monoculare.
2 piccole domande: quale torretta hai? Su quale strumento la usi?
Avatar utente
fulvio_
Buon utente
Messaggi: 918
Iscritto il: 11/03/2014, 20:31
Località: Cosenza

Re: DELOS 17.3 mm

Messaggio da fulvio_ »

Non sò se sia improponibile. C'è gente che accoppia due Ethos... bontà loro!
Credo molto dipenda dalla distanza interpupillare!
Ad ogni modo, gli oculari devo montarli sul Vixen BT 126. Con i Panoptic 19 mm vado sul sicuro (...l'occhio dei tester parla chiaro!). Con altri oculari chissà...
Preferisco una sola coppia al momento, ma senza sorprese!
Sono in attesa di una testimonianza Vixen/Nagler 16 e poi finalmente ... il cielo!
Osservo con: Nikon 8x30 EII - APM 100 SD 90°
antonioc
Buon utente
Messaggi: 133
Iscritto il: 26/10/2012, 15:41

Re: DELOS 17.3 mm

Messaggio da antonioc »

Ah scusa, non avevo pensato che volessi metterli su un binocolo astronomico (anche se nel caso del tuo mostro forse sarebbe più esatto parlare di binoscopio.... :o ).
Eh si, non male anche l'opzione Nagler 16 mm., piccoli, leggeri, di alta qualità e con 82° di campo che anche in coppia fanno il loro effetto, solo l'e.p. è un pò striminzito (10 mm).
Se per te questo fattore è importante, forse ci sarebbe una coppia che potrebbe fare al caso tuo, ma è lunga, pesante e dalla qualità leggermente inferiore, in compenso è "abbastanza" economica, sempre con 82° di campo, dal barilotto non molto largo e dall'e.p. di 13 mm.: gli Speers-Waler della Antares da 17 mm.
Comunque, voli di fantasia a parte, anch'io rimarrei sui 2 prodotti Televue che hai citato.

:wave:
Avatar utente
fulvio_
Buon utente
Messaggi: 918
Iscritto il: 11/03/2014, 20:31
Località: Cosenza

Re: DELOS 17.3 mm

Messaggio da fulvio_ »

Non conoscevo questi oculari (http://www.teleskop-express.it/oculari- ... tares.html).
Sono stretti (anche se lunghi) quindi per binocoli/torrette dovrebbero andar bene (anche se c'è un bel pò di vetro dentro :D )!
C'è anche la focale 9 mm (69x sul binocolone).
Da tenere a mente! :thumbup:
Osservo con: Nikon 8x30 EII - APM 100 SD 90°
antonioc
Buon utente
Messaggi: 133
Iscritto il: 26/10/2012, 15:41

Re: DELOS 17.3 mm

Messaggio da antonioc »

I tedeschi poi (tanto per cambiare) li vendono anche a un ottimo prezzo... :think:
Mah, se non esistessero i prodotti Televue, questi lungagnoni te li consiglierei spassionatamente.

:wave:
Avatar utente
vale75
Buon utente
Messaggi: 757
Iscritto il: 07/05/2012, 18:56

Re: DELOS 17.3 mm

Messaggio da vale75 »

Preso il delos 8, grazie al buono sconto (e all'amicizia e fiducia dimostrata) di antonio.c
Appena riesco a provarlo, vi faro' sapere.
Intanto aprendo la scatola...è un gioiello!
Allegati
FB_IMG_1504183590529.jpg
FB_IMG_1504183582145.jpg
Rispondi

Torna a “TELESCOPI ASTRONOMICI E ACCESSORI”