posizionamento filtri

Recensioni di telescopi astronomici e accessori, discussioni, suggerimenti, reportage e altro ancora. La sezione dedicata agli astrofili
Rispondi
Avatar utente
piero
Buon utente
Messaggi: 4202
Iscritto il: 18/09/2011, 23:37
Località: Torino

posizionamento filtri

Messaggio da piero »

mak127+diagonale prismatico baader da 31.8+zoom Swarovski
l'inserimento dei filtri può avvenire all'oculare oppure al naso del diagonale: cambia qualcosa? se si dove è preferibile e perché?
grazie
osservo con:....due occhi, perché two is meglio che one.....
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: posizionamento filtri

Messaggio da Acronauta »

Nel tuo caso non fa differenza. Cambierebbe qualcosa se il telescopio fosse aperto, ad esempio, a f/5 o f/6, perché i filtri di solito non sono lavorati con tolleranze ottiche (fanno eccezione quelli di Baader Planetarium, Lumicon e Astronomik che non a caso sono i più costosi) e allora se incontrano un cono di luce molto aperto introducono aberrazioni significative. Per ridurre l'inconveniente occorre che l'area di filtro intercettata dal cono di luce sia la più piccola possibile. Col tuo Mak hai un cono di luce già molto stretto che intercetta solo una piccolissima area del filtro e anche se quest'area fosse un po' irregolare in pratica non te ne accorgi.
Avatar utente
piero
Buon utente
Messaggi: 4202
Iscritto il: 18/09/2011, 23:37
Località: Torino

Re: posizionamento filtri

Messaggio da piero »

grazie raf; io uso solo uno sky glow baader, che non mi sembra faccia granchè, e un Nd tecnosky per la luna, che invece toglie significativamente incisività e nitidezza al treno ottico, ma d'altra parte è molto economico e il mio zoom swaro è molto permaloso ....
osservo con:....due occhi, perché two is meglio che one.....
Bacchisio
Messaggi: 21
Iscritto il: 13/09/2012, 1:26

Re: posizionamento filtri

Messaggio da Bacchisio »

Ciao a tutti,
come dice Raf584 è indifferente perchè la differenza è comunque impercettibile.
Saluti a tutti.

__________________
Servizi seo reggio emilia e posizionamento > Visita ora SitiWeb.RE
Rispondi

Torna a “TELESCOPI ASTRONOMICI E ACCESSORI”