Pagina 1 di 1

restyling astrotest

Inviato: 02/11/2016, 11:25
da Kappotto
Raf, riorganizzi tutti il sito e non dici niente? :D

Direi che la riclassificazione dei contenuti mette molto ordine al tutto. Forse, il taglio del sito passa da "rivista on line" a "sito personale". E' una cosa voluta?

Complimenti, comunque, la lettura rimane molto semplice e la navigazione immediata :thumbup:

Kapp

Re: restyling astrotest

Inviato: 02/11/2016, 12:38
da piergiovanni
Non voglio togliere "le parole" a Raf :D tuttavia visto che anche io sono chiamato in causa, posso dirti la mia opinione.
Raf , già da tempo, vuole trasformare il sito "Astrotest" in un blog molto personale dove produrrà articoli differenti dai soliti test.
Per tale motivo, a breve, gli trasferirò' la proprietà del dominio che è ancora registrato a me.

Non so se poi attiverà un dominio con il suo nome e cognome o troverà un altro modo per sviluppare la sua idea.

Per tale motivo, io ho già trasferito su Binomania tutti i miei articoli pubblicati su Astrotest nel nuovo settore "speciale astronomia"
A breve pubblichero' anche le vecchie mini-recensioni che c'erano nella prima edizione di Binomania.

Miei futuri articoli di astronomia saranno pubblicati su Binomania dove conto anche di fare una sezione di astronomia binoculare. magari con l'aiuto di Piero, se vorrà e se avrà tempo. Del resto Binomania è nata come sito per gli appassionati di binocoli astronomici e nel corso degli anni, ho un po' abbandonato una buona fetta di astrofili per prediligere i birdwatchers

Resta da capire se Raf darà ancora spazio agli astrofli che vorranno mandargli articoli. :think: :think:

Re: restyling astrotest

Inviato: 02/11/2016, 13:36
da Angelo Cutolo
Personalmente questa veste mi piace di piu.

Re: restyling astrotest

Inviato: 02/11/2016, 14:13
da Acronauta
Kappotto ha scritto:Raf, riorganizzi tutti il sito e non dici niente? :D
Ciao Kapp, lo avrei fatto più avanti, ho già provveduto a una grossolana riorganizzazione ma ho ancora molto lavoro da fare.

Sì, vorrei dare al sito un taglio diverso, in particolare vorrei coinvolgere maggiormente il lettore nell'astronomia pratica, soprattutto in quella solare, planetaria e delle stelle doppie, che sono gli argomenti che coltivo da più tempo. Purtroppo la crisi della sezione pianeti UAI, consumatasi nell'indifferenza di chi avrebbe dovuto preoccuparsene, ha lasciato un vuoto che almeno in parte mi piacerebbe colmare, anche con l'aiuto di chi vorrà mandarmi un contributo in termini di esperienze, disegni e immagini.

Manterrò naturalmente il focus sui temi di ottica astronomica, che mi appassiona sempre, rivisitati anche in chiave storica perché noi visualisti - anche se io ormai lo sono solo a metà :D - facciamo ancora astronomia come la si faceva ai tempi di Fraunhofer, solo con strumenti un po' più sofisticati, una cosa che tendiamo spesso a dimenticare. Chi ci ha preceduto ha ancora molte cose da insegnarci.

E basta coi test, anche se questo spiacerà a qualcuno, quel che è fatto è fatto, raramente ne pubblicherò di nuovi. I bene informati sostengono che non è lontano il giorno in cui si manderà finalmente in pensione il vetro ottico, e allora forse ci sarà qualcosa di nuovo di cui occuparsi, per ora assistiamo all'eterna riproposizione del "già visto" e io mi sono proprio stufato di provare l'ennesimo tripletto o l'ennesimo oculare, lo facciano altri se ne hanno voglia.

A breve pubblicherò un articolo su quelli che per me sono i principi fondamentali a cui bisogna attenersi per fare bene astronomia in alta risoluzione, e sarà l'ultimo articolo in italiano perché quelli successivi li scriverò direttamente in inglese, che per me è più che una seconda lingua. Gli articoli che secondo me potranno interessare maggiormente saranno comunque disponibili anche in italiano.

Re: restyling astrotest

Inviato: 02/11/2016, 14:19
da Acronauta
piergiovanni ha scritto:Per tale motivo, io ho già trasferito su Binomania tutti i miei articoli pubblicati su Astrotest nel nuovo settore "speciale astronomia"
A breve
Ma se dici così sembra che li voglio cancellare, in realtà tutto il materiale rimane sul sito, non tolgo nulla.

Re: restyling astrotest

Inviato: 02/11/2016, 18:45
da piergiovanni
Raf: hai ragione. I miei articoli e quelli degli altri collaboratori, tuttavia ho iniziato a ripubblicare anche testi di astronomia su binomania :thumbup:

Re: restyling astrotest

Inviato: 02/11/2016, 21:22
da -SPECOLA->
Si tratta di risorse storiche, per cui è bello sentire che non andrà perso nulla.
Grazie a tutti e due per l'impegno e la dedizione.

Re: restyling astrotest

Inviato: 02/11/2016, 22:52
da Giovanni Bruno
Anche io sollecito il mantenimento di tutto lo storico pregresso dei preziosi TEST STRUMENTALI.

Ovviamente apprezzo il ritorno ....anche..... al primo amore di PIERGIOVANNI per l'astronomia binoculare.

Come sollecito RAF 84 a continuare a fare dei TEST strumentali.

Stiamo assistendo ad un vero terremoto nel settore BINOCOLONI ANGOLATI, da parte di APM, evoluzione ancora in pieno divenire.

Ad esempio mi piacerebbe leggere delle comparative tra un binocolone APO ed ACRO dello stesso diametro.

Come mi piacerebbe una parola chiara da chi ci ha osservato dentro, di come varia , se varia , la trasmissione luminosa e la secchezza di immagine di un binocolone angolato a 45° ed a 90°, dello stesso diametro e con gli stessi vetri dell'obbiettivo.

Mi piacerebbe anche conoscere la teoria spicciola che starebbe dietro ad eventuali differenza di resa ottica per lo schema a 45° ed a 90°.

Sono informazioni di ottica di base che dovrebbero essere l'ABC della preparazione di un BINOFILO DEEP SKY. :thumbup: :wave:

Re: restyling astrotest

Inviato: 02/11/2016, 23:37
da Acronauta
Giovanni, per quanto riguarda i binocoli avrai sempre come riferimento Binomania, come ho scritto più sopra su Astrotest ci saranno altre cose. Lo storico dei test rimarrà sul sito, ma comunque non troverai binocoli o binoscopi.

Re: restyling astrotest

Inviato: 03/11/2016, 9:12
da Giovanni Bruno
Grazie della risposta RAF. :thumbup: :wave:

Re: restyling astrotest

Inviato: 03/11/2016, 21:31
da Acronauta
Ecco, ho scritto qualche riga di presentazione per chiarire un po' meglio le mie intenzioni.

A brevissimo il primo articolo del nuovo corso, argomento sarà la scoperta della divisione di Encke, che recentemente ha animato un'interessante discussione su un altro forum.

Stay tuned ;)

Re: restyling astrotest

Inviato: 03/11/2016, 21:44
da -SPECOLA->
Tutto chiaro.
Grazie Raffaello.

Re: restyling astrotest

Inviato: 03/11/2016, 21:54
da piergiovanni
Ciao Raf: hai fatto benissimo a chiarire la tua /nostra posizione.
Ho ricevuto qualche e-mail un po' maliziosetta dove si congetturava chissà quale problema fra me e te :D

Ritengo che tu sia uno dei migliori autori presenti sulla piazza (nazionale e estera) per tale motivo è giusto che tu abbia i tuoi spazi per esprimerti senza essere vincolato dall'obbligo di provare i prodotti e riconsegnare in tempi utili.

L'idea, almeno personalmente, mi pare ottima e ne trarranno un gran beneficio gli appassionati.

Io, invece, sto ancora decidendo come impostare Binomania, contavo un po' in tutti i collaboratori del neo-Team, ma a parte i " veci" noto che ognuno ha i propri impegni e che è molto difficile avere e dare costanza partecipativa.

Insomma, come diceva mia nonna...hai voluto la bicicletta: ora pedale :lol: :lol:

Per tale motivo, nel corso dei prossimi mesi noterete anche su Binomania vari cambiamenti.

Buona serata a tutti.

Re: restyling astrotest

Inviato: 03/11/2016, 22:54
da piero
Raf584 ha scritto:Ecco, ho scritto qualche riga di presentazione per chiarire un po' meglio le mie intenzioni.
chapeau.....