Mini-dobson da 15 cm f/4: 3 strumenti in 1 !

Recensioni di telescopi astronomici e accessori, discussioni, suggerimenti, reportage e altro ancora. La sezione dedicata agli astrofili
Rispondi
Avatar utente
Dob
Buon utente
Messaggi: 468
Iscritto il: 21/05/2012, 16:12

Mini-dobson da 15 cm f/4: 3 strumenti in 1 !

Messaggio da Dob »

Ecco la mia ultima pazzia di autocostruzione: un mini-dobson da 15cm f/4 tutto in legno :D costruito essenzialmente per i grandi campi ma che è in grado di dare buone prestazioni anche nella cosiddetta alta-risoluzione. Innanzitutto perchè autocostruire un coso del genere ? Perchè i tubi commerciali sono essenzialmente concepiti per un uso fotografico e non sono quindi ottimizzati per il visuale. Come conseguenza di questa scelta hanno una estrazione del fuoco esagerata (con conseguente backfocus esagerato) e quindi una grande ostruzione per non parlare del fatto che di solito sono pesanti oppure sono, qualche volta, dimensionati in malo modo.

Per quanto riguarda il peso, tanto per dare un'idea della differenza, il mio tubetto è venuto solo 2,7 Kg mentre l'analogo tubo newton TS/GSO pesa il doppio! Ho scelto un tubo intero a sezione quadrata e non la classica forma a traliccio tipica di molti dobson perchè volevo un qualcosa di leggero e subito pronto all'uso, senza perdere tempo per il montaggio, insomma un tipico "grab & go"; il classico tubo cilindrico invece sarebbe venuto troppo pesante per quello che volevo io.

Il fuocheggiatore è un elicoidale da 2" a bassissimo profilo (solo 23mm di altezza minima) che mi ha permesso di mantenere l'ostruzione al 33% (secondario da 50mm) con un conseguente campo pienamente illuminato di 20mm che corrisponde a quasi 2°. Il backfocus è tale che posso fuocheggiare con qualsiasi oculare, dai leggeri e corti ortoscopici a oculari da 2" a grande campo (ma non troppo pesanti altrimenti è necessario contrappesare), compreso l'uso delle barlow e correttori di coma (senza che il draw-tube interferisca, come spesso accade, col percorso ottico).

Ma perchè 3 strumenti in uno ? Perchè lo si può utilizzare appunto in 3 modalità:

1) come strumentino "grab & go" con la sua montatura dobson che, siccome è molto bassa, conviene appoggiare sopra a un tavolino o uno sgabello. I corretti dimensionamenti permettono di spaziare dai 20x (e più di 3° di campo reale), ai 300x e oltre. Il problema della coma a bassi ingrandimenti viene risolto con l'uso del correttore di coma MPCC Baader. Siccome il fuocheggiatore è a profilo ultra-basso ed è installato molto vicino all'imboccatura del tubo, durante le osservazioni uso anche un breve paraluce in modo che nessuna luce parassita possa raggiungere il piano focale.
generale.jpg

2) come super-cercatore 20x150 ( o anche 25x150) da mettere in parallelo al più grosso dobson da 45cm. Infatti, tramite un sistema a forcella, il mini-dobson di può collegare al mirror-box del 45cm . Ovviamente la sua posizione è stata calcolata per non sbilanciare lo strumento più grande. Il sistema di aggancio possiede un minimo di movimenti x-y per allineare il mini-dobson allo strumento più grande. In questo modo si può usare lo strumento più piccolo come super-cercatore oppure per inquadrare grandi nebulose nella loro completezza oppure campi della Via Lattea da osservare poi nel dettaglio con lo strumento più grande. Questa configurazione l'ho soprannominata "dobson su dobson" o anche simpaticamente "dobson al quadrato" !! :lol:
sistema aggancio 3.jpg
3) come newton classico in equatoriale. Infatti allo strumentino si può avvitare una piastra con barra a coda di rondine e collegarlo così alla montatura equatoriale Vixen GP che possiedo da anni. Vista la leggerezza del tubo ottico la GP non ha problemi di sorta a sorreggerlo anche per uso a forte ingrandimento
eq1.jpg
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9440
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: Mini-dobson da 15 cm f/4: 3 strumenti in 1 !

Messaggio da -SPECOLA-> »

E' proprio uno strumento carino. :)
Mi ricorda un po' il progetto pubblicato nel libro MANUALE PRATICO DELL'ASTRONOMO DILETTANTE di Jose' M. Oliver, pubblicato per i tipi di De Vecchi editore, in scala ridotta e con il tubo chiuso.
Bellissima la differenza di dimensioni con lo strunmento GIGANTE; impressionante il confronto. :shock:
Complimenti per il lavoro che sei riuscito a portare a termine.
BRAVO! :clap:
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
Avatar utente
piergiovanni
Amministratore
Messaggi: 9893
Iscritto il: 13/09/2011, 22:01
Località: Valganna
Contatta:

Re: Mini-dobson da 15 cm f/4: 3 strumenti in 1 !

Messaggio da piergiovanni »

Proprio bello. Complimenti!
Piergiovanni Salimbeni - tester e giornalista
Canale Youtube https://www.youtube.com/c/binomania/?sub_confirmation=1

Siti Web
Binomania.it-Recensioni di binocoli, spotting scope, telescopi astronomici e altro ancora
https://www.binomania.it

Termicienotturn.it-Recensioni di strumenti ottici e digitali per la visione notturna
https://www.termicienotturni.it
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: Mini-dobson da 15 cm f/4: 3 strumenti in 1 !

Messaggio da Acronauta »

Molto bello, ma f/4 sarebbe troppo corto per i miei gusti. Comunque complimenti.
Rispondi

Torna a “TELESCOPI ASTRONOMICI E ACCESSORI”