takahashi foa60

Recensioni di telescopi astronomici e accessori, discussioni, suggerimenti, reportage e altro ancora. La sezione dedicata agli astrofili
Rispondi
Avatar utente
Kappotto
Buon utente
Messaggi: 1365
Iscritto il: 18/03/2012, 11:25
Località: Milano
Contatta:

takahashi foa60

Messaggio da Kappotto »

https://www.skypoint.it/it/apocromatici ... &results=5

premesso che trovo il prezzo di questo 60ino davvero esagerato, trovo strano che nessuno qui abbia ancora commentato :D
kappellate Astronomiche!
Dobson 20”, CPC11,102m
e una marea di ocularacci...
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: takahashi foa60

Messaggio da Acronauta »

Mah... cosa vuoi commentare... certo che se sei un collezionista di sessantini (e qui ce n'è almeno uno ;) ) questo può essere interessante per confrontarlo coi vintage giapponesi, ma personalmente non ci vedo molti altri utilizzi.
Avatar utente
vincenzo
Buon utente
Messaggi: 1119
Iscritto il: 16/09/2011, 20:07
Località: opera

Re: takahashi foa60

Messaggio da vincenzo »

@Raf
opinione lapidaria e condivisibilissima da un inguaribile collezionista di 60ini !
Pratico il "voyeurismo ed il feticismo" con tante (lenti) e confesso la mia passione per le "mature" (lenti) ...
Giovanni Bruno
Buon utente
Messaggi: 3087
Iscritto il: 09/04/2015, 20:05

Re: takahashi foa60

Messaggio da Giovanni Bruno »

Un 60mm sarà sempre solo e soltanto un 60mm, per perfettissimo che sia.

Io ebbi una sonora ed utile lezione, quando cedetti un ANTARES SOLVER da 127/1200mm per un boccone di pane e mi comprai l'eccellente APO TRIPLET TECNOSKY FPL-53 da 80/480mm.

l'ottantino era davvero perfettissimo, ma il caso volle che in una pubblica serata ad ANDRATE (TO), ci ritrovammo fianco a fianco io con l'APO-TRIPLET da 80/480mm ed il mio amico con il mio ex SOLVER da 127/1200mm.

Inutile dire che l'APO-TRIPLET da 80mm fu umiliato pesantissimamente su tutti gli oggetti, dall'economico ma performante rifrattore da 127mm ad f9.

Con la dovuta UMILTA' feci tesoro della lezione ed immediatamente il giorno dopo, cercarai di recuperare il mio ex 120ED, proponendo all'amico astrofilo a cui lo avevo venduto, uno scambio alla pari tra ilmio APOTRIPLET da 80mm + la mia T-SKY.

L'amico astrofilo accettò con entusiasmo e io ritornai in possesso del mio SUPER-PLEBEO 120ED che però con 120mm di diametro, aveva ben altra birra in corpo, su tutto lo spettro d'uso.

Sia il diametro che la qualità ottica non andrebbero mai separati, sperando in improbabili miracoli, grazie alla sola qualità ottica e con diametri palesemete troppo modesti. :thumbup: :wave:
Avatar utente
piero
Buon utente
Messaggi: 4202
Iscritto il: 18/09/2011, 23:37
Località: Torino

Re: takahashi foa60

Messaggio da piero »

Kappotto ha scritto: trovo strano che nessuno qui abbia ancora commentato :D
non dimenticare che sei su un forum di beceri binocolari... ;)
osservo con:....due occhi, perché two is meglio che one.....
Faber
Buon utente
Messaggi: 968
Iscritto il: 16/06/2012, 17:34

Re: takahashi foa60

Messaggio da Faber »

x Kappotto:

visto da tempo il prodotto, ma non credo sia un prodotto che avrà molta fortuna.
Forse un prodotto scalato verso diametri maggiori potrebbe avere dei probabili acquirenti; esistono troppe alternative e il gap prestazionale secondo me non vale la spesa, soprattutto in Italia.
Ciò non toglie che mi piace un sacco (tempo fa adocchiavo nell'usato i takahashi FC50 e 60), ma poi ho desistito...
Curiosamente Takahashi segue anche la strada dei rifrattori a lungo fuoco, in controtendenza rispetto a molti altri produttori.
Devo dire che presenta una correzione ancora maggiore del mio amato FC 100 DL e questo mi sembra verametne notevole.
Pare che abbiamo ottenuto il risultato con un air gap notevole e questo potrebbe portare a problemi nei grossi diametri sia per il cool down che per celle da progettare appositamente.

P.S. ad avere disponibilità economica lo proverei, ma poi non so quanto potrei mai usarlo...

Saluti
Fabio Bergamin

Osservo con binocolo:
Kowa XD 8.5x44, Shogetsu Kansei 6.5x32
Osservo con telescopio:
Takahashi FC 100 DL., JSO, Telescopi ATM e oculari (Pesanti e leggeri...)
Osservo con microscopio
Leitz SM-LUX; Wild M3
Avatar utente
piero
Buon utente
Messaggi: 4202
Iscritto il: 18/09/2011, 23:37
Località: Torino

Re: takahashi foa60

Messaggio da piero »

ma un bell'Antares f/15 dei bei tempi andati ?
osservo con:....due occhi, perché two is meglio che one.....
Rispondi

Torna a “TELESCOPI ASTRONOMICI E ACCESSORI”