Bellino! LongPern 80- 800mm ED! L'erede del planet hunter?

Recensioni di telescopi astronomici e accessori, discussioni, suggerimenti, reportage e altro ancora. La sezione dedicata agli astrofili
Rispondi
Avatar utente
piergiovanni
Amministratore
Messaggi: 9827
Iscritto il: 13/09/2011, 22:01
Località: Valganna
Contatta:

Bellino! LongPern 80- 800mm ED! L'erede del planet hunter?

Messaggio da piergiovanni »

Piergiovanni Salimbeni - tester e giornalista
Canale Youtube https://www.youtube.com/c/binomania/?sub_confirmation=1

Siti Web
Binomania.it-Recensioni di binocoli, spotting scope, telescopi astronomici e altro ancora
https://www.binomania.it

Termicienotturn.it-Recensioni di strumenti ottici e digitali per la visione notturna
https://www.termicienotturni.it
Marco Retucci
Buon utente
Messaggi: 162
Iscritto il: 18/03/2013, 2:15

Re: Bellino! LongPern 80- 800mm ED! L'erede del planet hunte

Messaggio da Marco Retucci »

Interessante, finalmente qualcosa di nuovo... ma sai che a pensarci potrebbe anche avere un certo successo, molto credo dipenderà dal prezzo di vendita... devo dire che ci metterei occhio volentieri...


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Avatar utente
15x60
Buon utente
Messaggi: 244
Iscritto il: 07/03/2012, 19:36
Località: Milano e Varese

Re: Bellino! LongPern 80- 800mm ED! L'erede del planet hunte

Messaggio da 15x60 »

Al di là della qualità ottica e costruttiva che sarà giudicabile solo ed unicamente testando un esemplare, apprezzo il rapporto focale finalmente pensato per i visualisti! Dopo tonnellate di rifrattori più o meno spinti che strizzano l'occhiolino a che acquisisce immagini, una focale classica (f10) per chi semplicemente osserva. Che sia l'inizio di una "nuova" tendenza? Staremo a vedere...

fabio
Zeiss 15x60 B/GA T*
Marco Retucci
Buon utente
Messaggi: 162
Iscritto il: 18/03/2013, 2:15

Re: Bellino! LongPern 80- 800mm ED! L'erede del planet hunte

Messaggio da Marco Retucci »

Concordo in pieno!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Avatar utente
piergiovanni
Amministratore
Messaggi: 9827
Iscritto il: 13/09/2011, 22:01
Località: Valganna
Contatta:

Re: Bellino! LongPern 80- 800mm ED! L'erede del planet hunte

Messaggio da piergiovanni »

Ci vorrebbe un bel 130 F/10 ED, altro che!
Provo a informarmi di piu' con il costruttore.
Ciao ragazzi.
Pier
Piergiovanni Salimbeni - tester e giornalista
Canale Youtube https://www.youtube.com/c/binomania/?sub_confirmation=1

Siti Web
Binomania.it-Recensioni di binocoli, spotting scope, telescopi astronomici e altro ancora
https://www.binomania.it

Termicienotturn.it-Recensioni di strumenti ottici e digitali per la visione notturna
https://www.termicienotturni.it
Faber
Buon utente
Messaggi: 966
Iscritto il: 16/06/2012, 17:34

Re: Bellino! LongPern 80- 800mm ED! L'erede del planet hunte

Messaggio da Faber »

Pier, ma non hai un parente stretto, il fs 128? Brutta malattia la strumentite
Fabio Bergamin

Osservo con binocolo:
Kowa XD 8.5x44, Shogetsu Kansei 6.5x32
Osservo con telescopio:
Takahashi FC 100 DL., JSO, Telescopi ATM e oculari (Pesanti e leggeri...)
Osservo con microscopio
Leitz SM-LUX; Wild M3
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: Bellino! LongPern 80- 800mm ED! L'erede del planet hunte

Messaggio da Acronauta »

Interessante però è nero, non mi piace. I telescopi devono essere bianchi.
stevedet

Re: Bellino! LongPern 80- 800mm ED! L'erede del planet hunte

Messaggio da stevedet »

Io dico la mia da visualista: 80mm restano 80mm. Saranno anche molto ben corretti grazie al vetro ED e al rapporto di focale rilassato, ma secondo me dopo un po' ci si è belli che stufati e si va alla ricerca di diametri più grandi. Io ho avuto un 100ed f/9 (quindi già 2 cm in più di diametro) che come si sa è un'ottica ben riuscita e con un ottimo rapporto qualità prezzo, però dopo pochi mesi che ce l'avevo ero già pentito di non aver preso il 120ed. Fortunatamente l'avevo comprato usato e dunque non ci ho perso nulla a rivenderlo. Tra l'altro non mi pare di essere l'unico che ha fatto questa stessa esperienza.

Insomma, io da visualista e da ex motociclista voglio anche "cavalli" per divertirmi e sinceramente una lente di 8cm ha la potenza più di uno scooter che di una vera moto.
piergiovanni ha scritto:Ci vorrebbe un bel 130 F/10 ED, altro che!
Ecco, qui già si ragiona col diametro... :thumbup:
Avatar utente
piergiovanni
Amministratore
Messaggi: 9827
Iscritto il: 13/09/2011, 22:01
Località: Valganna
Contatta:

Re: Bellino! LongPern 80- 800mm ED! L'erede del planet hunte

Messaggio da piergiovanni »

stevedet ha scritto:
Insomma, io da visualista e da ex motociclista voglio anche "cavalli" per divertirmi e sinceramente una lente di 8cm ha la potenza più di uno scooter che di una vera moto.
piergiovanni ha scritto:Ci vorrebbe un bel 130 F/10 ED, altro che!
Ecco, qui già si ragiona col diametro... :thumbup:
Hai ragione: a me inizia a starmi stretta la "forca" da 160mm della mia Orbea Rallon :D
Piergiovanni Salimbeni - tester e giornalista
Canale Youtube https://www.youtube.com/c/binomania/?sub_confirmation=1

Siti Web
Binomania.it-Recensioni di binocoli, spotting scope, telescopi astronomici e altro ancora
https://www.binomania.it

Termicienotturn.it-Recensioni di strumenti ottici e digitali per la visione notturna
https://www.termicienotturni.it
Marco Retucci
Buon utente
Messaggi: 162
Iscritto il: 18/03/2013, 2:15

Re: Bellino! LongPern 80- 800mm ED! L'erede del planet hunte

Messaggio da Marco Retucci »

un 130 ED f/10 sarebbe fantastico...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: Bellino! LongPern 80- 800mm ED! L'erede del planet hunte

Messaggio da Acronauta »

Il fascino degli strumenti da 80 mm risiede della leggerezza, buona correzione ottica, minimo ingombro e possibilità di fare molte osservazioni interessanti. È ovvio che si tratta di un rifrattore "piccolo" ma in questo caso non si può ragionare in termini di apertura.

Personalmente preferisco un 80 mm a un 100 mm, ad esempio, il 100 mm dopo tutto è ancora "piccolo" come strumento e però costa di più e non è altrettanto gestibile.

In questi giorni ho per le mani un piccolissimo apo da 60 mm f/6, è davvero un moscerino ma mi ci sto divertendo un sacco :D
stevedet

Re: Bellino! LongPern 80- 800mm ED! L'erede del planet hunte

Messaggio da stevedet »

Raf, anch'io ho a casa da molti anni un robusto e ben intubato 66ed f/6, con fok micrometrico, che mi piace tantissimo. In verità lo uso prevelentemente come spotting scope con un prisma amici ed un oculare zoom, ma se voglio, è un attimo montargli un diagonale a specchio e trasformarlo in un telescopietto molto divertente in rapporto al diametro.
Quello che volevo dire è che proprio in virtù delle belle prestazioni che questi telescopietti corti da 60 e 80mm hanno dimostrato di regalare, mi sfugge quale bella novità possa essere per un visualista questo nuovo 80mm f/10 che di contro comincia ad avere una lunghezza non più tanto tascabile. Diciamo che la mia era una risposta a quanto scritto da 15x60.
15x60 ha scritto:Al di là della qualità ottica e costruttiva che sarà giudicabile solo ed unicamente testando un esemplare, apprezzo il rapporto focale finalmente pensato per i visualisti! Dopo tonnellate di rifrattori più o meno spinti che strizzano l'occhiolino a che acquisisce immagini, una focale classica (f10) per chi semplicemente osserva. Che sia l'inizio di una "nuova" tendenza? Staremo a vedere...

fabio
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: Bellino! LongPern 80- 800mm ED! L'erede del planet hunte

Messaggio da Acronauta »

Sono d'accordo, tra l'altro un 80mm f/10 sarebbe già ben corretto in versione acro, non vedo la necessità di farlo con un vetro come l'FPL-53, finisce per avere un costo e una lunghezza inutili se lo scopo è l'osservazione ad alto ingrandimento. Ma visto il recente proliferare di rifrattorini con quel vetro comincio a pensare che ce ne siano degli avanzi da far fuori e un possibile utilizzo sarebbe proprio questo.
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: Bellino! LongPern 80- 800mm ED! L'erede del planet hunte

Messaggio da Acronauta »

Eccolo il nuovo Planet Hunter

http://www.burgessoptical.com/planethunter-series.html

l'ennesimo apocromatico...
Giovanni Bruno
Buon utente
Messaggi: 3020
Iscritto il: 09/04/2015, 20:05

Re: Bellino! LongPern 80- 800mm ED! L'erede del planet hunte

Messaggio da Giovanni Bruno »

Concordo con RAF, da quello che vedo nel mio binocolone APM ED APO da 82/470mm ad f5,7 in FPL-53, che addirittura per esperimento in monoculare mi tira 235x, nonostante l'insulto inevitabile della cascata dei prismi di un binocolone angolato, un APO da 80/800mm fPL-53 ad f10 lo vedo poco accativante.

In modo particolare sarà poco accattivante se ha pure un paraluce fisso.

Troppo piccolo di diametro per menare davvero sul planetario e tropo lungo per essere un gioccatolino da afferra e vai.

Piuttosto siamo sicuri che abbia un vetro ED FPL-53?, l'f10 farebbe supporre un ED meno performante, che però performa bene grazie al f10 ed al piccolo diametro di soli 80mm.

Giovanni

:thumbup: :wave:
Avatar utente
vincenzo
Buon utente
Messaggi: 1119
Iscritto il: 16/09/2011, 20:07
Località: opera

Re: Bellino! LongPern 80- 800mm ED! L'erede del planet hunte

Messaggio da vincenzo »

So da DB (Auriga) che Long Pern è una azienda molto seria ed affidabile (suoi sono peraltro gli intubamenti ED marchiati Sky Watcher nella versione lussuosa). Se hanno puublicizzato "Fpl 53" è Fpl 53.

Poi, ribadisco, non mi piace. Però è lodevole come primo tentativo test in direzione dei visualisti. Magari arrivasse davvero un ED ben intubato (e bianco) 5 o meglio 6 inch F 10/12 e anche 15...!
Pratico il "voyeurismo ed il feticismo" con tante (lenti) e confesso la mia passione per le "mature" (lenti) ...
Avatar utente
OctoberSky
Buon utente
Messaggi: 69
Iscritto il: 16/05/2014, 18:43

Re: Bellino! LongPern 80- 800mm ED! L'erede del planet hunte

Messaggio da OctoberSky »

Antonio D.

Meade ACF 12" f/10, TecnoSky acro 152 f/6, TS 102 ED f/11
CGEM DX
15x70 USM, Canon 10x30 IS II
Avatar utente
vincenzo
Buon utente
Messaggi: 1119
Iscritto il: 16/09/2011, 20:07
Località: opera

Re: Bellino! LongPern 80- 800mm ED! L'erede del planet hunte

Messaggio da vincenzo »

Si, grazie "Cielo ottobrino" tuttavia l'ennesimo "no fish no eat".

Sarà certamente uno strumento eccezionale, lo preferisco, in quanto doppietto agli inflazionati triplex ED è probabilmente un filino appena sotto al mitico Takahashi 128 e in più, ad un prezzo davvero incoraggiante. Ma, il giochino, per me, vale da F 10 in su !!!
Pratico il "voyeurismo ed il feticismo" con tante (lenti) e confesso la mia passione per le "mature" (lenti) ...
abramo giusto
Buon utente
Messaggi: 2637
Iscritto il: 23/11/2011, 22:48

Re: Bellino! LongPern 80- 800mm ED! L'erede del planet hunte

Messaggio da abramo giusto »

Lo spotting di Monpao dovrebbe essere quella marca ...il punto debole era il peso, come ottica era buona !!
Abramo
Hensoldt dialyt..qualcuno!! Hans Hensoldt jagd e nox..Minox family bd 10x44 br,bd 8-14x40 br ed, Scope MD62 ED..Sard 7x50.. Nedelta 7x50..Switf Audubon...Polifemo Celestron C5
http://www.centrometeolombardo.com/cont ... e=Stazioni
Avatar utente
vincenzo
Buon utente
Messaggi: 1119
Iscritto il: 16/09/2011, 20:07
Località: opera

Re: Bellino! LongPern 80- 800mm ED! L'erede del planet hunte

Messaggio da vincenzo »

La provenienza è sempre il mitico Kevin, ovvero: "Kung Ming United Optics" poi, le etichette dipendono dai commercianti, distributori etc...
Pratico il "voyeurismo ed il feticismo" con tante (lenti) e confesso la mia passione per le "mature" (lenti) ...
Avatar utente
vincenzo
Buon utente
Messaggi: 1119
Iscritto il: 16/09/2011, 20:07
Località: opera

Re: Bellino! LongPern 80- 800mm ED! L'erede del planet hunte

Messaggio da vincenzo »

vincenzo ha scritto:Si, grazie "Cielo ottobrino" tuttavia l'ennesimo "no fish no eat".

Sarà certamente uno strumento eccezionale, lo preferisco, in quanto doppietto agli inflazionati triplex ED è probabilmente un filino appena sotto al mitico Takahashi 128 e in più, ad un prezzo davvero incoraggiante. Ma, il giochino, per me, vale da F 10 in su !!!
http://www.cfftelescopes.eu/optical-design.html

Quanto scrive il bravo progettista, riscontra la mia quasi totale esperienza e conoscenza. Poi certo, non considero affatto il corto APQ triplex 100/640 o 1000 il benchmark per l'hi res, ma se si fosse anche egli ricordato dell' AS 110/1650, beh, avrebbe ammesso la Verità...!

Non dimentichiamo che anche il buonissimo TEC è fonte di compromessi "allround consumer" (visualisti e fotografi) come ammesso nel testo peraltro.

Voi che ne pensate?
:wave:
V.
Pratico il "voyeurismo ed il feticismo" con tante (lenti) e confesso la mia passione per le "mature" (lenti) ...
Giovanni Bruno
Buon utente
Messaggi: 3020
Iscritto il: 09/04/2015, 20:05

Re: Bellino! LongPern 80- 800mm ED! L'erede del planet hunte

Messaggio da Giovanni Bruno »

Davvero una bomba termonucleare sul mercato degli APO il nuovo TS PHOTOLINE FPL-53 + LANTANUM da 125mm ad f7.8 , con tanto di fuocheggiatore micrometrico a MICRO CREMAGLIERA a soli 1.4999€

Una perfetta completezza costruttiva ed un prezzo incredibile.

Il solo fuocheggiatore, in ITALIA costa uno sproposito come parte sciolta.

Chiedo ai più esperti di miscele di vetri per un obbiettivo APO, quale reale vantaggio porta associare una lente al LANTANIO alla lente ED FPL-53.

Credo che questo quesito meriterebbe una discussione a se stante, lascio ai moderatori decidere se è il caso di aprirla direttamente da parte di un moderatore. :thumbup: :wave:
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: Bellino! LongPern 80- 800mm ED! L'erede del planet hunte

Messaggio da Acronauta »

Senza conoscere le caratteristiche di quel vetro è difficile rispondere, comunque il diagramma di correzione cromatica pubblicato sul sito di TS non sembra particolarmente attraente rispetto ad altri prodotti in commercio, mi pare un po' il solito telescopio fotografico che magari rispetto a un tripletto peserà meno e per certi versi gli si avvicinerà di più come soppressione dello spettro terziario rispetto a un ED con un solo vetro speciale.

Da appassionato di hires la correzione del colore mi interessa relativamente, attribuisco più importanza alla stabilità termica (e i vetri a bassa dispersione non sono l'ideale da questo punto di vista) e alla correzione dell'aberrazione sferica nel visuale.

Il fatto che costi poco non mi meraviglia, il mercato è ormai saturo di strumenti simili a quello, sembra che il mondo pulluli di astrofotografi...
Giovanni Bruno
Buon utente
Messaggi: 3020
Iscritto il: 09/04/2015, 20:05

Re: Bellino! LongPern 80- 800mm ED! L'erede del planet hunte

Messaggio da Giovanni Bruno »

Ho cercato in tutti i modi di appassionarmi alla fotografia, comprai persino un reflex CANON come autoleva psicologica, ma niente da fare.

Si consideri che sono amico fraterno dei fratelli MARGARO che lodevolmente si sono offerti da sempre a farmi da qualificatissimi maestri, ma niente da fare.

Io appena trascino fuori la colonna mobile con sopra gli strumenti, trovo persino troppo lungo attivare il GOTO della mia AZ-IEQ45 PRO DUAL, settata permanentemente in AZ e sempre pronta a farmi fare del buon visuale con il puntamento ed inseguimento a mano.

Ho selezionato tutti i miei strumenti e le relative montature per essere usati ....ANCHE.... e soprattutto a mano libera.

Vedi il mio C11 CPC HD DELUXE, il mio MEADE LX 90 ACF da 8" e la AZ-IEQ45 PRO DUAL settata permanentemente in AZ, che di strumenti ne porta sempre due complementari e immediatamente usabili a mano, libera.

Più visualista di così!!!!!!! :thumbup: :wave:
Giovanni Bruno
Buon utente
Messaggi: 3020
Iscritto il: 09/04/2015, 20:05

Re: Bellino! LongPern 80- 800mm ED! L'erede del planet hunte

Messaggio da Giovanni Bruno »

Sono un curioso di cose tecniche ed il tarlo di quale beneficio posso portare ad una lente FPL-53, l'abbinamento di una lente al LANTANIO, in un doppietto APO da 125mm ad f8 circa, mi è rimasto nella testa.

Se il terribile tester Tedesco ROHR ne facesse un TEST implacabile dei suoi, allora fornirebbe un RC INDEX immediatamente comparabile a quello del 120ED e quindi avremmo un minomo di risposta al quesito.

So bene che l'RC INDEX è solo un parametro fra tanti altri, la dove la correzione ottica e la più o meno spinta superlucidatura testata con il LYOT TEST, incidono ancora di più.

Lo riscontro tutti i giorni con i miei due RUMAK INTES MICRO, l'M500 e l'M615, che ottimamente corretti e molto ben superlucidati, pare che sia ininfluente l'ingrandimento applicato, nei limiti dei rispettivi diametri e rapporti focali, se il seeing è adeguato. :thumbup: :wave:
Rispondi

Torna a “TELESCOPI ASTRONOMICI E ACCESSORI”