Aiuto su rifrattore Milo 76/1400 vintage.

Osservazioni del Sole e del Sistema Solare, del cielo profondo, di comete e quant'altro sopra le nostre teste
Angelo Cutolo

Re: Aiuto su rifrattore Milo 76/1400 vintage.

Messaggio da Angelo Cutolo »

A quello ci devo pensare, magari sostituendo gli attuali pad, con altri in teflon un po piu spessi.
antonello
Buon utente
Messaggi: 140
Iscritto il: 11/12/2014, 9:26

Re: Aiuto su rifrattore Milo 76/1400 vintage.

Messaggio da antonello »

Angelo Cutolo ha scritto:... ho spessorato variamente la cella e nel contempo "giravo" il blocco focheggiatore nella sua sede in culatta, per trovare il miglior compromesso, questo il risultato (oltre proprio non riesco a fare).
Quando lo spessoramento dell'appoggio della cella non è sufficiente si spessora il doppietto dentro la cella. In questo modo, NON esistono celle "non collimabili" (almeno meccanicamente). Naturalmente, ci vuole pazienza. Se segui l'asse del riflesso della terza immagine è facile intuire dove porre lo spessore o gli spessori. Se l'inclinazione da dare al doppietto fosse significativa dovrai mettere tre spessori a 120°, uno sull'esterno della battuta di appoggio del doppietto e due all'interno della battuta di appoggio...

Ovviamente tutto questo va fatto per step, altrimenti ci si incasina nel sistema focheggiatore-obiettivo (come in questo caso).
Al tuo posto, eliminerei in prima fase il problema del focheggiatore, ovvero toglierei il focheggiatore e metterei un diaframma con un foro in centro all'estremità del tubo. In questo modo verificherei la collimazione dell'obiettivo rispetto al tubo e la ottimizzerei di conseguenza. Infine (ma solo alla fine...) mi occuperei del focheggiatore, che ora sarà facilmente collimabile, essendo l'ottica centrata.
Angelo Cutolo

Re: Aiuto su rifrattore Milo 76/1400 vintage.

Messaggio da Angelo Cutolo »

L'idea non è male, ma visto che comporterebbe il rifare praticamente tutto d'accapo, ne terrò da conto se con le prossime prove (quando il meteo deciderà di collaborare) il risultato ottenuto dovesse non soddisfarmi.
Angelo Cutolo

Re: Aiuto su rifrattore Milo 76/1400 vintage.

Messaggio da Angelo Cutolo »

Arrivato l'anello (ed altro materiale) da TS, avvitato e regolato con la cesira, questo è il risultato...
Collimazione Milo.JPG
L'immagine fa un po pena (compattina con scatto a mano) ma direi abbastanza leggibile, è quasi tutto centrato, manca giusto una limatina.
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: Aiuto su rifrattore Milo 76/1400 vintage.

Messaggio da Acronauta »

Ma sì, va bene, non stare a cercare il pelo nell'uovo. Un domani, se deciderai di tenere il tubo, potrai sempre portarlo in un'officina a farlo rettificare per bene.
Angelo Cutolo

Re: Aiuto su rifrattore Milo 76/1400 vintage.

Messaggio da Angelo Cutolo »

Onestamente, per quello che ho osservato su doppie e Luna, andava bene anche senza anello con l'ultima regolazione (spessoramento cella e focheggiatore), ma preso dalla psicosi della collimazione perfetta gli ho aggiunto anche questo aggeggio, quindi visto che c'è per puro sfizio, vedo di fare una collimazione piu precisa possibile. :mrgreen:
Avatar utente
vincenzo
Buon utente
Messaggi: 1119
Iscritto il: 16/09/2011, 20:07
Località: opera

Re: Aiuto su rifrattore Milo 76/1400 vintage.

Messaggio da vincenzo »

Angelino stoppati e goditi il tubino... :thumbup:
Pratico il "voyeurismo ed il feticismo" con tante (lenti) e confesso la mia passione per le "mature" (lenti) ...
Angelo Cutolo

Re: Aiuto su rifrattore Milo 76/1400 vintage.

Messaggio da Angelo Cutolo »

Non preoccuparti i lavori di ottimizzazione li faccio esclusivamente col brutto tempo (ieri stava quasi per nevicare), questa sera promette bene e mi sono fatto una listarella di 16 doppie facili relativamente alte, piu qualche osservazione della Luna, soprattutto ai bordi essendo piena, proverò anche Nettuno (a inizio sera in quanto già basso) ed Urano (che sarà dalle parti del meridiano) per vedere se riesco a percepirli come pallette (ø 2 e 3,3") anche se penso che Nettuno sia veramente al limite.
Angelo Cutolo

Re: Aiuto su rifrattore Milo 76/1400 vintage.

Messaggio da Angelo Cutolo »

Ieri sera ho messo alla prova il Milo facendo lo slalom tra le velature, su un po di ammassi aperti e di doppie, prima cosa che ho notato su questi è la quasi totale mancanza di curvatura di campo, coma, sferica o astigmatismo, in pratica le classiche capocchie di spillo fino ai bordi.

Mi sono accentrato sui tanti ammassucoli presenti nei d'intorni di cassiopea, NGC 457 ngc 663 e ammasso Freccia (hyp zoom ad 8 mm, 175x fov 23'), poi il doppio nel perseo i quali stavano giusti giusti nel plössl 32 mm (44x e FOV 65') questo merita una menzione speciale, è la prima volta che riesco ad osservarlo così ovvero tutto nel campo a 44x, visto che con L'Obice è impossibile osservarlo nella sua interezza qualsiasi oculare si usi (max FOV 40'), con Nano per osservarlo nella sua interezza con lo stesso campo di circa 65', devo osservarlo ad 80x (waler zoom a 6 mm), la differenza è quindi nella "luce", con il Milo (complice anche la sua correzione del colore "virata" sul giallo-rosso), mi restituiva quattro stelline nel campo di un rosso vivido di un giallo deciso le cinque piu luminose e le altre piu piccole di un bel bianco crema (comunque tonalita "calda" visibile), nel Nano complice anche l'ingrandimento praticamente doppio i colori erano meno saturi, le "piccole" però erano di un bianco neutro, ve ne sono tre piccolissime che danno sul celestino tenue e le cinque maggiori che col Milo vedevo gialle, qui sono di un bianco crema, mentre le quattro rosse qui sono abbastanza slavate dando piu sull'ocra/aranciato che sul deciso rosso del Milo, portando il Nano a 40x (hyp zoom a 12 mm, con campo di 1,5°) i colori si fanno ben piu vividi e fedeli, ma comunque rimane la tonalità piu "fredda" rispetto al 76 mm e soprattutto a questo ingrandimento la curvatura di campo si fa sentire (ingrandendo un po le stelle) già dai 3/4 di campo.
Ho provato anche con le Iadi ma sono troppo estese non rendono come nel Nano col suo campo da binocolo (12x e quasi 6° di campo con TMB 40 mm), mentre sulle pleiadi, la differenza di correzione del colore dei due strumenti salta all'occhio, col Milo ed il 32 mm ci stanno giuste giuste (ma giuste), tanto per intenderci Taygete, Celaeno ed Electre da una parte e Peione ed Atlas dall'altra quasi toccano il bordo del campo e le sette principali come colore danno sul celestino, sul Nano a 40x (campo 1,5°) invece ci stanno molto piu comode e di un deciso colore azzurro oltre ad essere perfettamente puntiformi essendo ancora nel campo corretto (aka non sbananato).

Per le (poche) doppie che ho osservato (le piu "alte" vista la Luna piena) mi sono orientato su separazioni medio-facili con magnitudini relativamente bilanciate utilizzato GO 6 mm (233x FOV 10/11'), ho puntato SAO23763 (sep, 12", 5ª e 6ª mag circa) nel Perseo sdoppiandola senza problemi le due stelline, poi sempre nel Perseo SAO56095 (sep, 8,6", 7ª e 8ª mag circa) anche questa senza problemi, la primaria nonostante l'ingrandimento dava su un bel giallo, poi son finito in Andromeda su SAO37481 due stelline di mag 8,6 ed 8,8 separate di poco piu di 5", un po al limite per la serata (ma abbastanza lontane dalla Luna), sdoppiate anche queste senza particolari problemi, anche se il cielo era slavato, il seeing era particolarmente buono, forse mi sarei dovuto tenere come scorta qualche doppia ben piu al limite, sarà per la prossima volta.

Per finire una veloce occhiatina alla Luna, solo nella zona del polo sud dove qulche ombra si vede ancora, mi sono concentrato sulla zona di Clavius, Blancanus, Cysatur, Moretus, donandomi una visione ben incisa a 175x ed anche a 233x (anche se un po giallina), per confronto il Nano mi da una Luna di un bianco neutro (seppur tendente "caldo) anche a 240x (naglerino a 2 mm).

Ultima nota, mentre col Milo ad alti ingrandimenti la messa a fuoco è sempre facile, col Nano la riduzione è necessaria, a partire dai 120x è utile ma non fondamentale dai 160x in poi ci si mette un'attimo a superare il punto di fuoco se non si usa la riduzione.
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: Aiuto su rifrattore Milo 76/1400 vintage.

Messaggio da Acronauta »

Hai di che essere soddisfatto, direi. Come giustamente scrivi la tonalità di colore che hai osservato è dovuta alla peculiare correzione di quello strumento, con un Fraunhofer classico avresti visto colori un pochino diversi e nel deep sky sarebbe forse preferibile perché rende degli azzurri un po' più profondi e meglio corretti per la visione scotopica.

Se già non l'hai sarebbe adesso il momento di procurarsi il Messier Album con gli incredibili disegni di John Mallas (fatti con un Polarex da 4" f/15...).
Angelo Cutolo

Re: Aiuto su rifrattore Milo 76/1400 vintage.

Messaggio da Angelo Cutolo »

Carino, me lo farò regalare per natale. :D

Relativamente ai colori delle stelle, come ho descritto avevo in parallelo il Nano e passando da un oculare all'altro le differenze di tonalità tra i due risultavano palesi.
Angelo Cutolo

Re: Aiuto su rifrattore Milo 76/1400 vintage.

Messaggio da Angelo Cutolo »

In questi giorni ho fatto una nuova "gabbia" utilizzando degli anelli guida, per rendere "collineari" Nano e Milo quando sono in parallelo.
MILO AE-72 #0025.JPG
Ieri sera con seeing medio andante sullo scarso (antoniadi III con periodi di IV) ho puntato un po di doppie via via piu strette fino ad arrivare ad Alnitak (ζ Ori), perseus mi dà la principale di 1,88 e la secondaria di 3,69 separazione circa 2,2" per il seeing presente era il massimo a cui si poteva aspirare, con entrambi rispettivamente a 240 e 233x (Nano+zoom a 2 mm e Milo+GO 6 mm) sdoppiate con fatica, si vedavano separate solo nei periodi piu "calmi" altrimenti si vedeva il classico "8", salvo nei momenti peggiori dove proprio si "mischiavano". penso che per arrivare al loro limite nominale sia necessario almeno un seeing II stabile.

Appunto sui "colori", mentre nel Nano le due erano di un blu piu o meno della stessa tonalità (al netto della diversa luminosità), il Milo mi dava la principale celestina e la secondaria bianco freddo, dando esteticamente un bello stacco di colore, ipotizzo che ciò sia dovuto alla luminosità della primaria (penso sia la prima stella blu sotto la mag 2 che ho osservato col 76 mm) che mi ha permesso di apprezzare parte della componente blu.
Poi come sempre sulle doppie ad alti ingrandimenti, sul corto (tanto piu con il seeing medio/scarso) è assolutamente necessario fare il fuoco con cura, a differenza del lungo il quale permette correzioni del fuoco ben piu rare.
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: Aiuto su rifrattore Milo 76/1400 vintage.

Messaggio da Acronauta »

Nel valutare il colore hai provato a usare lo stesso oculare (ad es. uno zoom) o serie di oculari ?
Angelo Cutolo

Re: Aiuto su rifrattore Milo 76/1400 vintage.

Messaggio da Angelo Cutolo »

Non ad alti ingrandimenti (troppa differenza di focale), ma sugli ammassi aperti ho utilizzato l'hyp zoom su entrambi, settato a 24 mm sul Milo (58x) e ad 8 mm sul Nano (60x), l'oculare non sembra aver contribuito alla differenza di colore tra i due.
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: Aiuto su rifrattore Milo 76/1400 vintage.

Messaggio da Acronauta »

Bene, era giusto un dubbio, meglio così :thumbup:
Giovanni Bruno
Buon utente
Messaggi: 3020
Iscritto il: 09/04/2015, 20:05

Re: Aiuto su rifrattore Milo 76/1400 vintage.

Messaggio da Giovanni Bruno »

Gran bel lavoro,da vero appassionato. :thumbup: :wave:
Angelo Cutolo

Re: Aiuto su rifrattore Milo 76/1400 vintage.

Messaggio da Angelo Cutolo »

Grazie, molto gentile.
Rispondi

Torna a “Osservazione e fotografia astronomica”