Cosa potrei vedere

Recensioni di telescopi astronomici e accessori, discussioni, suggerimenti, reportage e altro ancora. La sezione dedicata agli astrofili
Avatar utente
Antonio7
Buon utente
Messaggi: 156
Iscritto il: 17/06/2015, 21:41

Cosa potrei vedere

Messaggio da Antonio7 »

HEllo ragazzi, mi sono da poco iscritto al forum e vorrei subito delle delucidazioni
mi spiego ad aprile ho acquistato una nuova casa, ora da qualche giorno sto mettendo in ordine,
sorpresa in soffitta ho trovato un telescopio e un binocolo, non e che me ne intenda tanto.
vi do le specifiche di entrambi (dopo una spolverata sono tornati nuovissimi),
allora il telescopio non ho trovato la marca : da un alone rimasto forse l'etichetta si e' tolta, nelle catatteristiche c'è scritto refractor telescope art. no. 93-70700 f=700\d=70
mentre nel binocolo marca breaker c'è scritto model 8x40wa 143m\1000m.
Ora cio' che io volevo sapere è se sono degli strumenti buoni oppure no perchè io vorrei provare ad iniziare afare qualche osservazione sia sul terrestre sia sul cielo, sul terrestre ho provato diverese volte con buoni risultati sia con binocolo sia con telescopio con l'oculare h20mm si vede chiarissimo poi con k12mm e sr7mm anche se le immagini sono accettabili si scurano in proporzione alla potenza dell'oculare. sul cielo ieri sera ho voluto provare su qualche pianeta e la luna ho consultato una mappa online ed orientativamente dopo aver messo il telescopio in terrazza ho fatto delle osservazioni :la luna è sta affascinante con tutti e 3 gli oculari bellissima col 7mm di venere ho visto una piccola mezza luna, giove h20mm
i satelliti tutti e 4 ben visibili con 7mm si vedevano bene anche le fassce equatoriali(dovrebbero essere quelle da quello che ho letto su internet) poi bellissimo saturno ben visibile con tutti i 3 oculari col 7mm nel disco mi è sembrato di vedere una striscia nera.
la cosa che vi volevo chiede ma oltre questo io cosa posso vedere con questo telescopio e con questo binocolo, chiedo consultazione a coloro che hanno o che hanno avuto strumenti simili ai miei( se possibile fatemi una piccola lista.) e no da cio che si potrebbe vedere ipoteticamente.
anzi allego foto:

anticipatamente grazieeeeeeee ciaooooooo.....
Allegati
bino.jpg
tele.jpg
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9434
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: Cosa potrei vedere

Messaggio da -SPECOLA-> »

Sei stato devvero fortunato. :D
Si tratta di due entry level, però sempre meglio di niente. :thumbup:
Il telescopio dovrebbe essere un classico rifrattore 60/700 altazimutale, dotato di movimenti micrometrici in elevazione.
Anch'io possiedo un paio di questi telescopi (KONUS URANUS e KONUS HYDRA).
Sicuramente con questi strumenti le maggiori soddisfazioni si hanno sugli oggetti del Sistema Solare, è possibile comunque (cielo permettendo) osservare anche i più luminosi oggetti MESSIER (in questo periodo mi vengono in mente M13, M27, M57, M22, M55, M11) e le stelle doppie alla portata del potere risolutivo dell'obiettivo (1,9").
Ti consiglio di cercare i post di Andrea75 per ammirare cosa riesce a tirar fuori dal suo "SESSANTINO". :o :shock:

Il binocolo lo conosco solo per la "fama" del marchio, comunque sia, ti basterà usarlo un po' per capire subito come va e soprattutto se è collimato.
Sulla carta dovrebbe essere un binocolo a 8 ingrandimenti e obiettivi da 40 mm, dotato di oculari Wide Angle.

Davvero niente male per iniziare (io personalmente ho cominciato con molto meno; tanti anni fa però il cielo era meno inquinato e gli strumenti ottici avevano un certo costo, per cui spesso bisognava accontentarsi e poi non è che esistesse la vasta scelta e distribuzione del giorno d'oggi. ANZI! :( ).
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
Avatar utente
Antonio7
Buon utente
Messaggi: 156
Iscritto il: 17/06/2015, 21:41

Re: Cosa potrei vedere

Messaggio da Antonio7 »

Ciao Specola.... ma esattamente tu sul cielo profondo con uno stumento simile cosa hai osservato di veramente bello ed interessante, non qualcosa chwe si percepisce appena ma qualcosa di bello da guardare e ben evidente :D
nb ma f=700\d=70 non dovrebbe avere la lente davanti di 70 mm e non di 60 quindi caso mai settantino...

CIAOOOOO a risentirci :thumbup:
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9434
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: Cosa potrei vedere

Messaggio da -SPECOLA-> »

Visto così sembrerebbe un 60/700, poi se è un 70/700, tanto di guadagnato. :D
Nel profondo cielo non aspettarti di vedere quello che mostrano le foto colorate e incise che si vedono sulle riviste di astronomia e in rete. ;)
Sotto un cielo scuro comunque M13, M22, M55, M27, M11 e M57 io trovo che siano molto belli da osservare anche nel piccolo KONUS ORION 50/300. :)
Osservare comunque è un'arte che si impara a piccoli passi e molta dedizione e costanza; è questo che fa la differenza tra vedere e osservare.
Vedi, io ho cominciato (e continuo) con il "CINQUANTINO" in firma, che è sempre presente ad ogni sessione di osservazione, sebbene io disponga anche di telescopi decisamente più grandi (niente di trascendentale, eh! ;) Un semplicissimo rifrattore ACRO 152/1219 su NEQ6 PRO SynScan e uno SC 8" MEADE LX90 GPS LNT UHTC).
Pur essendo trascorsi 30 anni, la notte mi capita ancora di sognare la prima volta che ho visto Saturno nel rifrattore 50/630! :o :shock:
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
Avatar utente
Antonio7
Buon utente
Messaggi: 156
Iscritto il: 17/06/2015, 21:41

Re: Cosa potrei vedere

Messaggio da Antonio7 »

Cosa ne pensi di orione, galassia di andromeda,le pleiadi e qualche stella doppia;
non sarebbero forse piu' facili? -da quello che leggo su internet-.....
buonanotte... :violin:
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9434
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: Cosa potrei vedere

Messaggio da -SPECOLA-> »

M42 si trova nella spada di Orione ed è visibile anche ad occhio nudo, però...
Orione è una costellazione invernale e adesso siamo in estate, per cui...
In pratica Orione tramonta quando sorge lo Scorpione, che è appunto una costellazione Estiva; a questo punto meglio optare per gli oggetti Messier che ti ho già elencato, visto che sono di stagione.
Dato che mi hai fatto venire in mente lo Scorpione, con la sua bella rossa Antares, aggiungo in lista anche M4! :D

La Galassia di Andromeda M31 si trova nella costellazione de PEGASO, che adesso non è ben piazzata, per cui meglio attendere almeno Agosto a tarda ora...
Le Pleiadi (M45), per altro visibilissime ad occhio nudo, si trovano nella costellazione del Toro, che è anch'essa una costellazione invernale per cui, pur levandosi in cielo questo asterismo prima di Orione, bisognerà aspettare ancora, prima di poterlo osservare nuovamente in ore comode.
Quando sarà, non dimenticarti anche M44 nella costellazione del Cancro. ;)

Di stelle doppie facili è pieno il cielo, per esempio:
-Mizar (Orsa Maggiore);
-Albireo (Cigno);
-Cor Caroli (Cani da caccia);
-ζ1 lyr (Lyra);
-Sheliak (Lyra);
-Epsilon Lyrae (Lyra).

Buone osservazioni!

P.S. Consiglio di completare la tua dotazione strumentale con un buon libro di Astronomia, che ti introduca al'argomento, come per esempio questo: viewtopic.php?f=57&t=2848 *

* Titolo: Le costellazioni al binocolo. Trecento oggetti celesti da riconoscere ed esplorare
Autore: Bojan Kambic
Traduttore: Lamberti C.
Editore: Springer Verlag
Collana: Le stelle
Data di Pubblicazione: Ottobre 2012
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
Avatar utente
Antonio7
Buon utente
Messaggi: 156
Iscritto il: 17/06/2015, 21:41

Re: Cosa potrei vedere

Messaggio da Antonio7 »

Hai ragione Specola mi sono espresso male io, che intendevo oggetti visibili in tutti periodi non solo nel periodo attuale
cmq quando puoi se mi fai un piccolo elenco degli astri da osservare magari indicando a lato il periodo favorevole mi fai un grande piacere facilitandomi il lavoro per me un po' difficile, ti ricordo solo (OGGETTI BELLI CHE OSSERVATI DANNO UNA GRADEVOLE VISIONE).
Ha un'altra cosa importante io osservo dalla terrazza e anche se il cielo la maggior parte delle volte e' buio, dai lampioni della strada un po' di luce arriva lo stesso, dici che puo' influire molto?

grazie delle risposte..... :wave:
Avatar utente
Kappotto
Buon utente
Messaggi: 1365
Iscritto il: 18/03/2012, 11:25
Località: Milano
Contatta:

Re: Cosa potrei vedere

Messaggio da Kappotto »

Ciao Antonio7,

per osservare gli oggetti del profondo cielo ( galassie, nebulose, ammassi) serve un cielo buio di montagna. Per intenderci, devi essere sotto un cielo da cui si veda la via lattea ad occhio nudo.
Se non sei sotto un cielo simile hai due opzioni: o ti sposti verso un cielo buio, oppure ti accontenti di percepire qualcosa, ma che non sarà "oggetti belli che osservati danno una gradevole visione".

A mio parere, gli unici oggetti che donano quella gradevole visione all'occhio inesperto, sono la luna e saturno, che si possono osservare anche non sotto cieli bui.

In queste sere, saturno lo trovi come l'altro più luminoso in prima serata verso sud. La luna, invece, la trovi stasera come una piccola falce a ovest.


Ciao,

Vincenzo
kappellate Astronomiche!
Dobson 20”, CPC11,102m
e una marea di ocularacci...
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9434
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: Cosa potrei vedere

Messaggio da -SPECOLA-> »

Quoto Kappotto e aggiungo la falce di Venere e l'elusivo Mercurio, quest'ultumo più che altro per un discorso di SODDISFAZIONE.

Una lista costantemente aggiornata mese per mese dei fenomeni celesti più unteressanti, si trova quì: http://divulgazione.uai.it/index.php/Ar ... o_del_Mese
Sempre a cura dell'UAI, è possibile anche scaricare gratuitamente l'Almanacco annuale; se ne era già parlato quì nel nostro forum:
viewtopic.php?f=57&t=5111&hilit=#p67481
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
Avatar utente
Antonio7
Buon utente
Messaggi: 156
Iscritto il: 17/06/2015, 21:41

Re: Cosa potrei vedere

Messaggio da Antonio7 »

Ciao.. ragazzi i pianeti me li son visti tutti ed atutti gli ingrandimenti,
per il profondo niente ho cercato per iniziare la nebulosa della lira m57
cercandola in mezzo alle due stelle che per ora non ricordo il nome se non erro una sheliak o qcs del genere ma dopo mezzora di piccoli spostamenti non ho tovato nulla.
mentre facilmente risolvibile albireo poco piu' giu'.
da dove osservo(terrazza altitudine l.m. 700metri in sicilia) il cielo e' blu notte
p.s. allego colore circa.
Allegati
blu.jpg
blu.jpg (911 Byte) Visto 6672 volte
Ultima modifica di Antonio7 il 24/06/2015, 23:25, modificato 4 volte in totale.
Avatar utente
Antonio7
Buon utente
Messaggi: 156
Iscritto il: 17/06/2015, 21:41

Re: Cosa potrei vedere

Messaggio da Antonio7 »

Ciao.. ragazzi i pianeti me li son visti tutti ed atutti gli ingrandimenti,
per il profondo niente ho cercato per iniziare la nebulosa della lira m57
cercandola in mezzo alle due stelle che per ora non ricordo il nome se non erro una sheliak o qcs del genere ma dopo mezzora di piccoli spostamenti non ho tovato nulla.
mentre facilmente risolvibile albireo poco piu' giu'.
da dove osservo(terrazza) il cielo e' blu notte
p.s. allego colore circa.
Allegati
blu.jpg
blu.jpg (911 Byte) Visto 6027 volte
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9434
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: Cosa potrei vedere

Messaggio da -SPECOLA-> »

Dunque hai già osservato anche Mercurio (belle le fasi), Marte (con i suoi chiaro/scuri e le calotte polari, sulla rossa superficie), Urano (apprezzabilissimo il disco azzurro) e Nettuno (si nota anche lui che non è una stella)?

M57 a quanti ingrandimenti l'hai cercata?
Hai provato con la visione distolta?

Buone osservazioni! ;)
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
Avatar utente
Antonio7
Buon utente
Messaggi: 156
Iscritto il: 17/06/2015, 21:41

Re: Cosa potrei vedere

Messaggio da Antonio7 »

HUeeei... Nessuno di questi pianeti che hai detto tu ,1 perche' sono pianeti difficili da osservare con piccoli strumenti
2 si vedrebbero pochi particolari (forse marte pero' quando e' in opposizione).---- sto cominciando ad addentrarmi nell'astronomia ---- :D
m57 l'ho cercata a 35x

ciaooooo :wave:
Avatar utente
Andrea75
Buon utente
Messaggi: 1135
Iscritto il: 30/04/2012, 12:24
Località: Milanistan

Re: Cosa potrei vedere

Messaggio da Andrea75 »

... bè, quindi sono tutt'altro che... "tutti" ;) ... Lo strumento è piccolino, è vero, ma la prima regola aurea per imparare a sfruttarlo a dovere è non dar retta alle chiacchiere che se ne leggono in proposito. E' ormai tradizione che strumenti del genere siano considerati giocattoli dalla qualità infima e dalle prestazioni pressochè nulle; il problema è che difficilmente, ormai, si trova chi abbia la capacità di capirli ed usarli per quel che possono dare (e non è poco, credimi!). Per dire, puoi dare un'occhiata qui oppure, meglio ancora, qui tanto per avere idea di cosa si può ottenere con un po' di ingegno. Se la moderazione permette, ti rimando volentieri anche a questo
Per non parlare dell'osservazione visuale, rispetto alla quale puoi informarti qui. Spero ti sia utile, vedrai quante soddisfazioni potrai toglierti nell'osservare i pianeti maggiori!

...edit: dimenticavo questo ma anche questo... E soprattutto l'inizio di tutto: il post è vecchiotto, ma c'è tutto quanto ho imparato nei primi anni di "sfruttamento intensivo" del sessantino... Oltretutto il tuo è un 70 mm, il che dovrebbe favorirti... In gamba!
Andrea, Milano
Sede operativa della Specola Minima Mediolani: balcone di casa...

L'INDIGNAZIONE E' VIOLENZA; LA VIOLENZA E' SBAGLIATA. SEMPRE.

... lunga vita al sessantino!
Avatar utente
Antonio7
Buon utente
Messaggi: 156
Iscritto il: 17/06/2015, 21:41

Re: Cosa potrei vedere

Messaggio da Antonio7 »

ciao andrea col mio 70 niente del genere di cioe che mi hai segnalato tu, giove lo vedo all'incirca cosi' (allego foto non fatta da me non ho strumenti per fotografare ) oc. 7mm ingr. 100x
Allegati
giove.jpg
giove.jpg (1.22 KiB) Visto 6009 volte
Ultima modifica di Antonio7 il 25/06/2015, 14:58, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Andrea75
Buon utente
Messaggi: 1135
Iscritto il: 30/04/2012, 12:24
Località: Milanistan

Re: Cosa potrei vedere

Messaggio da Andrea75 »

... Ciao, sì, le prime volte è normalissimo che si veda gran poco: i dischi dei pianeti sembrano assolutamente "piatti" e uniformi. E' che con strumentini così piccoli (ma anche con quelli grandi, anzi...) bisogna abituarsi a vedere. Studia quell'articolo sull'osservazione con piccoli strumenti che ti ho postato: cura la messa a fuoco, magari su una stella, poi osserva il pianeta di turno. Non accontentarti di un'occhiata breve: datti il tempo di concentrarti sull'immagine, comunque apparentemente piccola, cerca di cogliere le minime sfumature. Il più delle volte avrai magari solo l'impressione di intuire qualcosa; con il tempo e la pazienza queste impressioni diventeranno più sicure. Prova a cimentarti nel disegno: ci vuole una pazienza, una costanza e un impegno a cui non siamo più abituati, ma ti assicuro che è una palestra eccellente proprio per imparare a vedere. Non demordere!
... Ah, naturalmente adesso non è un buon momento per osservare Giove: devi aspettare la prossima opposizione, quando sarà assai più vicino a noi e ben visibile alto in cielo dalla parte opposta al Sole. In questo periodo puoi provare con Saturno, basso nella costellazione dello Scorpione: a tutta prima vedrai solo il globo circondato dal suo anello (le prime volte è comunque una vista che emoziona fortemente); prova a concentrarti sull'immagine, tenendo il pianeta il più possibile al centro del campo dell'oculare.
In gamba!
Andrea, Milano
Sede operativa della Specola Minima Mediolani: balcone di casa...

L'INDIGNAZIONE E' VIOLENZA; LA VIOLENZA E' SBAGLIATA. SEMPRE.

... lunga vita al sessantino!
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9434
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: Cosa potrei vedere

Messaggio da -SPECOLA-> »

Quoto Andrea75. :thumbup:
Riguardo a Marte, certamente il periodo delle opposizioni favorevoli è quello dove i piccoli strumenti rendono di più sul suo disco, che normalmente sottende un diametro sempre piuttosto piccolo.
L'opposizione di Marte del 1986 fu un trionfo per il mio TECHNO DAI ICHI KOGAKU 50/630!
Il grande osservatore Guido Ruggieri riusciva a tirare fuori molto anche da un rifrattore da 48 mm! :o :shock:
Per riuscire a cogliere particolari sempre più minuti, tenui ed evanescenti, l'unico allenamento è l'osservazione all'oculare. ;)
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
Avatar utente
Antonio7
Buon utente
Messaggi: 156
Iscritto il: 17/06/2015, 21:41

Re: Cosa potrei vedere

Messaggio da Antonio7 »

ma come mai non riesco a trovare m57 , col cercatore 5x25 non dovrei vedere almeno un puntino o giu' di li'?
altrimenti come faccio ad orientarmi sulle nebule e ammassi? :think:
saturno l'ho osservato piu' volte a diversi ingrandimenti ---bellissimo----.
ciaoooo a dopo :mrgreen:
Avatar utente
Kappotto
Buon utente
Messaggi: 1365
Iscritto il: 18/03/2012, 11:25
Località: Milano
Contatta:

Re: Cosa potrei vedere

Messaggio da Kappotto »

Non so se sia visibile dentro un 5x25, la nebulosa è molto piccola.

Di solito in un telescopio dal diametro piccolo, si vede come una stellina sfuocata, non perfettamente puntiforme che, come distogli lo sguardo si illumina.

Ti consiglio di centrare la zona con il cercatore, dopodiché cercala direttamente al telescopio. Ti allego una mappa precisa.
mappaM57.JPG
Ciao,

Kapp

PS: hai allineato bene cercatore e telescopio?
kappellate Astronomiche!
Dobson 20”, CPC11,102m
e una marea di ocularacci...
Avatar utente
piero
Buon utente
Messaggi: 4202
Iscritto il: 18/09/2011, 23:37
Località: Torino

Re: Cosa potrei vedere

Messaggio da piero »

Antonio7 ha scritto:per il profondo niente ho cercato per iniziare la nebulosa della lira m57
dato lo strumento che hai, cielo permettendo , saranno visibili tutti o quasi i messier. come accade per un binocolo 15x70.
Inizierei a cercare quelli visibili con un binocolo 10x50 aiutandosi con il libro di Gary Sekonik "Binocular Highlights" ed sky & telescope.
In tempi come questi ove i visualisti sono una razza in estinzione molto utile per riflettere e capire le potenzialità dei piccoli strumenti un vecchio articolo a firma di Giovanni Bonini sul N° 97 di Nuovo Orione (quando ancora questa rivista parlava di cielo profondo......) "i rifrattori acromatici a corta focale" : c'è da rimanerne sorpresi.
Se poi t'acchiappa il deep sky e vuoi aggiornarti lo strumento mantenendo compattezza, grande campo e senza svenarti, l'attuale acromatico 90/500 è davvero sorprendente e con qualche filtro ancora impiegabile su luna e pianeti :http://www.astrotest.it/rifrattore-acro ... sky-90500/
osservo con:....due occhi, perché two is meglio che one.....
Avatar utente
Antonio7
Buon utente
Messaggi: 156
Iscritto il: 17/06/2015, 21:41

Re: Cosa potrei vedere

Messaggio da Antonio7 »

ragazzi io ho fatto proprio cosi ho centrato la zona col cercatore e poi col tele a 35x ho perlustrato la zona cerchiata in giallo (vedi foto allegata)
n.b le due stelle si vedevano ad occhio nudo come quella cerchiata in azzurro
qlcsa di piu' facile come qualche bel ammasso o una nebula che si veda anche un puntino ad occhio nudo dove la possa centrare?


ciaoooooo a dopo
Allegati
m57.JPG
Avatar utente
Kappotto
Buon utente
Messaggi: 1365
Iscritto il: 18/03/2012, 11:25
Località: Milano
Contatta:

Re: Cosa potrei vedere

Messaggio da Kappotto »

Tra le SRDS ( Sacre Regole del Deep Sky) c'è quella dell'adattamento al buio.
Quando osservi, la tua pupilla dev'essere bella dilatata, pertanto tieniti lontano da cellulari, pc, tablet, lampioni ecc. Tieni conto che il massimo di dilatazione si ha dopo mezz'ora al buio.

Kapp
kappellate Astronomiche!
Dobson 20”, CPC11,102m
e una marea di ocularacci...
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9434
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: Cosa potrei vedere

Messaggio da -SPECOLA-> »

piero ha scritto:dato lo strumento che hai, cielo permettendo , saranno visibili tutti o quasi i messier. come accade per un binocolo 15x70.
Confermo; accade anche con il MEADE ETX 70, che però essendo GO-TO, li punta tutti da solo con precisione, senza neanche la fatica di andarseli a cercare (o sarebbe meglio dire il divertimento di saltare da una stella all'altra, alla loro ricerca, utilizzando un oculare a basso ingrandimento e largo campo).
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9434
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: Cosa potrei vedere

Messaggio da -SPECOLA-> »

Punta M13, vedrai che non ti scapperà, dato che sarà visibile persino nel tuo binocolo. ;)
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
Avatar utente
Antonio7
Buon utente
Messaggi: 156
Iscritto il: 17/06/2015, 21:41

Re: Cosa potrei vedere

Messaggio da Antonio7 »

mha non capisco forse ci vuole un cielo piu' buio,
tu dici di abituare gli occhi al buio ma quando salgo sul terrazzino
e dopo un paio di minuti osservo il cielo, e' tutto stellato anche con piccolissime stelline, e tutto l'insieme gia' da luce alla mia pupilla.
l'unica cosa del profondo che sono riuscito a risolvere moltoooo bene e' albireo doppia bicolore, tutto sommato niente di interessante.
ora provo ad andare in terrazzo vediamo se il cielo si e' scoperto..

ciao ciao :( :( :(
Avatar utente
Antonio7
Buon utente
Messaggi: 156
Iscritto il: 17/06/2015, 21:41

Re: Cosa potrei vedere

Messaggio da Antonio7 »

niente da fare nebbia anche a 10 metri di distanza....
che completa delusione :twisted: :twisted: :twisted:
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9434
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: Cosa potrei vedere

Messaggio da -SPECOLA-> »

Antonio7 ha scritto:tutto sommato niente di interessante.
No, un momento, ferma!
A parte che Albireo è una stella doppia e non deep sky, però se questa celebre binaria, con i suoi colori, per te non è niente di interessante (e immagino che lo stesso valga anche per Epsilon Lyrae), credo che per te la situazione peggiorerà, per un batuffolino indefinito di luce di un oggetto del profondo cielo, visto attraverso uno strumento da 70 mm. :!:

Insomma,
sicuramente la scala dell'entusiasmo e dell'appagamento è soggettiva e pertanto diversa da osservatore ad osservatore, tuttavia credo che le tue aspettative siano un po' al di sopra della realtà fruibile con il telescopio di cui disponi ora.

Non vorrei che alla fine la delusione prendesse il sopravvento, in senso totale. :(
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
Avatar utente
Antonio7
Buon utente
Messaggi: 156
Iscritto il: 17/06/2015, 21:41

Re: Cosa potrei vedere

Messaggio da Antonio7 »

scusa specola ma col mio tele non dovrei riuscire a vedere m57 almeno cosi'?
Allegati
lira.jpg
lira.jpg (2.26 KiB) Visto 5653 volte
Avatar utente
Andrea75
Buon utente
Messaggi: 1135
Iscritto il: 30/04/2012, 12:24
Località: Milanistan

Re: Cosa potrei vedere

Messaggio da Andrea75 »

... ASSOLUTAMENTE NO. Con NESSUN telescopio si vede così (salvo forse qualche dobsoniano da 75-100 CENTIMETRI di specchio e in pieno deserto, qualcosa tipo questo).
Occorre chiarire bene il concetto di "vedere": che, quando si tratta di oggetti celesti, ha SEMPRE più a che fare con l'intuire. I corpi celesti non sono le insegne al neon di un pub, ma sono quanto di più evanescente si può cogliere (sottolineo COGLIERE) spingendo al massimo il sistema occhio-telescopio. Se questo è vero per i pianeti e le loro delicate sfumature, è vero a maggior ragione per gli oggetti nebulari, extragalattici, per gli ammassi globulari e aperti, e via dicendo. Con QUALSIASI strumento sono sempre evanescenti e fioche nuvolette bianche, a meno di usare diametri veramente importanti (appunto dai 50 cm in su, non per niente c'è chi si costruisce o fa costruire strumenti di quelle dimensioni con caratteristiche tali da poter ancora essere gestiti in ambito amatoriale).
Spero sia di aiuto: purtroppo questo genere di errore di aspettativa è quello che causa le più grandi delusioni... l'approccio al cielo richiede, al contrario, la capacità di apprezzare anche e SOPRATTUTTO ciò che appena si intuisce...
Andrea, Milano
Sede operativa della Specola Minima Mediolani: balcone di casa...

L'INDIGNAZIONE E' VIOLENZA; LA VIOLENZA E' SBAGLIATA. SEMPRE.

... lunga vita al sessantino!
Avatar utente
Antonio7
Buon utente
Messaggi: 156
Iscritto il: 17/06/2015, 21:41

Re: Cosa potrei vedere

Messaggio da Antonio7 »

ok ragazzi ora e' tutto chiaro la differenza fra strumenti amatoriali e' poca, in quando gli oggetti che danno grandi soddisfazioni al dilettante sono, i maggiori pianeti,marte in opposizione un po' qualche stella doppia,ma comunque anche la visione terrestre e bella col mio tele, case della montagna di fronte che dista diversi chilometri sembra di vederle da molto vicino.


ciaooooo.....
Avatar utente
Andrea75
Buon utente
Messaggi: 1135
Iscritto il: 30/04/2012, 12:24
Località: Milanistan

Re: Cosa potrei vedere

Messaggio da Andrea75 »

... esatto: non possiamo pretendere dai nostri strumenti e dai nostri occhi prestazioni che sono possibili solo con tecniche fotografiche e strumenti assai maggiori. Soprattutto la differenza sta nel tipo di approccio: l'uso visuale (cioè osservando "a occhio") di piccoli strumenti è "impegnativo", nel senso che ci vuole grande costanza e pazienza per risultati che a tutta prima fanno dire "beh, tutto qui?"... Però... sfidalo, quel "tutto qui": in particolare sui pianeti. Con un po' di allenamento, se la cosa ti appassiona, potrai seguire almeno un po' della meteorologia di Giove, annotare come varia di anno in anno e talora di mese in mese; e anche su Marte, con qualche limitazione, potrai fare un lavoro analogo.
Sicuramente un piccolo rifrattore come il tuo è un eccellente strumento terrestre, sul paesaggio ti ci divertirai parecchio! :thumbup:
Andrea, Milano
Sede operativa della Specola Minima Mediolani: balcone di casa...

L'INDIGNAZIONE E' VIOLENZA; LA VIOLENZA E' SBAGLIATA. SEMPRE.

... lunga vita al sessantino!
Avatar utente
Andrea75
Buon utente
Messaggi: 1135
Iscritto il: 30/04/2012, 12:24
Località: Milanistan

Re: Cosa potrei vedere

Messaggio da Andrea75 »

... aggiungo: il buon Galileo, a suo tempo, ebbe quelli che verosimilmente erano i telescopi "top di gamma" dell'epoca (anche perchè erano gli unici... :mrgreen: ...). Cioè tubi di legno lunghi un metro e passa, con una lentina di sì e no 20mm di diametro e qualità pessima, nemmeno lontanamente acromatica, un campo apparente in cui si vedeva un terzo della luna e un ingrandimento di 20x scarsi (il minimo che hai con il tuo rifrattore è 35x, prova a guardare i pianeti e vedrai quanto sono piccoli). Dovessimo usarlo noi, ci lamenteremmo di vedere soltanto puntini piccoli e sfuocati. Lui ci vide - meglio: ci osservò scoprendo che i pianeti non erano affatto puntini ma dischetti, cioè oggetti con una certa forma e dimensione compreso lo "strano" Saturno, con quegli anomali satelliti laterali che ogni tanto sparivano (così gli apparvero gli anelli, non poteva risolverli chiaramente ma si accorse bene che c'era qualche cosa di diverso); i satelliti di Giove che, seguiti nel loro spostamento di sera in sera, gli aprirono tutto un mondo di considerazioni (perchè voleva dire che anche altri corpi celesti, contrariamente alla convinzione che la Terra fosse il centro di tutto, potevano essere a loro volta il centro di un proprio sistema); le fasi di Venere, da cui si rese conto che i pianeti ruotano intorno al Sole e non intorno alla Terra; i crateri e le pianure lunari; e, per proiezione, le macchie solari che egli seguì ricavando il periodo di rotazione della nostra stella.
Tutto questo con quella che oggi sarebbe una lente da occhiale per presbiti di una diottria... mica male, eh?
Andrea, Milano
Sede operativa della Specola Minima Mediolani: balcone di casa...

L'INDIGNAZIONE E' VIOLENZA; LA VIOLENZA E' SBAGLIATA. SEMPRE.

... lunga vita al sessantino!
Avatar utente
Antonio7
Buon utente
Messaggi: 156
Iscritto il: 17/06/2015, 21:41

Re: Cosa potrei vedere

Messaggio da Antonio7 »

GRAZIE Specola ,Andrea, Kapp, Piero,, mi avete delucidato perbene, almeno so i limiti degli strumenti amatoriali...

a presto, di tanto in tanto cmq mi dedichero' all'astro, specialmente ora che il tempo estivo lo permette, salendo in terrazzo faro' lo stesso qlc ossevazione col binocolo ed il tele e perche' no anche ad occhio nudo, tirero' fuori delle
conclusioni che prima non vedevo.


ciaoooooooooooooooooooooooooooo :wave: :wave: :wave: :wave:
Avatar utente
Andrea75
Buon utente
Messaggi: 1135
Iscritto il: 30/04/2012, 12:24
Località: Milanistan

Re: Cosa potrei vedere

Messaggio da Andrea75 »

Lieto di esserti stato utile! :thumbup: Vedrai che, con un po' di pazienza e se lo desideri, potrai divertirti a "torcere il collo" al rifrattorino, adesso che sai cosa aspettarti. Sfidalo! ;)
Andrea, Milano
Sede operativa della Specola Minima Mediolani: balcone di casa...

L'INDIGNAZIONE E' VIOLENZA; LA VIOLENZA E' SBAGLIATA. SEMPRE.

... lunga vita al sessantino!
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9434
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: Cosa potrei vedere

Messaggio da -SPECOLA-> »

-SPECOLA-> ha scritto: Una lista costantemente aggiornata mese per mese dei fenomeni celesti più unteressanti, si trova quì: http://divulgazione.uai.it/index.php/Ar ... o_del_Mese
Sempre a cura dell'UAI, è possibile anche scaricare gratuitamente l'Almanacco annuale; se ne era già parlato quì nel nostro forum:
viewtopic.php?f=57&t=5111&hilit=#p67481
Per il neofita, limitatamente agli oggetti Messier, l'editore delle riviste di astronomia "NUOVO ORIONE" e "LE STELLE" rende disponibile un pratico planisfero ingrandibile a piacere, con tanto di schede (tratte dal libro Catalogo Messier di Enrico Moltisanti) di tutti gli oggetti appartenenti a questo celebre catalogo:

[web_site]http://www.astronomianews.it/index.php? ... del_giorno[/web_site]
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
Avatar utente
Antonio7
Buon utente
Messaggi: 156
Iscritto il: 17/06/2015, 21:41

Re: Cosa potrei vedere

Messaggio da Antonio7 »

Ciaooo ragazzi, ultimamente ho ripreso nuovamente a fare qlc piccola osservazione col tele(specialmente saturno e la luna ).
adesso vorrei completare (l'ottica) , dato che un binocolo e un piccolo tele gia' c'e' li ho,vorrei acquistare un microscopio. adesso voi vi chiedete come mai non ho scritto nel reparto microscopia? bhe!!! perche' sicuramente la' mi avrebbero indicato strumenti complicati e costosi, invece io ne vorrei uno al livello del mio binocolo e telescopio.
Sicuramente qlcno di voi possiede un microscopio.......

cosa mi suggerite?

ciaoooooo !!!!!!!! :D :D :D
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9434
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: Cosa potrei vedere

Messaggio da -SPECOLA-> »

Fidati,
fai la tua domanda nell'apposita sezione del forum dedicata alla microscopia, precisando che sei alla ricerca di uno strumento entry level e avrai tutte le info che desideri.
Gli utenti competenti lì non mancano certamente.
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
Avatar utente
Antonio7
Buon utente
Messaggi: 156
Iscritto il: 17/06/2015, 21:41

Re: Cosa potrei vedere

Messaggio da Antonio7 »

Riprendo questo post perche' ultimamente ho ripreso il telescopio per fare qlc osservazione e mi sono ricordato delle osservazioni fatte qlc mesetto fa, dove avevo osservato con maggior accanimento giove e saturno, i dettagli massimi che sono riuscito a scorgere sono del primo le bande equatoriali del secondo l'anello ben definito.
ora vengo al dunque, siccome leggendo nelle varie discussioni del forum, qualcuno sostiene di riuscire pure a vedere la GMR e la Divisione di cassini ben definite con un sessantino, io che possiedo un 70/700 con degli oculari che probabilmente non sono delle perfezioni, dite che utilizzando un oculare di qualita' migliore possa raggiungere pure io questi dettagli?

a presto attendo i vostri consigli buonanotte....
NeOFiTa

Re: Cosa potrei vedere

Messaggio da NeOFiTa »

Un plossl di buona qualità magari da 4mm 175x è tutto quello che ti serve ;) si parla bene dei seben orbinar con 13 euro te la cavi ;)
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: Cosa potrei vedere

Messaggio da Acronauta »

Antonio7 ha scritto:dite che utilizzando un oculare di qualita' migliore possa raggiungere pure io questi dettagli?
è probabile, due buoni oculari da 6 e 5 mm (un 4 mm è eccessivo) ti permetterebbero di ampliare le possibilità del tuo strumento. Puoi prendere dei Plössl ma se li trovi sono meglio gli Abbe.



Inviato dal mio SM-A300FU utilizzando Tapatalk
Rispondi

Torna a “TELESCOPI ASTRONOMICI E ACCESSORI”