Ethos SX..come vanno?

Recensioni di telescopi astronomici e accessori, discussioni, suggerimenti, reportage e altro ancora. La sezione dedicata agli astrofili
Rispondi
Avatar utente
piergiovanni
Amministratore
Messaggi: 9827
Iscritto il: 13/09/2011, 22:01
Località: Valganna
Contatta:

Ethos SX..come vanno?

Messaggio da piergiovanni »

Buon giorno, ragazzi, sono reduce da una bella serata divulgativa con delle scolaresche. I ragazzi - e anche i genitori - hanno apprezzato molto l'immagine della superficie lunare con un oculare zoom e ancor di piu' con un Vixen SSW.
Orbene: dato che scuole e comuni della mia zona mi hanno proposto di organizzare - ogni tanto- queste serate, pensavo di "stupirli con gli effetti speciali che solo un oculare da 110° può' dare"

Sul mio Taka FS128 dovrebbe andar bene l'ETHOS SX 4.7, in grado di sviluppare 220X.

Qualcuno fra voi lo usa? Purtroppo io non li ho mai testati e vorrei avere una vostra opinione a riguardo.
Pier
Piergiovanni Salimbeni - tester e giornalista
Canale Youtube https://www.youtube.com/c/binomania/?sub_confirmation=1

Siti Web
Binomania.it-Recensioni di binocoli, spotting scope, telescopi astronomici e altro ancora
https://www.binomania.it

Termicienotturn.it-Recensioni di strumenti ottici e digitali per la visione notturna
https://www.termicienotturni.it
Faber
Buon utente
Messaggi: 966
Iscritto il: 16/06/2012, 17:34

Re: Ethos SX..come vanno?

Messaggio da Faber »

Eh Pier,

gli oculari a grandissimo campo, se fatti molto bene sono spettacolari (io sono molto soddisfatto dei miei NIKON NAV HW, che però vanno da 17 a 10 mm sia con i rifrattori che con un Mewlon 210).
Perché non pensare anche ai Skywatcher Myriad o cloni? Oppure agli Explorer Scientific da 100 e 110°?
Pare che siano abbastanza validi ad un prezzo ragionevole, sopratutto nell'ottica di usarli per serate pubbliche.
Sarebbe interessante conoscere magari l'opinione di qualche dobsoniano, che probabilmente li possiede e li ha provati con un rifrattore.
Se ti capita di provarli facci sapere le tue impressioni Pier.
Saluti
Fabio Bergamin

Osservo con binocolo:
Kowa XD 8.5x44, Shogetsu Kansei 6.5x32
Osservo con telescopio:
Takahashi FC 100 DL., JSO, Telescopi ATM e oculari (Pesanti e leggeri...)
Osservo con microscopio
Leitz SM-LUX; Wild M3
Avatar utente
piergiovanni
Amministratore
Messaggi: 9827
Iscritto il: 13/09/2011, 22:01
Località: Valganna
Contatta:

Re: Ethos SX..come vanno?

Messaggio da piergiovanni »

Ciao Faber, in Swiss l'Ethos costa 100 euro in più' dell'Explorer Scientific e sotto Natale fan sempre qualche sconticino. :thumbup: :D :mrgreen:
Grazie per la tua opinione.
Piergiovanni Salimbeni - tester e giornalista
Canale Youtube https://www.youtube.com/c/binomania/?sub_confirmation=1

Siti Web
Binomania.it-Recensioni di binocoli, spotting scope, telescopi astronomici e altro ancora
https://www.binomania.it

Termicienotturn.it-Recensioni di strumenti ottici e digitali per la visione notturna
https://www.termicienotturni.it
marco-prunotto
Buon utente
Messaggi: 184
Iscritto il: 03/04/2015, 15:42

Re: Ethos SX..come vanno?

Messaggio da marco-prunotto »

io ho il 17mm. con l'apo 8" è splendido. Saluti Marco


Sent from my iPhone using Tapatalk
Avatar utente
vale75
Buon utente
Messaggi: 754
Iscritto il: 07/05/2012, 18:56

Re: Ethos SX..come vanno?

Messaggio da vale75 »

Il mio "inviato televue" widethos di dobsoniani ha il 4.7.
Dice che è nitidissimo e luminosissimo a dispetto delle 9 lenti come tutti gli ethos.
So che lo usa sul taka 85.
Del mio E13 posso dire la stessa cosa, ma confrontato con il fujiyama 12.5,
il televue aveva un filo di luce diffusa in piu' attorno a giove ai tempi in cui feci la comparazione.
Sulla luna, è uno spettacolo a 156x nel mio 450, sorpassato solo dalla visione binoculare, anche se con ingrandimento superiore,ma con perdita della visione intera panoramica.
Giovanni Bruno
Buon utente
Messaggi: 3020
Iscritto il: 09/04/2015, 20:05

Re: Ethos SX..come vanno?

Messaggio da Giovanni Bruno »

Quando sento descrivere le prestazioni degli UWA da 82° e UUWA da 100°-110°, mai nessuno che mi rassicura sul fatto che abbiano una adeguata EP ed una visione davvero totale del campo promesso.

Ho avuto varie delusioni con gli UWA proprio alla voce EP e visione totale del campo. :thumbup: :wave:
Avatar utente
vale75
Buon utente
Messaggi: 754
Iscritto il: 07/05/2012, 18:56

Re: Ethos SX..come vanno?

Messaggio da vale75 »

L'E13 è comodissimo e ruotando l' occhio vedi tutto il campo,ma senza dover avvicinarti.
L'E8 che avevo era un filo piu' tirato a estrazione, 1-2mm immagino.
Il delos 8 che ho adesso ne ha 20mm, ma è leggermente piu' scomodo causa la parallasse, mentre a luminosita' e nitidezza fa impressione.
Ho notato una cosa (dei miei) e non penso sia causale:
E13,pan24 lente concava= zero parallasse.
Xw5,D8 lente piatta= parallasse.
Ho pensato che la lente concava "segua meglio" gli spostamenti dell'occhio.
Giovanni Bruno
Buon utente
Messaggi: 3020
Iscritto il: 09/04/2015, 20:05

Re: Ethos SX..come vanno?

Messaggio da Giovanni Bruno »

Grazie per le informazioni VALE 75, si dovrebbero approfondire sempre al massimo le prestazioni ERGONOMICHE di un oculare, insieme a quelle di nitidezza, campo apparente e luminosità.

I DELOS mi pare che non abbiano un campo apparente enorme e probabilmente proprio per quello hanno altri punti forti, più realmente utili per il loro massimo sfruttamento.

La fisiologia dell'occhio umano abbraccia a fatica 70°, se si devono barattare una parte delle prestazionie ergonomiche, per arrivare a 100°-110°, comunque non abbracciabili dall'occhio umano con un singolo colpo d'occhio, io sarei molto cauto

Noi siamo ospiti di un form di BINOVISUALISTI e come è noto nella visione binoculare non ci è concesso di roteare gli occhi e men che mai di roteare la testa.

Quindi farei un distinguo netto tra visione telescopica MONOCULARE dove ci è concesso di roteare sia il singolo occhio che la testa, vs visione BINOCULARE, sia in torretta che con i binocoloni ad oculari intercambiabili, dove la visione necessariamente ben frontale non può beneficiare di oculari con 100°-110°, in quanto oltre le capacità fisiologiche massime dell'occhio umano .
:thumbup: :wave:
Rispondi

Torna a “TELESCOPI ASTRONOMICI E ACCESSORI”