TESTA VIDEO MANFROTTO M502 BASE PIATTA

Recensioni di telescopi astronomici e accessori, discussioni, suggerimenti, reportage e altro ancora. La sezione dedicata agli astrofili
Rispondi
Giovanni Bruno
Buon utente
Messaggi: 3022
Iscritto il: 09/04/2015, 20:05

TESTA VIDEO MANFROTTO M502 BASE PIATTA

Messaggio da Giovanni Bruno »

Ciao a tutti, ieri finalmente sono entrato in possesso della TESTA VIDEO M504AH che monto sul CAVALLETTO MANFROTTO M475B, il tutto finalizzato a fare da base per il mio BINOCOLONE APM ED APO FPL-53 da 82/470mm inclinato a 45°.

Il TEST di CARICO e di CONTROBILANCIATURA, ha avuto un esito altamente positivo, mentre il TEST sui tempi di smorzamento delle vibrazioni è stato addirittura eccezionale, nettamente migliore delle mie più rosee previsioni.

In modo particolare nella fase delicatissima della messa a fuoco ad alto ingrandimento, l'oggetto all'infinito rimane assolutamente immobile nel campo del binocolone.

Prima usavo il binocolone, mediante una staffa ad "L", sulla più che robusta montatura AZ, EZ TOUCHE, stabile in osservazione, ma con un poco di tremarella durante la fase di messa a fuoco.

Una TESTA VIDEO, in modo particolare se si osserva da un balcone, permette una perfetta simmetria di campo osservabile sia a destra che a sinistra, mentre con una AZ + STAFFA ad "L", vi è un lato molto chiuso come campo visivo.

Inoltre il montaggio di un binocolone sulla M502AH ha il pregio enorme di dislocare gli oculari molto lontano dal cavalletto, perchè man mano che si sale verso lo ZENIT, tutto il binocolo avanza verso l'osservatore, ovvero discattandosi dal cavalletto.

Di fatto aumenta lo spazio tra la testa dell'osservatore e il cavalletto.

Ieri sera ho fatto una prima prova su un'altissima LUNA ed il reponso è stato eccellente, ottima fermezza, anche durante la fuocheggiatura, ricordo che i binocoloni APM e quelli IBIS, hanno i fuocheggiatori elicoidali troppo duri, direi dannosamente duri, ma la M502AH + il M475B hanno fatto il miracolo di incatramare le vibrazioni durante la messa a fuco.

Se si pensa che la M502AH pesa solo 1600grammi, il risultato è ancora più sorprendente.

Ringrazio tutti coloro che mi hanno guidato nella scelta, azzeccatissima, della M502AH, in modo particolare ringrazio PIERO che ad un mio quesito in privato, ha risposto inteligentemente in pubblico,con dovizia di esaustivi particolare, a beneficio mio e di tutto il forum. :thumbup: :wave:
Giovanni Bruno
Buon utente
Messaggi: 3022
Iscritto il: 09/04/2015, 20:05

Re: TESTA VIDEO MANFROTTO M504 BASE PIATTA

Messaggio da Giovanni Bruno »

Aggiungo che la scelta di scalare dal TECNOSKY IBIS ACRO da 100/550mm a 45°, al molto più compatto e leggero APM ED APO FPL-53 da 82/470mm a 45°, si è dimostrata una scelta azzeccatissima per armonizzare al meglio l'inseme del cavalletto M475B, della TESTA VIDEO M502AH e del APM APO da 82mm, tutti e tre insieme arrivano esattamente a 10Kg tutto montato

Il tutto montato, si può addiruttura portare in un solo giro da casa a sotto in cortile, mediante l'ascensore.

L'ho fatto ieri sera per esperimento senza il minimo problema.

Ma saggezza vuole che io porti l'APM APO da 82mm in valigia con una mano e l'M475B + l'M502AH gia montata, con l'altra mano.

Il vero neo del complessivo è proprio la valigia di quelle a CARRO ARMATO da trasportoaereo e pressurizzata, piena zeppa di spugne cubettate, del peso folle di 45,5 Kg, per portare il binocolone che pesa 4,6Kg

Ma se avessi preso il 100mm del peso 7,5Kg, lo stesso modello di valigia, ma più grande e declinato a TROLLEY, del peso di ben 7,5Kg, avrei avuto un cilicio di 15Kg totali, invece dei 9Kg totali tra binocolone da 82mm e valigia.

Biasimo la sceta di APM di non aver dato di serie una valigia leggerissima in alluminio, anche facendola pagare, ma avendo molto meno peso ed una sagomatura su misura.

A me una valigiona inutilmente robusta ed inutilmente pesante mi disturba molto a livello razionale.

Infatti ne ho fatta anche una in robustissimo cartone da macero del peso di soli 1,5Kg, che è una gioia da usare.

Lancio da quì l'offerta di uno scambio alla pari tra la mia valigiona ANTIATOMICA, con una leggera valigia di un NEXUS da 100mm. :D :thumbup: :wave:
Avatar utente
piero
Buon utente
Messaggi: 4186
Iscritto il: 18/09/2011, 23:37
Località: Torino

Re: TESTA VIDEO MANFROTTO M504 BASE PIATTA

Messaggio da piero »

bene così, mi fa piacere, grazie per il tuo utile riscontro :wave:
osservo con:....due occhi, perché two is meglio che one.....
Giovanni Bruno
Buon utente
Messaggi: 3022
Iscritto il: 09/04/2015, 20:05

Re: TESTA VIDEO MANFROTTO M504 BASE PIATTA

Messaggio da Giovanni Bruno »

Piero, ho commesso un errore nel titolo della discussione, non M504 BASE PIATTA, ma M502AH BASE PIATTA.

Se un moderatore potesse correggere farebbe un servigio al forum.

Che una carissima e possente M504 regga molto bene l'APM ED APO da 82mm a 45° è cosa fin troppo ovvia, mentre è interessante che lo faccia magnificamente la ben più economica M502AH, proprio come da te correttamente ipotizzato. :thumbup: :wave:
Antonio De Vita
Messaggi: 17
Iscritto il: 20/09/2014, 9:27

Re: TESTA VIDEO MANFROTTO M502 BASE PIATTA

Messaggio da Antonio De Vita »

Buongiorno, io utilizzo il mio APM ED APO 100mm con il treppiede 475b e la testa 502 a base piatta. Sicuramente la 504 darebbe maggiore solidità al tutto soprattutto nelle osservazioni allo zenith ma ho visto che questo modello almeno nel catalogo manfrotto è presente solo con attacco a semisfera. Dove posso trovare la 504 a base piatta?

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
Giovanni Bruno
Buon utente
Messaggi: 3022
Iscritto il: 09/04/2015, 20:05

Re: TESTA VIDEO MANFROTTO M502 BASE PIATTA

Messaggio da Giovanni Bruno »

Di sicuro in rete trovi la MANFROTTO NITROTECH a BASE PIATTA ed il prezzo di acquisto, sui 440€, a me pare del tutto uguale alla introvabile M504 a BASE PIATTA.

Non ho esperienza diretta ne della M504 a BASE PIATTA e ne della MANFROTTO NITROTECH che dichiara ben 8Kg di portata e 8Kg di CONTROBILANCIAMENTO INTERNO.

Di sicuro altri esperti sapranno illuminarci. :thumbup: :wave:
Antonio De Vita
Messaggi: 17
Iscritto il: 20/09/2014, 9:27

Re: TESTA VIDEO MANFROTTO M502 BASE PIATTA

Messaggio da Antonio De Vita »

Buongiorno, riprendo questa discussione per mostrare una piccola modifica fatta alla testa Manfrotto M502 con base piatta che permette di osservare facilmente allo Zenith quando su di essa è montato un binocolo di grandi dimensioni come l'APM 100-45 ED-APO. La modifica, come da foto in allegato, è costituita dall'aggiunta di una seconda leva di comando alla cui estremità sono montati dei pesi e montata in modo tale da aggiungere al controbilanciamento a molla della testa un ulteriore controbilanciamento utile quando si punta la verticale. Ho verificato che per bilanciare completamente il binocolo con sopra due oculari Baader Morhpheus quando si punta lo Zenith è sufficiente un peso aggiuntivo di 1.5 kg. Come pesi ho utilizzato 3 comuni pesi da palestra di 0.5 kg ciascuno il cui foro centrale ha un diametro (fortuita coincidenza!) che permette il montaggio sulla parte inferiore della leva Manfrotto semplicemente togliendo l'anello metallico montato alla estremità. In questa configurazione è possibile osservare allo Zenith con il blocco del movimento in verticale aperto facendo lavorare solo la frizione e il controbilanciamento della testa e quindi muovendo il binocolo sfiorandolo con le dita. Per quanto riguarda le vibrazioni vi posso dire che riesco ad osservare a 80x senza particolari problemi.
Allegati
APM 100-45 ED APO su M502
APM 100-45 ED APO su M502
Avatar utente
piergiovanni
Amministratore
Messaggi: 9828
Iscritto il: 13/09/2011, 22:01
Località: Valganna
Contatta:

Re: TESTA VIDEO MANFROTTO M502 BASE PIATTA

Messaggio da piergiovanni »

Ciao Antonio: molto interessante, mi piacerebbe pubblicarla su Binomania.
Avresti qualche altra foto e magari un breve testo? Non tutti i lettori visitano il Forum ma la tua è una ottima idea
Piergiovanni
Piergiovanni Salimbeni - tester e giornalista
Canale Youtube https://www.youtube.com/c/binomania/?sub_confirmation=1

Siti Web
Binomania.it-Recensioni di binocoli, spotting scope, telescopi astronomici e altro ancora
https://www.binomania.it

Termicienotturn.it-Recensioni di strumenti ottici e digitali per la visione notturna
https://www.termicienotturni.it
Antonio De Vita
Messaggi: 17
Iscritto il: 20/09/2014, 9:27

Re: TESTA VIDEO MANFROTTO M502 BASE PIATTA

Messaggio da Antonio De Vita »

Ciao Piergiovanni, sono lieto che la modifica della testa video ti piaccia. Ti farò avere nei prossimi giorni un commento più esteso e foto di dettaglio.

Inviato dal mio SM-A750FN utilizzando Tapatalk

Giovanni Bruno
Buon utente
Messaggi: 3022
Iscritto il: 09/04/2015, 20:05

Re: TESTA VIDEO MANFROTTO M502 BASE PIATTA

Messaggio da Giovanni Bruno »

Grazie anche da parte mia ANTONIO, oggi stesso darò un'occhiata alla mia M502 AH per verificarne la perfetta fattibilità.

Aggiungo che esistono dei pesetti da palestra gommati da 1Kg di colore nero, belli morbidi e caldi al tatto.

Devo averno uno, ma chissà dov'è, se lo trovo lo monto subito.

Per il mio APM ED APO di soli 82mm, 1Kg di contrappeso è più che sufficiente. :thumbup: :wave:
Angelo Cutolo

Re: TESTA VIDEO MANFROTTO M502 BASE PIATTA

Messaggio da Angelo Cutolo »

Gran bella idea, geniale nella sua semplicità.
Funziona tanto meglio sulle fluide "cinesi" a basso costo, che solitamente mal digeriscono un "eccessivo" uso delle frizioni.
Te la copio subito.
Giovanni Bruno
Buon utente
Messaggi: 3022
Iscritto il: 09/04/2015, 20:05

Re: TESTA VIDEO MANFROTTO M502 BASE PIATTA

Messaggio da Giovanni Bruno »

ho subito provato a svitare il tappo in fondo alla leva di azionamento della testa, ma niente da fare, non viene via, perché non ha un filetto, ma è solo forzato in una gola sulla gomma della leva.

Inoltre il manico in gomma è di 29mm di diametro, mentre il foro dei pesi da palestra è di 27mm, quindi non potrebbe comunque entrare.

Quindi suppongo che la mia leva della M502 AH è diversa da quella di ANTONIO. :thumbup: :wave:
Ultima modifica di Giovanni Bruno il 15/04/2020, 8:23, modificato 1 volta in totale.
Antonio De Vita
Messaggi: 17
Iscritto il: 20/09/2014, 9:27

Re: TESTA VIDEO MANFROTTO M502 BASE PIATTA

Messaggio da Antonio De Vita »

Ciao Giovanni, l'anello metallico in fondo alla leva si sfila facendo un po' di forza. In allegato una foto di dettaglio della estremità della leva con sopra montati i pesi. Per assicurare i pesi sulla leva metto anche un morsetto che vedi smontato.Immagine

Inviato dal mio SM-A750FN utilizzando Tapatalk

Giovanni Bruno
Buon utente
Messaggi: 3022
Iscritto il: 09/04/2015, 20:05

Re: TESTA VIDEO MANFROTTO M502 BASE PIATTA

Messaggio da Giovanni Bruno »

Come supponevo, il tappo inferiore è solo incastrato nella gola sulla gomma dell'impugnatura e la foto mostra chiaramente la gola.

Rimane la questione del diametro dei fori dei pesetti da palestra di 27mm, contro il diametro del manico in gomma da 29mm, come hai fatto ad infilarli?

Solo ora mi ricordo che secoli fa avevo fatto un lavoro simile sulla mia M136, devo avere da qualche parte ancora la leva della M136 modificata per accettare dei pesetti da palestra.

Ma vi è comunque un problema geometrico, la leva + pesi dovrebbe essere messa ortogonale al binocolone, ma nel fare ciò, la leva si trova orizzontale ed anteriormente, quando il binocolone punta allo zenit.

Tale leva risulta perciò scomodissima da azionare.

Sulla M502 AH vi sono dei fori laterali a SINISTRA, ovvero dal lato opposto alla leva di azionamento e quei fori permetterebbero di mettere un pezzo di tubo idraulico da circa 27mm, che ho già usato con successo come barra contrappesi su delle AZ da me autocostruite.

Per finire, se è vero che una testa fluida e controbilanciata, è eccezionale come compattezza fisica e come rapporto tra leggerezza fisica ed estrema capacità di smorzamento delle vibrazioni, tuttavia devo ammettere che una forcella baricentrica progettata espressamente per quel ben preciso modello di binocolone angolato, rimane comunque la cosa migliore in assoluto, sebbene i pesi e soprattutto gli ingombri di una forcella sono notevolmente maggiori.

Insomma, una forcella di BIFO, espressamente cucita in modo sartoriale su un ben preciso binocolone, credo che sia sempre la cosa migliore.
Giovanni Bruno
Buon utente
Messaggi: 3022
Iscritto il: 09/04/2015, 20:05

Re: TESTA VIDEO MANFROTTO M502 BASE PIATTA

Messaggio da Giovanni Bruno »

Ieri mi sono messo di impegno a lavorare sulla M502 AH, ho tolto la sua leva di brandeggio ed ho usato una leva della mia testa video M136.

Ho solo tornito a mano una gola sul manico di gomma portandolo da 29mm a 27mm.

Su quella gola ci ho montato 2 pesetti da palestra di 0,5kg ed ho montato detta leva sulla M502 AH, montandola ortogonale all'asse ottico strumentale.

Come primo esperimento in garage, ho fatto una prova con il mio APO SW 120ED + torretta binoculare DENKEMEYER, un test severissimo, a causa della focale di 900mm e del peso di estremità della torretta + 2 grossi oculari.

Incredibilmente, le vibrazioni si assestavano in un solo secondo.

Salito in casa con cavalletto, testa e contrappeso, sono andato sul balcone e ci ho montato su il mio binocolone APM ED APO da 82mm a 45°, ovviamente il binocolone viene retto in modo granitico e con delle prove fatte a frizioni aperte e con controbilanciamento a molle disabilitato, il binocolone tra orizzontale e verticale, non accenna a nessuna caduta.

Il miglior compromesso l'ho ottenuto con zero controbilanciamento delle molle interne e con un lieve frizionamento dell'asse di altezza.

Alcune considerazioni operative tra una forcella baricentrica, l'uso di una testa AZ tipo la mia EZ TOUCH e l'uso di una testa video controbilanciata, la forcella e la testa AZ sono sicuramente più veloci da usare, ma l'inseguimento di un'areo, oppure un volatile è troppo scattoso e discontinuo.

Mentre l'inseguimento con la M502 AH, è sicuramente più duro e più lento, ma immensamente più regolare, pare quasi motorizzato, la qual cosa offre delle immagini in movimento nitidissime.

Il massimo sarebbe una forcella baricentrica con gli assi assistiti da due distinte CAPSULE FLUIDE.

BIFO, hai mai pensato di arricchire le tue bellissime forcelle con degli elementi FLUIDI di freno, per inseguimenti molto più costanti.? :thumbup: :wave:
Antonio De Vita
Messaggi: 17
Iscritto il: 20/09/2014, 9:27

Re: TESTA VIDEO MANFROTTO M502 BASE PIATTA

Messaggio da Antonio De Vita »

Ciao, come pesi ho utilizzato quelli che si trovano in una grande catena di distribuzione di articoli sportivi. Una volta tolto l'anello metallico in fondo alla leva si infilano facendo una leggera forza.


Inviato dal mio SM-T825 utilizzando Tapatalk

Giovanni Bruno
Buon utente
Messaggi: 3022
Iscritto il: 09/04/2015, 20:05

Re: TESTA VIDEO MANFROTTO M502 BASE PIATTA

Messaggio da Giovanni Bruno »

Appena cadranno i vincoli di mobilità da CORONAVIRUS, io mi farò tornire un pesetto cilindrico sui 1200 grammi, lo farò con un diametro di non oltre 50mm e con un foro laterale di serraggio, per poter far scorrere e serrare il pesetto nel punto più opportuno sulla barra di brandeggio.

Insomma avere un pesetto il più piccolo possibile come diametro, per avere meno ingombro fisico possibile.

Insomma, voglio arrivare a poter rapidamente bilanciare il binocolone anche considerando il diverso peso di diverse coppie di oculari.

Ieri ho puntato ed inseguito un'elicottero che si inoltrava dentro la valle d'AOSTA.

Incredibile per quanto tempo il mio APM ED APO a 45°, settato a 30x80, mi ha permesso di inseguire l'oggetto, anche 5 minuti dopo che era cessato ogni rumore del motore, vedevo benissimo l'elicottero da dietro. :thumbup: :wave:
Avatar utente
piergiovanni
Amministratore
Messaggi: 9828
Iscritto il: 13/09/2011, 22:01
Località: Valganna
Contatta:

Re: TESTA VIDEO MANFROTTO M502 BASE PIATTA

Messaggio da piergiovanni »

Ho pubblicato il bell'articolo di Antonio:
https://www.binomania.it/modifica_manfrotto_mv502ah/

Buona lettura a tutti e un sentito ringraziamento ad Antonio per la preziosa collaborazione.
Piergiovanni Salimbeni - tester e giornalista
Canale Youtube https://www.youtube.com/c/binomania/?sub_confirmation=1

Siti Web
Binomania.it-Recensioni di binocoli, spotting scope, telescopi astronomici e altro ancora
https://www.binomania.it

Termicienotturn.it-Recensioni di strumenti ottici e digitali per la visione notturna
https://www.termicienotturni.it
Antonio De Vita
Messaggi: 17
Iscritto il: 20/09/2014, 9:27

Re: TESTA VIDEO MANFROTTO M502 BASE PIATTA

Messaggio da Antonio De Vita »



Ciao a tutti, recentemente ho acquistato sul mercato dell’usato un tubo ottico Celestron C8 con trattamento Starbright con il fine di utilizzarlo nella osservazione ad alta risoluzione del cielo profondo. Allo scopo ho aggiunto al tubo ottico un diagonale da 2 pollici ed un oculare grandangolare da 19mm ed infine un red dot come cercatore che ho applicato all’estremità anteriore del tubo. Come montatura ho usato la stessa che utilizzo con il binocolo APM 100 ED APO costituita dalla testa video Manfrotto MVH502AH su treppiede 475B. Di seguito vi condivido la mia esperienza dell’utilizzo del C8 su questo supporto:
-) il bilanciamento ottimale si ottiene aggiungendo un peso di 3kg alla leva di guida montata in modo da controbilanciare staticamente il peso del telescopio con gli accessori (vedete foto)
-) il tubo corto e il baricentro molto spostato verso la culatta del C8 rendono comoda l’osservazione anche da seduto dato che si riesce a regolare quasi sempre in modo idoneo l’altezza dell’oculare grazie alla colonna elevabile del treppiede
-) la ricerca degli oggetti deep sky più luminosi avviene in maniera molto intuitiva e veloce: utilizzando una mappa stellare (ottime allo scopo quelle completamente personalizzabili fornite dall’app Sky Safari) individuo la zona di cielo dove si trova l’oggetto bersaglio che poi punto con il red dot. Quindi passo alla osservazione telescopica e spazzolando con precisione la zona interessata, grazie ai movimenti dolci e lineari, trovo l’oggetto da osservare. Questo metodo funziona bene anche utilizzando l’oculare da 19mm che fornisce circa 106x e un campo reale di circa 0.7°
-) una volta trovato l’oggetto l’osservazione avviene con profitto dato che le vibrazioni si smorzano in circa un paio di secondi. L’inseguimento manuale avviene sfiorando la leva di comando che posiziono vicino all’oculare. Il limite di questa tipo montatura è dato dalla eventuale presenza di vento che induce micro-vibrazioni all’insieme telescopio/testa/treppiede
-) la differenza di visione tra il C8 ed il binocolone è marcata per via della mancanza della visione binoculare come anche della qualità intrinseca delle immagini restituite dallo strumento a lenti dove le stelle appaiono dei perfetti punti luminosi. Però con il C8 ho osservato con profitto quegli oggetti che necessitano di essere ammirati con un certo ingrandimento come gli ammassi globulari e le nebulose planetarie. La risoluzione in stelline di globulari come m13, m92 e m71 è davvero uno spettacolo come anche l’osservazione chiara della struttura delle nebulose planetarie come m57 e m27 o di galassie la cui estensione è limitata come m32, m110 e ngc7331; osservazioni possibili utilizzando un telescopio di un certo diametro ad un ingrandimento abbastanza elevato
Concludendo posso dire che sono rimasto abbastanza soddisfatto dal comportamento del C8 sul supporto usato per il binocolone. Chiaramente non è una soluzione ideale per un utilizzo proficuo di uno strumento con 2 metri di focale, ma si è dimostrata sufficiente per un utilizzo sporadico. D’ora in poi durante le mie prossime osservazioni porterò insieme al binocolone anche il C8. Nella prima parte della serata utilizzerò il binocolone mentre lascerò acclimatare il catadiottrico e nella seconda parte della serata farò delle osservazioni ad alta risoluzione degli oggetti osservati con che meritano una osservazione più di dettaglio.
Per ultimo aggiungo che la Manfrotto ha messo recentemente in vendita la versione della testa 504 con testa a base piatta e quindi applicabile ai treppiedi con colonna estensibile. Questa testa ha una portata massima nominale di 12 kg contro i 7kg della 502 e quindi maggiormente in grado di reggere strumenti importanti usati ad ingrandimenti abbastanza alti.

IMG_7935 - 30.jpg
Inviato dal mio SM-T825 utilizzando Tapatalk

Avatar utente
ArmandoBi
Messaggi: 40
Iscritto il: 09/05/2020, 15:08
Località: Taranto

Re: TESTA VIDEO MANFROTTO M502 BASE PIATTA

Messaggio da ArmandoBi »

Vi presento il mio piccoletto su una testa video con ritorno idraulico è cavalletto della GTI WI FI , lo sostiene benissimo

Immagine
Avatar utente
piergiovanni
Amministratore
Messaggi: 9828
Iscritto il: 13/09/2011, 22:01
Località: Valganna
Contatta:

Re: TESTA VIDEO MANFROTTO M502 BASE PIATTA

Messaggio da piergiovanni »

Ciao, come ti trovi con l'IBIS.
Se dai un colpetto al binocolo su quella testa, dopo quanti secondi si assestano le vibrazioni a 40X?
Piergiovanni Salimbeni - tester e giornalista
Canale Youtube https://www.youtube.com/c/binomania/?sub_confirmation=1

Siti Web
Binomania.it-Recensioni di binocoli, spotting scope, telescopi astronomici e altro ancora
https://www.binomania.it

Termicienotturn.it-Recensioni di strumenti ottici e digitali per la visione notturna
https://www.termicienotturni.it
Avatar utente
ArmandoBi
Messaggi: 40
Iscritto il: 09/05/2020, 15:08
Località: Taranto

Re: TESTA VIDEO MANFROTTO M502 BASE PIATTA

Messaggio da ArmandoBi »

Buongiorno Piergiovanni
Dipende da come la regolo in altezza, la testa ha una manopola idraulica che regola la durezza in altezza
Ti posto il link
Comunque il carico è di 15KG il binocolo pesa 8kg
https://www.amazon.it/gp/product/B01LPF ... UTF8&psc=1
Avatar utente
piergiovanni
Amministratore
Messaggi: 9828
Iscritto il: 13/09/2011, 22:01
Località: Valganna
Contatta:

Re: TESTA VIDEO MANFROTTO M502 BASE PIATTA

Messaggio da piergiovanni »

Grazie per la risposta! Buona notte

Inviato dal mio G8141 utilizzando Tapatalk

Piergiovanni Salimbeni - tester e giornalista
Canale Youtube https://www.youtube.com/c/binomania/?sub_confirmation=1

Siti Web
Binomania.it-Recensioni di binocoli, spotting scope, telescopi astronomici e altro ancora
https://www.binomania.it

Termicienotturn.it-Recensioni di strumenti ottici e digitali per la visione notturna
https://www.termicienotturni.it
Rispondi

Torna a “TELESCOPI ASTRONOMICI E ACCESSORI”