Info per acquisto treppiede

Recensioni di telescopi astronomici e accessori, discussioni, suggerimenti, reportage e altro ancora. La sezione dedicata agli astrofili
Rispondi
Faber
Buon utente
Messaggi: 968
Iscritto il: 16/06/2012, 17:34

Info per acquisto treppiede

Messaggio da Faber »

Ciao a tutti,

sto valutando, causa furto di attrezzatura avvenuta recentemente :evil:, l'acquisto di un cavalletto per un uso itinerante.
Avevo precedetnemente un Titon GFX 1 con colonnina e cremagliera che mi ha servito abbastanza bene, ma purtroppo ora sta rendendo felice qualcun altro...

Le mie esigenze sono uso con forcella e binocolone da 100 mm e probabile uso di spotting o piccolo rifrattore da max 100 mm di diametro.
Mi farebbe piacere non fosse troppo pesante, in modo da portarlo con me per brevi tratti e che possieda una buona stabilità.
Sono aperto a diversi materiali: legno, carbonio, alluminio o altro.
Chiaro che potrei anche montarci la mia fida GIRO III per dei mordi e fuggi appunto con il mio apo da 100 mm light (solo tubo pesa circa 3 kg.)
Per quanto riguarda il prezzo non vorrei svenarmi (valuto anche l'usato), ma nemmeno prendere un prodotto scadente.
Aperto ai vostri consigli, saluto tutti.
Fabio Bergamin

Osservo con binocolo:
Kowa XD 8.5x44, Shogetsu Kansei 6.5x32
Osservo con telescopio:
Takahashi FC 100 DL., JSO, Telescopi ATM e oculari (Pesanti e leggeri...)
Osservo con microscopio
Leitz SM-LUX; Wild M3
alessio
Buon utente
Messaggi: 1403
Iscritto il: 29/09/2011, 8:26

Re: Info per acquisto treppiede

Messaggio da alessio »

Ciao Fabio
Attualmente il non plus ultra è la Manfrotto 117 b, leggera,pratica e bellissima.
Il prezzo tutto sommato per essere una manfrotto non è elevato, ricordati però che nella fornitura non è compresa nessuna testa, devi quindi aggiungerci una baricentrica tipo quelle che produce il nostro mitico Elio Biffi alias Bifo :thumbup:
....il mio vetro preferito??Ovviamente HABICHT 7x42!!!!
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9434
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: Info per acquisto treppiede

Messaggio da -SPECOLA-> »

Se la colonna a cremagliera non è un elemento irrinunciabile, penso che il treppiede RPOptix T3 potrebbe essere una buona soluzione; molto simile al vecchio setup Triton GFX 1.
Come carico massimo consentito, vengono dichiarati 6 kg in meno rispetto al MANFROTTO 117B, però pesa anche 3 kg in meno rispetto a quest'ultimo.
Anche il prezzo del RPOptix è inferiore a quello del MANFROTTO.

Come dicevo manca la colonna a cremagliera.

Io possiedo un vecchio RPOptix T2 e ne sono soddisfattissimo*.
Rispetto al T3 offre un'altezza massima inferiore (Altezza Max Cm senza Testa - con Testa 184 / 200) ed è privo di bussola da orientamento.

*Per completare quanto ho scritto sopra, riguardo alla mia scelta del treppiede RPOptix T2 CON TESTA, qui è possibile leggere quello che scrissi a suo tempo, circa i suoi "pregi e difetti":
viewtopic.php?f=36&t=1485&p=12723&hilit=#p12723
viewtopic.php?f=188&t=4521&p=45329&hilit=#p45329
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
Avatar utente
piero
Buon utente
Messaggi: 4202
Iscritto il: 18/09/2011, 23:37
Località: Torino

Re: Info per acquisto treppiede

Messaggio da piero »

caio Fabio,
mi spiace per il furto, ho avuto analoghe esperienze in passato e ti capisco.
Per un utilizzo come quello indicato (binocolone 100 mm, tubo da 3 kg con montatura AZ) da molti anni uso il manfrotto 475 B. Sostanzialmente è il fratello minore del 117 con portata a 12 kg anziché 18, un po' più leggero e portatile, sempre con cremagliera. Se non vuoi svenarti con i berlebach puoi vedere anche se trovi qualcosa di analogo nei benro.
Con questo gestisco bene un bino da 100 angolato e teneva benissimo un rifra 90/500 fino a 250x; tutto sommato è abbastanza simile al tuo vecchio Triton
Se ti serve qualche accessorio manfrotto tipo teste, piastre, montature Az fammi un fischio che ho della roba in vendita (se hai la giro e una forcella o una testa c'è un trucchetto per la conversione rapida sullo stesso treppiede, nel caso contattami).
osservo con:....due occhi, perché two is meglio che one.....
Faber
Buon utente
Messaggi: 968
Iscritto il: 16/06/2012, 17:34

Re: Info per acquisto treppiede

Messaggio da Faber »

Grazie a tutti. Sto vagliando vari prodotti e sto ricevendo ottimi consigli per ora. Verifico anche nell’usato.
Fabio Bergamin

Osservo con binocolo:
Kowa XD 8.5x44, Shogetsu Kansei 6.5x32
Osservo con telescopio:
Takahashi FC 100 DL., JSO, Telescopi ATM e oculari (Pesanti e leggeri...)
Osservo con microscopio
Leitz SM-LUX; Wild M3
alessio
Buon utente
Messaggi: 1403
Iscritto il: 29/09/2011, 8:26

Re: Info per acquisto treppiede

Messaggio da alessio »

Ottimo anche il 475 b, che già lui,supera come portata l ottimo Triton da cui provieni.
Penso però che per non avere problemi con il 100 mm + oculari+ forcella baricentrica forse con il 117 stai più tranquillo riguardo ovviamente a fastidiose vibrazioni
....il mio vetro preferito??Ovviamente HABICHT 7x42!!!!
Faber
Buon utente
Messaggi: 968
Iscritto il: 16/06/2012, 17:34

Re: Info per acquisto treppiede

Messaggio da Faber »

Ciao,

grazie dei molti consigli.
Penso mi dirigerò verso il manfrotto 117b di cui ho notato diverse occasioni in giro.
Un poco mi spaventa il peso, ma vabbè, le vibrazioni mi danno noia e chissà potrei usarlo anche con la giro III e il mio Mewlon 210 a bassi ingrandimenti :think: .
Certo, se trovassi un Berlebach a basso prezzo non ci penserei, ma temo che i prezzi sarebbero troppo alti, peccato.
Saluti
Fabio Bergamin

Osservo con binocolo:
Kowa XD 8.5x44, Shogetsu Kansei 6.5x32
Osservo con telescopio:
Takahashi FC 100 DL., JSO, Telescopi ATM e oculari (Pesanti e leggeri...)
Osservo con microscopio
Leitz SM-LUX; Wild M3
Rispondi

Torna a “TELESCOPI ASTRONOMICI E ACCESSORI”