Una magnifica M31

Osservazioni del Sole e del Sistema Solare, del cielo profondo, di comete e quant'altro sopra le nostre teste
Rispondi
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Una magnifica M31

Messaggio da Acronauta »

Cesare Baroni, presidente dell'Associazione Astronomica Mirasole, mi ha inviato una stupenda foto di M31 che ha realizzato da Courmayeur con un piccolo cannocchiale acromatico Vixen da 60 mm. E' un'immagine del 15 agosto presa con fotocamera Canon, 90 secondi di esposizione a ISO 3200, solo inseguimento senza guida, su montatura SP.

Mi è sembrato un risultato così notevole, considerando la strumentazione impiegata (ma Cesare è un maestro in queste cose) che gli ho chiesto il permesso di pubblicarla qui sul forum. Ho dovuto fare un resize per rimanere nei limiti degli allegati ma cliccando sulla foto la si può apprezzare ugualmente.

Bravo Cesare :clap:
Allegati
M31 C_Baroni.jpg
Avatar utente
Andrea75
Buon utente
Messaggi: 1135
Iscritto il: 30/04/2012, 12:24
Località: Milanistan

Re: Una magnifica M31

Messaggio da Andrea75 »

Complimenti al presidente, è davvero notevole per il rifrattorino anche se non conosco quella montatura... ma 90" senza inseguire... ! :clap: :clap: :clap:
Andrea, Milano
Sede operativa della Specola Minima Mediolani: balcone di casa...

L'INDIGNAZIONE E' VIOLENZA; LA VIOLENZA E' SBAGLIATA. SEMPRE.

... lunga vita al sessantino!
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9326
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: Una magnifica M31

Messaggio da -SPECOLA-> »

OTTIMO risultato, soprattutto se si tiene conto dell'inseguimento manuale. :o
Grazie a Cesare Baroni per la bellissima ripresa e a Raffaello Braga per averla postata qui. :thumbup:
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
Angelo Cutolo

Re: Una magnifica M31

Messaggio da Angelo Cutolo »

Bella ripresa, visto che monsieur le Président si trova a courmayeur dovrebbe tentare anche la Giacobini Zinner.
Lui sicuramente riesce a vederla. :mrgreen:
Avatar utente
Andrea75
Buon utente
Messaggi: 1135
Iscritto il: 30/04/2012, 12:24
Località: Milanistan

Re: Una magnifica M31

Messaggio da Andrea75 »

:shock: ...
... inseguimento MANUALE!? leggo bene?
Andrea, Milano
Sede operativa della Specola Minima Mediolani: balcone di casa...

L'INDIGNAZIONE E' VIOLENZA; LA VIOLENZA E' SBAGLIATA. SEMPRE.

... lunga vita al sessantino!
Avatar utente
Airy
Messaggi: 5
Iscritto il: 16/08/2018, 14:44

Re: Una magnifica M31

Messaggio da Airy »

Leggendo il post iniziale, credo si riferisse al semplice inseguimento motorizzato della montatura equatoriale Vixen Super Polaris, senza alcun ausilio di correzioni di sistemi autoguida...
Osservo con: CZJ C-63 ; Vixen Orion 60/300 ; Miyauchi Pleiades 22x60 ; Zeiss Conquest 8x32 HD
Fotografo con: Pentax 75 SDHF ; Takumar 135/2.8 modificato in astrografo.
Avatar utente
Andrea75
Buon utente
Messaggi: 1135
Iscritto il: 30/04/2012, 12:24
Località: Milanistan

Re: Una magnifica M31

Messaggio da Andrea75 »

Si direbbe di sì, ma stiamo parlando di un astrofilo che ne sa una più del diavolo... attendo conferma.
Andrea, Milano
Sede operativa della Specola Minima Mediolani: balcone di casa...

L'INDIGNAZIONE E' VIOLENZA; LA VIOLENZA E' SBAGLIATA. SEMPRE.

... lunga vita al sessantino!
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: Una magnifica M31

Messaggio da Acronauta »

Sì, è stata fatta con inseguimento siderale ma senza guidare. Cesare mi ha scritto che lo strumento è un cannocchialino di quelli che Vixen vendeva come telescopi di guida da mettere in parallelo ai newton. Ne ho usato uno identico quando fotografavo con l'R200SS, nel suo piccolo era un gioiellino.
Avatar utente
Andrea75
Buon utente
Messaggi: 1135
Iscritto il: 30/04/2012, 12:24
Località: Milanistan

Re: Una magnifica M31

Messaggio da Andrea75 »

Mi pareva strano... ho presente quel rifrattorino, ne ho sentito parlare. Praticamente è più o meno come il mio piccolo ninja nipponico... tanto di cappello!
Andrea, Milano
Sede operativa della Specola Minima Mediolani: balcone di casa...

L'INDIGNAZIONE E' VIOLENZA; LA VIOLENZA E' SBAGLIATA. SEMPRE.

... lunga vita al sessantino!
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9326
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: Una magnifica M31

Messaggio da -SPECOLA-> »

Sorry,
avevo capito Roma per toma. :oops:
Ricordo però che ai miei tempi non era inconsueto fotografare guidando il setup principale con un cercatore da 50 o 60 mm, che in pratica altro non era che un rifrattore OTA da 600 mm o più.
Con una montatura equatoriale ben stazionata e i moti micrometrici, non è una cosa impossibile.
E in questo caso, se ho inteso correttamente, si parla addirittura di una montatura VIXEN SUPER POLARIS. :!:
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
Avatar utente
Andrea75
Buon utente
Messaggi: 1135
Iscritto il: 30/04/2012, 12:24
Località: Milanistan

Re: Una magnifica M31

Messaggio da Andrea75 »

Se solo il cielo si decidesse a liberarsi almeno PER UNA SERA... poco fa ho fatto qualche ripresa di Luna, Venere, Giove, Saturno e Marte in un cielo sgombro e limpido: poi, da venti minuti a questa parte, si è materializzato dal nulla il solito tappeto di nubi che tutto copre, come se sul cielo calasse il sipario... Altrimenti mi sarei rimesso volentieri a sperimentare un po' con il mio piccolo cercatore da 50 mm! Comunque è vero, sto imparando anch'io il valore di un buon stazionamento pur non disponendo di montature di livello...
Andrea, Milano
Sede operativa della Specola Minima Mediolani: balcone di casa...

L'INDIGNAZIONE E' VIOLENZA; LA VIOLENZA E' SBAGLIATA. SEMPRE.

... lunga vita al sessantino!
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9326
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: Una magnifica M31

Messaggio da -SPECOLA-> »

Anche qui da me è il solito tappeto di nuvole che compaiono dal nulla... :(
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
Rispondi

Torna a “Osservazione e fotografia astronomica”