Deep sky cittadino

Osservazioni del Sole e del Sistema Solare, del cielo profondo, di comete e quant'altro sopra le nostre teste
Rispondi
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Deep sky cittadino

Messaggio da Acronauta »

In queste sere c'è un vento tremendo e l'alta risoluzione è impossibile, così ho provato, just for fun, a riprendere un paio di oggetti del cielo profondo dalla metropoli milanese con la mia Canon EOS e lo Sky90 senza correttore di coma. Ho interposto tra obiettivo e sensore un filtro Baader Skyglow. Si tratta della spada di Orione e di M35 nei Gemelli, visto il cielo a disposizione mi è parso inutile andare a caccia di soggetti più difficili.

Devo dire che da quando hanno sostituito la vecchia illuminazione pubblica coi LED la situazione del cielo è nettamente migliorata, adesso riesco a vedere a occhio nudo ben 3-4 stelle delle Pleiadi, sembra una sciocchezza ma fino a qualche anno fa da casa mia questo ammasso non si vedeva affatto, lo si "intuiva" appena con la visione distolta.
Allegati
M42_2.jpg
M35_2.jpg
Angelo Cutolo

Re: Deep sky cittadino

Messaggio da Angelo Cutolo »

Ho notato la stessa cosa, sarà vero che i led non sono "filtrabili" come le vecchie SOX o le piu recenti SWD (molto meno), ma il solo fatto di avere tutte le armature correttamente orientate ha fatto tantissimo.
Io in periferia sono messo meglio di te, infatti io ne vedo 5-6, con föhn si riesce a spuntare addirittura la mag. 4,5.
Rispondi

Torna a “Osservazione e fotografia astronomica”