La prima nuova Terra/Kepler 452b

Eclissi, occultazioni, opposizioni, comete e altro ancora
Rispondi
NeOFiTa

La prima nuova Terra/Kepler 452b

Messaggio da NeOFiTa »

Ieri è stata data una notizia straordinaria!!! Grazie alle immagini e alle ricerche effettuate tramite il telescopio spaziale Kepler è stato trovato un pianeta simile alla Terra! :shock: La sua denominazione attuale è Kepler-452b, secondo la Nasa le dimensioni del pianeta sono simili al nostro pianeta anche se un po più grande e la sua massa non è stata ancora determinata, Kepler452b orbita intorno ad una stella denominata Kepler452 senza la (b) di tipo G2 molto simile al nostro Sole in un periodo stimato di 385 giorni. La distanza stimata di questa stella è di circa 1400 anni luce situata nella costellazione del Cigno. La Nasa ieri ha fatto sapere questo: "Oggi, migliaia di scoperte dopo il primo esopianeta osservato da Kepler", scriveva la l’Agenzia spaziale Americana annunciando la conferenza stampa di oggi: "Gli scienziati sono sul punto di scoprire qualcosa che le persone hanno sognato per migliaia, di anni: un’altra Terra". In realtà si tratta di un'altro cugino del nostro pianeta, più grande e più vecchio, che è stato trovato insieme ad altri 11 candidati a essere nella zona abitabile (la distanza dalla propria stella che consenta temperature abbastanza basse da poter trovare acqua allo stato liquido).
Per maggiori dettagli metto il link della Nasa: http://www.nasa.gov/keplerbriefing0723
Per chi volesse avere qualche informazione in Italiano consiglio come sempre il bravissimo Orsobyanco su Youtube: https://www.youtube.com/watch?v=xTSxPI7s76Q :wave:
Allegati
Terra Kleper 452b.JPG
NeOFiTa

Re: La prima nuova Terra/Kleper 452b

Messaggio da NeOFiTa »

Ho sbagliato a scrivere Kepler nel titolo :mrgreen: se me lo correggete per cortesia :mrgreen: grazie
NeOFiTa

Re: La prima nuova Terra/Kepler 452b

Messaggio da NeOFiTa »

Oggi mi è stata fatta notare una cosa che ho sottovalutato... cioè è bene precisare che l'immagine che ho messo che raffigura la Terra dal Sole e Kepler452b da Kepler 452 messi a fianco l'uno all'altro, è solo una immagine artistica per rendere l'idea delle dimensioni dei pianeti e la distanza molto simile dei due pianeti dalle loro stelle, in realtà non si tratta di un'immagine reale, ma solo un esempio visuale di come dovrebbe essere il nuovo pianeta. E' giusto far notare questa importante informazione a chi è estraneo all'astronomia. In realtà questo pianeta Kepler 452b anche con il telescopio più potente attualmente in uso non potrà mai essere visto come accade per esempio con Marte, Giove utilizzando i telescopi, perchè è troppo distante (1400 anni luce) cioè 1400 anni percorsi alla velocità della luce che è circa 300.000 Km al secondo, se un domani costruissero un telescopio predisposto a questo scopo, al massimo potrebbero arrivare ad osservare un punto di luce grande come uno spillo ma non il pianeta Kepler452b. Quindi forse è meglio adentrarsi più nello specifico di come vengono trovati questi pianeti per un maggiore chiarimento per tutti. Proprio ieri sera ne parlavo con un amico che conosce un Astrofisico che gli ha spiegato in parole sempici uno dei sistemi utilizati e cioè lo studio dei grafici della luce durante i transiti dei pianeti davanti alle loro stelle, mi ha riportato il discorso che grossomodo è così.. Vi è un grafico, questo grafico rimane lineare fino a quando un pianeta incomincia a transitare davanti la stella, e allora il grafico scende per poi risalire quando è transitato, dalla curvatura del grafico si hanno le prime informazioni. In prtica è una misurazione della luce proveniente dalle stelle :) Ho cercato parecchio un video che spiegasse in maniera completa di come si effettua la ricerca degli Esopianeti (pianeti con probabilità di essere abitati), e ho trovato questo video molto interessante di una conferenza dell'Associazione Ligure, "Astrofili Polaris", presso il Museo di Storia Naturale "G. Doria" a Genova.

https://www.youtube.com/watch?v=xVl1sZsGMak

Buona visione :)
Allegati
transito pianeta e grafico.JPG
Rispondi

Torna a “Fenomeni celesti ed eventi nel mondo dell'astronomia”