cinque pianeti allineati da oggi

Eclissi, occultazioni, opposizioni, comete e altro ancora
Rispondi
nurra
Buon utente
Messaggi: 233
Iscritto il: 18/10/2012, 15:47
Località: catanzaro

cinque pianeti allineati da oggi

Messaggio da nurra »

Ne sapete qualcosa? sul web se ne parla come di un fenomeno a cadenza ventennale visibile da oggi per un mese
Sempre caro mi fu quest’ermo colle,
e questa siepe, che da tanta parte
dell’ultimo orizzonte il guardo esclude......
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9436
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: cinque pianeti allineati da oggi

Messaggio da -SPECOLA-> »

Si tratta di allineamenti prospettici, che fanno vedere i pianeti uno in fila all'altro.
In questo caso (da oriente a ponente, dall basso verso l'alto) si tratta di Mercurio, Venere, Saturno, Marte e Giove nel cielo del mattino; a partire dai "giorni della merla" poi si inserirà anche la Luna nel quadretto, quasi ad indicare giorno per giorno questi pianeti, mostrandovisi giorno dopo giorno in congiunzione.
A mia memoria, la prima volta che i mass media parlarono di questo tipo di fenomeno (più per altro purtroppo però in chiave astrologica... :doh: :hand: :naughty: :( ), correva l'anno 1981 (e soltanto due anni erano passati, dal mio primo approccio al cielo con un telescopio...).
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
nurra
Buon utente
Messaggi: 233
Iscritto il: 18/10/2012, 15:47
Località: catanzaro

Re: cinque pianeti allineati da oggi

Messaggio da nurra »

@Specola sei un riferimento :thumbup:
Sempre caro mi fu quest’ermo colle,
e questa siepe, che da tanta parte
dell’ultimo orizzonte il guardo esclude......
Rispondi

Torna a “Fenomeni celesti ed eventi nel mondo dell'astronomia”