Un faro/satellite più luminoso di Sirio a fine 2016

Eclissi, occultazioni, opposizioni, comete e altro ancora
Rispondi
Avatar utente
Harry
Buon utente
Messaggi: 200
Iscritto il: 14/02/2016, 13:44

Un faro/satellite più luminoso di Sirio a fine 2016

Messaggio da Harry »

Riporto questa News che ho appena letto:

http://www.focus.it/scienza/spazio/il-s ... e-di-sirio

Addirittura a far concorrenza alla Luna...speriamo non diventi una moda fare satelliti di questo tipo, che già siamo minacciati dalle luci cittadine, una cosa del genere e siamo completamente rovinati!

Mi chiedo, tra l'altro, con tutti i fari "naturali" e di eccezionale bellezza che ci girano attorno è proprio necessario un faro artificiale? :think:

Già mi vedo gente che mai ha alzato gli occhi al cielo, e improvvisamente saranno tutti astronomi per star dietro all'evento di moda :thumbdown:
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: Un faro/satellite più luminoso di Sirio a fine 2016

Messaggio da Acronauta »

Speriamo che si scassi, allora.

Inviato dal mio SM-A300FU utilizzando Tapatalk
Angelo Cutolo

Re: Un faro/satellite più luminoso di Sirio a fine 2016

Messaggio da Angelo Cutolo »

Speriamo che allora nemmeno ci finisca in orbita, avrei capito fosse ad esempio per lo studio della pressione di radiazione, o per la messa a punto di vele solari o roba simile, ma solo per riflettere la luce del sole mi pare una emerita m..... :evil:

Senza contare che l'articolo è evidentemente fatto dal solito giornalaio e non da un vero Giornalista, ha parlato solo di Sirio (escluso il Sole e Luna) e si è dimenticato dei pianeti (sovente piu luminosi di Sirio) e degli iridium (per parlare sempre di satelliti artificiali e lasciando perdere la ISS) che riescono a fare flash anche da -7.
Bah, comunque dopo questo sfogo, penso che sia appunto l'articolo fatto da cani, infatti non posso pensare che questa gente spenda i soldi necessari per un lancio in orbita, solo per spedire lassù una lampadina, deve esserci per forza una qualche ricaduta economica e/o tecnologica e/o scientifica, non trovate?
Avatar utente
Harry
Buon utente
Messaggi: 200
Iscritto il: 14/02/2016, 13:44

Re: Un faro/satellite più luminoso di Sirio a fine 2016

Messaggio da Harry »

Angelo Cutolo ha scritto: non posso pensare che questa gente spenda i soldi necessari per un lancio in orbita, solo per spedire lassù una lampadina, deve esserci per forza una qualche ricaduta economica e/o tecnologica e/o scientifica, non trovate?
E' proprio questo che mi preoccupa, che investimenti di questo tipo si allontanino dagli scopi scientifici (come sembra intendere l'articolo) per arrivare a mezzi di propaganda di una società, farsi conoscere etc.
Nella peggiore delle ipotesi mi vedo nel futuro prossimo il cielo costellato da questi fari, una gara a chi fa il più luminoso e colorato...
Rispondi

Torna a “Fenomeni celesti ed eventi nel mondo dell'astronomia”