avvistato bolide da Milano

Eclissi, occultazioni, opposizioni, comete e altro ancora
Rispondi
Avatar utente
Andrea75
Buon utente
Messaggi: 1135
Iscritto il: 30/04/2012, 12:24
Località: Milanistan

avvistato bolide da Milano

Messaggio da Andrea75 »

Finalmente qualche cosa da dire che abbia un minimo di attinenza con l'osservazione del cielo... Nel tardo pomeriggio, rientrando a casa, guardavo il bel cielo limpido che permetteva la vista di Orione, Cane Maggiore, Toro e diverse altre delle splendide costellazioni invernali. E appunto, mentre scendevo con lo sguardo dalle Pleiadi giù verso l'orizzonte sud, sono incappato fortuitamente in un vistoso bolide che ha solcato i nostri cieli.
Evento per me molto raro, e quasi unico qui da Milano: una brillante palla giallastra, con una scia molto evidente, velocissimo e inconfondibile come tutte le meteore.

Ho provato un po' spannometricamente a stimarne i parametri, aiutandomi con in riferimenti in azimut e altezza costituiti dai palazzi circostanti: stime approssimative, ma è stato un divertente esercizio aggiunto al fascino imprevisto dell'aver potuto vedere il particolarissimo "accendersi" della meteora.

Il bolide mi è apparso circa alle 18.35 locali: di colore giallo carico "incandescente", mi è sembrato non proprio puntiforme ma lievemente esteso, analogamente ad un lontano aereo, e nel suo veloce movimento si vedeva che lasciava indietro qualche frammento.
La traiettoria, per me che osservavo dalla periferia ovest di Milano, scendeva da nord ovest: il tratto che ho potuto osservarne andava - per quanto potessi stimare a occhio - da circa 235° in azimut per 40° di altezza a circa 180° per 20°, apparendo quindi verso sud ovest. La luminosità era almeno pari, se non maggiore, a quella di Sirio.

Fenomeno davvero suggestivo nel suo effimero accendersi e morire nei nostri cieli!
Andrea, Milano
Sede operativa della Specola Minima Mediolani: balcone di casa...

L'INDIGNAZIONE E' VIOLENZA; LA VIOLENZA E' SBAGLIATA. SEMPRE.

... lunga vita al sessantino!
Rispondi

Torna a “Fenomeni celesti ed eventi nel mondo dell'astronomia”