Aggiornamenti di Astrotest

Recensioni di telescopi astronomici e accessori, discussioni, suggerimenti, reportage e altro ancora. La sezione dedicata agli astrofili
Rispondi
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Aggiornamenti di Astrotest

Messaggio da Acronauta »

Avatar utente
piero
Buon utente
Messaggi: 4205
Iscritto il: 18/09/2011, 23:37
Località: Torino

Re: Aggiornamenti di Astrotest

Messaggio da piero »

grazie (articolo "a fagiuolo" il secondo, in relazione alla nostra telefonata di ieri ;) se è quello che c'era su NO l'estate scorsa a firma tua e di Piergiovanni me lo rileggo volentieri )
osservo con:....due occhi, perché two is meglio che one.....
Avatar utente
Andrea75
Buon utente
Messaggi: 1135
Iscritto il: 30/04/2012, 12:24
Località: Milanistan

Re: Aggiornamenti di Astrotest

Messaggio da Andrea75 »

... Mi sono letto il secondo articolo tutto d'un fiato: trasmette tanta passione che mi fa venir voglia di osservare e disegnare, anche con il piccolo sessantino. Devo ammettere che, negli ultimi tempi, sono un po' deluso da diversi interventi che si leggono nei forum: è proprio vero che l'interesse si sposta dall'osservazione allo strumento e alla tecnologia. Capisco chi vuole "raggiungere il limite" o "fare di più", ma mi sa di agonismo più che di disciplina. Io osservo poco, ma trovo molto più appagante seguire l'evoluzione di un pianeta (come Marte l'anno scorso), "scoprirne" le caratteristiche, insomma, prendere rapporto con ciò che osservo. Almeno idealmente. E per questo, alle volte, mi basta anche il buon vecchio sessantino...
Grazie, ottimo articolo!
Andrea, Milano
Sede operativa della Specola Minima Mediolani: balcone di casa...

L'INDIGNAZIONE E' VIOLENZA; LA VIOLENZA E' SBAGLIATA. SEMPRE.

... lunga vita al sessantino!
martinello
Buon utente
Messaggi: 80
Iscritto il: 31/01/2014, 12:31

Re: Aggiornamenti di Astrotest

Messaggio da martinello »

Trovo che l'articolo sull'osservazione planetaria sia veramente ottimo!
Vorrei chiedervi perchè preferite il diagonale prismatico.
Corrado - Crema (Cremona)
Rifrattore Acromatico SW 150mm f/8; Montatura EQ6; diagonale 2" TV Everbrite; oculari TV Radian; barlow TV 2x; filtri colorati e di contrasto
Avatar utente
Andrea75
Buon utente
Messaggi: 1135
Iscritto il: 30/04/2012, 12:24
Località: Milanistan

Re: Aggiornamenti di Astrotest

Messaggio da Andrea75 »

Credo che una risposta si possa trovare almeno in parte qui, altro ottimo articolo comparativo.
Andrea, Milano
Sede operativa della Specola Minima Mediolani: balcone di casa...

L'INDIGNAZIONE E' VIOLENZA; LA VIOLENZA E' SBAGLIATA. SEMPRE.

... lunga vita al sessantino!
Avatar utente
GiulianoT
Buon utente
Messaggi: 464
Iscritto il: 25/06/2013, 1:01

Re: Aggiornamenti di Astrotest

Messaggio da GiulianoT »

Bello l'articolo sull' osservazione planetaria, confermo quanto scritto. Recentemente per limiti logistici sto osservando assiduamente Giove con due Zeiss: l'AS 63 "vetro scheggiato" descritto anche qui su Binomania e un C 80/500. Il livello di dettaglio osservabile è notevolissimo ed in linea con i disegni pubblicati nell'articolo. Mi ricordano le osservazioni negli anni 80 con il Newton 200/1500 tranne che per il colore, che negli zeissini non si percepisce. E devo dire che anche dal punto di vista del cromatismo secondario sono entrambi eccellenti.
Osservo il cielo con: Carl Zeiss Jena Reisenfernrohr E 60/850, Carl Zeiss Jena "Kometensucher" C138/1140, C 110/750, C 80/500 e C 50/540, Zeiss AS80/1200, Zeiss AS135/1750, Losmandy G11, ed una quantità di oculari - soprattutto "vintage" Meade, Vixen, Zeiss, Clavé. Osservo la terra con: Carl Zeiss Jena Jenoptem 10x50 e 8x30 e Asiola 63/420.

Ci sono più cose in cielo e in terra, Orazio, di quante non ne sogni la tua filosofia.
William Shakespeare, da “Amleto” [atto I, scena IV]
Avatar utente
piero
Buon utente
Messaggi: 4205
Iscritto il: 18/09/2011, 23:37
Località: Torino

Re: Aggiornamenti di Astrotest

Messaggio da piero »

una curiosità, Giuliano, con l'80/500 che ingrandimenti utilizzi?
osservo con:....due occhi, perché two is meglio che one.....
Avatar utente
daisuke
Buon utente
Messaggi: 591
Iscritto il: 15/07/2012, 18:53
Località: Belluno

Re: Aggiornamenti di Astrotest

Messaggio da daisuke »

L'articolo sull'osservazione planetaria è FAVOLOSO!!!
Da far tesoro dei suggerimenti (soprattutto la prossima volta che mi verrà voglia di cambiare tele! hahahaha!)
Grazie!
Mi piace guardare lontano.
Avatar utente
GiulianoT
Buon utente
Messaggi: 464
Iscritto il: 25/06/2013, 1:01

Re: Aggiornamenti di Astrotest

Messaggio da GiulianoT »

Ciao Piero, uso per Luna e pianeti una barlow Astro-Physics Barcon (da 2") che mi porta la focale a 1000 e con il Taka Hi-Or 2,8 mm arrivo a 357 ingrandimenti, anche se in genere osservo intorno tra 166 e 250x con gli Zeiss 6 mm e 4 mm da un pollice e con il Baader GO da 5 mm. La Barcon è eccellente, sembra che non ci sia. Anche se devo dire che il recente acquisto Clavé 8 mm a 125x è spettacolare! Però gli ingrandimenti sono un po' pochi. Va meglio sull'AS 63/840 sul quale "barlowato" con la Zeiss (quella originale M44...) da 220x.
Osservo il cielo con: Carl Zeiss Jena Reisenfernrohr E 60/850, Carl Zeiss Jena "Kometensucher" C138/1140, C 110/750, C 80/500 e C 50/540, Zeiss AS80/1200, Zeiss AS135/1750, Losmandy G11, ed una quantità di oculari - soprattutto "vintage" Meade, Vixen, Zeiss, Clavé. Osservo la terra con: Carl Zeiss Jena Jenoptem 10x50 e 8x30 e Asiola 63/420.

Ci sono più cose in cielo e in terra, Orazio, di quante non ne sogni la tua filosofia.
William Shakespeare, da “Amleto” [atto I, scena IV]
Avatar utente
Kappotto
Buon utente
Messaggi: 1365
Iscritto il: 18/03/2012, 11:25
Località: Milano
Contatta:

Re: Aggiornamenti di Astrotest

Messaggio da Kappotto »

I disegni di Kupco sono davvero belli! Il livello di dettaglio per gli strumenti utilizzati mi sembra davvero alto. Sicuramente aiuta un occhio molto fino, conoscenza dell'oggetto osservato, buon seeing e strumenti di prima scelta.
kappellate Astronomiche!
Dobson 20”, CPC11,102m
e una marea di ocularacci...
stevedet

Re: Aggiornamenti di Astrotest

Messaggio da stevedet »

GiulianoT ha scritto:Ciao Piero, uso per Luna e pianeti una barlow Astro-Physics Barcon (da 2") che mi porta la focale a 1000 e con il Taka Hi-Or 2,8 mm arrivo a 357 ingrandimenti, anche se in genere osservo intorno tra 166 e 250x con gli Zeiss 6 mm e 4 mm da un pollice e con il Baader GO da 5 mm. La Barcon è eccellente, sembra che non ci sia. Anche se devo dire che il recente acquisto Clavé 8 mm a 125x è spettacolare! Però gli ingrandimenti sono un po' pochi. Va meglio sull'AS 63/840 sul quale "barlowato" con la Zeiss (quella originale M44...) da 220x.
Caspita, certo che a te le p.u. microscopiche fanno un baffo! :shock:
Se io dovessi osservare con quei valori, i miei occhi aprirebbero una vertenza sindacale contro di me... :naughty:
Avatar utente
GiulianoT
Buon utente
Messaggi: 464
Iscritto il: 25/06/2013, 1:01

Re: Aggiornamenti di Astrotest

Messaggio da GiulianoT »

E, si, per fortuna ci vedo ancora bene nonostante il mezzo secolo... Posso osservare anche 'a contatto'! :dance: :clap: :geek:
Osservo il cielo con: Carl Zeiss Jena Reisenfernrohr E 60/850, Carl Zeiss Jena "Kometensucher" C138/1140, C 110/750, C 80/500 e C 50/540, Zeiss AS80/1200, Zeiss AS135/1750, Losmandy G11, ed una quantità di oculari - soprattutto "vintage" Meade, Vixen, Zeiss, Clavé. Osservo la terra con: Carl Zeiss Jena Jenoptem 10x50 e 8x30 e Asiola 63/420.

Ci sono più cose in cielo e in terra, Orazio, di quante non ne sogni la tua filosofia.
William Shakespeare, da “Amleto” [atto I, scena IV]
stevedet

Re: Aggiornamenti di Astrotest

Messaggio da stevedet »

Diciamo che per il nostro occhio osservare in un pertugio di 2-3 decimi di millimetro non e' esattamente la cosa più naturale e confortevole di questo mondo. Poi naturalmente ognuno ha i suoi gusti.
Avatar utente
piero
Buon utente
Messaggi: 4205
Iscritto il: 18/09/2011, 23:37
Località: Torino

Re: Aggiornamenti di Astrotest

Messaggio da piero »

GiulianoT ha scritto:E, si, per fortuna ci vedo ancora bene nonostante il mezzo secolo... Posso osservare anche 'a contatto'! :dance: :clap: :geek:
ah però! :o e....da quanto anni soffri di miopia? :twisted:
osservo con:....due occhi, perché two is meglio che one.....
Avatar utente
vincenzo
Buon utente
Messaggi: 1119
Iscritto il: 16/09/2011, 20:07
Località: opera

Re: Aggiornamenti di Astrotest

Messaggio da vincenzo »

Complimenti RAF per gli articoli. Al solito, ben scritti e molto interessanti.
Da sempre, ho un trasporto particolare per rifrattori da 2,4-3 e 4 pollici. Ultimamente osservo (quel poco ma tanto, che riesco a osservare da Opera) con rifrattorini da 2,4 e 3 pollici. Incredibili i dettagli visibili su alcuni target nelle notti giuste (anche loro necessitano di buon seeing, come giustamente scrive Kappotto)
Pratico il "voyeurismo ed il feticismo" con tante (lenti) e confesso la mia passione per le "mature" (lenti) ...
Avatar utente
vincenzo
Buon utente
Messaggi: 1119
Iscritto il: 16/09/2011, 20:07
Località: opera

Re: Aggiornamenti di Astrotest

Messaggio da vincenzo »

Giuliano, ma come riesci :o io con i 3" su Giove non mi spingo mai oltre i 140x e in notti davvero buone e non ho alcun vantaggio, anzi, dal pompare gli ingrandimenti. Probabilmente, la singola fisiologia e abitudini contribuiscono più di tutto, oltre al già citato seeing, nel rendere proficue queste osservazioni.
Pratico il "voyeurismo ed il feticismo" con tante (lenti) e confesso la mia passione per le "mature" (lenti) ...
stevedet

Re: Aggiornamenti di Astrotest

Messaggio da stevedet »

Vincenzo, parlando di osservazione planetaria, io penso che ingrandimenti superiori a 2,5 volte il diametro dell'obiettivo siano illusori anche con i migliori rifrattori apo. Credo che solo nella risoluzione di doppie ai limiti dello strumento possa avere senso forzare quel valore, ma naturalmente in condizioni di seeing eccezionale.
Siccome però ognuno di noi ha la sua percezione del vedere bene, sono sicuro che qualcuno, a partire da Giuliano, dissentira' da quanto ho scritto.
Alla fine l'importante e' essere soddisfatti di ciò che si osserva con i propri occhi.
Ultima modifica di stevedet il 01/03/2015, 16:27, modificato 1 volta in totale.
Angelo Cutolo

Re: Aggiornamenti di Astrotest

Messaggio da Angelo Cutolo »

stevedet ha scritto:Siccome però ognuno di noi ha la sua percezione del vedere bene, sono sicuro che qualcuno, a partire da Giuliano, dissentira' da quanto ho scritto.
Dal punto di vista teorico hai ragione, ma l'ingrandimento "risolvente" oltre che dal diametro (e qualità dello strumento) dipende anche dall'acuità visiva dell'osservatore, io ad esempio avendo una vista men che perfetta, ho necessità di ingrandire sempre un po di piu rispetto ad un "normodotato". :mrgreen:

Per dare due numeri, quello che osserva su Giove un mio amico con buona vista, utilizzando il Nano a 160x (nagler zoom a 3 mm), io riesco ad osservarlo a 192x (nagler zoom a 2,5 mm), lascio fuori l'Obice dall'esempio perche i max 275x che riesce a fare non sono nemmeno il limite dello strumento.
stevedet

Re: Aggiornamenti di Astrotest

Messaggio da stevedet »

Angelo, tu però mi stai parlando di un 80mm portato a 192x...
Giuliano ci parla di un 80mm utilizzato con nonchalanche fino a 250x e saltuarialemte fino a 375x e di un 63mm portato a 220x. Stiamo parlando di rapporti ingrandimento/diametro che vanno da 3,12 a 4,68... :think:
Avatar utente
AlessioM
Buon utente
Messaggi: 988
Iscritto il: 09/03/2012, 13:21
Località: Sulcis
Contatta:

Re: Aggiornamenti di Astrotest

Messaggio da AlessioM »

Io sono arrivato a 250x con il mio telescopio sky watcher 102/1000,ma l'immagine e' abbastanza buia.
Il mio sito: http://www.carbonia2meteo.altervista.org/ Stazione meteo Davis vantage pro 2
Avatar utente
Andrea75
Buon utente
Messaggi: 1135
Iscritto il: 30/04/2012, 12:24
Località: Milanistan

Re: Aggiornamenti di Astrotest

Messaggio da Andrea75 »

Probabilmente, trattandosi di rifrattori di alto livello o comunque con un progetto ottico che li porta a lavorare facilmente vicinissimo alle specifiche teoriche, l'alta capacità di trasferire il contrasto rende possibile l'uso di poteri parecchio alti, in modo apparentemente esagerato. E' una diatriba abbastanza vecchia che ogni tanto ritorna fuori: credo che molto faccia l'abitudine all'osservazione planetaria visuale, assidua e costante, senza contare componenti soggettive come giustamente dice Angelo. Altrimenti non mi spiegherei, in fondo, neanche i disegni riportati nell'articolo: eppure, se si va a spulciare il sito UAI, nell'archivio ci sono diversi report osservativi - parlo dai primi anni '90 in giù - fatti con 114, ottantini o sessantini che contengono informazioni di tutto rispetto. Se non sbaglio sono sempre citati anche gli ingrandimenti utilizzati, sarebbe interessante fare una piccola statistica... Ma credo proprio che la componente soggettiva abbia una parte preponderante. Anche se io stesso, per esempio, ricordo che perfino con il mio umilissimo e plasticoso sessantino del 1988 osservo Marte normalmente tra i 120, 150 o 180x senza grossi patemi...
Andrea, Milano
Sede operativa della Specola Minima Mediolani: balcone di casa...

L'INDIGNAZIONE E' VIOLENZA; LA VIOLENZA E' SBAGLIATA. SEMPRE.

... lunga vita al sessantino!
Angelo Cutolo

Re: Aggiornamenti di Astrotest

Messaggio da Angelo Cutolo »

stevedet, come dice Andrea è una commistione di diverse cose, abitudine, preferenze, necessità ed altro; io ho fatto un esempio in merito alla "necessità" ma anche io sulla Luna pompo tranquillamente i 240x (nagler zoom a 2 mm) approfittando del fatto che il mio strumento (e quando non ho di meglio per le mani come l'Obice) mi dona comunque una Luna bianca discretamente luminosa piacevole da vedere, ho provato qualche volta su doppie ad andare sui 315x e sulla soglia dei 400x solo per lo sfizio di vedere dove potevo arrivare.
Rispondi

Torna a “TELESCOPI ASTRONOMICI E ACCESSORI”