Aggiornamento ASTROTEST: visori binoculari WO e Tecnosky

Recensioni di telescopi astronomici e accessori, discussioni, suggerimenti, reportage e altro ancora. La sezione dedicata agli astrofili
Rispondi
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Aggiornamento ASTROTEST: visori binoculari WO e Tecnosky

Messaggio da Acronauta »

Con un articolo che mette a confronto due visori binoculari molto diffusi, l'amico Roberto Porta inaugura la sua collaborazione con Astrotest.

Buona lettura
Avatar utente
piergiovanni
Amministratore
Messaggi: 9830
Iscritto il: 13/09/2011, 22:01
Località: Valganna
Contatta:

Re: Aggiornamento ASTROTEST: visori binoculari WO e Tecnosky

Messaggio da piergiovanni »

Benvenuto nello Staff, Roby. :thumbup:
Pier
Piergiovanni Salimbeni - tester e giornalista
Canale Youtube https://www.youtube.com/c/binomania/?sub_confirmation=1

Siti Web
Binomania.it-Recensioni di binocoli, spotting scope, telescopi astronomici e altro ancora
https://www.binomania.it

Termicienotturn.it-Recensioni di strumenti ottici e digitali per la visione notturna
https://www.termicienotturni.it
Avatar utente
piero
Buon utente
Messaggi: 4186
Iscritto il: 18/09/2011, 23:37
Località: Torino

Re: Aggiornamento ASTROTEST: visori binoculari WO e Tecnosky

Messaggio da piero »

:dance: :clap: :wave:
osservo con:....due occhi, perché two is meglio che one.....
Avatar utente
photallica
Messaggi: 34
Iscritto il: 04/06/2013, 16:05
Località: Villa Cortese (MI)
Contatta:

Re: Aggiornamento ASTROTEST: visori binoculari WO e Tecnosky

Messaggio da photallica »

E' un onore per me!
Roberto
Tecnosky 130 LT Apo su NEQ6 pro
Explore Scientific LER 52 3, 4.5, 6.5
Fujiyama OR4, PL5/3000, SP6.4/4000, GO7, LV-W8, OR9, K12, SP12.4,
Speers-Waler 13.4, SWA13.8, Hyperion17, LV-W22
Tecnosky binoviewer+William Optics WA66 "live shit"
Barlow Tecnosky 2x triplet
stevedet

Re: Aggiornamento ASTROTEST: visori binoculari WO e Tecnosky

Messaggio da stevedet »

Complimenti per la bella recensione.
abramo giusto
Buon utente
Messaggi: 2637
Iscritto il: 23/11/2011, 22:48

Re: Aggiornamento ASTROTEST: visori binoculari WO e Tecnosky

Messaggio da abramo giusto »

Prima o poi sul mio C5 la torretta la metto sono troppo binofilo....
Grazie x la recensione ...
Abramo
Hensoldt dialyt..qualcuno!! Hans Hensoldt jagd e nox..Minox family bd 10x44 br,bd 8-14x40 br ed, Scope MD62 ED..Sard 7x50.. Nedelta 7x50..Switf Audubon...Polifemo Celestron C5
http://www.centrometeolombardo.com/cont ... e=Stazioni
Giovanni Bruno
Buon utente
Messaggi: 3022
Iscritto il: 09/04/2015, 20:05

Re: Aggiornamento ASTROTEST: visori binoculari WO e Tecnosky

Messaggio da Giovanni Bruno »

Io metto in guardia verso le torrette binoculari con troppo scarsa apertura libera.

Possiedo una TECNOSKY con 22mm di apertura , una LUMICON con 23mm di apertura ed una DENKEMEYER con 26mm di apertura.

Ebbene, con due plossl ORION da 32mm/52° io noto un poco di vignettatura anche con la DEMKEMEYER sul mio 120/600mm ad f5 e poi a crescere per la LUMICON ed ancor di più con la TECNOSKY.

Figuriamoci con i 20mm della W.O. .

Le torrette utlizzano degli oculari da 31,8mm e quindi dovrebbero garantire almeno 27mm di apertura libera.

Ricordiamoci che l'apertura libera dichiarata è quella in ingresso,ma dopo 110mm di percorso ottico , magari ad f5, l'apertura che arriva agli oculari è sempre minore dell'apertura all'ingresso.

Su strumenti di grande diametro,tipo il mio C11 CPC HD ,in torretta binoculare si fa anche del buon deep sky su oggetti brillanti,ma con 2800mm di focale, che salgono a 3.360mm con la diversa posizione dello specchio primario, si fa presto ad andare in affanno come campo reale ottenibile.

Ovvio che sul solo planetario e sui globulari va benissimo anche la W.O. :wave:
stevedet

Re: Aggiornamento ASTROTEST: visori binoculari WO e Tecnosky

Messaggio da stevedet »

Io sarei tentato di prendere una Tecnosky da usare col mio Gso12" per l'osservazione planetaria.
Però non ho ancora ben capito se utilizzando un ocs da 2x ottengo un'estrazione di fuoco sufficiente.
Un po' di tempo fa ho chiesto direttamente a Monti, ma non mi ha saputo dare una risposta certa.
Avatar utente
photallica
Messaggi: 34
Iscritto il: 04/06/2013, 16:05
Località: Villa Cortese (MI)
Contatta:

Re: Aggiornamento ASTROTEST: visori binoculari WO e Tecnosky

Messaggio da photallica »

L'unico modo è provarne una. I newton specie se dobson hanno il fuoco molto interno e la prova almeno ti suggerisce se il raggiungimento del fuoco è una questione di pochi mm o peggio; pochi mm si recuperano introducendo un filtro fra il naso della torretta e l'OCS aumentandone il pescaggio oppure spingendo in avanti il primario usando le viti di collimazione, se invece nonostante l'OCS sei lontano dal fuoco o ci rinunci o devi sostituire il focheggiatore con uno a basso profilo e l'operazione non è ne semplice nè economica. Attenzione anche agli oculari: sono da evitare quelli con il fuoco interno tipo certi "planetary" ecc. che peggiorano la situazione. Si invece a OR, PL e grandangolari con schemi succedanei all'Erfle che hanno il fuoco esterno. Se la usi solo per i pianeti un paio di OR18 non hanno concorrenti
Roberto
Tecnosky 130 LT Apo su NEQ6 pro
Explore Scientific LER 52 3, 4.5, 6.5
Fujiyama OR4, PL5/3000, SP6.4/4000, GO7, LV-W8, OR9, K12, SP12.4,
Speers-Waler 13.4, SWA13.8, Hyperion17, LV-W22
Tecnosky binoviewer+William Optics WA66 "live shit"
Barlow Tecnosky 2x triplet
Avatar utente
daisuke
Buon utente
Messaggi: 584
Iscritto il: 15/07/2012, 18:53
Località: Belluno

Re: Aggiornamento ASTROTEST: visori binoculari WO e Tecnosky

Messaggio da daisuke »

Complimenti, bell'articolo, di piacevole lettura! Bravo!

Per la questione relativa ai Tecnosky FlatField, hai provato a girare il barilotto? Non hanno lenti nello stesso e sono invertibili, in tal modo è un po' come avere un barilotto liscio.

La WO è stata la mia prima torretta, e la ho ancora!
Avevo tentato di sostituirla con la "Big Easy" prima (torretta onesta, ma la mia WO era più incisa) e con la Denk II dopo (incisa come la WO ma con più apertura libera), tuttavia più costose (io le presi usate).
Inizialmente pensavo di vendere la WO ma per fortuna non l'ho fatto, perché mi sta ancora dando grandi soddisfazioni.

Per il discorso della vignettatura, dipende anche dallo schema ottico (posizione del filed stop), in ogni caso gli oculari in bundle da 20mm hanno un bel campo apparente e una discreta resa.

La WO secondo me è "azzeccatissima" :)
Mi piace guardare lontano.
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: Aggiornamento ASTROTEST: visori binoculari WO e Tecnosky

Messaggio da Acronauta »

A quanto scritto da Roberto ci aggiungo che nei newton è facile estrarre il fuoco spingendo l'OCS un po' più in dentro all'interno del fuocheggiatore, ad esempio invece di avvitarlo sul naso del visore lo si può mettere un più lontano, basta trovare la raccorderia giusta. Il fattore di amplificazione aumenterà un po' ma in compenso diminuisce la vignettatura.
stevedet

Re: Aggiornamento ASTROTEST: visori binoculari WO e Tecnosky

Messaggio da stevedet »

Grazie dei consigli ragazzi... :thumbup: In effetti sarei anche abbastanza ottimista, perché usando un oculare con la mia barlow Meade 140 da 2x, il fuoco si estrae parecchio e visto che la userei solo sul planetario, non mi interessano bassi ingrandimenti.
Insomma, niente scuse... Devo solo trovare la voglia di spendere quei benedetti 185 euro per la torretta...
Avatar utente
photallica
Messaggi: 34
Iscritto il: 04/06/2013, 16:05
Località: Villa Cortese (MI)
Contatta:

Re: Aggiornamento ASTROTEST: visori binoculari WO e Tecnosky

Messaggio da photallica »

daisuke ha scritto:Complimenti, bell'articolo, di piacevole lettura! Bravo!

Per la questione relativa ai Tecnosky FlatField, hai provato a girare il barilotto? Non hanno lenti nello stesso e sono invertibili, in tal modo è un po' come avere un barilotto liscio.
1 - Grazie :)
2 - Si, è un'operazione che faccio ogni volta che ho occasione di sostituire gli oculari; di solito punto un oggetto, fisso il primo oculare e ruoto l'altro fino al raggiungimento del corretto allineamento che con l'abbinamento torretta WO+oculari Tecnosky non è stato sufficiente e ho dovuto ripetere l'operazione varie volte e con entrambi gli oculari. Nessun problema invece con gli oculari invertiti, i portaoculari delle 2 torrette stringono in maniera differente risolvendo i problemi
Roberto
Tecnosky 130 LT Apo su NEQ6 pro
Explore Scientific LER 52 3, 4.5, 6.5
Fujiyama OR4, PL5/3000, SP6.4/4000, GO7, LV-W8, OR9, K12, SP12.4,
Speers-Waler 13.4, SWA13.8, Hyperion17, LV-W22
Tecnosky binoviewer+William Optics WA66 "live shit"
Barlow Tecnosky 2x triplet
Rispondi

Torna a “TELESCOPI ASTRONOMICI E ACCESSORI”