Il discount degli oculari

Recensioni di telescopi astronomici e accessori, discussioni, suggerimenti, reportage e altro ancora. La sezione dedicata agli astrofili
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: Il discount degli oculari

Messaggio da Acronauta »

Mi riferivo proprio a quello che di cui hai messo la foto tu, non ce l'ho qui in Trentino ma appena arrivo a Milano te lo mostro, non l'ho buttato solo perché potrebbe tornarmi utile durante le serate osservative pubbliche, se anche me lo distruggono non mi metto a pianegere :lol:
NeOFiTa

Re: Il discount degli oculari

Messaggio da NeOFiTa »

Questo è poco ma sicuro!!! :mrgreen: è giusto far presente anche questa caratteristica molto utile e sopratutto rilassante del poter far distruggere l'oculare a milioni di persone inesperte o lasciarlo incustodito per farsi una chiacchierata a giro senza paure di non ritrovarlo più... con i tempi che corrono :(
Avatar utente
vincenzo
Buon utente
Messaggi: 1119
Iscritto il: 16/09/2011, 20:07
Località: opera

Re: Il discount degli oculari

Messaggio da vincenzo »

Scusa Maurizio il ritardo per la mia risposta.
Sono finalmente rientrato a Milano e ho approfittato di due sere per ritestare il Vixen LV da 10 mm (quello che riacquistai poiché ritenevo il migliore della serie all'epoca). Dunque, avevo a disposizione il suddetto, un Super cinese, un Plossl russo, un Or CZJ vecchia serie in ottone cromato, uno Zeiss da microscopio (forse Plossl) tutti ovviamente da 10 mm di focale. Ho poi usato il diagonale (NO la diagonale) prismatico Takahashi e ho anche utilizzato una ottima Barlow 2x serie lunga marchiata Orion ma di fabbricazione giapponese. Purtroppo non avevo a disposizione la raccorderia per montare l'Exstender Q 1,6x Takahashi, permanentemente montato sul 60 FC.
Il tubo utilizzato era il 102 FS NSV. I soggetti, Luna e Saturno.
Ebbene, riconfermo che non ho notato assolutamente la superiorità dell' LV imputabile al preteso miglioramento del numero di Abbe grazie alla combinata lantanio e fluorite (ah, per piacere mi dai i riferimenti di dove hai letto questa cosa) anzi, riconfermo la presenza minima di una certa cromatica secondaria al bordo lunare e non presente negli altri oculari, un viraggio cromatico leggerissimamente ocraceo (simil Plossl Televue e Clave' a mia memoria, ma forse questi sono di tonalità "caffettosa" ovvero solo caldi non "giallino/ocraceo, verificherò in altra occasione e side by side).
Il contrasto e l'incisione a 80 X sembrava molto simile tra tutti gli oculari (sebbene la cromatica laterale sulla Luna fosse già leggerissimamente evidente) a 160 X, i'oculare che ai miei occhi preferivo per tonalità, contrasto, incisione, fermezza di immagine (l'LV ha anche un leggerissimo difetto di parallasse al pari quasi del mio Brandon 32 e Tal 25) era lo Zessi da microscopio e all'Or Zeiss da 24,5 mm e a seguire dal modestissimo e brillantissimo labelizzato "Super" made in Cina. Terrò questo LV solo per collezione nostalgia e perché ne apprezzo l'elevata estrazione pupillare ma lo considero davvero solo buono se non dignitoso, rispetto ai suddetti.
Ah, conosco molto bene il fenomeno della diffrazione atmosferica.... :| e Saturno non è nelle condizioni attuali ideali per testare con cura oculari e altre ottiche a mio parere. A breve, riproverò il mio LV 10 con i miei "semplici" acromatici ma, per quanto concerne la fluorite, sorry davvero ma io nego con sicurezza alcun beneficio dalla combinata. Vorrei lasciare un ultimo beneficio di dubbio, possibile che sia diverso con i fluorite Vixen che sono Steinheil? A memoria col piccolo 60ino FC serie e quindi anche lui col flint anteriore, idem. Ma riproverò di certo, almeno per sfatare, almeno ai miei occhi, l'ennesima "leggenda metropolitana"..... ;)
:wave:
Pratico il "voyeurismo ed il feticismo" con tante (lenti) e confesso la mia passione per le "mature" (lenti) ...
NeOFiTa

Re: Il discount degli oculari

Messaggio da NeOFiTa »

A questo punto Vincenzo io quell'LV da 10mm estrazione pupillare o no...lo venderei proprio....
Avatar utente
vincenzo
Buon utente
Messaggi: 1119
Iscritto il: 16/09/2011, 20:07
Località: opera

Re: Il discount degli oculari

Messaggio da vincenzo »

Per piacere mi dai i riferimenti, la fonte originale da dove hai letto quella cosa ne sono davvero incuriosito.
Pratico il "voyeurismo ed il feticismo" con tante (lenti) e confesso la mia passione per le "mature" (lenti) ...
NeOFiTa

Re: Il discount degli oculari

Messaggio da NeOFiTa »

Quel 10 LV che hai... dalla descrizione che mi hai fatto è una ciofeca incredibile, probabilmente quel 10mm è il peggio in assoluto nella produzione LV mai esistito :D mi ricordo di aver letto qualcosa proprio sulla focale del 10mm piuttosto negativa insomma non ne parlavano bene, ma poi ne ho letto anche letto da un'altra parte che è un ottimo oculare.. :think: allora il mondo è bello/brutto perchè è vario.., disfati di quell'oculare il prima possibile e se ti ricapita prendi un 7mm LV ;)
Avatar utente
vincenzo
Buon utente
Messaggi: 1119
Iscritto il: 16/09/2011, 20:07
Località: opera

Re: Il discount degli oculari

Messaggio da vincenzo »

No, Maurizio, non tentare con me di fare il mistificatore! mrgreen:

Ho scritto che non ho notato superiorità di questo rispetto agli altri con obbiettivi alla fluorite ed anzi lo reputo inferiore ad alcuni e buono se non dignitoso in assoluto ed evidenziato le motivazioni.

Ti ho anche pregato, per mia autentica necessità di approfondimenti, di segnalarmi la fonte da dove avresti rilevato quella informazione.

Intendiamoci, come già scritto in altro post proprio con te, non mi importa davvero nulla degli oculari, così come di altre tecnicismi inutili ed attinenti, mi importa e molto di ben altro.... ;)
:wave:
Pratico il "voyeurismo ed il feticismo" con tante (lenti) e confesso la mia passione per le "mature" (lenti) ...
NeOFiTa

Re: Il discount degli oculari

Messaggio da NeOFiTa »

Addirittura mistificatore, domani stregone, e dopodomani Druido :D tra un mese scienziato pazzoide con risata isterica per la conquista del mondo astrofilo :lol: :lol: :lol: (scherzo) scrivi direttamente alla Vixen, è un informazione che mi hanno dato mi sembra di ricordare nel 2005 ;)
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: Il discount degli oculari

Messaggio da Acronauta »

Scusa Neofita, ma non è corretto fare così. Chi afferma qualcosa ha l'onere di dimostrarlo, fonti alla mano, è troppo comodo rispondere che Vixen che ti ha detto così. Avrai una lettera, un email o qualcosa, suppongo, o vi siete sentiti per telefono ?

Ho avuto anch'io i Vixen LV 10 e concordo con quanto scrive Vincenzo, non hanno alcuna proprietà particolare eccetto l'estrazione pupillare elevata, che poteva essere una novità quando uscirono ma che adesso non è più una loro esclusiva. Anzi, oggi c'è di meglio e a un costo proporzionalmente inferiore.

Inviato dal mio SM-A300FU utilizzando Tapatalk
Avatar utente
vincenzo
Buon utente
Messaggi: 1119
Iscritto il: 16/09/2011, 20:07
Località: opera

Re: Il discount degli oculari

Messaggio da vincenzo »

Beh caro, hai mistificato il senso del mio intervento cercando (invano) di ridicolizzarlo e questo non è piacevole :mrgreen: inoltre, sul tema specifico, fornisci ancora una volta, fonti vaghe e lontane e questo, pure non è piacevole sopratutto per chi si presenta con un nick come il tuo ma con l'"arroganza" di chi pensa di sapere tanto e di sentirsi superiore a tutti e di farlo nelle pagine di questo forum (che giudico il più autorevole e sobrio) nel quale peraltro ti sei appena iscritto. Questo stile, non lo trovo opportuno e piacevole :mrgreen:
Credo tu sia una risorsa perché sei molto attivo e stimolante per il forum ma dovresti forse avere più rispetto e maggiore serietà. Il "fenomeno" puoi tentare di farlo su tante altre pagine e blog ma non qui e non con me... ;)
Alternativamente, con te "non gioco più..." :snooty:
Ciao
Vincenzo
Pratico il "voyeurismo ed il feticismo" con tante (lenti) e confesso la mia passione per le "mature" (lenti) ...
NeOFiTa

Re: Il discount degli oculari

Messaggio da NeOFiTa »

Si vabè.. e chi la ritrova la mail :dance: Stile e stile neanche fossi una Star.. e fenomeno pure aò !! :dance: e se quel 10mm LV è una tristezza assoluta allora anche tutti gli altri sono così tristi da lacrimare aberrazione cromatica ovunque??.. eppure molti astrofili come me li apprezzano molto di più (strano)! mi pare anche qua sul sito se ne faceva riferimento come le ottime prestazioni degli LV... ma allora decidetevi voi per me vanno benissimo.. dai se la ritrovo quella mail vi faccio contenti ;) ma la vedo dura :dance: casomai gli riscrivo :thumbup: uffa!!
Avatar utente
vale75
Buon utente
Messaggi: 757
Iscritto il: 07/05/2012, 18:56

Re: Il discount degli oculari

Messaggio da vale75 »

Tu veneri i vixen lv , come altri venerano i nagler.
Ho posseduto la focale 9 di entrambi.
Nel 2002-2003 col C 9.25 sui pianeti passando dal vixen al TV mi sembrava già un miglioramento.
Poi provando un ortoscopici, buco di serratura, ho visto subito quanto fosse più nitido del nagler, che non mi ha mai entusiasmato, neanche sul deepsky, dove l'ethos é molto migliore.
Passato alla binoculare con 2 G.ortho 12.5 e mai mi sognerei di montarci oculari barlowati.
Adesso 2 huygens tiyoda da 8€ l'uno, ancora più nitidi al centro degli ortoscopici, ma campo da tubo della cara igienica (saranno 25°).
Presi poi un Burgess/TMB (planetary vari) 5mm per il dobson 10" della ragazza, simili ai lv, buono, ma luce diffusa
e nitidezza solo discreta.
A parte una grande estrazione pupillare, mi sembra che tutti questi oculari barlowati, non abbiamo niente di così eccellente in nessun campo.
NeOFiTa

Re: Il discount degli oculari

Messaggio da NeOFiTa »

Più che venerare (lo so ce ne sono anche di migliori) per me rimangono ottimi oculari non certo inferiori a degli ottimi Plossl e ortho e sopratutto con caratteristica capace di reggere forti x con l'aggiunta di Barlow APO o a lantanio stesso, tutto qua. Il discorso (a parte quello di analisi sulla mia persona che non c'entra niente) :mrgreen: è che erano nati come oculari concepiti per funzionare al meglio con ottiche alla Fluorite dei modelli FL Vixen negli anni 90 in pratica oculari fatti dalla Vixen ottimizzati per i telescopi Vixen, ciò non toglie che mi ci sono sempre trovato bene (nelle focali corte) un po con tutti i telescopi.
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: Il discount degli oculari

Messaggio da Acronauta »

NeOFiTa ha scritto:erano nati come oculari concepiti per funzionare al meglio con ottiche alla Fluorite dei modelli FL Vixen negli anni 90 in pratica oculari fatti dalla Vixen ottimizzati per i telescopi Vixen
mi sembra strano però che non sia rimasta traccia di questa cosa da nessuna parte eccetto che in una comunicazione personale a te... ricordo che erano reclamizzati in vario modo ma non per una loro particolare affinità coi rifrattori Vixen.
NeOFiTa

Re: Il discount degli oculari

Messaggio da NeOFiTa »

Effettivamente non erano pubblicizzati esclusivamente per quei rifrattori, ma per un po tutti i telescopi e infatti io quei rifrattori non li ho, ne ho provati alcuni ma con altri oculari, ma con gli LV mi ci trovo benissimo uguale anche con altri tipi di telescopi, dai riscrivo io alla Vixen e poi ti do la risposta ;)
Rispondi

Torna a “TELESCOPI ASTRONOMICI E ACCESSORI”