Oculari BAADER MORPHEUS

Recensioni di telescopi astronomici e accessori, discussioni, suggerimenti, reportage e altro ancora. La sezione dedicata agli astrofili
Rispondi
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Oculari BAADER MORPHEUS

Messaggio da Acronauta »

Il nostro collaboratore William Paolini ci ha mandato la prova dei nuovi oculari Baader Morpheus, potete leggere l'articolo (in inglese) alla pagina http://www.astrotest.it/test-reports/ey ... eyepieces/.

Buona lettura
Avatar utente
piergiovanni
Amministratore
Messaggi: 9827
Iscritto il: 13/09/2011, 22:01
Località: Valganna
Contatta:

Re: Oculari BAADER MORPHEUS

Messaggio da piergiovanni »

Ottimo! Grazie.
Pier
Piergiovanni Salimbeni - tester e giornalista
Canale Youtube https://www.youtube.com/c/binomania/?sub_confirmation=1

Siti Web
Binomania.it-Recensioni di binocoli, spotting scope, telescopi astronomici e altro ancora
https://www.binomania.it

Termicienotturn.it-Recensioni di strumenti ottici e digitali per la visione notturna
https://www.termicienotturni.it
Avatar utente
vale75
Buon utente
Messaggi: 754
Iscritto il: 07/05/2012, 18:56

Re: Oculari BAADER MORPHEUS

Messaggio da vale75 »

Quindi sarebbero quasi meglio degli xw e dei ortoscopici takahashi?
Mi sembra strano, soprattutto riguardo ai secondi :think:
Avatar utente
piero
Buon utente
Messaggi: 4186
Iscritto il: 18/09/2011, 23:37
Località: Torino

Re: Oculari BAADER MORPHEUS

Messaggio da piero »

curioso barilotto, ca e focali intriganti, già li proverei sul bt 126
osservo con:....due occhi, perché two is meglio che one.....
Avatar utente
piergiovanni
Amministratore
Messaggi: 9827
Iscritto il: 13/09/2011, 22:01
Località: Valganna
Contatta:

Re: Oculari BAADER MORPHEUS

Messaggio da piergiovanni »

Piero..sei telepatico!
Piergiovanni Salimbeni - tester e giornalista
Canale Youtube https://www.youtube.com/c/binomania/?sub_confirmation=1

Siti Web
Binomania.it-Recensioni di binocoli, spotting scope, telescopi astronomici e altro ancora
https://www.binomania.it

Termicienotturn.it-Recensioni di strumenti ottici e digitali per la visione notturna
https://www.termicienotturni.it
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: Oculari BAADER MORPHEUS

Messaggio da Acronauta »

vale75 ha scritto:Quindi sarebbero quasi meglio degli xw e dei ortoscopici takahashi?
Mi sembra strano, soprattutto riguardo ai secondi :think:
Bill è molto pignolo quindi tenderei a credergli, ma non avendo avuto modo (ancora) di usarli non posso dire nulla in proposito. Se leggi con attenzione, però, i Taka Abbe sono comunque risultati superiori, anche se di poco.

Mi sembra invece abbastanza clamoroso il confronto con gli XW se si pensa che i Morpheus costano 100 euro e passa in meno dei Pentax...
NeOFiTa

Re: Oculari BAADER MORPHEUS

Messaggio da NeOFiTa »

Non conosco Paolini è la prima volta che lo leggo, è una bella recensione, vedo che molti non concordano col il fatto che questi nuovi oculari siano stati paragonati similmente agli Ortho Taka, ma non c'è niente di strano in questo, oramai le produzioni di alta qualità hanno raggiunto dei livelli tali che anche tra schemi differenti le differenze in Hires non sono più così tali che vanno proprio ricercate appositamente nelle migliori serate puntando Giove o alla ricerca di microdettagli sul suolo lunare. Si va anche sui gusti personali come la tonalità oppure l'effetto tridimensionale che possono dare alcuni oculari a prescindere dal telescopio usato.
C'è un piccolo errore di distrazione nella descrizione all'inizio dove viene detto che i soggetti osservati appena fuori dal diaframma di campo in tutti gli oculari sono stati osservate luci indesiderate in tutti i telescopi utilizzati... ehhhmmm credo volesse dire esattamente il contrario :dance:
Mi piace molto il sistema di osservazione di questo Paolini tenendi l'occhio ad una certa distanza dall'oculare.. cosa molto utile da sapere più che altro per i portatori di occhiali, che dalla descrizione fatta sembra che questi MorpHeus diano la possibilità di poter osservare l'intero Afov di 76° sempre con una certa facilità anche se l'occhio è posizionato più distante, in questo caso a causa della presenza degli occhiali.
Una cosa che non mi ha tanto convinto sono i paraluce piuttosto corti, nel caso di osservazioni con forti luci laterali forse potevano essere più utili nel caso venissero utilizzati anche dal centro città dove i lampioni abbondano.
Nella descrizione si fa riferimento che le lenti sono state fatte con elementi alle terre rare... ma di terre rare cene sono una marea, non viene specificato di che tipo di terre rare si tratta, forse Lantanidi? speriamo di si altrimenti avrei qualche dubbio sul fatto che le scritte esterne siano fosforescenti per motivi differenti alle radiazioni :lol: :lol: :lol: "scherzo" ;) Anche i trattamenti antiriflesso mi piacciono è un bell'oculare e viste le prestazioni è un gran bel oculare :clap: :clap: :clap: bravi a quelli della Baader che hanno anche lasciato un prezzo accessibile :thumbup:
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: Oculari BAADER MORPHEUS

Messaggio da Acronauta »

NeOFiTa ha scritto: C'è un piccolo errore di distrazione nella descrizione all'inizio dove viene detto che i soggetti osservati appena fuori dal diaframma di campo in tutti gli oculari sono stati osservate luci indesiderate in tutti i telescopi utilizzati... ehhhmmm credo volesse dire esattamente il contrario :dance:
non ho trovato questo errore, dov'è ?
NeOFiTa

Re: Oculari BAADER MORPHEUS

Messaggio da NeOFiTa »

In all instances no unwanted light artifacts were observed throughout any of the testing in any of the telescopes..
E' un errore del traduttore automatico di Google me lo sono riletto in inglese e va bene :mrgreen:
In tutti i casi sono state osservate artefatti luce indesiderati durante qualsiasi dei test in uno dei telescopi..

:whistle: :whistle: :whistle:
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: Oculari BAADER MORPHEUS

Messaggio da Acronauta »

Mi sembrava strano che gli fosse sfuggito un errore simile. Il link a google translator sarebbe bene non usarlo, è stato messo a beneficio di chi non sa l'italiano...

Inviato dal mio SM-A300FU utilizzando Tapatalk
NeOFiTa

Re: Oculari BAADER MORPHEUS

Messaggio da NeOFiTa »

magari di chi non sa l'inglese :P
Giovanni Bruno
Buon utente
Messaggi: 3020
Iscritto il: 09/04/2015, 20:05

Re: Oculari BAADER MORPHEUS

Messaggio da Giovanni Bruno »

La BAADER già con gli ASPHERIC, da 31mm e 36mm che posseggo, aveva colto appieno nel segno.

Anzichè offrire degli UWA da 82°, di cui si vedono a fatica 75° , ma molto scomodamente, aveva scelto i 72° , ma visibili in estremo relax.

Questi nuovi oculari da 76° seguono dunque una linea di buon senso, dove una felice amalgama tra un ampio campo apprente, una reale visione del campo promesso ed una adeguata comodità nel farlo, sono quanto realmente serve ad un astrofilo visualista.

Staremo a vedere se a SAINT BARTELEMY la UNITRON ITALIA li porterà in visione.

Due 17,5mm/76°, sono davvero golosi, sia sui binocoloni angolati che in torretta binoculare.

Sul mio 120ED + torretta, farebbero 51.41x , una PU di 2,33mm e 1°,47 di campo reale, ben pochi oggetti deep sky sono più grandi e sono comunque belli anche in un modesto 20x60 usato a mano libera.

Ancora meglio andrebbe con il BT 126mm con un campo più largo del 50% rispetto al 120ED. :wave:
NeOFiTa

Re: Oculari BAADER MORPHEUS

Messaggio da NeOFiTa »

Mentre cercavo informazioni più precise sulla composizione delle Terre Rare utilizzate per le lenti dei Morpheus sono incappato in un'altra recensione dove un esemplare veniva confrontato con altri tipi, uno dei quali e secondo me il vero antagonista come avevo già specificato nell'altro post di presentazione dei nuovi oculari Baader, i Televue Delos e su quest'ultimi per il prezzo sembrerebbe li faccia diventare un'ottima alternativa proprio ai Televue Delos.
In questa recensione si trovano delle caratteristiche che sembrerebbe all'autore facciano preferire leggermente di più i Delos ai Baader, caratteristiche per me insignificanti ma che comunque è importante sapere ugualmente. Una delle quali che mi ha colpito è questa:

"Quando ho posizionato la Luna sul bordo del campo di sosta, ho potuto rilevare un aberrazione cromatica blu / viola bordo della Luna. Era molto piccola, ma ero un po 'sorpreso esaminando le possibilità di prova su un tripletto Apocromatico e i tripletti non hanno lo scopo di mostrare le aberrazioni cromatiche. Questo è apparso sia nel Baader Morpheus che nel Televue Delos. Se si guarda alla Luna, la vista è fantastica in entrambi gli oculari senza aberrazione cromatica, è solo se si inserisce la Luna direttamente ai margini del campo di arresto al bordo si ottengono aberrazioni cromatiche".

L'oculare Morpheus esaminato è il 12,5mm con il Delos 12mm. Si fa riferimento che è un problema visibile solo quando la Luna viene posta in quella posizione, e che è una caratteristica che viene fuori anche con il Delos ma più contenuta, altro problema che viene riscontrato è la Fermata di campo del Morpheus e una presenza di curvatura di campo al bordo esterno ma non fa riferimento a quanta percentuale fuori dall'asse questa si presenta, comunque per essere risolta quando si ha Saturno in quella posizione basta rifocheggiare leggermente e l'immagine torna tagliente. Quest'ultima cosa è stata riscontrata anche su campi stellari.. La recensione è molto interessante perchè prende come soggetto anche l'osservazione solare che interessa a parecchi appassionati.
La recensione la potete trovare qua:
http://www.eastmidlandsstargazers.org.u ... -eyepiece/

Continuerò la mia ricerca per avere dettagli più precisi anche per quanto riguarda il tipo di lenti utilizzate ;)
Avatar utente
fulvio_
Buon utente
Messaggi: 918
Iscritto il: 11/03/2014, 20:31
Località: Cosenza

Re: Oculari BAADER MORPHEUS

Messaggio da fulvio_ »

Ciao Giovanni,
Devo dire che la mia iniziale euforia (teorica) per i generosi aFov sta lasciando il passo a considerazioni sulla buona fruibilità complessiva del campo visivo legata all'estrazione pupillare.
Non sò se acquisterei più un Nagler sulla fiducia, senza averci prima guardato dentro!
Quindi, forse ancor più dei nuovi Vixen SSW che hanno una EP abbastanza risicata (10/13) e che comunque aspetto alla resa dei fatti, questi Baader Morpheus sono da prendere in seria considerazione!
In realtà 68° di aFov li tollero bene con 13mm di EP (sui Panoptic 19). Chissà però 83° con 10mm! :think:. Al solito, bisognerebbe farsi le ossa sul campo provando diversi oculari su diversi strumenti.
Comunque ad appiccicare gli occhi agli oculari si finisce fatalmente per sporcare la lente!
Osservo con: Nikon 8x30 EII - APM 100 SD 90°
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: Oculari BAADER MORPHEUS

Messaggio da Acronauta »

NeOFiTa ha scritto:"Quando ho posizionato la Luna sul bordo del campo di sosta, ho potuto rilevare un aberrazione cromatica blu / viola bordo della Luna. Era molto piccola, ma ero un po 'sorpreso esaminando le possibilità di prova su un tripletto Apocromatico e i tripletti non hanno lo scopo di mostrare le aberrazioni cromatiche. Questo è apparso sia nel Baader Morpheus che nel Televue Delos. Se si guarda alla Luna, la vista è fantastica in entrambi gli oculari senza aberrazione cromatica, è solo se si inserisce la Luna direttamente ai margini del campo di arresto al bordo si ottengono aberrazioni cromatiche".
ciao Neofita, da regolamento del forum le citazioni si fanno SOLO in lingua originale, per evitare di alterarne il senso come accade normalmente coi traduttori automatici.

L'aberrazione cromatica laterale l'aveva rilevata anche Paolini nel suo test
The only aberration noted was some degree of lateral color, primarily on brighter stars when using the larger 8″ and 10″ aperture telescopes when the bright star or limb of the Moon was placed in the outer portion of the AFOV close to the field stop.
mentre non ha rilevato curvatura di campo, la quale però dipende non solo dall'oculare ma anche dall'obiettivo
Star points remained sharp to the edge in all telescopes, without exhibiting any impacting field curvature or astigmatism, including in a standard 8″ SCT which are more noted for their field curvature
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: Oculari BAADER MORPHEUS

Messaggio da Acronauta »

Giovanni Bruno ha scritto:La BAADER già con gli ASPHERIC, da 31mm e 36mm che posseggo, aveva colto appieno nel segno
sono assolutamente d'accordo, gli Aspheric Baader sono tra i miei wide-field preferiti, un progetto davvero molto indovinato, col mio newton a f/5 e il correttore MPCC l'Aspheric da 36 mm fornisce un campo molto ben corretto quasi fino al bordo.

I Morpheus sembrano molto interessanti, è da vedere se il nuovo barilotto presenta o meno problemi di serraggio. Dovrei averne presto qualche focale da esaminare e da provare con la Mark V ;)
NeOFiTa

Re: Oculari BAADER MORPHEUS

Messaggio da NeOFiTa »

Non avevo trovato sul regolamento che le citazioni si fanno solo in lingua originale.. ok ;)
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: Oculari BAADER MORPHEUS

Messaggio da Acronauta »

Nel forum del regolamento ci sono anche le regole per il quoting, che invito tutti a leggere perché vedo un buon numero di violazioni...

Inviato dal mio SM-A300FU utilizzando Tapatalk
NeOFiTa

Re: Oculari BAADER MORPHEUS

Messaggio da NeOFiTa »

Scusa RAF non so come fare i messaggi privati.. lo dico qua, quando leggo i primi paragrafi del regolamento sono in bella vista, ma se premo "Per leggere il regolamento completo clicca QUI !!" quando premo "QUI".. la pagina che mi si apre ha questo avviso.. (Non sei autorizzato a leggere questo forum) :thumbdown: e non lo sapevo che non si può citare con la traduzione..
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: Oculari BAADER MORPHEUS

Messaggio da Acronauta »

Prova questo link

viewtopic.php?f=110&t=2342

Inviato dal mio SM-A300FU utilizzando Tapatalk
NeOFiTa

Re: Oculari BAADER MORPHEUS

Messaggio da NeOFiTa »

Si tutto OK gli do una lettura generale grazie
Giovanni Bruno
Buon utente
Messaggi: 3020
Iscritto il: 09/04/2015, 20:05

Re: Oculari BAADER MORPHEUS

Messaggio da Giovanni Bruno »

Caro RAF84, è così vero che l'ASPHERIC da 36mm/72° è un signor oculare che ho trovato conveniente barattare due UWA TECNOSKY alias WILLIAM OPTICS da 7mm/82°, assolutamente intonsi, con il singolo BAADER HYPERION ASPHERIC da 36mm/72°, pur avendo gia il 31mm/72°

Io trovo intollerrabile di essere buggerato da una promessa di 82° , quando spiaccicando gli occhi sulla lente dell'occhio degli oculari, ne vedo a malapena 70°, ma molto scomodamente.

Per colmo della beffa i due UWA da 7mm hanno pure una conchiglia oculare estraibile, per farne cosa qualcuno deve spiegarmelo, perchè con le conchiglie tutte retratta già non si vede tutto il campo, mentre con le conchiglie tutte estratte diventa un campo apparente da MONOCENTRICO. :wave:
Rispondi

Torna a “TELESCOPI ASTRONOMICI E ACCESSORI”