Aggiornamento ASTROTEST: oculari da 4 mm di focale

Recensioni di telescopi astronomici e accessori, discussioni, suggerimenti, reportage e altro ancora. La sezione dedicata agli astrofili
Rispondi
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Aggiornamento ASTROTEST: oculari da 4 mm di focale

Messaggio da Acronauta »

Un articolo che mette a confronto oculari da 4 mm per l'osservazione planetaria. Potete leggerlo in questa pagina.

Prossimamente il test del visore Universe2go.
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9326
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: Aggiornamento ASTROTEST: oculari da 4 mm di focale

Messaggio da -SPECOLA-> »

Bell'articolo; GRAZIE!
Possiedo anche un vecchissimo T-Japan OR. 4 da 24.5 mm e confermo che si tratta di un buonissimo oculare.
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
Avatar utente
Kappotto
Buon utente
Messaggi: 1365
Iscritto il: 18/03/2012, 11:25
Località: Milano
Contatta:

Re: Aggiornamento ASTROTEST: oculari da 4 mm di focale

Messaggio da Kappotto »

Orpo che bell'articolo! L'ho letto tutto d'un fiato.

Alla fine ti sei tenuto il taka 4mm, giusto? :)
kappellate Astronomiche!
Dobson 20”, CPC11,102m
e una marea di ocularacci...
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: Aggiornamento ASTROTEST: oculari da 4 mm di focale

Messaggio da Acronauta »

Per forza, altrimenti mi toccherebbe svenderlo visto che l'Edmund costa meno ed è quasi uguale. Ma almeno così ho quasi tutta la serie dei Taka.
Andrea77
Buon utente
Messaggi: 116
Iscritto il: 17/11/2011, 11:33
Località: Maccagno
Contatta:

Re: Aggiornamento ASTROTEST: oculari da 4 mm di focale

Messaggio da Andrea77 »

Ciao raf, gran bell'articolo. Ho anch'io i plossl LP 4 12,5 17 e 40 e devo dire che sul C9 sono molto performanti e ad un prezzo ormai ridicolo...
Mi era venuto il formicolio alle mani - x far nuovi acquisti di oculari solamente a titolo di sfizio - ed avevo trovato ancora fondi di magazzino t-japan nuovi stavo x procedere, ma dopo aver letto il tuo scritto il formicolio è passato x via che in asse non mi sembra che cambi molto e poi sul c9 la correzzione complessa dei Plossl LP è decisamente molto buona.
Dei taka ho il 9 che nella serie LP non c'è mentre ha breve conto con pochissimi soldi di completare la serie LP.
grazie x le dritte...
:thumbup:
http://www.laldesign.it

CPC 1100 XLT
Wega-N 25x100 su treppiede Eq6 e pantografo autocostruito
Oculari, filtri, torretta in continuo aggiornamento...
Avatar utente
piergiovanni
Amministratore
Messaggi: 9827
Iscritto il: 13/09/2011, 22:01
Località: Valganna
Contatta:

Re: Aggiornamento ASTROTEST: oculari da 4 mm di focale

Messaggio da piergiovanni »

Ciao Raf, complimenti per l'articolo. Si anche io ho venduto quasi tutti i baader genuine per prendere i Takahashi Ortho ma qualche circle-T l'ho tenuto ugualmente, forse perchè mi ricorda "i primi tempi".
Sarei molto curioso di provare i fantomatici BRANDON, ma non sono ancora riuscito nell'intento.
Pier
Piergiovanni Salimbeni - tester e giornalista
Canale Youtube https://www.youtube.com/c/binomania/?sub_confirmation=1

Siti Web
Binomania.it-Recensioni di binocoli, spotting scope, telescopi astronomici e altro ancora
https://www.binomania.it

Termicienotturn.it-Recensioni di strumenti ottici e digitali per la visione notturna
https://www.termicienotturni.it
Avatar utente
Lantaca
Buon utente
Messaggi: 91
Iscritto il: 26/09/2013, 9:05
Località: Pontedera
Contatta:

Re: Aggiornamento ASTROTEST: oculari da 4 mm di focale

Messaggio da Lantaca »

Articolo molto utile, mi hai fatto venire voglia di provare come mi trovo con un 4mm. Ci provo col T-Japan, anche per un fatto estetico, è più bellino!

Sarebbe utile, per me, solo allo scopo di togliermi il dubbio, avere un parere di confronto tra i Baader GO/Antares e i T-Japan.
Se ne parla da qualche parte?
Avatar utente
Lantaca
Buon utente
Messaggi: 91
Iscritto il: 26/09/2013, 9:05
Località: Pontedera
Contatta:

Re: Aggiornamento ASTROTEST: oculari da 4 mm di focale

Messaggio da Lantaca »

Andrea77 ha scritto:...ed avevo trovato ancora fondi di magazzino t-japan nuovi...
:thumbup:
Stavo cercando anche un Abbe di focale circa 12mm, per caso ce n'è uno?
Avatar utente
Dob
Buon utente
Messaggi: 468
Iscritto il: 21/05/2012, 16:12

Re: Aggiornamento ASTROTEST: oculari da 4 mm di focale

Messaggio da Dob »

Recentemente ho fatto un pseudo-confronto con alcuni oculari del test (e mi pare di ricordare di averlo scritto anche qui, ma non ricordo più il thread) su Giove col mio dob da 25cm f/4: TMB II 4, LV 4 , OR 9-T-Japan + barlow2x. L'immagine migliore era quella dell'LV, tanto che ho subito rivenduto il TMB. Il mio LV 4 è molto vecchio, non saprei dire che serie, ha la banda del barilotto colorata di rosa/ciclamino e mi ha sorpreso la nitidezza con cui mostrava le bande di Giove rispetto agli altri,.... forse un esemplare fortunato. Io non porto gli occhiali e quindi trovo il paraluce di gomma molto comodo.
p.s ho scritto pseudo-confronto perché mi sono limitato a osservare la nitidezza in asse (avevo la tavola equatoriale sotto al dob)
Avatar utente
vale75
Buon utente
Messaggi: 754
Iscritto il: 07/05/2012, 18:56

Re: Aggiornamento ASTROTEST: oculari da 4 mm di focale

Messaggio da vale75 »

Grande articolo.
Come sempre
Grazie.
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: Aggiornamento ASTROTEST: oculari da 4 mm di focale

Messaggio da Acronauta »

Dob ha scritto:p.s ho scritto pseudo-confronto perché mi sono limitato a osservare la nitidezza in asse (avevo la tavola equatoriale sotto al dob)
è un oculare che dà buone immagini dei pianeti, io lo usavo tantissimo col rifrattore, il problema è tutto il resto. Ne ho uno anch'io ma lo uso raramente, se ho bisogno di 4 mm di focale "comodi" prendo un Koenig, lo infilo in una Barlow e non c'è lantanio che tenga.


Inviato dal mio SM-A300FU utilizzando Tapatalk
martinello
Buon utente
Messaggi: 80
Iscritto il: 31/01/2014, 12:31

Re: Aggiornamento ASTROTEST: oculari da 4 mm di focale

Messaggio da martinello »

Dei Lantanio ho avuto tutte le focali e per il 4mm confermo quanto ha scritto Raf, cioè Qfwfq (che brutto e scomodo da scrivere...) Erano comunque oculari con resa molto diversa a seconda della focale, il 5mm era già meglio ed utilizzabile sulla luna; il 7mm era il migliore e accoppiato alla barlow meade 140 apo sulla luna con il mio rifrattore forniva 342x ancora con buon dettaglio.
Corrado - Crema (Cremona)
Rifrattore Acromatico SW 150mm f/8; Montatura EQ6; diagonale 2" TV Everbrite; oculari TV Radian; barlow TV 2x; filtri colorati e di contrasto
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: Aggiornamento ASTROTEST: oculari da 4 mm di focale

Messaggio da Acronauta »

Sì, il problema erano le focali corte, il 4 in particolare. Il 6 è già un pochino meglio, il 7 era ottimo e dal 9 in su erano quasi tutti molto buoni.
Avatar utente
Lantaca
Buon utente
Messaggi: 91
Iscritto il: 26/09/2013, 9:05
Località: Pontedera
Contatta:

Re: Aggiornamento ASTROTEST: oculari da 4 mm di focale

Messaggio da Lantaca »

Il mio primo telescopio: un vixen 102M GP, con oculare LV 12mm e barlow Meade #140
È stato il mio oculare di punta per un decennio. Poi ho conosciuto Astrosell, e tutto è cambiato (tranne la GP)
Ultima modifica di Lantaca il 02/12/2015, 16:56, modificato 1 volta in totale.
Rispondi

Torna a “TELESCOPI ASTRONOMICI E ACCESSORI”