Filtri solari Baader Planetarium

Recensioni di telescopi astronomici e accessori, discussioni, suggerimenti, reportage e altro ancora. La sezione dedicata agli astrofili
Rispondi
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Filtri solari Baader Planetarium

Messaggio da Acronauta »

Quello dei filtri per osservare il Sole in luce bianca è un mio vecchio pallino sul quale ho già scritto un paio di articoli. In questo periodo sto provando gli ASTF e gli ASSF di Baader Planetarium. Il materiale filtrante è il solito Astrosolar ma questi dovrebbero fornire un supporto più robusto e termicamente stabile rispetto ai prodotti della concorrenza, quindi li metterò a confronto con gli Euro EMC e vedremo cosa ne verrà fuori.

Stay tuned ;)
assf.jpg
Avatar utente
piero
Buon utente
Messaggi: 4186
Iscritto il: 18/09/2011, 23:37
Località: Torino

Re: Filtri solari Baader Planetarium

Messaggio da piero »

Raf584 ha scritto: Stay tuned ;)
"....and everything under the sun is in tune,
but the sun is eclipsed by the moon...."

(pink floyd)
osservo con:....due occhi, perché two is meglio che one.....
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: Strumentite planetaria acuta. Colpa di Kappotto, che far

Messaggio da Acronauta »

tuvok ha scritto:Newton 130f5. Che userò 3 volte.
perché 3 volte ? io ho venduto il prisma di Herschel e adesso uso sempre il 130, ha certamente più risoluzione dei soliti rifrattorini. Fatti un buon filtro, però, altrimenti non serve a nulla.
Avatar utente
tuvok
Buon utente
Messaggi: 961
Iscritto il: 29/12/2012, 13:35
Località: battipaglia (SA) - teana (PZ)

Re: Strumentite planetaria acuta. Colpa di Kappotto, che far

Messaggio da tuvok »

Raf584 ha scritto:
tuvok ha scritto:Newton 130f5. Che userò 3 volte.
perché 3 volte ? io ho venduto il prisma di Herschel e adesso uso sempre il 130, ha certamente più risoluzione dei soliti rifrattorini. Fatti un buon filtro, però, altrimenti non serve a nulla.
ma perchè non ho un buon feeling con i newton e, onestamente, mi piace molto il 100ED con il prisma di Herschel.
Comunque sarei molto felice di sbagliarmi.
Riguardo il filtro, ho un bel pezzo di astrosolar fotografico che mi è avanzato, pensavo di utilizzare quello, cosa intendi per un buon filtro?
viva la resolution
qa'plà!
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: Strumentite planetaria acuta. Colpa di Kappotto, che far

Messaggio da Acronauta »

cosa intendi per un buon filtro?
uno fatto bene (http://astrosolar.com/en/download/how-t ... ar-filter/) piuttosto che il foglio di astrosolar messo sul tubo con l'elastico
Avatar utente
tuvok
Buon utente
Messaggi: 961
Iscritto il: 29/12/2012, 13:35
Località: battipaglia (SA) - teana (PZ)

Re: Strumentite planetaria acuta. Colpa di Kappotto, che far

Messaggio da tuvok »

ah, ok.
io non lo metto con l'elastico ma seguo una vecchia guida che c'era sul sito della baader (con il doppio cartoncino), ma non sono mai soddisfatto del risultato.
ho visto il sito, proverò a costruirlo con questa nuova guida il prossimo.
il tuo lo hai preso già costruito?
viva la resolution
qa'plà!
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: Strumentite planetaria acuta. Colpa di Kappotto, che far

Messaggio da Acronauta »

Io mi sono costruito il filtro per anni poi mi sono rotto le palle e ho cominciato a prenderli già fatti, gli Euro EMC che vende TS. Ottimi e facili da disassemblare per sostituire la pellicola, se serve. Adesso ho anche due Baader per una prova comparativa da pubblicare su sito.
Avatar utente
tuvok
Buon utente
Messaggi: 961
Iscritto il: 29/12/2012, 13:35
Località: battipaglia (SA) - teana (PZ)

Re: Filtri solari Baader Planetarium

Messaggio da tuvok »

la mia esperienza è che per strumenti piccoli è facile e veloce costruirsi i filtri, per strumenti di apertura maggiore (direi dagli 8" in su, per il c11" ho penato davvero), diventa difficile e con rischio non trascurabile di rovinare la pellicola.
darò un'occhiata al sito TS per valutare se prendere un supporto almeno per il c11 (anche se un filtro a tutta apertura con il c11 è davvero difficile da usare!!! il seeing già fa pena di sera...)
viva la resolution
qa'plà!
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: Filtri solari Baader Planetarium

Messaggio da Acronauta »

Lascia perdere il filtro per il C11, io ne avevo preso uno per il Mewlon e in quattro anni l'avrò usato sì e no dieci volte, alla fine l'ho venduto.
Avatar utente
tuvok
Buon utente
Messaggi: 961
Iscritto il: 29/12/2012, 13:35
Località: battipaglia (SA) - teana (PZ)

Re: Filtri solari Baader Planetarium

Messaggio da tuvok »

purtroppo la mia esperienza è molto simile, io per il c11 l'avrò usato si e no 3-4 volte, e mai avendo un'immagine del sole migliore del rifrattore.
boh... forse vale la pena disassemblarlo e riutilizzare il foglio su strumenti più piccolini.
viva la resolution
qa'plà!
Avatar utente
photallica
Messaggi: 34
Iscritto il: 04/06/2013, 16:05
Località: Villa Cortese (MI)
Contatta:

Re: Filtri solari Baader Planetarium

Messaggio da photallica »

Dei filtri solari ASTF posso dire tutto il bene possibile, sono molto ben costruiti, si adattano un po' a tutte le "taglie" di strumenti e rendono molto bene.
Ho avuto l'ASTF240 che usavo con il Meade 10" e quando ho cambiato strumento l'ho ricomprato per il C11, questa volta l'ASTF280. Per quest'ultimo ho costruito anche un diaframma eccentrico che mi permette un'apertura libera di 85mm se la turbolenza diurna non dovesse consentire l'impiego della piena apertura.
L'elemento filtrante degli ASTF è diverso dall'astrosolar ordianario, è garantito per 25 anni
Roberto
Tecnosky 130 LT Apo su NEQ6 pro
Explore Scientific LER 52 3, 4.5, 6.5
Fujiyama OR4, PL5/3000, SP6.4/4000, GO7, LV-W8, OR9, K12, SP12.4,
Speers-Waler 13.4, SWA13.8, Hyperion17, LV-W22
Tecnosky binoviewer+William Optics WA66 "live shit"
Barlow Tecnosky 2x triplet
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: Filtri solari Baader Planetarium

Messaggio da Acronauta »

photallica ha scritto:L'elemento filtrante degli ASTF è diverso dall'astrosolar ordinario, è garantito per 25 anni
curioso, dove hai trovato questa informazione ?
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: Filtri solari Baader Planetarium

Messaggio da Acronauta »

Mah, secondo me è lo stesso materiale, dal sito non risulta che ci sia un Astrosolar speciale per i filtri ASTF.
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: Filtri solari Baader Planetarium

Messaggio da Acronauta »

Ho cercato sulla confezione dell'ASTF ma non ho trovato niente. C'è scritto che fanno i filtri da 25 anni ma non che sono garantiti per 25 anni, mi sembrerebbe un po' esagerato.
Avatar utente
tuvok
Buon utente
Messaggi: 961
Iscritto il: 29/12/2012, 13:35
Località: battipaglia (SA) - teana (PZ)

Re: Filtri solari Baader Planetarium

Messaggio da tuvok »

Raf584 ha scritto:Mah, secondo me è lo stesso materiale, dal sito non risulta che ci sia un Astrosolar speciale per i filtri ASTF.
si, l'unica differenza è la struttura.
viva la resolution
qa'plà!
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: Filtri solari Baader Planetarium

Messaggio da Acronauta »

Ho pubblicato il test, lo trovate qui.
Avatar utente
Giovanni78
Buon utente
Messaggi: 122
Iscritto il: 02/10/2012, 9:27

Re: Filtri solari Baader Planetarium

Messaggio da Giovanni78 »

Salve Raf, volevo chiederti da esperto osservatore solare quale sei e da ex utilizzatore di un prisma di herschel baader, se ritieni questi filtri al livello dell'herschel.
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: Filtri solari Baader Planetarium

Messaggio da Acronauta »

Tra il grado visuale dell'astrosolar e il prisma la differenza è evidente, soprattutto in quelle occasioni in cui il seeing permette di salire con gli ingrandimenti, c'è una differenza di nitidezza percettibile. Non direi che il prisma fa vedere di più ma certamente fa vedere meglio. L'astrosolar visuale è anche piuttosto scuro, uno strumento piccolo con cielo non ben trasparente risulta un po' penalizzato e non ci si può fare nulla mentre col prisma c'è sempre tanta luce.

Il grado fotografico dell'astrosolar è invece più simile al prisma, la minore metallizzazione fa guadagnare in nitidezza, tanto che - a me personalmente - non fa rimpiangere il prisma. In visuale va usato con dei filtri di sicurezza aggiuntivi, certamente un UV/IR-cut e poi un polarizzatore variabile oppure uno o due filtri neutri, dipende dalle condizioni, bisogna ridurre la luminosità a un livello tollerabile.

Non rimpiango di avere venduto il prisma, si mangiava un sacco di backfocus e con la torretta l'ho sempre trovato scomodissimo. Poi da quando ho il newton solare ho raggiunto la pace dei sensi, se faremo un raduno a Opera lo porterò.
Avatar utente
Giovanni78
Buon utente
Messaggi: 122
Iscritto il: 02/10/2012, 9:27

Re: Filtri solari Baader Planetarium

Messaggio da Giovanni78 »

Bene bene, io che faccio solo visuale mi terrò stretto il mio Herschel! :thumbup:
Rispondi

Torna a “TELESCOPI ASTRONOMICI E ACCESSORI”