Rifrattore apocromatico Tecnosky 60 mm f/6

Recensioni di telescopi astronomici e accessori, discussioni, suggerimenti, reportage e altro ancora. La sezione dedicata agli astrofili
Rispondi
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Rifrattore apocromatico Tecnosky 60 mm f/6

Messaggio da Acronauta »

Tra gli ultimi arrivi nella categoria dei piccoli apocromatici che ormai affollano i listini, ho avuto modo di esaminare il Tecnosky 60 mm f/6, uno strumento ultra compatto e trasportabile: pesa infatti solo un chilo e mezzo e sta agevolmente sul palmo di una mano. Giuliano Monti di Tecnosky mi ha cortesemente prestato un esemplare della versione rossa per una prova, trovate l'articolo a questo link.
Marco Retucci
Buon utente
Messaggi: 162
Iscritto il: 18/03/2013, 2:15

Re: Rifrattore apocromatico Tecnosky 60 mm f/6

Messaggio da Marco Retucci »

Come sempre un’interessante e completa recensione, non avessi l’FS60 ci avrei fatto un pensierino... certamente gli invidio il fuocheggiatore da 2” con la riduzione micrometrica, il Takkino, con quel che costa, se la meriterebbe... invece del suo fuocheggiatore, che seppur valido, non essendo da 2”, ha versatilitá zero e ti costringe all’acquisto di ennemila raccordi originali...


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
stevedet

Re: Rifrattore apocromatico Tecnosky 60 mm f/6

Messaggio da stevedet »

Forse sarà un limite mio, ma l'idea di avere un tubo cortissimo che poi però richiede di montare una prolunga di almeno 5cm prima del diagonale, per poter raggiungere il fuoco, non mi piace. Insomma, oltre a dover aggiungere un accoppiamento in più, che può sempre generare piccole imprecisioni meccaniche, si genera uno sbalzo notevole! In tal senso preferisco il mio William optics 66sd che pur rimanendo un tubetto molto corto da chiuso (31cm) non necessita di prolunghe.
Cosa ne pensi Raf?
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: Rifrattore apocromatico Tecnosky 60 mm f/6

Messaggio da Acronauta »

Marco Retucci ha scritto:... certamente gli invidio il fuocheggiatore da 2” con la riduzione micrometrica, il Takkino, con quel che costa, se la meriterebbe...
non dirlo a me... quando avevo lo Sky90 l'assenza di demoltiplica era difficile da digerire considerando che negli apo cinesi è ormai di serie...
stevedet ha scritto:Forse sarà un limite mio, ma l'idea di avere un tubo cortissimo che poi però richiede di montare una prolunga di almeno 5cm prima del diagonale, per poter raggiungere il fuoco, non mi piace. Insomma, oltre a dover aggiungere un accoppiamento in più, che può sempre generare piccole imprecisioni meccaniche, si genera uno sbalzo notevole! In tal senso preferisco il mio William optics 66sd che pur rimanendo un tubetto molto corto da chiuso (31cm) non necessita di prolunghe.
Cosa ne pensi Raf?
per l'osservazione visuale può effettivamente essere un po' scomodo, però col prisma da 2 pollici la prolunga non serve. Considera anche che si tratta fondamentalmente di un astrografo, per chi usa guide fuori asse, slitte portafiltri ecc. avere tanto backfocus è importante. In ogni caso ho verificato che il tubo mobile non flette, e questo è importante.
stevedet

Re: Rifrattore apocromatico Tecnosky 60 mm f/6

Messaggio da stevedet »

Si, il mio limite è che giudico tutto con occhi da visualista... ;) Comunque, se con un diagonale da 2" si va a fuoco senza prolunga, direi che la mia obiezione è bella che risolta. :thumbup:
Marco Retucci
Buon utente
Messaggi: 162
Iscritto il: 18/03/2013, 2:15

Re: Rifrattore apocromatico Tecnosky 60 mm f/6

Messaggio da Marco Retucci »

e comunque io ho anche WO SD66, ottica molto buona, fuocheggiatore a mio avviso pessimo, flette da tutte le parti... e anche quello non da 2”! Tra l’altro io gli ho fatto accorciare pure il tubo perchè non avevo abbastanza backfocus con il mio treno ottico e il suo spianatore... poi ho desistito dall’usarlo in fotografia proprio a causa del fuocheggiatore pessimo!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Avatar utente
piergiovanni
Amministratore
Messaggi: 9893
Iscritto il: 13/09/2011, 22:01
Località: Valganna
Contatta:

Re: Rifrattore apocromatico Tecnosky 60 mm f/6

Messaggio da piergiovanni »

Ciao, Raf, bell'articolo, mi era sfuggito.
L'ho appena condiviso sulla pagina facebook di binomania.
Buona serata
Pier
Piergiovanni Salimbeni - tester e giornalista
Canale Youtube https://www.youtube.com/c/binomania/?sub_confirmation=1

Siti Web
Binomania.it-Recensioni di binocoli, spotting scope, telescopi astronomici e altro ancora
https://www.binomania.it

Termicienotturn.it-Recensioni di strumenti ottici e digitali per la visione notturna
https://www.termicienotturni.it
Giovanni Bruno
Buon utente
Messaggi: 3102
Iscritto il: 09/04/2015, 20:05

Re: Rifrattore apocromatico Tecnosky 60 mm f/6

Messaggio da Giovanni Bruno »

Bellissimo strumentino APO al primo impatto piuttosto caro.

Ma poi pensando a cosa costa un fuocheggiatore a MICRO-CREMAGLIERA MICROMETRICO, il giudizio cambia totalmente e ridiventa pienamente giustificato.

Per il terrestre naturalistico, con una delle mie due TORRETTE ERETTIVE ZEISS a 45°, sarebbe letteralmente un gioiello.

Con la focale di soli 360mm e con l'uso di due FF da 12mm/60°, notoriamente molto piatti, si avrebbero 30x e ben 2° di campo reale.

Insomma, uno pseudo binocolo APO, angolato a 45°, leggerissimo e performante. :thumbup: :wave:
Rispondi

Torna a “TELESCOPI ASTRONOMICI E ACCESSORI”