Alcune info ovalini Giove e GMR

Osservazioni del Sole e del Sistema Solare, del cielo profondo, di comete e quant'altro sopra le nostre teste
Rispondi
Mariano Curti
Buon utente
Messaggi: 766
Iscritto il: 18/03/2013, 19:27

Alcune info ovalini Giove e GMR

Messaggio da Mariano Curti »

Ciao a tutti,
ho qualche domanda da porre a Voi tutti.
Ho notato che quando leggo sulle osservazioni di Giove, spesso vengono segnalati particolari che a me personalmente creano problemi di visibilità.
Il primo sta nella visione degli ovalini sul pianeta.
Si trovano a fianco della GMR.? Oppure si possono localizzare in altre parti del globo..?
L'ingradimento ottimale in genere e per ovvi motivi di seeng, si attesta intorno ai 130 - 150X.
Fino qui tutto ok...ma a questi ingrandimenti trovo davvero problematico osservarli....dico la verità non ci ho ancora provato con il mio strumento ma se penso che la GMR la vedo benissimo, è anche vero che gli ovalini sono mooooolto più piccoli e meno contrastati.
Io li vidi nel 90 con il Meade 127 ED ed anche nettamente ma poi, forse perchè non li ho più cercati non li ho più notati.( ma il rifrattore l'ho venduto purtroppo.... ancora mi mangio le mani..).
Oggi ho il Bresser acro 127 / 1200, certo non è il Meade ma fino adesso mi ha dato buone soddisfazioni ed è per questo che ho speranza di vedere questi particolari.
Giove in questo periodo l'ho osservato 5 volte ma mai mi è capitata la GMR.
Gli ingrandimenti che uso sono dai 120 ai 200 ( quando il tempo o permette ).
Altra domanda:
si parla spesso di ottiche tensionate in cella, potreste dirmi che cosa significa e come si può eventualmente riconoscere uno strumento afflitto da questo..? Presenta immagini diverse da come dovrebbe..?
A presto e grazie,
Mariano.
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: Alcune info ovalini Giove e GMR

Messaggio da Acronauta »

Ciao Mariano, mi era sfuggito il tuo messaggio.
Mariano Curti ha scritto: 03/05/2018, 23:31 Il primo sta nella visione degli ovalini sul pianeta.
Si trovano a fianco della GMR.? Oppure si possono localizzare in altre parti del globo..?
gli ovalini si trovano più a sud, nella banda indicata come SSTB. Visualmente si possono "intuire" anche con un telescopio come il tuo ma si tratta di dettagli difficili che si rivelano bene solo con telescopi sui 20 cm, inoltre non è nemmeno facile individuarli se non sai che aspetto hanno. Come ingrandimenti consiglierei non meno di 250x.

Per osservare la GMR basta che vai su un sito di effemeridi o su una rivista (mi pare ad esempio Coelum) e leggi gli orari di transito. Se sono dati in TU devi aggiungere due ore.

Le ottiche tensionate si riconoscono perché sfuocando le immagini di diffrazione e osservandole attorno (nel tuo caso) a 120 - 150x, queste non sono circolari ma tendono ad assumere una forma a triangolo oppure a esagono.
Mariano Curti
Buon utente
Messaggi: 766
Iscritto il: 18/03/2013, 19:27

Re: Alcune info ovalini Giove e GMR

Messaggio da Mariano Curti »

Grazie mille..!
ecco risolto l'arcano….ci vogliono più ingrandimenti per gli ovalini.
Proprio alcuni giorni fa ho osservato Giove a 180X con un buon ( ma non ottimo) seeng….ed è stato davvero un bel vedere.!
Di sicuro a 250X con buon seeng potrò vederli, questo acro da 127/1200 mm mi da' l'impressione di essere all'altezza per gli ovalini.
Verso le 23,45 è finalmente uscita la GMR...un faro, nettissima di un bel colore rossastro che si staccava da tutti i particolari del pianeta.

La domanda sulle ottiche tensionate era un mia lacuna ( una delle tante ), il mio tubo presenta stelle sfuocate perfettamente circolari.
Di nuovo grazie.
Mariano.
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: Alcune info ovalini Giove e GMR

Messaggio da Acronauta »

Se guardi le mappe CCD più recenti di Giove puoi vedere dove sono localizzati gli ovalini (WOS) rispetto alla GMR così ti sarà più facile trovarli. Prima ancora di quelli potrebbe capitarti di vedere l'ovale BA, più grande, che sembra una macchia rossa in miniatura e un po' più slavata.

Occhio che salendo di ingrandimenti l'immagine diventa più scura e il contrasto diminuisce di conseguenza, soprattutto in questa apparizione con Giove basso sull'orizzonte, dovrai cercare un compromesso.
Mariano Curti
Buon utente
Messaggi: 766
Iscritto il: 18/03/2013, 19:27

Re: Alcune info ovalini Giove e GMR

Messaggio da Mariano Curti »

Ciao Raf,
sempre grazie per la tua disponibilità.
:thumbup: :thumbup:
Mariano.
Rispondi

Torna a “Osservazione e fotografia astronomica”